• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

Mov. Eta 2824

Frizt

Horology Curious
26/4/20
6
1
0
Qualcuno mi può dire a che livello siamo col movimento eta 2824
grazie mille in anticipo
 

kilowattore

Sales Moderator / Section Moderator
Staff member
Moderator Sales
Section Moderator
Certified
11/5/13
13,589
5,713
113
Italy
Direi un livello alto, sono un bel po' di anni che ETA produce movimenti e paiono essere abbastanza affidabili ;)
 

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,452
1,106
113
Qualcuno mi può dire a che livello siamo col movimento eta 2824
grazie mille in anticipo

Stiamo parlando di ETA - Swatch group, copy ETA o asian ETA ? E Mijota che c'entra ? Vediamo di fare un po' d'ordine, visto che la polenta e' nel forno e di tempo ce n'è :D

Eta 2824: prodotto dallo Swatch Group e fratello minore del 2892 , e' un calibro a ricarica automatica, derivato, nel lontano 1971 dal progetto Eterna 1429.
Ha le tipiche caratteristiche dei migliori calibri swiss dell'epoca, 25 rubini, frequenza di 28.800 a/h (4hz), angolo di oscillazione di 50°, regolazione con vite micrometrica, solito antifurto Incabloc e riserva di carica di trentotto ore.

Nel campo dei calibri non di manifattura, ma prodotti per equipaggiare orologi di varie maison, e' uno dei migliori, ottimo, robusto e affidabile, anche se ovviamente siamo assai lontani dal livello di Frèderic Piguet o JLC .

L'Eta ha anche il vantaggio di avere misure relativamente contenute, diametro di 25,60 mm. (11 linee e 1/2) e spessore di 4,60 mm, il che lo rende adatto ad equipaggiare in copia o in originale, un gran numero di reps senza alterare le misure originali della cassa.
Invece le copie asiatiche di altri movimenti , penso soprattutto ai crono, molto spesso impongono spessori esagerati e fuori squadra alla cassa delle reps in cui sono montati.

Ai tempi di MBW/MBK nelle reps gli appassionati montavano di default calibri Eta originali swiss. Oggi tali movimenti sono un poco piu' difficilmente reperibili perche' il gruppo Swatch li produce , a seguito di commesse, solo per le mille case che li montano alla fonte, sia nella versione base che in quella con certificato COSC di cronometro (2824-2). Spesso con modifiche/personalizzazioni varie che ogni maison applica o fa applicare per mascherare il fatto di non montare un movimento di manifattura.

Copy Eta: I brevetti del 2824 sono scaduti, e cosi' altre case produttrici di movimenti ne hanno realizzato copie perfettamente legali, Sellita 220, Sea-Gull ST 2130 e Hangzhou 6300. Vengono definite, forse un po' a dispregio, copy ETA.

Asian Eta e' il movimento piu' gettonato nelle reps, anche se negli ultimi tempi e' stato affiancato da calibri piu' simili all'originale, ad esempio per Rolex i vari SA SH ecc...

Normalmente e' un movimento senza problemi, saggiamente preferito ad alternative piu' creative ma meno sperimentate. L'unico problema dell' Asian Eta e' la scarsa cura nel montaggio e la lubrificazione a caso. Ma questi non sono problemi strutturali, quindi non sono tipici del movimento , dipendono solo dalla maggiore o minore sfiga che ti accompagna. :D:D

Esperti orologiai ritengono che l' Asian Eta abbia qualche punto debole nelle linguette che bloccano il movimento e nelle viti di bassa qualita' , da sostituire con altre migliori. E anche in una certa fragilita' dell'albero della corona. Si tratta di finezze , il mondo e' pieno di reps con Asian Eta che funzionano da anni. Ma qui andiamo un po' troppo sul tecnico-professionale, se vuoi approfondire meglio interpellare
gli orologiai del forum.

Insomma, un orologio con Asian Eta si puo' acquistare serenamente. Pero' i raffinati, su di una bella rep, preferiscono ancora montare, quando compatibile, un 2836 - 2 ETA originale o un Sellita. E' una scelta assai saggia, ma non indispensabile.

Miyota 9015 , 821, 8215 ecc.. Il 9015 e' la risposta economica giapponese al 2824. Quest'ultimo e' piu' costoso, e' fatto qualitativamente meglio e si presta a complessi e pregevoli elaborazioni.

L'Eta e' piu' preciso. Tanto per dire, gia' in ébauque assemblata, l'
Eta swiss ha una varianza quotidiana di +/- 12 secondi, il Miyota di - 10/+30.
Pero' la cosa piu' interessante per chi acquista reps e' che l'affidabilita' e' di ottimo livello per entrambi. In un mondo in cui il costo di un movimento basic e' inferiore al costo oriario che un orologiaio medio e disponibile ad aggiustare le reps ti addebita per sostituirlo, questo e' un must irrinunciabile.

