• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

Sub Franken si o no?

angelotto

Active Member
Supporter
Certified
8/3/19
308
106
43
Tatooine desert
Buongiorno a tutto il forum, sono iscritto da alcuni mesi ma solo da poco, causa difficile momento speriamo alle spalle, sono riuscito ad incominciare a leggere e capire qualcosa di questa passione. In settimana ho acquistato da un utente forum gentilissimo un Seamaster 300 Spectre (mia prima rep) ed avrei intenzione prossimamente di cercare un Sub Rolex ...sono molto attirato dai Franken suo 1500/2000 ....vedo però che la maggior parte restano in vendita immagino per un discorso economico o perché magari non vale la pena spendere una cifra così alta?
Grazie a chi avrà tempo e voglia di darmi un proprio parere...

​​​​​​
 

5t3f4n

WTB Slevin/Ploprof
21/9/17
2,583
780
113
Ita - Eu
Bel dilemma, a cui poi ognuno può dare la propria personale interpretazione.

In generale non credo però che i Franken poi messi in vendita rimangano così a lungo sul mercatino.... anzi, molto spesso vanno abbastanza a ruba.

Io ho moddato un 5 cifre, spendendo un po' e ad oggi non me ne pento anzi, probabilmente è l'unica rep che non venderò.

Sui 6 cifre non saprei, o meglio non so se a parte magari datario e vetro valga la pena/spesa di montargli altre parti originali (non credo si possa definire "franken" con soko queste 2 sostituzioni tra l'altro) . Io non lo farei.
 

donot

Known Member
4/5/18
111
7
18
A chi posso chiedere di farmi un submariner no date franken?
 

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,453
1,111
113
Il problema non e' chi me lo fa ma a che livello di franken voglio arrivare. Intendendo per franken non la semplice sostituzione del vetro e/o del datario , come ti dice giustamente 5t3f4n , ma bensi' lavori assai piu' impegnativi.

Piu' impegnativi vuol dire qualcosa tipo inserto originale, quadrante originale, lancette originali.......... Non e' cosi' facile reperire queste parti e la spesa puo' raggiungere cifre assai consistenti. D'altra parte se spendi mille euro per l'inserto e poi tieni il quadrante cinese hai detto solo una mezza messa.

Credo che gente come Domi o J.Deep ti possano tranquillamente moddare un ARF ( o uno ZZF) con inserto CF, vetro & datario. Anche BK fa di default queste modifiche , integrandole, a richiesta, con l'inserimento di un ETA svizzero.
Al limite raddoppi il prezzo della rep , non vai oltre, ed hai una cosina simpatica. Io oltre questo limite sul SUB non andrei, il gioco non vale la candela.
IMHO naturalmente.

Varrebbe invece un po' di piu' la candela, sempre IMHO, pensare di frankizzare qualcosa tipo un DJ acciaio 904L , perche' non c'e' l'inserto ed un meraviglioso quadrante gen o di gioielleria lo reperisci very easy , se hai un po' di pazienza, intorno ai quattrocento/cinquecento euro.

Aggiungendoci solo la spesa per vetro e datario otterrai una vera super - rep da lasciare serenamente in eredita' ai tuoi nipoti, senza rischiare i loro accidenti a nonno morto causati dai troppi soldi che hai fuso nell' ARF super - pasticciato invece che in un Moon. Gen, of course. :D:D:D
 
Last edited:
  • Like
Reactions: 5t3f4n

angelotto

Active Member
Supporter
Certified
8/3/19
308
106
43
Tatooine desert
Grazie a tutti per le risposte, devo dire che ho visto un paio di "opere" davvero ben realizzate (una vintage che continuo a guadare da giorni) ma il costo tra i 2 ed i 3k mi ha bloccato. Sono realizzate da forumisti in gamba ed affidabili però la spesa sarebbe per me importante. Capisco anche che per avere una rep più vicina possibile al gen basta stare intorno ai 800/900 euro (parlo sempre di sub) quindi mediterò... Grazie in particolare a Membrelli per l idea del DJ....
La cosa che più mi piacerebbe sarebbe poter cambiare lunetta, vetro e DW da solo ma nonostante sia abbastanza navigato come modellista qui sarei al buio totale....
 

angelotto

Active Member
Supporter
Certified
8/3/19
308
106
43
Tatooine desert
Ah ok grazie....quindi capisco che insieme al movimento c'è anche il dw.... è che sto imparando piano piano :)
 

Fraflo87

I'm Pretty Popular
Certified
17/9/18
1,136
246
63
EU
Ah ok grazie....quindi capisco che insieme al movimento c'è anche il dw.... è che sto imparando piano piano :)

Esatto!
In questo modo con la spesa del dw gen ( 120/150€) cambi sia il movimento che il dw!

