• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

Daydate 118238

JordanEleven

Renowned Member
Supporter
Certified
12/5/20
916
439
63
Sono in procinto di acquistare la mia seconda Rep e sono indirizzato su un Daydate 118238 full gold.

Ho provato a cercare un po' sul forum, ma il tasto cerca non mi trova nulla.
Vorrei sapere quale Factory realizza questa rep nel rapporto qualità prezzo migliore, ho visto quelli BP ed EW, sembrano carini, solo che mi fa storcere un po' il naso la colorazione del dial gold (andrebbe bene anche il dial bianco o nero comunque)

Cosa mi consigliate?
Inoltre, la placctura è abbastanza resistente?
a89d026e5888e822986d77d1b500282e.jpg


Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
 

Dorian_ros

Active Member
26/1/19
386
54
28
Interessante! Sono curioso di saperlo anche io.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

JordanEleven

Renowned Member
Supporter
Certified
12/5/20
916
439
63
Ho postato anche sul forum internazionale, a quanto pare la placcatura "fa schifo", in qualsiasi Factory..le rep che si avvicinano più al gen sono BP e Noob..
Aspetto comunque qualche conferma su quanto detto.

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
 

Dorian_ros

Active Member
26/1/19
386
54
28
Ho postato anche sul forum internazionale, a quanto pare la placcatura "fa schifo", in qualsiasi Factory..le rep che si avvicinano più al gen sono BP e Noob..
Aspetto comunque qualche conferma su quanto detto.

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk

Comunque non sarebbe una cattiva idea usarlo anche con il cinturino in pelle...anche perché io personalmente avrei l’ansia ad andare in giro con un Rolex “full gold” al polso!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

JordanEleven

Renowned Member
Supporter
Certified
12/5/20
916
439
63
Comunque non sarebbe una cattiva idea usarlo anche con il cinturino in pelle...anche perché io personalmente avrei l’ansia ad andare in giro con un Rolex “full gold” al polso!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
A me questo colore su questa ref fà impazzire, sicuramente lo utilizzerò più per guardarlo che per indossarlo eheh..effettivamente non starebbe male con il cinturino in pelle, anzi, ma non fa per me..

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
 

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,453
1,112
113
Il Day Date in rep e' un gran bel dilemma

Se fai una breve ricerca sulla sezione Rolex leggerai che il migliore come oro perche' di un colore giallo meno lontano dall'originale e' il vecchio BP wrapped, $ 1400. Ci crediamo ? Vedi tu.

Ha pero' il quadrante dei modelli placcati da 200 euro, bisognerebbe cambiarlo e sono soldi. E gia' che ci siamo aggiungerei vetro, anche un tranquillo Clark e un datario, senno' e' initile spenderci tutti quei quattrini. Ne vale la pena ? Ho i miei dubbi ma sta a te decidere.

Ogni altra soluzione in teoria sarebbe da evitare, siamo nel mondo delle reps, certe cose non si possono copiare decentemente se poi non le puoi far pagare due o tremila euro. Ma a quel prezzo chi mai se le comprerebbe ?

Se pero' lo vuoi per divertimento tuo, il malefico Day Date e sei conscio dei suoi limiti, allora hai qualche alternativa.

Io voteri GMF. Su Puretime c'e' una sfilza di Daydate di quel produttore, versione 36 mm. Come il tuo della foto. E come e' giusto che sia. Il Daydate deve essere necessariamente 36mm, il 40mm. is nothing ! :eek:

Puoi scegliere il quadrante GMF del colore della tua foto, senno' ce ne sono molte altre versioni. Monta un onesto Asian ETA 2836. La replica copia il Daydate attuale, che non e' quello, piu' vecchio, che hai postato tu, vedi grafica ad ad ore 6.

Se il modello e' attuale, la rep GMF e' assai recente, la vedo circolare da un paio di mesi . Importa ? Si, nella sezione internazionale dicono che i placcati recenti sono migliori delle vecchie versioni. Ma sara' poi vero ? Boh ?

Anche gli EWF che citi tu sono recenti, pero' GMF e' un marchio abbastanza conosciuto e di buon livello, EWF chi lo conosce ? Io no.

