• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

Daytona NooB v4... Parliamone

mari115

Put Some Respect On My Name
9/6/18
4,439
2,478
113
Nearer than you think
Carissimi, sono un po' di settimane che leggo e mi documento sul forum... Aihmè sono stato vittima del furto di un 116520 gen bianco preso nel 2009 al prezzo di listino, cifra raggiunta comunque con molto sacrificio...Avete letto bene, pistola in bocca nel mio box, accento napoletano e ciao ciao orologetto..
Ora, per varie ragioni non posso più permettermi una spesa simile, per giunta considerando i prezzi che hanno raggiunto questi cavolo di Daytona.. ILa mia versione preferita rimane quella che mi hanno rubato.. tuttavia conoscendo il gen, e specialmente il suo spessore e la sua ghiera - elementi che a me conferiscono piacere assoluto in questo modello - temo di accorgemi troppo della differenza.

Dubbi che potrei chiarire se fosse possibile vedere con i propri occhi prima di comprare, ma sappiamo che è praticamente impossibile..

Hio letto già varie considerazioni in merito per cui so che il gen rimane il gen e la rep non sarà mai un gen.. a meno che non sia faccia un bel mix e si metta mano al portafogli pesantemente..
In virtù di quanto sopra però, stavo pensando anche ai nuovi 116500, panda o black..

Se non erro, il noob 115620 v3 è la best version e la v4 per il 116500...
Ho scelto di postare in questo thread e sarei ben lieto di avere qualche parere in base alla vostra esperienza e sapere magari quale delle due rep sia meglio riuscita.. Non so, ditemi la vostra, mi fa piacere conoscere il vostro punto di vista..

Se non ti interessa il crono prendi un 1165XX ARF v2, Se ti interessa il crono prendi un noob e lo moddi con pezzi ARF / GEN.

L'unico noob che non ha bisogno di mod è il 116519 ceramico (al massimo ghiera e guarnizione vetro), gli altri hanno tutti bisogno di qualcosina da cambiare (dial o ghiera)
 

fcl783

Horology Curious
19/9/20
15
1
3
Se non ti interessa il crono prendi un 1165XX ARF v2, Se ti interessa il crono prendi un noob e lo moddi con pezzi ARF / GEN.

L'unico noob che non ha bisogno di mod è il 116519 ceramico (al massimo ghiera e guarnizione vetro), gli altri hanno tutti bisogno di qualcosina da cambiare (dial o ghiera)

Grazie mille per il tuo suggerimento. Posso fare tranquillamente a meno del crono, ma se ho letto bene, la cassa dell'ARF è più alta della noob, corretto?
 

mari115

Put Some Respect On My Name
9/6/18
4,439
2,478
113
Nearer than you think
Grazie mille per il tuo suggerimento. Posso fare tranquillamente a meno del crono, ma se ho letto bene, la cassa dell'ARF è più alta della noob, corretto?

Si, sicuramente non visibile dall'esterno, ma è una cosa che potrebbe dare fastidio, per ovviare a questo problema si può cambiare rotore e caseback, così da ridurre lo spessore (è solo nel caseback infatti l'altezza in più)
 
  • Like
Reactions: fcl783

fcl783

Horology Curious
19/9/20
15
1
3
su arf si può cambiare il caseback per renderlo più sottile? Dove trovare il ricambio?

eh sarebbe bello trovare un TD da cui poter ordinare un bell'ARF 116520 v2 e come accessorio un caseback più sottile..
@mari115 a tuo avviso è necessaria anche guarnizione e/o altro?
 
Last edited:

philheat16011992

Banned member, the goat does not approve
Banned
18/9/20
65
29
0
PIEDMONT ITALY
eh sarebbe bello trovare un TD da cui poter ordinare un bell'ARF 116520 v2 e come accessorio un caseback più sottile..
@mari115 a tuo avviso è necessaria anche guarnizione e/o altro?

se monta il fondello noob basta trovare quello, non so se necessita di cambio rotore o altro
 

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,453
1,111
113
su arf si può cambiare il caseback per renderlo più sottile? Dove trovare il ricambio?

Se non trovi un fondello Noob (....me la vedo dura) si potrebbe usare il fondello del vecchio J21 superfrozen . Ammesso che sia ancora disponibile.
Il fatto che sia sul sito non significa niente, ahime' , Pf e' uno che non cancella mai niente.

https://www.pfclones.com/0-0-0-rlds0....html?___SID=U


Se lo trovi, la sostituzione del fondello ti costera' €. 198. Ma son soldi ben spesi, e' l'unico investimento ulteriore che farei sull' ARF, i milioni meglio spenderli sul Noob. O da Gobbi :eek::eek:

PS E' interessante notare che molte reps sono piu' spesse dell'originale, ma questo non sarebbe un vero problema se il millimetro o simile in piu' fosse spalmato, per cosi' dire, su tutto l'orologio.
Purtroppo invece di solito e' il fondello ad essere surdimensionato, senno' probabilmente il movimento, taroccato per sembrare autentico e magari con rotore alto, non ci starebbe nella cassa slim.