Il 9015 e' conosciutissimo perche' anima le migliori reps Nautilus, Aquanaut e Royal Oak, le preferite dopo Rolex. Gli altri li puoi trovare un po' dappertutto, su vari Calatrava, Hublot, IWC , F. Muller ecc... Spesso vengono pasticciati con finte platine e decorazioni varie, a causa del fondello trasparente ( da qui al sigla CC, ovvero non Carabinieri ma Clear Caseback :D).

Cio' non dovrebbe pergiudicarne l'affidabilita' , non ho mail letto lamentele in merito. Purtroppo questi taroccamenti , oltre a rendere piu' spesso il movimento, sono assolutamente inutili, si vede lontano un miglio che non sono per nulla genlike. Pero' i cinesi si ostinano a non copiare le versioni a fondello chiuso. Amen, non viviamo in un modo rep-perfetto.

Ho soddisfatto la tua curiosita' con questa pappardella senza fine ?
 
Last edited:

bondstock

Horology Curious
13/5/20
8
0
0
Stiamo parlando di ETA - Swatch group, copy ETA o asian ETA ? E Mijota che c'entra ? Vediamo di fare un po' d'ordine, visto che la polenta e' nel forno e di tempo ce n'è :D

Eta 2824: prodotto dallo Swatch Group e fratello minore del 2892 , e' un calibro a ricarica automatica, derivato, nel lontano 1971 dal progetto Eterna 1429.
Ha le tipiche caratteristiche dei migliori calibri swiss dell'epoca, 25 rubini, frequenza di 28.800 a/h (4hz), angolo di oscillazione di 50°, regolazione con vite micrometrica, solito antifurto Incabloc e riserva di carica di trentotto ore.

Nel campo dei calibri non di manifattura, ma prodotti per equipaggiare orologi di varie maison, e' uno dei migliori, ottimo, robusto e affidabile, anche se ovviamente siamo assai lontani dal livello di Frèderic Piguet o JLC .

L'Eta ha anche il vantaggio di avere misure relativamente contenute, diametro di 25,60 mm. (11 linee e 1/2) e spessore di 4,60 mm, il che lo rende adatto ad equipaggiare in copia o in originale, un gran numero di reps senza alterare le misure originali della cassa.
Invece le copie asiatiche di altri movimenti , penso soprattutto ai crono, molto spesso impongono spessori esagerati e fuori squadra alla cassa delle reps in cui sono montati.

Ai tempi di MBW/MBK nelle reps gli appassionati montavano di default calibri Eta originali swiss. Oggi tali movimenti sono un poco piu' difficilmente reperibili perche' il gruppo Swatch li produce , a seguito di commesse, solo per le mille case che li montano alla fonte, sia nella versione base che in quella con certificato COSC di cronometro (2824-2). Spesso con modifiche/personalizzazioni varie che ogni maison applica o fa applicare per mascherare il fatto di non montare un movimento di manifattura.

Copy Eta: I brevetti del 2824 sono scaduti, e cosi' altre case produttrici di movimenti ne hanno realizzato copie perfettamente legali, Sellita 220, Sea-Gull ST 2130 e Hangzhou 6300. Vengono definite, forse un po' a dispregio, copy ETA.

Asian Eta e' il movimento piu' gettonato nelle reps, anche se negli ultimi tempi e' stato affiancato da calibri piu' simili all'originale, ad esempio per Rolex i vari SA SH ecc...

Normalmente e' un movimento senza problemi, saggiamente preferito ad alternative piu' creative ma meno sperimentate. L'unico problema dell' Asian Eta e' la scarsa cura nel montaggio e la lubrificazione a caso. Ma questi non sono problemi strutturali, quindi non sono tipici del movimento , dipendono solo dalla maggiore o minore sfiga che ti accompagna. :D:D

Esperti orologiai ritengono che l' Asian Eta abbia qualche punto debole nelle linguette che bloccano il movimento e nelle viti di bassa qualita' , da sostituire con altre migliori. E anche in una certa fragilita' dell'albero della corona. Si tratta di finezze , il mondo e' pieno di reps con Asian Eta che funzionano da anni. Ma qui andiamo un po' troppo sul tecnico-professionale, se vuoi approfondire meglio interpellare
gli orologiai del forum.

Insomma, un orologio con Asian Eta si puo' acquistare serenamente. Pero' i raffinati, su di una bella rep, preferiscono ancora montare, quando compatibile, un 2836 - 2 ETA originale o un Sellita. E' una scelta assai saggia, ma non indispensabile.

Miyota 9015 , 821, 8215 ecc.. Il 9015 e' la risposta economica giapponese al 2824. Quest'ultimo e' piu' costoso, e' fatto qualitativamente meglio e si presta a complessi e pregevoli elaborazioni.