Eviterie tutto il resto, i senza marchio di Trusty e via discorrendo, BP compresi, son repliche non recenti e pure in saldo, costano poco, duecento euro da Intime. Probabilmente quello varranno.
Se invece vuoi virare sul 40 mm. (..eresia ! :D) c'e' il solito Noob, non recentissimo, sui 400 dollari.

Se lo comprerai, permettimi di consigliarti di mettere nel fondello e nella parte interna del bracciale quelle pellicole trasparenti antigraffio che si usano anche sugli originali, la salinita' e l'acidita' della pelle tendono a corrodere il plating cinese perché troppo sottile e gaglioffo. Non a caso i vecchi orologi svizzeri placcati avevano il fondello d'acciaio e il cinturino.

Una piccola malizia. Le placcature modeste tendono a perdere splendore. E poi a fiorire, soprattutto se stanno chiusi in una scatola per tanto tempo. Appaiono macchie bluastre.
Compra un panno da gioielliere e ogni tanto passalo mooooolto delicatamente sulle parti dorate, per ridonare loro splendore. Se poi mai fiorira', con lo stesso panno elimini quella che e' una specie di ossidazione.


Nella foto un GMF. In foto non e' malaccio………...in foto


4xTB4.jpg
 
Last edited:

JordanEleven

Renowned Member
Supporter
Certified
12/5/20
916
439
63
Il Day Date in rep e' un gran bel dilemma

Se fai una breve ricerca sulla sezione Rolex leggerai che il migliore come oro perche' di un colore giallo meno lontano dall'originale e' quello dei vecchi BP wrapped, $ 1400. Ci crediamo ? Vedi tu.

Hanno pero' il quadrante dei modelli placcati da 200 euro, bisognerebbe cambiarlo e sono soldi. E gia' che ci siamo aggiungerei vetro, anche un tranquillo Clark e un datario, senno' e' initile spenderci tutti quei quattrini. Ne vale la pena ? Ho i miei dubbi ma sta a te decidere.

Ogni altra soluzione in teoria sarebbe da evitare. . Siamo nel mondo delle reps, certe cose non si possono copiare decentemente se poi non le puoi far pagare due o tremila euro. Ma a quel prezzo chi mai se le comprerebbe ?

Se pero' lo vuoi per divertimento tuo, il malefico Day Date e sei conscio dei suoi limiti, allora hai qualche alternativa.

Io voteri GMF. Su Puretime c'e' una sfilza di Daydate recenti di quel produttore, versione 36 mm ( …...ma il Daydate deve essere necessariamente 36mm, il 40mm is nothing ! :eek:)
Quadrante come quello che vuoi tu oppure altri mille. La rep copia la versione recente del Daydate, vedi grafica ad ad ore 6. In foto non sono proprio osceni. Nota che nella sezione internazionale dicono che i placcati recenti sono migliori delle vecchie versioni. Sara' vero ? Boh ?

Di recente ci sono anche gli EWF che citi tu, pero' io li ho visti solo coi diamantini sul quadrante. Ma EWF chi lo conosce ?
Eviterie tutto il resto, BP compresi, sono in saldo, costano poco, duecento euro da Intime, , probabilmente quello varranno.
Se invece vuoi virare sul 40 mm. (..eresia ! :D) c'e' il solito Noob, non recentissimo, sui 400 dollari.

Se lo compri ti consiglerei di mettere nel fondello e nella parte interna del bracciale quelle pellicole trasparenti che si usano anche sugli originali, la salinita' e l'acidita' della pelle tendono a corrodere il plating cinese perché troppo sottile e gaglioffo. Non a caso i vecchi orologi svizzeri placcati avevano il fondello d'acciaio e il cinturino.

Una piccola malizia. Le placcature modeste tendono a perdere splendore. E poi a fiorire, probabilmente se stanno chiusi in una scatola per tanto tempo. Appaiono macchie bluastre. Compra un panno da gioielliere e ogni tanto passalo delicatamente sulle parti dorate. Se fiorisce, con lo s tesso panno elimini quella che e' una specie di ossidazione.


Nella foto un GMF. In foto non e' malaccio………...in foto
4xTB4.jpg
Grazie mille per tutti i chiarimenti, sei stato molto esaustivo e mi hai chiarito molto le idee..

Se invece dovessi orientarmi su un modello in accaio normale, i BP factory come sono?
Comunque i BP full gold a 200 euro non ne ho trovati onestamente, solo a 338$.

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
 

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,453
1,112
113
Grazie mille per tutti i chiarimenti, sei stato molto esaustivo e mi hai chiarito molto le idee..

Se invece dovessi orientarmi su un modello in accaio normale, i BP factory come sono?
Comunque i BP full gold a 200 euro non ne ho trovati onestamente, solo a 338$.

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk

Eccoli

https://www.intime05.co/search?search_query=bp+daydate&orderby=date_add&orderway=desc&p=2

Un Daydate acciaio non ha senso perché non esiste, a questo punto meglio un Datejust, che e' fatto uguale, meno finestrella Day. E' riprodotto in mille versioni a mille prezzi e altrettanti livelli qualitativi.
Ma rispetto al Daydate full gold e' tutta un' altra cosa. Non eì meno bello o piu' bello, semplicemente e' altro.
 

Dorian_ros

Active Member
26/1/19
386
54
28
Personalmente ho appena finito di reperire tutti i pezzi per un GMT che il mitico JD sta assemblando...ma a breve voglio iniziare a ragionare su un day-date oro. Io credo che alla pari di qualsiasi altro franken con un budget tra i 1,5/2k qualcosa di bello ne viene fuori. Di sicuro, come già detto da molti, conviene prendere una cassa acciaio (anche da ruffles) e farla placcare da qualcuno qui sul forum. Nello specifico c’è un quadrante nero in onice che a me fa impazzire!
Allego foto:
434cda6dec06355a7e1d182eb49a1c06.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,453
1,112
113
...ma a breve voglio iniziare a ragionare su un day-date oro. Io credo che alla pari di qualsiasi altro franken con un budget tra i 1,5/2k qualcosa di bello ne viene fuori.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Il tuo post mi ispira una riflessione. Ti diro' che al limite capisco spendere quei soldi per fare una super rep in acciaio. Ma sul placcato proprio no, ha mille controindicazioni.

L'unica placcatura che si avvicina in modo sufficiente all'oro pieno e' il 20 micron su argento. Su fondo argento ovvero su cassa argento. Non lo dico io o qualche simpatico untorello gioielliere di provincia, lo dice Cartier.

Invece di fare esperimenti da apprendista stregone coi placcatori selvaggi , se proprio si desidera realizzare un simile progetto, converrebbe magari cercare, per usare come base, un Baume, Longines Levrette ecc.. che trent'anni fa producevano orologi identici in tutto e per tutto al Daydate/Datejust usando oro 14 Kt. Sono quotati assai poco.

Una volta c'erano anche i Geneve o simile, marchi di fantasia, oro 18 Kt. Le casse, fatte a Valenza e Vicenza venivano usate anche come base per trasformare piu' o meno legittimamente vari orologi in acciaio in modelli oro, erano le cosiddette casse oro nazionali.

Parliamo naturalmente di una rep oro/pelle. E quindi di come e dove reperire la cassa.

Il bracciale in oro, invece, nel rep-mondo bisogna proprio dimenticarselo. Se gia' la cassa placcata non e' proprio il massimo, figurarsi il vistoso e massiccio bracciale ! Ma non ci sono alternative. Lo spot dell'oro e' circa 50 euro al grammo. Un bracciale aftermarket che copi il President per cassa da 36 mm. pesa 60/70 grammi , fai due conti.
Un President per cassa 36 mm originale usato invece costa sui 4.500/5.500 euro a seconda del numero delle maglie. Fantascienza.

Nello studiare queste cose, non bisognerebbe mai dimenticare che un vero Daydate oro/pelle dal gioielliere ti costa a partire da cinquemila euro, da privato/mercatino ecc... con meno te lo tirano dietro.
Spendere la meta' per avere parti top su di un orologio placcato , che poi magari ti viene una maialata o dopo un po' comincia a perdere scaglie come un lebbroso non so se convenga poi molto……....

Noto anche che l' 'opener, mi sembra intenzionato a comprare un DD da tenere cosi' out of the box, non a fare esperimenti di modding. O a spendere cifre assai alte, rispetto al prezzo di un GMF. Una scelta ragionevole. Ma questo ce lo confermera' lui.

Va be' , se realizzerai il tuo progetto DD faccelo poi vedere, dall'esperienza altrui c'e' sempre da imparare
 
Last edited:
  • Like
Reactions: AG91

Dorian_ros

Active Member
26/1/19
386
54
28
Il tuo post mi ispira una riflessione. Ti diro' che al limite capisco spendere quei soldi per fare una super rep in acciaio. Ma sul placcato proprio no, ha mille controindicazioni.

L'unica placcatura che si avvicina in modo sufficiente all'oro pieno e' il 20 micron su argento. Su fondo argento ovvero su cassa argento. Non lo dico io o qualche simpatico untorello gioielliere di provincia, lo dice Cartier.

Invece di fare esperimenti da apprendista stregone coi placcatori selvaggi , se proprio si desidera realizzare un simile progetto, converrebbe magari cercare, per usare come base, un Baume, Longines Levrette ecc.. che trent'anni fa producevano orologi identici in tutto e per tutto al Daydate/Datejust usando oro 14 Kt. Sono quotati assai poco.

Una volta c'erano anche i Geneve o simile, marchi di fantasia, oro 18 Kt. Le casse, fatte a Valenza e Vicenza venivano usate anche come base per trasformare piu' o meno legittimamente vari orologi in acciaio in modelli oro, erano le cosiddette casse oro nazionali.

Parliamo naturalmente di una rep oro/pelle. E quindi di come e dove reperire la cassa.

Il bracciale in oro, invece, nel rep-mondo bisogna proprio dimenticarselo. Se gia' la cassa placcata non e' proprio il massimo, figurarsi il vistoso e massiccio bracciale ! Ma non ci sono alternative. Lo spot dell'oro e' circa 50 euro al grammo. Un bracciale aftermarket che copi il President per cassa da 36 mm. pesa 60/70 grammi , fai due conti.
Un President per cassa 36 mm originale usato invece costa sui 4.500/5.500 euro a seconda del numero delle maglie. Fantascienza.

Nello studiare queste cose, non bisognerebbe mai dimenticare che un vero Daydate oro/pelle dal gioielliere ti costa a partire da cinquemila euro, da privato/mercatino ecc... con meno te lo tirano dietro.
Spendere la meta' per avere parti top su di un orologio placcato , che poi magari ti viene una maialata o dopo un po' comincia a perdere scaglie come un lebbroso non so se convenga poi molto……....

Noto anche che l' 'opener, mi sembra intenzionato a comprare un DD da tenere cosi' out of the box, non a fare esperimenti di modding. O a spendere cifre assai alte, rispetto al prezzo di un GMF. Una scelta ragionevole. Ma questo ce lo confermera' lui.

Va be' , se realizzerai il tuo progetto DD faccelo poi vedere, dall'esperienza altrui c'e' sempre da imparare

Si la mia intenzione era replica solo la cassa...il bracciale no per 2 motivi: 1) è impossibile; 2) è troppo da arabo!! Comunque interessante il discorso delle casse oro nazionale. Ovviamente devo sentire anche chi placca cosa mi consiglia...in base alle info che reperisco comprerò! :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

JordanEleven

Renowned Member
Supporter
Certified
12/5/20
916
439
63
Il tuo post mi ispira una riflessione. Ti diro' che al limite capisco spendere quei soldi per fare una super rep in acciaio. Ma sul placcato proprio no, ha mille controindicazioni.

L'unica placcatura che si avvicina in modo sufficiente all'oro pieno e' il 20 micron su argento. Su fondo argento ovvero su cassa argento. Non lo dico io o qualche simpatico untorello gioielliere di provincia, lo dice Cartier.

Invece di fare esperimenti da apprendista stregone coi placcatori selvaggi , se proprio si desidera realizzare un simile progetto, converrebbe magari cercare, per usare come base, un Baume, Longines Levrette ecc.. che trent'anni fa producevano orologi identici in tutto e per tutto al Daydate/Datejust usando oro 14 Kt. Sono quotati assai poco.

Una volta c'erano anche i Geneve o simile, marchi di fantasia, oro 18 Kt. Le casse, fatte a Valenza e Vicenza venivano usate anche come base per trasformare piu' o meno legittimamente vari orologi in acciaio in modelli oro, erano le cosiddette casse oro nazionali.

Parliamo naturalmente di una rep oro/pelle. E quindi di come e dove reperire la cassa.

Il bracciale in oro, invece, nel rep-mondo bisogna proprio dimenticarselo. Se gia' la cassa placcata non e' proprio il massimo, figurarsi il vistoso e massiccio bracciale ! Ma non ci sono alternative. Lo spot dell'oro e' circa 50 euro al grammo. Un bracciale aftermarket che copi il President per cassa da 36 mm. pesa 60/70 grammi , fai due conti.
Un President per cassa 36 mm originale usato invece costa sui 4.500/5.500 euro a seconda del numero delle maglie. Fantascienza.

Nello studiare queste cose, non bisognerebbe mai dimenticare che un vero Daydate oro/pelle dal gioielliere ti costa a partire da cinquemila euro, da privato/mercatino ecc... con meno te lo tirano dietro.
Spendere la meta' per avere parti top su di un orologio placcato , che poi magari ti viene una maialata o dopo un po' comincia a perdere scaglie come un lebbroso non so se convenga poi molto……....

Noto anche che l' 'opener, mi sembra intenzionato a comprare un DD da tenere cosi' out of the box, non a fare esperimenti di modding. O a spendere cifre assai alte, rispetto al prezzo di un GMF. Una scelta ragionevole. Ma questo ce lo confermera' lui.

Va be' , se realizzerai il tuo progetto DD faccelo poi vedere, dall'esperienza altrui c'e' sempre da imparare
Si se lo acquisto non ci metterò mani, lo lascerò così out of the box, diciamo che voglio togliermi uno sfizio personale, visto che mi è sempre piaciuto questo modello con suddetta colorazione...anche se il dial black.......!

Sto trattando nuovamente con Sead, ne prenderò due( uno per me uno per un mio amico) ho scelto i BP factory con il 2836 (vorrei tenermi con i prezzi, rispetto ad un GMF) come costo mi ha chiesto 329$ escluse le spese di spedizione.

Anche se ho già acquistato da lui, a quanto pare, non gli va proprio di togliermi qualche dollaro :p .. vediamo un po' fino alla fine, altrimenti mi piacerebbe provare anche altri TD.

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
 

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,453
1,112
113
Si se lo acquisto non ci metterò mani, lo lascerò così out of the box, diciamo che voglio togliermi uno sfizio personale, visto che mi è sempre piaciuto questo modello con suddetta colorazione...anche se il dial black.......!

Ti quoto alla grande, questi orologi in oro, come il DD o anche le versioni gold di Daytona, Royal Oak o Nautilus si comprano per uno sfizio, per divertimento. Che poi secondo me sarebbe la filosofia giusta per tutte le reps, se cominci a cercare le flaws e a fissarti sullo sgamamento non so come vai a finire……

Un poeta ha scritto che una rosa e' una rosa e' una rosa. Qualcuno, un rep-poeta senza saperlo, proprio qui ha scritto che una rep e' una rep. Giusto.​

Certo, puo' avere senso migliorare una base gia' di per se ottima, ma rovinata da alcuni difetti. Esempio, si parlava in un altro post del Datejust 36 ARF. La base e' ottima, con quadrante diamond markers di gioielleria, vetro e datario diventa una super rep. Se aggiungi un ETA svizzero, ti durera' 125 anni , come un gen :D:D


ML1QQ.jpg
Questo tipo di modifiche forse ha senso, IMHO. Anche se qualcosa ti costa, il gioco vale la candela.

