• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

Precisione 2824 (guadagna 5 minuti al mese): è normale?

danielesanta

Active Member
17/8/17
264
5
18
Salve a tutti da un mese possiedo uno splendido datejust 36 con movimento 2824
(o 2836 non saprei).
Seguendo i vostri consigli, all atto della scelta, non ho voluto un movimento 31xx poichè
da più parti ritenuto meno affidabile.
Ho pertanto detto a TD (lucy) di procurarmi un 2824/2836 (sinceramente non so quale monti)

Ora vi chiedo: in un mese ha preso 4/5 minuti, è normale per una replice con tale movimento?
Considerate che l ho ricaricato quando arrivato poi sempre polsato quindi nessuna ricarica
manuale.

Per me non è un dramma. Ho un rolex gen che ogni mese sta sui 3/4 minuti, ma giusto così
per sapere.

Grazie mille!
 

danielesanta

Active Member
17/8/17
264
5
18
Grazie mille membrelli!
E con un eventuale movimento 31xx o 32xx avrei migliorato qualcosa in
termini di precisione?
 

SQUALO

Renowned Member
12/7/19
641
139
43
EU
Se lo porti dall’orologiaio ti sistema la cosa !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: danielesanta

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,452
1,106
113
Grazie mille membrelli!
E con un eventuale movimento 31xx o 32xx avrei migliorato qualcosa in
termini di precisione?

Io diffido della creativita' cinese. L' eta asian copia, pedestremente e senza botte di fantasia, un movimento ETA che e' montato, con qualche abbellimento, su orologi top. E cio' e ' bene.

I punti deboli di un movimento cinese sono due :
a) progetto gia' bananato alla fonte, tipo primo 7750 @6 o CHS
b) realizzazione : anche un movimento decente come progetto, perche' copia decentemente qualcosa di ottimo, puo' essere mal costruito, usare materiali al risparmio, ficcarci due vitine economiche, il pignone troppo sottile ecc...
Inoltre puo' arrivarti sregolato, secco , mal registrato, sporco, contenere due capelli di 卖淫者 ecc... Per questo motivo , nelle reps cinesi, il tutto e' sempre un po' una lotteria.

Per me pero' l' asian ETA, essendo piu' semplice e collaudato, e' meglio delle fantasiose copie dei calibri Rolex oggi assai di moda, dato anche che eventuali confronti sulla precisione delle varie versioni sono assai aleatori.

Altra cosa : l'anticipo o il ritardo, possibilissimi anche su di un calibro di qualita', se costanti, non significano che il movimento va male, solo che va regolato.
Se cerchi su Internet le tabelle COSC vedrai che ammettono, premiandoli, anche scarti significativi. Sempre se costanti, of course. Va be' che il COSC non e' vangelo , ma solo lo strumento ideologico dei produttori di orologi meccanici svizzeri, pero' qualcosina contera' pure, no ?

Ma, al postutto, non farti troppi problemi , invece tieni sempre ben presente questa grande verita' : l'orologio meccanico swiss e' un gioiello, non serve per sapere l'ora. E le lancette girano per dimostrarti che il giocattolo funziona, non per altro. Se sapere l'ora esatta e' un tuo problema, allora comprati un quarzo.
 
Last edited:
  • Like
Reactions: danielesanta

Sundek

I'm Pretty Popular
Supporter
Certified
24/3/18
1,683
538
113
Italy
Vabbè che poi se un Rolex gen ti prende 3/4 minuti ed un eta asian 4/5 io non mi porrei proprio il problema
Al limite come consigliato da altri lo fai registrare da un orologiaio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: danielesanta

nico2294

You're Saying I Can Sell?
18/8/20
92
8
0
Per questo tipo di “miglioria” è sufficiente il classico orologiaio del paese o meglio JD? Anche io starei pensando ad un intervento del genere (ho un SH3132).
 

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,452
1,106
113
Per questo tipo di “miglioria” è sufficiente il classico orologiaio del paese o meglio JD? Anche io starei pensando ad un intervento del genere (ho un SH3132).

....o anche un tentativo di fai da te ? Perche' no ? Ma dov'e' il cosino ?

Z5HKyK.jpg
 
Last edited:

SQUALO

Renowned Member
12/7/19
641
139
43
EU
Occhiooooo !!! Cautela e precisione mi raccomando, nonché attrezzi giusti !!!
 
  • Like
Reactions: nico2294

SQUALO

Renowned Member
12/7/19
641
139
43
EU
Basta un buon orologiaio, nonché onesto, e si può fare tutto !!
 

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,452
1,106
113
Prima una info , poi un po' di considerazioni

INFO : non so se lo sapete ( ......ma magari lo sapete gia', amen) ma esiste una APP in grado di misurare la precisione dell' orologio meccanico sfruttando il microfono della cuffia dell’iPhone per ascoltare e monitorare il battito del movimento: si chiama Kello ed è disponibile, nell'Apple Store, al seguente link:

https://apps.apple.com/it/app/kello/...ign-mpt=uo%3D8

io non l'ho mai usato perche' non ho l'ossessione della precisione, ma qui spiega come usarlo, sembra easy

http://www.pelloniweb.com/pelloniweb2014/segnatempo/cosc/cosc_web.htm


CONSIDERAZIONI : forse mi ripeto, chiedo venia.

Il COSC (Contrôle Officiel Suisse des Chronomètres) è un'organizzazione no-profit svizzera fondata dai cinque cantoni che ospitano la maggior parte delle manifatture d'orologeria (Berna, Ginevra, Neuchâtel, Soletta e Vaud) in collaborazione con la Federazione dell'Industria Svizzera d'Orologeria. I suoi standard normativi sono riconosciuti internazionalmente


Il COSC rilascia il prezioso certificato di precisione,
Watch Rate Certificate. CChi lo ottiene puo' definire il proprio orologio "cronometro". ​Il titolo di cronometro indica che l’orologio è in perfette condizioni di marcia e che la sua elevata precisione generale corrisponde alle norme ufficialmente stabilite per gli orologi svizzeri di qualità superiore.

Ebbene, sino al 1973 l’anticipo massimo accettabile di un calibro per essere certificato , cioe’ per
rientrare nell'eccellenza era + 10 secondi al giorno. Ovvero 5 minuti al mese .

Ora, se un movimento cinese ipersupereconomico e costruito nel pollaio rientra nel parametro di anticipo COSC del 1973, cio’ e’ un grande successo, non un problema.

Per onesta’ occorre dire che oggi il COSC ha ristretto un po' i suoi parametri e ammette un anticipo massimo di 3 minuti al mese.
Ma stiamo parlando del limite per
essere certificato come movimento al top , cioe' ben oltre il livello dei calibri montati sugli orologi non rep normalmente venduti per cinquecento, mille euro o giu' di lì.

Conclusione : se proprio ci soffri, per passatempo o per fare benemerita beneficenza al povero orologiaio di periferia :D, puoi benissimo far regolare spesso e volentieri un movimento rep cinese, pagato 300/400 dollari, perchè ritarda 10 secondi al dì. Ma non fartene mai un problema, e' gia' notevole che funzioni cosi'.........
 
Last edited: