• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

Regolazione VR3135 HELP!

7Luke

Known Member
15/1/19
130
12
18
Sto regolando un movimento VR3135 perché rimane indietro di circa 7 secondi ogni 24h, lo so che potrei lasciarlo così ma preferisco che avanzi di qualche secondo al giorno...

Bene ho aperto il fondello ed ho agito sulla racchetta per allontanarla dal pitone ma si muovono insieme! Cosa devo fare? Ho già regolato altri VR3135 ed è la prima volta che mi capita, anche con SA ed SH mai avuto questa situazione...
 

7Luke

Known Member
15/1/19
130
12
18
Allego foto, ho spostato la racchetta nella direzione della freccia ma si muove appunto anche il pitone...
 

Nikz19

Watchmaker / Modder
Vendor (Watch Repair)
Certified
24/4/18
1,885
2,843
113
Italy
Presumo tu sia in possesso di un cronocomparatore?
 

7Luke

Known Member
15/1/19
130
12
18
Io lascerei perdere

Non sono uno sprovveduto...sia chiaro...sono 2 anni che regolo la marcia delle mie repliche con ottimi risultati (marciano tutti con uno scarto di +1 sec. o max +6 sec./giorno, ( addirittura il mio ARF Kermit SH3135 dopo 10 giorni è avanzato di soli 2 secondi) bastano solo 4 cose:

1- una buona manualità
2- gli attrezzi giusti
3- buona precisione
4- e tanta pazienza...

Ho deciso di fare da solo perché dopo un esperienza molto negativa, (aver portato la mia prima replica dall’orologiaio della mia città per regolare movimento e sistemare lo scatto data me l’ha riconsegnata con fondello e clasp piene di graffi e con il quadrante non fissato, un nervoso che non vi dico...)

Comunque per regolare solo la racchetta di un 3135 è un operazione alla portata di tutti se si possiedono queste 4 cose, aggiungo che per le altre operazioni, è meglio affidarsi a chi è del mestiere ma non all’orologio io della mia città! :D
 
Last edited:

7Luke

Known Member
15/1/19
130
12
18
Presumo tu sia in possesso di un cronocomparatore?

Niente cronocomparatore, tanta precisione e tanta pazienza, aggiungerei anche “orecchio”, per regolare il Kermit sh3135 mi sono “bastati” 2 giorni di regolazioni....il tempo libero la sera riesco a trovarlo ed alla fine mi da grande soddisfazione trovare la giusta regolazione dopo diversi tentativi!
 
Last edited:

7Luke

Known Member
15/1/19
130
12
18
Torniamo comunque alla mia domanda:

perché in questo VR3135 se sposto leggermente la racchetta, il pitone si muove insieme a lei?
 

daytona4130

Active Member
16/11/20
363
74
28
Torniamo comunque alla mia domanda:

perché in questo VR3135 se sposto leggermente la racchetta, il pitone si muove insieme a lei?

c'è un attrito eccessivo tra i due pezzi, tieni fermo il portapitone con un cacciavite o una pinzetta e contemporaneamente muovi la racchetta. potresti provare anche a lubrificare il punto di contatto tra i due pezzi, ma se per errore ti finisce l'olio sulla spirale poi devi smontare tutto e lavare
 
  • Like
Reactions: 7Luke

Nikz19

Watchmaker / Modder
Vendor (Watch Repair)
Certified
24/4/18
1,885
2,843
113
Italy
NON lubrificare quel punto.
Non date consigli che rischiano di peggiorare la situazione...

È piuttosto comune su quei calibri. Il problema è che muovendolo hai portato fuori beat il rubino d’impulso del bilanciere, e ad occhio/orecchio è piuttosto complicato rimetterlo correttamente in asse. Qualsiasi orologiaio te lo sistema in 5 minuti
 
  • Like
Reactions: 7Luke

s.orologiaio

Active Member
19/7/17
424
141
43
Ciao capita molto spesso nei nuovi vr.. colpa di tolleranze troppo strette. L’unico modo è farli scorrere avanti e indietro per una piccola corsa, sperando che recuperino mobilità. durante la regolazione tenere fermo il pitone con una pinzetta e con l’altra spostare la racchetta, ma se non hai più che grande manualità e ottima lente. Se scappa succede questo, come a una persona che aveva provato ad auto regolarselo: poi raddrizzarla è una rottura! Ciao!!
a2984478eec06747bc99b52ddda8e7f9.jpg
 
  • Like
Reactions: 7Luke

7Luke

Known Member
15/1/19
130
12
18
Grazie ragazzi s.orologiaioNikz19daytona4130 rotellapesante dei consigli, alla fine si sono sbloccati entrambi, non ho lubrificato, ho mosso con piccoli e ripetuti movimenti a dx e sx la racchetta e si è “liberata”, il pitone è finalmente rimasto fermo nella sua posizione. Dopo 6 giorni sono riuscito a regolarlo, ovviamente a mano senza cronocomparatore, ora marcia molto bene, sembrerebbe senza nessun ritardo o anticipo dopo 5 ore, vediamo tra un paio di giorni come va!
 
  • Like
Reactions: s.orologiaio

7Luke

Known Member
15/1/19
130
12
18
Questa è la posizione di racchetta e pitone iniziale che ho trovato dopo aver svitato il fondello
 

7Luke

Known Member
15/1/19
130
12
18

Questa invece è l’attrezzatura da “newbie” che ho utilizzato:

- una palla per svitare il fondello
- un cacciavite da 1,5 mm. per svitare il perno di una maglia ed aprire il bracciale
- una lente d’ingrandimento semplice da lettura
- uno stuzzicadenti per spostare la racchetta
- iPhone (non in foto) per scattare foto delle varie regolazioni per capire meglio di quanto spostavo la racchetta