E allora succede che l' orologio col sedere troppo curvy :)D ) poi galleggia sul polso invece di calzare a pennello, come l'originale. E' un difetto assai comune, che puoi vedere in modo molto evidente e didascalico nell' OffShore 7750, la super rep degli orrori.

In ogni modo ai tempi nella sez. Rolex qualcuno ha messo il fondello J12 sull' ARF senza altre modifiche. Ci crediamo ? Bho ? Tu provaci e lo saprai.......
 
Last edited:
  • Like
Reactions: _leonardo_

_leonardo_

Active Member
29/8/20
236
100
43
Grazie dell'interessante contributo, utile specie ai niubbi come me.
Posso chiederti un link al'OffShore 7750, la super rep degli orrori??
Deduco sia un offshore che monta il valjoux 7750...
 

FrankieOne

Known Member
16/8/18
118
15
0
se monta il fondello noob basta trovare quello, non so se necessita di cambio rotore o altro
Alcune volte quel tipo di ricambi lo trovi nel.mercatino di parti ed accessori. Un mese fa' c'era un utente che ne vendeva 2 casebzck+rotore x 80 dollari circa... se ti armi di pazienza lo trovi..

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 

tommytoro

You're Saying I Can Sell?
DO NOT TRADE WITH ME
18/8/20
33
9
0
Ragazzi io ho un noob 16520 quadrante bianco.
Secondo voi un comune mortale può accorgersi che si tratti di un rep?
 

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,453
1,111
113
Alcune volte quel tipo di ricambi lo trovi nel.mercatino di parti ed accessori. Un mese fa' c'era un utente che ne vendeva 2 casebzck+rotore x 80 dollari circa...

.......lasciandoci per sempre con la curiosita' di sapere cosa kazz... ha messo nel didietro dei suoi Daytona.

Un lampo di genio !! Gli ha messo il caseback trasparente aftermarket che vendono per l'originale ! Almeno una volta li vendevano. Accidenti adesso compro l' ARF e glielo metto anch'io :D:D:D

ZK50uK.png



Parlando seriamente, tutti questi discorsi mi sembrano senza senso, basta comprare un fondello Daytona originale, solo 82 euro, e buonanotte !! :) Ah no, scusa, era 820 euro ............come non detto :eek::eek:

https://www.ebay.it/itm/ROLEX-DAYTON...MAAOSwAmtfedWt
 
Last edited:

Johnny Depp

WATCHMAKER
Gold Patron
Certified
30/12/14
3,930
3,081
113
ITALY
Daytona noob v4!
Ho cambiato solo il gasket con uno gen
Era imbarazzante quella stock, bianco latte.
Dial migliorato in alcuni aspetti
C’è ancora da migliorare qualcosina
Ma per 700€ circa vale la pena!
Però allo stesso tempo molto importante da portare al polso, 22k non è mica poco!

Voto 8 su 10 a parer mio
f292b1973f4f5b512e456b3c4cd1dec9.plist

bee7ea4de50a8ee35888978ab933b515.plist



Saluti JD
 

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,453
1,111
113
Daytona noob v4!
Ho cambiato solo il gasket con uno gen
Era imbarazzante quella stock, bianco latte.
Dial migliorato in alcuni aspetti
C’è ancora da migliorare qualcosina
Ma per 700€ circa vale la pena!
Però allo stesso tempo molto importante da portare al polso, 22k non è mica poco!

Voto 8 su 10 a parer mio

Saluti JD

Dato che ne hai visti parecchi, che avrai di sicuro polsato almeno un gen e che te ne intendi, ti faccio la domanda da 100 pistole, che ricorre sempre piu' spesso nei Daytona Noob - post, sia qui che nella sezione apposita.
La domanda e' : Secondo te al polso la cassa calza piu' o meno come l'originale ?

Il Daytona, lo sai meglio di me, e' un orologio certamente non sottile, ma al polso dà un'impressione di piattezza ed aderenza al polso spettacolare. E' una sua caratteristica tipica.

Se la copia non riesce ad essere (...piu' o meno) cosi' e' un bel guaio, perche' o ti metti a tornire o a fare cose fantascientifiche che spesso finiscono in un pasticcio, oppure il difetto resta, anche se hai migliorato il resto spendendo cifre importanti per quadranti, vetri e ghiere gen ecc.......
 

