• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

Pulizia, manutenzione e cura delle REP

antonio220893

Known Member
26/8/18
106
19
18
Buon sabato tutti.

Vorrei aprire questo topic per parlare un po' di pulizia, manutenzione e più in generale della cura delle nostre REP; non mi riferisco solamente al movimento la cui manutenzione necessita di qualcuno che abbia gli attrezzi del mestiere.. ma, piuttosto, mi riferisco a bracciale e cassa (parti ovviamente esposte a ''usura'' e danni accidentali nell'uso quotidiano).

Premesso che in alcuni casi una sostituzione del bracciale sia la cosa più comoda.. mi chiedevo come fare, nella vita di tutti i giorni, per mantenerlo sempre in ordine evitando che possa allungarsi (mantenendo i giochi dei perni delle maglie sempre in salute) e che possa perdere lucentezza.

C'è qualcuno che nel caso può satinarli e portarli nelle condizioni di un pari al nuovo?
 
  • Like
Reactions: Claudiomex

baia64

I'm Pretty Popular
28/5/16
1,592
179
63
Italia
Buon sabato tutti.

Vorrei aprire questo topic per parlare un po' di pulizia, manutenzione e più in generale della cura delle nostre REP; non mi riferisco solamente al movimento la cui manutenzione necessita di qualcuno che abbia gli attrezzi del mestiere.. ma, piuttosto, mi riferisco a bracciale e cassa (parti ovviamente esposte a ''usura'' e danni accidentali nell'uso quotidiano).

Premesso che in alcuni casi una sostituzione del bracciale sia la cosa più comoda.. mi chiedevo come fare, nella vita di tutti i giorni, per mantenerlo sempre in ordine evitando che possa allungarsi (mantenendo i giochi dei perni delle maglie sempre in salute) e che possa perdere lucentezza.

C'è qualcuno che nel caso può satinarli e portarli nelle condizioni di un pari al nuovo?

Lavare con detersivo per piatti e spazzolino cassa e bracciale, satinatura e lucidatura orologiaio.
 

rrr27

Banned member, the goat does not approve
Banned
11/4/18
453
124
0
Io preferisco semplice acqua e sapone, per il lavaggio giornaliero.

Per i trattamenti sul bracciale invece ci sono vari metodi.

A mio modo di vedere per i bracciali l’ideale è, in sequenza
: 1) lubrificante muff oil per catene moto
2) vaselina per rendere il bracciale molto simile al gen, al tatto
3) lavaggio con balsamo


————————-

My rep:
114060 ZZF V2
Pam111 V3 Noob
214270 JF V2
114300 ARF V2
126334 ARF V2
16610LV TC
IWC Portoghese
Blancpain FF Noob (V2?)
116610LV Zzf V2s
Tudor BB Zf blue
 

antonio220893

Known Member
26/8/18
106
19
18
Io preferisco semplice acqua e sapone, per il lavaggio giornaliero.

Per i trattamenti sul bracciale invece ci sono vari metodi.

A mio modo di vedere per i bracciali l’ideale è, in sequenza
: 1) lubrificante muff oil per catene moto
2) vaselina per rendere il bracciale molto simile al gen, al tatto
3) lavaggio con balsamo


————————-

My rep:
114060 ZZF V2
Pam111 V3 Noob
214270 JF V2
114300 ARF V2
126334 ARF V2
16610LV TC
IWC Portoghese
Blancpain FF Noob (V2?)
116610LV Zzf V2s
Tudor BB Zf blue

Grazie! Cercavo proprio qualche metodo “fai da te” per tenerlo in ordine!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Fossile87

Renowned Member
20/5/19
964
198
43
Io preferisco semplice acqua e sapone, per il lavaggio giornaliero.

Per i trattamenti sul bracciale invece ci sono vari metodi.

A mio modo di vedere per i bracciali l’ideale è, in sequenza
: 1) lubrificante muff oil per catene moto
2) vaselina per rendere il bracciale molto simile al gen, al tatto
3) lavaggio con balsamo


————————-

My rep:
114060 ZZF V2
Pam111 V3 Noob
214270 JF V2
114300 ARF V2
126334 ARF V2
16610LV TC
IWC Portoghese
Blancpain FF Noob (V2?)
116610LV Zzf V2s
Tudor BB Zf blue

Come lubrificante (su consiglio di un utente del forum) va da dio anche l’olio per armi...

Ma perché il balsamo?????


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

rrr27

Banned member, the goat does not approve
Banned
11/4/18
453
124
0
Come lubrificante (su consiglio di un utente del forum) va da dio anche l’olio per armi...

Ma perché il balsamo?????


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Perché il balsamo, oltre a pulire come un sapone, lubrifica molto perché è ricco di olii.


————————-

My rep:
114060 ZZF V2
Pam111 V3 Noob
214270 JF V2
114300 ARF V2
126334 ARF V2
16610LV TC
IWC Portoghese
Blancpain FF Noob (V2?)
116610LV Zzf V2s
Tudor BB Zf blue
 

rrr27

Banned member, the goat does not approve
Banned
11/4/18
453
124
0
Un altro ottimo prodotto è l’olio baby johnson per i neonati... da un ottimo feeling al bracciale... fa meglio sui bracciali che sui neonati!


————————-

My rep:
114060 ZZF V2
Pam111 V3 Noob
214270 JF V2
114300 ARF V2
126334 ARF V2
16610LV TC
IWC Portoghese
Blancpain FF Noob (V2?)
116610LV Zzf V2s
Tudor BB Zf blue
 

philheat16011992

Banned member, the goat does not approve
Banned
18/9/20
65
29
0
PIEDMONT ITALY
i consigli che valgono ovviamente per i Gen come per le repliche sono:
- di non tenere un bracciale particolarmente lasco per evitare appunto che venga a crearsi il gioco tra le maglie
- io personalmente lavorando al pc ho un tappetino per mouse con il rialzo cosi la clasp non tocca la scrivania
- se vai al mare o piscina, lavarlo sempre poi con l'acqua dolce
- olio sul bracciale fondamentale perchè gli fa davvero far un salto di qualità (anche io ho sentito quello per armi, dovrebbe avere un potere penetrante più alto)
- per lavaggio normale spazzolino e sapone (insistendo poco nelle ghiere tipo daytona ceramica o sub per evitare di portar via il colore dei numeri)

A meno che non parliamo di super franken mai e poi mai luciderei una rep, anzi io le prendo principalmente per evitare di usare i GEN
 

Alljoy89

Horology Curious
15/9/19
13
4
3
i consigli che valgono ovviamente per i Gen come per le repliche sono:
- di non tenere un bracciale particolarmente lasco per evitare appunto che venga a crearsi il gioco tra le maglie
- io personalmente lavorando al pc ho un tappetino per mouse con il rialzo cosi la clasp non tocca la scrivania
- se vai al mare o piscina, lavarlo sempre poi con l'acqua dolce
- olio sul bracciale fondamentale perchè gli fa davvero far un salto di qualità (anche io ho sentito quello per armi, dovrebbe avere un potere penetrante più alto)
- per lavaggio normale spazzolino e sapone (insistendo poco nelle ghiere tipo daytona ceramica o sub per evitare di portar via il colore dei numeri)

A meno che non parliamo di super franken mai e poi mai luciderei una rep, anzi io le prendo principalmente per evitare di usare i GEN

Vorrei chiederti un'informazione, in che modo applicare l'olio sul bracciale?
Post lavaggio con spazzolino e sapone?
 

philheat16011992

Banned member, the goat does not approve
Banned
18/9/20
65
29
0
PIEDMONT ITALY
Personalmente prima tenevo sospeso l'orologio e immergevo solo il bracciale, adesso lo smonto e lascio tutto il bracciale a bagno per far prima....
 

tommytoro

You're Saying I Can Sell?
DO NOT TRADE WITH ME
18/8/20
33
9
0
qualcuno conosce un orologiaio su Roma, che faccia manutenzione di REP?
 
  • Like
Reactions: nest1

Timepieces

You're Saying I Can Sell?
11/3/20
72
10
0
IT
Personalmente prima tenevo sospeso l'orologio e immergevo solo il bracciale, adesso lo smonto e lascio tutto il bracciale a bagno per far prima....

Ciao curiosità, come togli poi l'olio in eccesso? Asciughi con un panno o altro?
 

SQUALO

Renowned Member
12/7/19
641
139
43
EU
C’era chi diceva addirittura lo svitol ...

Comunque per la questione del non farlo allentare invece ??
 

Fossile87

Renowned Member
20/5/19
964
198
43
C’era chi diceva addirittura lo svitol ...

Comunque per la questione del non farlo allentare invece ??

Il caro e vecchio WD40 che va bene per tutto
(La leggenda narra che si possa anche bere)
:))))

Scherzi a parte....

Io inizialmente usavo il wd40 poi leggendo sul forum ho scoperto l’olio per armi...

Per non farlo allentare ti consiglio di pulire bene il filetto della vite e la parte filettata nella maglia, spesso basta quello...
Poi serrare con un cacciavite serio (si rischiano meno danni e si applica più forza)
Leggendo ho letto anche di persone che usano il frenafiletti, ma non ne ho mai avuto bisogno.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Fossile87

Renowned Member
20/5/19
964
198
43
Le sviti una ad una e le pulisci con olio ?

No....
Per pulire il bracciale lo smonto direttamente e lo metto nella lavatrice ad ultrasuoni (tutto intero) finito il lavaggio asciugo bene.

Poi sempre tutto intero lo metto in un sacchetto di plastica (quelli piccoli da freezer), gli butto dentro un po’ di olio per armi chiudo e lascio lì un paio d’ore...

Dopo lavo con acqua calda e sapone neutro.
Poi rimonto il bracciale.


Per pulire le viti e le sedi uso un normalissimo pezzo di scottex. (Arrotolato a punta per le sedi) viene sempre fuori del gran sporco...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

rrr27

Banned member, the goat does not approve
Banned
11/4/18
453
124
0
Il caro e vecchio WD40 che va bene per tutto
(La leggenda narra che si possa anche bere)
:))))

Scherzi a parte....

Io inizialmente usavo il wd40 poi leggendo sul forum ho scoperto l’olio per armi...

Per non farlo allentare ti consiglio di pulire bene il filetto della vite e la parte filettata nella maglia, spesso basta quello...
Poi serrare con un cacciavite serio (si rischiano meno danni e si applica più forza)
Leggendo ho letto anche di persone che usano il frenafiletti, ma non ne ho mai avuto bisogno.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

in particolare, quale olio per armi usi?