Ma se la base ha gia' flaws insuperabili, perché migliorarla ? Non sara' mai una super rep. Sara' una costosa baracconata.

Il discorso cade a fagiolo non solo su cosine tipo i Daytona super iper moddati et simila, ma anche sul tuo DD, stupendo ma incopiabile, per me forse l'unico Rlx che sceglierei , se proprio fossi obbligato con la pistola alla tempia a comprare un Rolex originale. Con cinturino, naturalmente

Facci una piccola review quando il BP ti arriva, le placcature cinesi mi incuriosiscono da sempre. Perche' da sempre sono un mistero, come ti confermano i 1000 interventi totalmente contraddittori e difformi nelle conclusioni che leggi nella sezione Rolex.
 
Last edited:

JordanEleven

Renowned Member
Supporter
Certified
12/5/20
916
439
63
Ti quoto alla grande, questi orologi in oro, come il DD o anche le versioni gold di Daytona, Royal Oak o Nautilus si comprano per uno sfizio, per divertimento. Che poi secondo me sarebbe la filosofia giusta per tutte le reps, se cominci a cercare le flaws e a fissarti sullo sgamamento non so come vai a finire……

Un poeta ha scritto che una rosa e' una rosa e' una rosa. Qualcuno, un rep-poeta senza saperlo, proprio qui ha scritto che una rep e' una rep. Giusto.​

Certo, puo' avere senso migliorare una base gia' di per se ottima, ma rovinata da alcuni difetti. Esempio, si parlava in un altro post del Datejust 36 ARF. La base e' ottima, con quadrante diamond markers di gioielleria, vetro e datario diventa una super rep. Se aggiungi un ETA svizzero, ti durera' 125 anni , come un gen :D:D


ML1QQ.jpg
Questo tipo di modifiche forse ha senso, IMHO. Anche se qualcosa ti costa, il gioco vale la candela.

Ma se la base ha gia' flaws insuperabili, perché migliorarla ? Non sara' mai una super rep. Sara' una costosa baracconata.

Il discorso cade a fagiolo non solo su cosine tipo i Daytona super iper moddati et simila, ma anche sul tuo DD, stupendo ma incopiabile, per me forse l'unico Rlx che sceglierei , se proprio fossi obbligato con la pistola alla tempia a comprare un Rolex originale. Con cinturino, naturalmente

Facci una piccola review quando il BP ti arriva, le placcature cinesi mi incuriosiscono da sempre. Perche' da sempre sono un mistero, come ti confermano i 1000 interventi totalmente contraddittori e difformi nelle conclusioni che leggi nella sezione Rolex.
Io onestamente non mi aspetto tanto dalle rep, anche perché non saprei nemmeno fare un confronto con un gen, di conseguenza, so già che per me sarà "bello e possibile" :D , quindi la mia opinione sicuramente sarà positiva ma non so quanto possa essere utile.
Ovviamente vi farò sapere!

Jtime mi ha offerto un bel prezzo per le due rep, sono ancora indeciso sulla colorazione del dial e vorrei capire un po' di più sulla spedizione diretta che usa.. a quanto pare non spedisce con DHL ma con una "Special line" che, a quanto pare, ci mette un mesetto ad arrivare a destinazione..

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
 

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,453
1,112
113
Io onestamente non mi aspetto tanto dalle rep, anche perché non saprei nemmeno fare un confronto con un gen, di conseguenza, so già che per me sarà "bello e possibile" :D , quindi la mia opinione sicuramente sarà positiva ma non so quanto possa essere utile.
Ovviamente vi farò sapere!

Jtime mi ha offerto un bel prezzo per le due rep, sono ancora indeciso sulla colorazione del dial e vorrei capire un po' di più sulla spedizione diretta che usa.. a quanto pare non spedisce con DHL ma con una "Special line" che, a quanto pare, ci mette un mesetto ad arrivare a destinazione..

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk

Si, normalmente Jtime non usa spedirti la rep che hai comprato, te la fa portare da suo zio. Che viene in nave per risparmiare, per quello ci mette un mesetto. Ti ha detto che devi rimborsargli il prezzo del biglietto ? :D

MywSb.jpg
Ma non ti preoccupare, siccome durante il viaggio gli fan lavare il ponte della giunca , alla fine gli fanno un po' di sconto sul costo del viaggio, te la caverai con poco :D:D

A parte gli scherzi ogni post, ogni parere e' sempre utile, qui nessuno nasce imparato…..
 
Last edited:
  • Like
Reactions: JordanEleven

Nikz19

Watchmaker / Modder
Vendor (Watch Repair)
Certified
24/4/18
1,885
2,847
113
Italy
Di seguito una maglia originale Rolex, accanto a clasp placcata.
Non è assolutamente vero che l’unico modo per ottenere un colore corretto è placcare su argento. Si fa una placcatura più duratura? Assolutamente si, l’oro lega infinitamente meglio su metalli nobili e si raggiungono spessori molto più importanti (e non parliamo di 20 micron, a quello si arriva vicini anche sull’acciaio, ma spessori MOLTO
superiori) ma il colore ottenuto non ha nulla a che vedere con la composizione del materiale di base che si placca.
Poi magari ho capito male io quello che volevi intendere, ma quanto sopra è dato dall’esperienza di TANTI test con TANTI composti differenti e diversi materiali di base.


9dca041db90e480bc01139237142a363.jpg
 
  • Like
Reactions: Dorian_ros

Nikz19

Watchmaker / Modder
Vendor (Watch Repair)
Certified
24/4/18
1,885
2,847
113
Italy
Questo invece è proprio un Day Date realizzato per un cliente. Base BP acciaio, placcatura, cinturino cocco e dial gen. Poca spessa massima resa.
c28240e920bc1f0c42abc048cdcdecbd.jpg

f213090257facd9b1ccedc8f92bdd0e7.jpg
 
  • Like
Reactions: Dorian_ros

Dorian_ros

Active Member
26/1/19
386
54
28
Questo invece è proprio un Day Date realizzato per un cliente. Base BP acciaio, placcatura, cinturino cocco e dial gen. Poca spessa massima resa.
c28240e920bc1f0c42abc048cdcdecbd.jpg

f213090257facd9b1ccedc8f92bdd0e7.jpg

Sbalorditivo! Preciso quello che dicevo sopra! Bene a sapersi!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,453
1,112
113
Di seguito una maglia originale Rolex, accanto a clasp placcata.
Poi magari ho capito male io quello che volevi intendere, ma quanto sopra è dato dall’esperienza di TANTI test con TANTI composti differenti e diversi materiali di base.

Si, nel senso che se la placcatura e' ben fatta ed a 20 micron, la vera differenza di colore deriva non tanto dalla base, ma bensi' dalla formula dell'oro. Ogni grande maison, tipo Patek o Vacheron, dosa diversamente la quarta parte della lega, per cui ognuno ha il suo colore particolare. L'oro Patek e' diverso dall'oro Cartier, prova a mettere vicino un Calatrava ultima generazione ed un tank Louis Cartier e te ne accorgi.

Anche Rolex lo fa e ci gioca , vedi i vari tridor, come se fosse pure lei una grande maison :D:D

La base in acciaio ha sempre un'influenza, non diciamo di no, perché gli atomi di rame hanno la tendenza a diffondersi attraverso lo strato d'oro. Ma siamo all'arrampicata sugli specchi, diciamo pure che il fondo argento/acciaio influisce in modo abbastanza inessenziale, perlomeno nel momento in cui la cosa viene placcata.

