• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

Rimozione maglie bracciale

YellingYellowLlama

Known Member
12/3/18
110
34
28
Ciao amici,

oggi ho ricevuto la mia prima rep, l’eccellente Noob Sky-Dweller di cui posterò a breve fotoreview. Prima però, dovrò accorciare il bracciale rimuovendo due o tre maglie. Mi consigliate di imparare a farlo in autonomia, portarlo da qualsiasi gioielliere del menga, o informarmi bene per trovare un orologiaio rep-friendly? In quest’ultimo caso, ne conoscete uno a Roma?

Grazie mille!
 

Fossile87

Renowned Member
20/5/19
964
198
43
Accorciare/allungare il bracciale si fa tranquillamente in casa...

Un buon cacciavite da orologiaio e sei a posto...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

VANNI

Horology Curious
11/11/19
15
4
3
Non è difficile da fare in autonomia. Ci sono riuscito anche io senza problemi e senza esperienza. Prima però ho acquistato un kit economico da orologiaio su eBay. Spesa circa 10 euro. Torna sempre utile

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
 

Alljoy89

Horology Curious
15/9/19
13
4
3
Un membro del forum mi consigliato di mettere anche due gocce di frenafiletti (Loctite 242) in modo tale da evitare lo svitamento delle maglie del bracciale (a me è successo al mio Sub ARF v2)
 

rotellapesante

Active Member
9/6/20
355
47
28
io stringerei e basta. vero che non cambi spesso taglia del polso, ma se devi modificare, poi sono sacramenti..... il colpo secco che daresti con una brugola o chiave da 10 per sbloccare un bullone con frenafiletti, è duro da fare con un cacciavite da 1mm, spesso di scarsa qualità. imho.....
 

Fossile87

Renowned Member
20/5/19
964
198
43
io stringerei e basta. vero che non cambi spesso taglia del polso, ma se devi modificare, poi sono sacramenti..... il colpo secco che daresti con una brugola o chiave da 10 per sbloccare un bullone con frenafiletti, è duro da fare con un cacciavite da 1mm, spesso di scarsa qualità. imho.....

Quoto in pieno...

Se il filetto è pulito basta stringere bene e non molla...

O almeno a me non è mai capitato...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Alljoy89

Horology Curious
15/9/19
13
4
3
io stringerei e basta. vero che non cambi spesso taglia del polso, ma se devi modificare, poi sono sacramenti..... il colpo secco che daresti con una brugola o chiave da 10 per sbloccare un bullone con frenafiletti, è duro da fare con un cacciavite da 1mm, spesso di scarsa qualità. imho.....

In effetti non avevo pensato alle conseguenze! Hai ragione
 

philheat16011992

Banned member, the goat does not approve
Banned
18/9/20
65
29
0
PIEDMONT ITALY
consiglio un cacciavite hollow ground, con quella punta si evitano di rovinare le maglie in quanto si esercita la stessa forza su l'intera vite.
 

s.orologiaio

Active Member
19/7/17
424
141
43
Per curiosità: le viti dei bracciali di orologi di alta gamma hanno specifici cacciaviti, vanno scaldate le maglie filettate con un apposito fornelletto, per ammorbidire il frenafiletti (obbligatorio). Poi si pulisce, si rimonta la maglia nuova o altro, e si mette nuovo frenafiletti, chiudendo. Anche nelle rep c’è il frenafiletti(spesso) e converrebbe fare questa procedura per evitare di rovinare le viti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

YellingYellowLlama

Known Member
12/3/18
110
34
28
Amici tutto questo parlare di frenafiletti e lottate mi ha messo paura e sono andato da un orologiaio qualunque. Gli ho detto io che non ero sicuro fosse un originale: mi ha risposto che tiene il tempo bene quanto un originale; mi ha tolto la maglia; e siamo diventati amici.
 
  • Like
Reactions: s.orologiaio

tommytoro

You're Saying I Can Sell?
DO NOT TRADE WITH ME
18/8/20
33
9
0
Amici tutto questo parlare di frenafiletti e lottate mi ha messo paura e sono andato da un orologiaio qualunque. Gli ho detto io che non ero sicuro fosse un originale: mi ha risposto che tiene il tempo bene quanto un originale; mi ha tolto la maglia; e siamo diventati amici.

ottimo. comunque levare le maglie è davvero un'operazione semplice. ti consiglio di comprarti il kit, cosi per qualsiasi cosa sei autonomo.
 
  • Like
Reactions: YellingYellowLlama

Alljoy89

Horology Curious
15/9/19
13
4
3
Amici tutto questo parlare di frenafiletti e lottate mi ha messo paura e sono andato da un orologiaio qualunque. Gli ho detto io che non ero sicuro fosse un originale: mi ha risposto che tiene il tempo bene quanto un originale; mi ha tolto la maglia; e siamo diventati amici.

L’ansia :rofl::lol3: