• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

Precisione 2824 (guadagna 5 minuti al mese): è normale?

Sundek

I'm Pretty Popular
Supporter
Certified
24/3/18
1,694
553
113
Italy
Pienamente d’accordo !
Ma poi hai il gen che fa peggio .. di che ti lamenti ?!! Ahahahah

Ma infatti è quello che ho detto anche io!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Nikz19

Watchmaker / Modder
Vendor (Watch Repair)
Certified
24/4/18
1,885
2,848
113
Italy
Assolutamente NON tentare una messa a tempo fai da te senza gli attrezzi corretti e la dovuta cautela. Un’errore o un cacciavite che scappa e trasformi un calibro con un minuto di scarto l’ora in un bellissimo fermacarte.
 
  • Like
Reactions: Jackalinside

danielesanta

Active Member
17/8/17
264
5
18
Ragazzi una curiosità
Col mio 2824 mi trovo abbastanza bene (prende 4/5 minuti al mese...non il massimo ma pazienza)

Vi chiedo: come è meglio gestire questo movimento? Mi spiego

- va ricaricato meno possibile? oppure no?

- se va ricaricato: ogni quanto (considerate che lo indosso 10h al giorno)

- c'è qualcosa da evitare per non danneggiarlo?

Grazie mille!
 

fabbe79

I'm Pretty Popular
18/10/15
1,170
173
63
THE DIFFERENT GRADES OF THE ETA 2824-2

STANDARD GRADE: This grade is adjusted in two positions, specified with an average rate of +/-12 seconds per day, with a maximum daily variation of +/-30 seconds.

ELABORATED GRADE: This grade is adjusted in three positions, specified with an average of +/-7 seconds per day, with maximum daily variation of +/-20 seconds.

TOP GRADE: This grade can be adjusted in 5 positions, specified with an average rate of +/-4 seconds per day, with a maximum daily variation of +/-15 seconds.

CHRONOMETER: This grade, unlike the others, is always serial-numbered as a result of the requirement of the certification authority. It is also the grade that must meet strict standards prescribed by the COSC (Contrôle Official Suisse des Chronométres - Official swiss chronometer testing institute)

 
 
  • Like
Reactions: danielesanta

fabbe79

I'm Pretty Popular
18/10/15
1,170
173
63
5 minuti al mese è il linea con lo swiss standard grade quindi sei ancora all interno delle normali specifiche di fabbrica
 

danielesanta

Active Member
17/8/17
264
5
18
Beh se lo porti ogni giorno non vedo ragioni per caricarlo a mano..

Grazie mille ancora
Se però hai letto il mio post dicevo che da ottobre 2020 mi è successo due volte
di trovarlo fermo (febbraio e pochi giorni fa), pur indossandolo tutti i giorni dalle 7 alle 22 almeno
(trovato fermo al mattino)

Mi chiedevo: come mai? Forse il movimento dà segni di cedimento? L'ho comprato
ottobre 2020 da lucy

Considerate che non lo ricarico mai a mano (tranne quando l'ho appunto
trovato fermo)

Quindi chiedo: al di là di indossarlo tutti i giorni, vale la pena ricaricare?
Ogni quanto?

Grazie mille a tutti e buon primo maggio!
 

fabbe79

I'm Pretty Popular
18/10/15
1,170
173
63
Mi sono perso qualche post però non deve fermarsi in una notte, se la carica non dura 35/40 ore qualcosa non va.. conviene portarlo da un orologiaio a far vedere
 

fabbe79

I'm Pretty Popular
18/10/15
1,170
173
63
Prova a tenerlo tutto il giorno e poi conta quanto passa tempo passa da quando lo togli a quando si ferma
 

danielesanta

Active Member
17/8/17
264
5
18
Prova a tenerlo tutto il giorno e poi conta quanto passa tempo passa da quando lo togli a quando si ferma

Grazie mille pensavo ifatti di farlo

Dopo una carica completa (quanti giri? 30?) quanto dovrebbe durare?
 

fabbe79

I'm Pretty Popular
18/10/15
1,170
173
63
Non saprei quanti giri ma da full carica dovrebbe appunto fermarsi dopo 35/40 ore
 

Andres90

You're Saying I Can Sell?
MULTI ACCOUNT
28/12/20
39
6
8
Ragazzi per esperienza personale dico un bel dipende. Ovvero i movimenti sono sempre gli stessi e vengono venduti come tali (A2824- Sh3135) ma dietro questi c'è un quality control molto variabile. Ho trovato Asian Eta 2824 tenere il tempo in una maniera perfetta quasi ai livelli dell'originale, e di fatti li possiedo ancora da 3-4 anni senza alcuni tipo di problema, sembrano inarrestabili. Altri A Eta che ho trovato al contrario guadagnavano 5 ma anche 10 minuti al mese, ricordiamoci che stiamo comprando repliche e ci sono delle variabilità. Per quanto riguarda l'sh3135 ne ho avuti due e siamo sui +5+8 al mese.
 

danielesanta

Active Member
17/8/17
264
5
18
Ragazzi per esperienza personale dico un bel dipende. Ovvero i movimenti sono sempre gli stessi e vengono venduti come tali (A2824- Sh3135) ma dietro questi c'è un quality control molto variabile. Ho trovato Asian Eta 2824 tenere il tempo in una maniera perfetta quasi ai livelli dell'originale, e di fatti li possiedo ancora da 3-4 anni senza alcuni tipo di problema, sembrano inarrestabili. Altri A Eta che ho trovato al contrario guadagnavano 5 ma anche 10 minuti al mese, ricordiamoci che stiamo comprando repliche e ci sono delle variabilità. Per quanto riguarda l'sh3135 ne ho avuti due e siamo sui +5+8 al mese.

Grazie mille

E sapreste indicarmi un buon orologiaio per una revisione?
 

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,453
1,112
113
Rileggo questo relativamente vecchio ma interessante post. In un mondo di gente che domanda qual'e' il miglior sub ( .....vedi sezione internazionale in proposito) capire che la prima domanda da farsi e' Funziona ? Come funziona ? Per quanto funziona ? e' un must assoluto. E quindi un grazie all'opener.

Ci metto ancora un granello di sale.
In una dotta disquisizione tra vintagisti e' uscita questa domanda Val al pena di spendere un botto da Phong per realizzare un vintage con dentro un asian e anello adattatore ?
Ne e' uscito che, secondo alcuni senatori, gente che probabilmente ha 80 anni e pasticcia reps dalla prima comunione, la durata naturale media di un movimento asian e' 3/4 anni. Parere che fa il paio con quello di Bk sull' Asian Eta, e' buono ed affidabile, ma le viti e l'albero corona sono fragili.

Che conclusione ne traiamo ?
Che se hai una rep Asian Eta e ti poni ossessivamente problemi vari, vai da orologiai a volte assai improvvisati a torronarli ( a pagamento) con le tue fisse ecc............. allora forse ti converrebbe metterci un ETA swiss una volte per tutte e non pensarci piu'.

Meglio ancora, se non sei suggestionato dai marchi nobili puoi anche optare per un Sellita SW 200/1, meno spesa stessa resa. Anzi il Sellita ha addirittura un Jewel in piu'......:D:D

Se sei un adepto dell' ARF/Noob V3 V5 V12 e degli acquisti e dei disamori compulsivi amen, questo discorso non ti riguarda. Ma se tu quella rep la ami davvero e la vorresti sempre al polso, senza ripensamenti, allora buttaci 200 euro, regalale un bell' ETA originale. O un bel Sellita , avanzi pure quanto basta per un'onesto 750 cc della vedova. :eek:

I tuoi nipoti, tra 70 anni l'avranno ancora al polso e te ne saranno grati. E quindi si ricorderanno di portarti i fiori freschi sulla lapide, altrimenti negletta, ogni due Novembre.........:D:D:D

Movimento automatica sellita SW200-1, standard (compatibile ETA 2824,) Nuovo | eBay

ETA 2824-2 11/1/2"' movimento Ni placcato nuovo, con strisce di Ginevra (OSC. peso) | eBay
 
Last edited:

danielesanta

Active Member
17/8/17
264
5
18
Rileggo questo relativamente vecchio ma interessante post. In un mondo di gente che domanda qual'e' il miglior sub ( .....vedi sezione internazionale in proposito) capire che la prima domanda da farsi e' Funziona ? Come funziona ? Per quanto funziona ? e' un must assoluto. E quindi un grazie all'opener.

Ci metto ancora un granello di sale.
In una dotta disquisizione tra vintagisti e' uscita questa domanda Val al pena di spendere un botto da Phong per realizzare un vintage con dentro un asian e anello adattatore ?
Ne e' uscito che, secondo alcuni senatori, gente che probabilmente ha 80 anni e pasticcia reps dalla prima comunione, la durata naturale media di un movimento asian e' 3/4 anni. Parere che fa il paio con quello di Bk sull' Asian Eta, e' buono ed affidabile, ma le viti e l'albero corona sono fragili.

Che conclusione ne traiamo ?
Che se hai una rep Asian Eta e ti poni ossessivamente problemi vari, vai da orologiai a volte assai improvvisati a torronarli ( a pagamento) con le tue fisse ecc............. allora forse ti converrebbe metterci un ETA swiss una volte per tutte e non pensarci piu'.

Meglio ancora, se non sei suggestionato dai marchi nobili puoi anche optare per un Sellita SW 200/1, meno spesa stessa resa. Anzi il Sellita ha addirittura un Jewel in piu'......:D:D

Se sei un adepto dell' ARF/Noob V3 V5 V12 e degli acquisti e dei disamori compulsivi amen, questo discorso non ti riguarda. Ma se tu quella rep la ami davvero e la vorresti sempre al polso, senza ripensamenti, allora buttaci 200 euro, regalale un bell' ETA originale. O un bel Sellita , avanzi pure quanto basta per un'onesto 750 cc della vedova. :eek:

I tuoi nipoti, tra 70 anni l'avranno ancora al polso e te ne saranno grati. E quindi si ricorderanno di portarti i fiori freschi sulla lapide, altrimenti negletta, ogni due Novembre.........:D:D:D

Movimento automatica sellita SW200-1, standard (compatibile ETA 2824,) Nuovo | eBay

ETA 2824-2 11/1/2"' movimento Ni placcato nuovo, con strisce di Ginevra (OSC. peso) | eBay

Beh che dire, essere commentato da membrelli è già un onore vista la dottrina (e la cortesia) messe sempre a nostra disposizione.

Quanto alla longevità di un eta...non saprei che dire...4/5 anni mi sembrano decenti considerati i costi molto modesti (poi non so se intendiamo 4/5 senza o con revisioni).

Io appartengo alla categoria che apprezza molto la sua semplice rep (300 euro da lucy quindi niente di eclatante) e non disdegnerei di mettere un movimento migliore; certo 200 euro di movimento per un totale di oltre 500 euro per avere al polso di fatto una imitazioni...non so se ne vale la pena (insomma con 2500 euro si compra un datejust usato...gen!) Ma queste sono considerazioni molto personali.

La questione nipoti è indubbiamente affascinante, come del resto la prospettiva novembrina floreale, insomma nel piatto non ci avevo ancora messo la riconoscenza dei nipoti, e da oggi sarà una "complicazione" (!) in più!.

A parte tutto vi chiedo: ma un 2824 sempre "revisionato" (ogni 3/4 anni) da un orologiaio discreto, potrebbe avere una vita più lunga? Oppure, come mi pare di capire, ha delle debolezze strutturali (BK DIXIT) che dopo un certo tempo lo metteranno comunque ko?


Grazie ancora per la bella chiacchierata!
 

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,453
1,112
113
A parte tutto vi chiedo: ma un 2824 sempre "revisionato" (ogni 3/4 anni) da un orologiaio discreto, potrebbe avere una vita più lunga? Oppure, come mi pare di capire, ha delle debolezze strutturali (BK DIXIT) che dopo un certo tempo lo metteranno comunque ko?
Grazie ancora per la bella chiacchierata!

[FONT=Arial, sans-serif]La domanda non e’ semplice, prudenza indicherebbe di glissarla, ma dai, proviamo a rispondere. [/FONT][FONT=Arial, sans-serif]Il distinto e maturo arredatore che vedi tutte le mattine al bar ha al polso il Datejust ricevuto ai tempi come regalo di laurea..................o di fidanzamento, adesso non ricordo bene.[/FONT]

[FONT=Arial, sans-serif]E’ una vita che lo porta. Se gli chiedi ogni quanto gli fai un tagliando ? lui ti rispondera’ un tagliando all’orologio ?? Ma non e’ mica un’automobile ! :D[/FONT]

[FONT=Arial, sans-serif]Ahime', tu, purtroppo, non sei un maturo arredatore ed il movimento che c’e’ dentro il tuo orologio non proviene dalle umide vallate del Giura, bensi’ da altrove, come ben testimoniano alcuni chicchi di riso li’ dentro vaganti…:D[/FONT]

[FONT=Arial, sans-serif]La costruzione e' grossolana, i materiali, le tolleranze, concetto assolutamente ignoto a chi lo ha fabbricato, la finitura fanno si che la durata sia assai imprevedibile. [/FONT][FONT=Arial, sans-serif]Il rotore gira ma di colpo l’orologio e’ fermo ingessato ? Addio cricchetti. Estraggo la corona, regolo l’ora ma una lancetta su due non si muove ? Ahi ahi, la sede dell’alberino e’ ormai consunta e svergola. E cosi’ via.[/FONT]

[FONT=Arial, sans-serif]Una revisione non previene questi fastidi, a meno di non avere la sfera magica e prevedere le disgrazie. Una sostituzione si. E poiche’ il tuo fido orologiaio si fa pagare a tempo, come l’imbianchino, tanto vale usare il suo tempo per farsi montare un Sellita. E non pensarci più’.[/FONT]

[FONT=Arial, sans-serif]Sto parlando un po’ ad minkiam, uno dei pregiati orologiai del forum potrebbe darci il suo augusto ed esaustivo parere in merito ………..ma non la fara’, e’ troppo impegnato a resuscitare una valanga di Noob GMT defunti prematuramente. Il che costituisce gia' una risposta, a ben vedere.[/FONT]

[FONT=Arial, sans-serif]Tutto questo discorso pero’ va a farsi benedire a contatto col mondo reale del rep – forum e col suo popolo. [/FONT]

[FONT=Arial, sans-serif]Perche’ ? [/FONT][FONT=Arial, sans-serif]Perche’ chi ha comprato 4 anni fa il Sub Noob V2 316L+ ceram-plastica spera che si rompa , cosi’ avra’ la scusa per buttarsi famelico su VSF , Clean, ZZF o Noob V14b.

Alla fin fine il saggio ti consiglierebbe di usare tranquillamente il tuo AsianEtaWatch senza farti alcun problema............e se poi tra 3 anni si rompe ? Bene, avrai la possibilita' di ricomprarlo, si ,ma in versione assai evoluta V322 :D:D:D[/FONT]
 
  • Like
Reactions: danielesanta

Andres90

You're Saying I Can Sell?
MULTI ACCOUNT
28/12/20
39
6
8
Grazie mille

E sapreste indicarmi un buon orologiaio per una revisione?

Ti posso consigliare Johnny Depp è l'unico orologiaio italiano qui nel forum se non vado errando. Mandagli un messaggio. Personalmente non ne ho ancora avuto bisogno ma ho visto che in molti lo consigliano.
 
  • Like
Reactions: danielesanta

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,453
1,112
113
Ti posso consigliare Johnny Depp è l'unico orologiaio italiano qui nel forum se non vado errando. Mandagli un messaggio. Personalmente non ne ho ancora avuto bisogno ma ho visto che in molti lo consigliano.

Si ma c'e' soprattutto Domi( detto anche Dmuit) , ottimo orologiaio & modder italiano.

Perche' dico soprattutto ? Perche' e' certificato dal forum. Il che e' un gran must. Attualmente credo abiti in Germania, non qui. Ma la Germania e' un paese UE, quindi e' tanto come dire che sta a Quincinetto, no dogana, nonnonnò ! :p:p

Domi's Corner - Replica Watch Info (replica-watch.info)

Certo, anche un orologiaio italiano che non ha mai richiesto di venir certificato dal forum puo' essere ottimo. E ce ne sono di assai amati, a quel che leggo, il gia' citato Jonny, Nikz, il genio malefico delle placcature, S.Orologiaio ecc....

Io non ho mai fatto fare niente da nessuno, il mio eventuale consiglio pertanto sarebbe assolutamente ad minkiam........ quindi evito, ma se leggi un po' di post ti farai un'idea e sceglierai a ragion veduta.
 
Last edited:
  • Like
Reactions: danielesanta