• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

Parere su intervento

angelotto

Active Member
Supporter
Certified
8/3/19
302
99
28
Tatooine desert
Buongiorno a tutti,
vi spiego in poche righe quanto mi è successo con la vendita del mio ARF Sub con SH3135. Acquistato in agosto qui su RWI qualche giorno fa decido di venderlo per un improvvisa necessità economica (tra l'altro avevo già preso accordi con un Maestro del forum per sostituire in gen dw e Crystal). Il problema nasce nel momento in cui l'acquirente verifica che il cambio data avviene solo a mezzanotte e non rapido, cosa da me non segnalata in fase di vendita ritenendolo normale in un orologio di questo tipo. Ma evidentemente mi sbagliavo.....Ho offerto il rimborso totale o indennizzo per il problema riscontrato. Mi è stato detto che lo farà visionare al suo orologiaio di fiducia che normalmente chiede 100 euro più eventuali parti da sostituire...e vengo al quesito: può essere riparato? È un danno importante? Chiaramente senza averlo sottomano immagino sia difficile esprimere un parere certo ma essendo totalmente ignorante in materia e non conoscendo nessun orologiaio sarebbe già un grande aiuto.
Grazie mille
P.s ieri ho letto che può accedere su un movimento di questo tipo
 

Johnny Depp

WATCHMAKER
Gold Patron
Certified
30/12/14
3,907
3,014
113
ITALY
Allora
è un problema che hanno quasi tutti gli SH
dalle ore 00:00 alle ore 08:00 il datario non cambia
dalle 09:00 fino alla 00:00 il datario cambia
sei dovuto, a parer mio, di rimborsare il 50%
visto che non è un problema di revisione, la vuole effettuare lui, visto che l’orologio viene già smontato.
ma comunque, ripeto a dire, e un problema di tutti i movimenti SH.
per rimanere “in pace” vagli incontro con la metà dell’opera.
 
  • Like
Reactions: angelotto

Johnny Depp

WATCHMAKER
Gold Patron
Certified
30/12/14
3,907
3,014
113
ITALY
PS: non sono io l’orologiaio in questione
che dovrebbe effettuare la revisione al tipo.
il mio intervento era solo un consiglio!
anche se alla fine non dovresti partecipare alle spese.
Ma era la soluzione più veloce!
 

angelotto

Active Member
Supporter
Certified
8/3/19
302
99
28
Tatooine desert
Grazie mille Johnny, gentilissimo come sempre. Ha fatto vedere l orologio al suo orologiaio di fiducia che ha chiesto 50 euro per la riparazione che ho pagato io tramite rimborso.
Quindi tutto a posto ..risolto in 24 ore. Mi servirà di lezione in futuro....
 
  • Like
Reactions: Johnny Depp

SQUALO

Renowned Member
12/7/19
641
139
43
EU
Ciao Angelotto, buonasera Johnny ..
Ho appena ritirato l’orologio in questione dal mio watchmaker (ho la fortuna di averlo a 5 minuti da casa).
Il problema è stato risolto e ringrazio angelotto per la piena disponibilità mostrata sin da subito.

Ci tengo a precisare che ho portato l’orologio in riparazione (non l’ha nemmeno aperto il movimento) e non per revisionarlo - cosa che farò più in là.
Ho aspettato un’idea di costo e l’ho girata ad angelotto che ha accettato.
Giancarlo (l’orologiaio) mi ha detto che ha dovuto rifare la frizione della ruota rinvio del correttore della data.
Questa dovrebbe servire proprio a proteggere l’orologio dalle correzioni notturne ma quando parte vuol dire che qualcuno ne ha abusato (vedi foto).
Il problema delle correzioni vale per tutti i movimenti con correttore, non solo con l’ SH, perciò è sempre consigliato farlo nelle ore diurne.

Comunque non gli piace l’SH, preferisce mettere mano sui cloni Eta per la maggiore reperibilità dei pezzi di ricambio.
Tu che ne pensi Johnny ?
 

Johnny Depp

WATCHMAKER
Gold Patron
Certified
30/12/14
3,907
3,014
113
ITALY
Ciao Angelotto, buonasera Johnny ..
Ho appena ritirato l’orologio in questione dal mio watchmaker (ho la fortuna di averlo a 5 minuti da casa).
Il problema è stato risolto e ringrazio angelotto per la piena disponibilità mostrata sin da subito.

Ci tengo a precisare che ho portato l’orologio in riparazione (non l’ha nemmeno aperto il movimento) e non per revisionarlo - cosa che farò più in là.
Ho aspettato un’idea di costo e l’ho girata ad angelotto che ha accettato.
Giancarlo (l’orologiaio) mi ha detto che ha dovuto rifare la frizione della ruota rinvio del correttore della data.
Questa dovrebbe servire proprio a proteggere l’orologio dalle correzioni notturne ma quando parte vuol dire che qualcuno ne ha abusato (vedi foto).
Il problema delle correzioni vale per tutti i movimenti con correttore, non solo con l’ SH, perciò è sempre consigliato farlo nelle ore diurne.

Comunque non gli piace l’SH, preferisce mettere mano sui cloni Eta per la maggiore reperibilità dei pezzi di ricambio.
Tu che ne pensi Johnny ?

Esatto, il problema è che non ha forza di spingere il disco data quando il rubino e tra i denti del disco.

va smontato e creato uno spessore
in modo tale da dargli forza di spingere il disco.

puo punzonare l’asse dalla parte superiore
in modo tale da creare spessore abbassandosi
oppure un po’ di bicomponente e rimettere la ruota calzante, ma giusto un filo.
Per la reperibilità delle parti per loro e difficile purtroppo...io per avere ricambi ho comprato movimenti interi.
 

SQUALO

Renowned Member
12/7/19
641
139
43
EU
Che movimenti consigli di prendere nelle repliche di oggi (quelle fatte bene tipo arf o zzf) ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando RWI
 

SQUALO

Renowned Member
12/7/19
641
139
43
EU
Anche come disponibilità dei ricambi ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando RWI
 

SQUALO

Renowned Member
12/7/19
641
139
43
EU
Volendo metterci un clone eta (sempre per i ricambi)
Meglio o peggio del VR ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando RWI
 

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,444
1,102
113
Da ignorante assoluto di meccanica propongo un'altra alternativa, comprare l'orologio con copy ETA ( .....se c'e') e metterci un ETA originale svizzero. Naturalmente la spesa ha senso se la rep e' top e/o modificata con parti di alto livello.

L'affidabilita' e la durata raggiungono cosi' valori inavvicinabili............e si sente anche un buon profumo di latte e cioccolata tutt'intorno :D:D
 
  • Like
Reactions: angelotto