Potrebbe essere un'idea!

Il vr3135 è davvero un ottimo upgrade!
 
  • Like
Reactions: angelotto

Gioz

Known Member
4/6/19
151
9
18
Il problema non e' chi me lo fa ma a che livello di franken voglio arrivare. Intendendo per franken non la semplice sostituzione del vetro e/o del datario , come ti dice giustamente 5t3f4n , ma bensi' lavori assai piu' impegnativi.

Piu' impegnativi vuol dire qualcosa tipo inserto originale, quadrante originale, lancette originali.......... Non e' cosi' facile reperire queste parti e la spesa puo' raggiungere cifre assai consistenti. D'altra parte se spendi mille euro per l'inserto e poi tieni il quadrante cinese hai detto solo una mezza messa.

Credo che gente come Domi o J.Deep ti possano tranquillamente moddare un ARF ( o uno ZZF) con inserto CF, vetro & datario. Anche BK fa di default queste modifiche , integrandole, a richiesta, con l'inserimento di un ETA svizzero.
Al limite raddoppi il prezzo della rep , non vai oltre, ed hai una cosina simpatica. Io oltre questo limite sul SUB non andrei, il gioco non vale la candela.
IMHO naturalmente.

Varrebbe invece un po' di piu' la candela, sempre IMHO, pensare di frankizzare qualcosa tipo un DJ acciaio 904L , perche' non c'e' l'inserto ed un meraviglioso quadrante gen o di gioielleria lo reperisci very easy , se hai un po' di pazienza, intorno ai quattrocento/cinquecento euro.

Aggiungendoci solo la spesa per vetro e datario otterrai una vera super - rep da lasciare serenamente in eredita' ai tuoi nipoti, senza rischiare i loro accidenti a nonno morto causati dai troppi soldi che hai fuso nell' ARF super - pasticciato invece che in un Moon. Gen, of course. :D:D:D

come non concordare,
ho appena inziato a far fare un VSF 116610 Franken ( ghiera con inserto , quadrante, vetro , lancette e datario ) tutto gen.
e fidatevi che se mai uno volesse recuperare le spese , non ha problemi anzi nel lungo termine i pezzi gen salgono sempre di prezzo e di conseguenza l'orologio acquista di valore .
 

NicDeMa7

Renowned Member
Patron
Certified
28/5/19
787
677
93
Mi inserisco volentieri su questo argomento a me molto caro :) (vedi immagini in fima)

Fare un Sub ceramica no data 114060 Franken, considerando il livello attuale che hanno raggiunto alcune factory, può non valerne la pena.
Io lo avevo fatto, usando una ghiera completa originale, oltre a altre componenti minori. Devo dire che ad essere pignoli la ghiera originale è pur sempre, logicamente, più bella delle varie Clean/Vsf, ma sono dettagli invisibili al polso e che puoi apprezzare solamente in foto con ingrandimento.
Il vetro, inoltre, non avendo la finestra della data non ha molta utilità metterlo originale, se non per i piccoli dettagli della parte laterale del vetro, ma qui si va su dettagli sconosciuti al 99,9% di chi li possiede.

Diverso il discorso su altri orologi, dove difetti più o meno evidenti "obbligano" a ricorrere a componenti originali.
E' un mondo vastissimo, dipende da cosa si pretende di ottenere, dal livello di dettagli che si vuole, da quanto si è "malati" e non per ultimo dalla disponibilità di spesa che si ha, perchè alcune componenti hanno prezzi non economici.

Giustissimo il discorso di Gioz, le componenti originali non sono mai soldi "buttati" ma si possono vendere in qualsiasi momento, qui solu forum o su altri canali, e per assurdo con il passare del tempo acquistano valore. Basti pensare ad un quadrante per Daytona 116520, fino a due anni fa scarsi si trovavano a 6/7/800 €, ora a meno di 1200/1300 non trovi nulla.

Avviso: se entri nel mondo Franken, non ne esci più :)
 
  • Like
Reactions: Rehaut19

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,453
1,111
113
............ per un discorso economico o perché magari non vale la pena spendere una cifra così alta?
Grazie a chi avrà tempo e voglia di darmi un proprio parere...

​​​​​​

Intervengo ancora in questa bella discissione che hai aperto ( ......thanks).