E' dopo che l'oro su argento tiene magnificamente finche' morte non vi separi, mentre i placcati con sotto la qualunque , molto prima di scolorire e diventare inguardabili, hanno il brutto vizio di assumere, a poco a poco, il classico giallo Marocco, arricchito a sorpresa da sfumature bluazzurre alla Cezanne :D:D

In ogni modo non voglio spiegarmela piu' di tanto, il tutto per me ha l'aspetto inesplicabile del mistero un po' alla Cagliostro, trovi dei vintage swiss vecchi come il cucco e col fondello lasciato in acciaio, come usava 60 anni fa, ma il colore dell'oro e' tuttora ottimo e credibile. Altri orologi svizzeri vecchi uguale invece no.
La placcatura e' solida e densa, non scolorita o consumata, ma il colore ricorda inevitabilmente il simpatico uccellino che ti sveglia al mattino, detto anche canarino. E cosi' ho fatto anche la rima :eek::eek:

In ogni modo, dato che non sono un gioielliere e mi vergogno un po' a telefonare a Bucheron o Chaumet per chiedere un parere definitivo (...mai approfittare troppo della cortesia degli amici :D:D) mi attengo all'esperienza altrui. E plaudo, come gia' feci secoli fa, alla tua pazienza e anche alla tua testardaggine nel voler risolvere home la questione della rep placcata.

Ti faccio solo una domanda, una cosa che non so ma che sono curioso di sapere.
Per placcare con i tuoi macchinari diabolici una rep acciaio tu acquisti la materia prima gia' a 18 Kt, quindi realizzata su di una formula standard 3/4 oro 24Kt + n argento+n rame+n piombo oppure fai l'apprendista stregone e dosi tu a piacere ?
 
Last edited:
  • Like
Reactions: antonio220893

Nikz19

Watchmaker / Modder
Vendor (Watch Repair)
Certified
24/4/18
1,885
2,847
113
Italy
Si, nel senso che se la placcatura e' ben fatta ed a 20 micron, la vera differenza di colore deriva non tanto dalla base, ma bensi' dalla formula dell'oro. Ogni grande maison, tipo Patek o Vacheron, dosa diversamente la quarta parte della lega, per cui ognuno ha il suo colore particolare. L'oro Patek e' diverso dall'oro Cartier, prova a mettere vicino un Calatrava ultima generazione ed un tank Louis Cartier e te ne accorgi.

Anche Rolex lo fa e ci gioca , vedi i vari tridor, come se fosse pure lei una grande maison :D:D

Quindi non c'entra granche' l'argento, perlomeno nel momento in cui la cosa viene placcata, e' dopo che l'oro su argento tiene magnificamente finche' morte non vi separi, mentre i placcati " medi" ma siprattutto quelli della mutua hanno il brutto vizio di assumere, in epoche imprecisate, il classico giallo Marocco o sfumature bluazzurre alla Cezanne :D:D

In ogni modo non voglio spiegarmela piu' di tanto, il tutto, al postutto, per me e' un mistero, trovi dei vintage swiss vecchi come il cucco e col fondello lasciato in acciaio, come usava 60 anni fa, ma la placcatura e' tuttora ottima. Altri orologi svizzeri vecchi uguale invece no. Perche' ? Boh ?

In ogni modo io non sono un gioielliere e mi vergogno un po' a telefonare a Bucheron o Chaumet per chiedere un parere definitivo. Mai approfittare troppo della cortesia degli amici :D:D
Per cui mi attengo all'esperienza altrui. E plaudo, come gia' feci secoli fa, alla tua pazienza e anche alla tua testardaggine nel voler risolvere home la questione della rep placcata.

Ti faccio solo una domanda, una cosa che non so ma che sono curioso di sapere.
Per placcare con i tuoi macchinari diabolici una rep acciaio tu acquisti la materia prima gia' a 18 Kt, quindi realizzata su di una formula standard 3/4 oro 24Kt + n argento+n rame+n piombo oppure fai l'apprendista stregone e dosi tu a piacere ?

No, per la realizzazione delle soluzioni si parte sempre da oro 24k perchè è importante che non contenga impuritá che possano danneggiare il solvente. Non le faccio io (mi appoggio ad un’amico che è titolare di un’azienda di trattamenti galvanici qui nel nebbioso nord italia) ma come hai giustamente detto in base alle % e alla tensione in vasca si ottiene il colore più o meno chiaro.
Se si gioca col rosa, invece, ci sono additivi appositi e anche lì in base alla % della miscela avrai un colore più o meno acceso.
 
  • Like
Reactions: Dorian_ros