Johnny Depp

WATCHMAKER
Gold Patron
Certified
30/12/14
3,930
3,081
113
ITALY
Dato che ne hai visti parecchi, che avrai di sicuro polsato almeno un gen e che te ne intendi, ti faccio la domanda da 100 pistole, che ricorre sempre piu' spesso nei Daytona Noob - post, sia qui che nella sezione apposita.
La domanda e' : Secondo te al polso la cassa calza piu' o meno come l'originale ?

Il Daytona, lo sai meglio di me, e' un orologio certamente non sottile, ma al polso dà un'impressione di piattezza ed aderenza al polso spettacolare. E' una sua caratteristica tipica.

Se la copia non riesce ad essere (...piu' o meno) cosi' e' un bel guaio, perche' o ti metti a tornire o a fare cose fantascientifiche che spesso finiscono in un pasticcio, oppure il difetto resta, anche se hai migliorato il resto spendendo cifre importanti per quadranti, vetri e ghiere gen ecc.......

Buongiorno!
Ottimo quesito
Le casse noob, come ho sempre detto, dalla versione v3 sono migliorate tanto.
L’unica pecca è la forma e non le altezze/spessore. Come altezza ci siamo
E anche come prospettiva di “piattezza “
Al polso è indistinguibile ma la piccola differenza c’è!
La cassa gen ha una “bombatura”poco più pronunciata sul lato dove non ci sono tasti e corona.
Un’altra forma che il gen ha e il noob non rispecchia e la forma delle lugs del dietro cassa, hanno una forma delicata poco tonda, tipo “banana” per intenderci.
Queste 2 sono le pecche che ha la cassa noob, che purtroppo non si possono risolvere con tornio o altro, si fanno solo danni se si interviene.
È un problema di stampa, quindi è la fabbrica che deve migliorare la base.
Gli unici interventi per migliorare questi daytona noob sono parti originali o matrimonio con ARF come ben tutti sanno!
Anche pronunciare la “bombatura” della cassa si può fare, basta lucidare solo il lato che ci interessa, prestando attenzione al resto della cassa.
Però ribadisco, al polso è indistruttibile!
Polsateli con serenità!!


Saluti JD
 
  • Like
Reactions: fcl783 and Tione12

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,453
1,111
113
Buongiorno!
Ottimo quesito
Le casse noob, come ho sempre detto, dalla versione v3 sono migliorate tanto.
L’unica pecca è la forma e non le altezze/spessore. Come altezza ci siamo
E anche come prospettiva di “piattezza “
Al polso è indistinguibile ma la piccola differenza c’è!
La cassa gen ha una “bombatura”poco più pronunciata sul lato dove non ci sono tasti e corona.
Un’altra forma che il gen ha e il noob non rispecchia e la forma delle lugs del dietro cassa, hanno una forma delicata poco tonda, tipo “banana” per intenderci.
Queste 2 sono le pecche che ha la cassa noob, che purtroppo non si possono risolvere con tornio o altro, si fanno solo danni se si interviene.
È un problema di stampa, quindi è la fabbrica che deve migliorare la base.
Gli unici interventi per migliorare questi daytona noob sono parti originali o matrimonio con ARF come ben tutti sanno!
Anche pronunciare la “bombatura” della cassa si può fare, basta lucidare solo il lato che ci interessa, prestando attenzione al resto della cassa.
Però ribadisco, al polso è indistruttibile!
Polsateli con serenità!!


Saluti JD

Grazie di cuore per la risposta assai articolata.
Alla fin fine, tenendo conto che sono reps, condivido la tua conclusione, in fondo sarebbe un po' eccessivo pretendere la fedelta' al 99,9% pagando pero' solo il 3,5 %, no ? :eek::eek:
 

Wolf98989898

Horology Curious
9/9/19
18
0
1

Pagamento effettuato giovedì e già ieri sera mi sono arrivate le QC. Vedendole penso sia tutto ok tranne la ghiera che mi sembra non corrisponda precisamente alle lancette del quadrante. Mi potete dare conferma di questo ? Inoltre non riesco a capire se è un v4 o v3. Grazie a tutti
 

rrr27

Banned member, the goat does not approve
Banned
11/4/18
453
124
0

Pagamento effettuato giovedì e già ieri sera mi sono arrivate le QC. Vedendole penso sia tutto ok tranne la ghiera che mi sembra non corrisponda precisamente alle lancette del quadrante. Mi potete dare conferma di questo ? Inoltre non riesco a capire se è un v4 o v3. Grazie a tutti

Credo V3
 
  • Like
Reactions: Wolf98989898

Wolf98989898

Horology Curious
9/9/19
18
0
1
C'è un qualcosa che riesce a contraddistinguere in maniera chiara il v3 dal v4 ? Perché a me queste QC sono state fatte passare per v4. Qualcuno che riesce a confermare che è un v3 ? Grazie