I vecchi di RWG dicevano che val la pena di spendere qualunque cifra per un franken se lo fai perche' piace A TE. Perche' poi tu ci godi. Non vale la pena se lo fai perche ' hai paura di essere sgamato con una rep . Semplifico molto ma il concetto mi sembra chiaro.
E lo dicevano sei/sette anni fa, quando VSF ZF ecc... erano ancora nell'iperuranio. Vedi un po' tu di trarne le conseguenze.
 
Last edited:
  • Like
Reactions: riccardino

riccardino

Known Member
26/2/20
137
47
28
faccio una domanda che, da profano, mi nasce leggendo di ricambi originali, ad esempio l'inserto in ceramica
mi chiedo, anzi vi chiedo, come vengono procurati, a parte il mercatino del forum, dato che ora non posso acquistare da Rolex l'inserto ma devo andare dal concessionario con l'orologio e loro provvederanno
più che altro una mia curiosità, a me vanno bene le mie repliche di qualità, non mi interessa spendere migliaia di euro aggiuntivi per migliorie rilevabili solo se uno osserva da vicino o vicinissimo, posto che questi sia un esperto
 

NicDeMa7

Renowned Member
Patron
Certified
28/5/19
787
677
93
I ricambi arrivano da:
- service in cui non mandi a Rolex i pezzi sostituiti (una volta molto più semplice ora tendono a tenerli
- service che si fanno dare i ricambi con il seriale di un orologio (per quelli da acquistare solo con il seriale
- privato che mettono parti after al posto di quelle originali

Altri canali credo non ce ne siano
 
  • Like
Reactions: riccardino

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,453
1,111
113
faccio una domanda che, da profano, mi nasce leggendo di ricambi originali, ad esempio l'inserto in ceramica
mi chiedo, anzi vi chiedo, come vengono procurati, a parte il mercatino del forum, dato che ora non posso acquistare da Rolex l'inserto ma devo andare dal concessionario con l'orologio e loro provvederanno

Ci sono siti rinomati ed affidabili che vendono parti, come T SWISS T – The Missing Piece – Genuine Watch Parts and Luxury Vintage Watches / Original Uhren Ersatzteile

Non e' che le abbiano tutte sempre ma ne hanno parecchie ed eventualmente si possono contattare per richieste particolari. Dato che sono piuttosto grossi, hanno dei giri loro per procurarsi anche parti recentissime. Giri che un privato ovviamente non puo' avere.

Nei siti di e.commerce aperti, tipo il classico Chrono24 che nelle sezioni ricambi spesso ha parti Rlx originali , o anche la baia, qualcosa deriva da cambi , io compro un quadrante blu per il mio DJ o una ghiera tutta nera per il mio GMT BLNR e vendo l'altro quadrante e l'altra ghiera che mi ridanno indietro ( confezionata !!) .

Il resto e' un po' un mistero, ma tenuto conto che un cristallo Rlx originale nuovo nella sua bustina non e' protetto da misure di sicurezza inavvicinabili come fosse un segretissimo prototipo di missile nucleare e che ne vengono prodotti un milione all'anno , un po' di mercato nero e' ovvio che ci sia........
 
Last edited:
  • Like
Reactions: riccardino

Nikz19

Watchmaker / Modder
Vendor (Watch Repair)
Certified
24/4/18
1,885
2,843
113
Italy
tenuto conto che un cristallo Rlx originale nuovo nella sua bustina non e' protetto da misure di sicurezza inavvicinabili come fosse un segretissimo prototipo di missile nucleare e che ne vengono prodotti un milione all'anno , un po' di mercato nero e' ovvio che ci sia........

Ad oggi, quasi. Senza agganci recuperare un vetro in blister è assolutamente impossibile dato che vengono consegnati solo ed esclusivamente ai laboratori Rolex autorizzati.
L’unica via è appunto il mercato nero
 

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,453
1,111
113
Ad oggi, quasi. Senza agganci recuperare un vetro in blister è assolutamente impossibile dato che vengono consegnati solo ed esclusivamente ai laboratori Rolex autorizzati.
L’unica via è appunto il mercato nero

Proprio cosi'. Tu che segui attentamente il mondo dell'orologio di sicuro avrai notizia di cosa han combinato certi concessionari Rlx & affini quando c'e' stato il boom del Daytona Zenith, piu' o meno a occhio 1988/1995 Qualcuno ci ha rimesso pure la concessione. In Italia, figuriamoci nel Burundi :D:D:D

C'e' il mercato nero delle armi da guerra russe, figuriamoci se non c'e' per i vetrini da orologio coronato :D:D:D