L'Eta e' piu' preciso. Tanto per dire, gia' in ébauque assemblata, l'
Eta swiss ha una varianza quotidiana di +/- 12 secondi, il Miyota di - 10/+30.
Pero' la cosa piu' interessante per chi acquista reps e' che l'affidabilita' e' di ottimo livello per entrambi. In un mondo in cui il costo di un movimento basic e' inferiore al costo oriario che un orologiaio medio e disponibile ad aggiustare le reps ti addebita per sostituirlo, questo e' un must irrinunciabile.

Il 9015 e' conosciutissimo perche' anima le migliori reps Nautilus, Aquanaut e Royal Oak, le preferite dopo Rolex. Gli altri li puoi trovare un po' dappertutto, su vari Calatrava, Hublot, IWC , F. Muller ecc... Spesso vengono pasticciati con finte platine e decorazioni varie, a causa del fondello trasparente ( da qui al sigla CC, ovvero non Carabinieri ma Clear Caseback :D).

Cio' non dovrebbe pergiudicarne l'affidabilita' , non ho mail letto lamentele in merito. Purtroppo questi taroccamenti , oltre a rendere piu' spesso il movimento, sono assolutamente inutili, si vede lontano un miglio che non sono per nulla genlike. Pero' i cinesi si ostinano a non copiare le versioni a fondello chiuso. Amen, non viviamo in un modo rep-perfetto.

Ho soddisfatto la tua curiosita' con questa pappardella senza fine ?

Molto interessante! Grazie del messaggio sarebbe utile creare una sorta di wiki di RWI italia dove poter mettere messaggi come questo!
 

Luketriple70

Known Member
6/10/19
119
36
0
Caspita Membrelli ma sei il wiki degli orologi! Ti potremmo chiamare Maestro Yoda Watch!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,452
1,106
113
Grazie.
Se vi piacciono un poco queste cose, quando passate davanti ad un remainder buttateci un occhio, spesso si trovano libri spettacolari a prezzi modesti. Internet e' un sacco pieno di qualunque notizia , se sai cercare, ma leggere cose interessanti da un bel libro patinato e' tutta un'altra cosa. Ed anche piu' rilassante…...

Ci sono alcuni libri molto belli e non difficilissimi da reperire , che raccontano la storia, avventurosa e spesso piena di colpi di scena, delle principali maison. Un rep collector che sia un poco appassionato di orologi in generale e non solo un cercatore compulsivo del Sub perfetto, li puo' leggere con diletto e trarne notixzie utili, perché no ? anche se compra reps e non originali. :)
 
Last edited:
  • Like
Reactions: secard

Frizt

Horology Curious
26/4/20
6
1
0
Grazie mille per avermi risposto.
Il mio è un Eta 2824 fratello del 2892
 

danielesanta

Active Member
17/8/17
264
5
18
salve a tutti posso chiedervi che riserva di carica ha un copy eta 2824?
grazie ai vostri consigli ho preso da lucy un datejust 36mm non col più
frequente movimento 3135/3235 ma col più affidabile 2824

sapreste dirmi la riserva che ha?
grazie mille
 

rotellapesante

Active Member
9/6/20
355
47
28
i miyota serie 8 sono muletti ma credo siano a 21600, a volte su repliche a 28800 gen, non ci azzeccano. le migliori factory non credo facciano più ste cose. il 9015 comincia ad essere più adeguato anche per la carica bidirezionale.
 

danielesanta

Active Member
17/8/17
264
5
18
24/36h di media credo non indossato a piena carica

grazie mille

- e il 2824 è un movimento che è bene ricaricare a rotella manualmente tutti i giorni o quasi oppure no?

- e più o meno che precisione ha? stiamo sui 10sec al giorno? oppure dipende dalla fortuna del
modello che si riceve?

grazie mille a tutti
 

5t3f4n

WTB Slevin/Ploprof
21/9/17
2,583
780
113
Ita - Eu
Mai posto questi "problemi" a dir la verità (soprattutto sul discorso precisione, quando "voglio" metter un orologio preciso mi metto il g-shock :)... Scherzi a parte.... In teoria meno lo si carica a rotella e meglio è (credo sia un concetto applicabile a tutti i rep-movimenti), se hai intenzione di avere più di una rep considera magari di spendere poche lire su amazon x un watch-winder
La fortuna, come in tante altre cose, conta anche coi movimenti ;)
 
  • Like
Reactions: danielesanta

danielesanta

Active Member
17/8/17
264
5
18
Mai posto questi "problemi" a dir la verità (soprattutto sul discorso precisione, quando "voglio" metter un orologio preciso mi metto il g-shock :)... Scherzi a parte.... In teoria meno lo si carica a rotella e meglio è (credo sia un concetto applicabile a tutti i rep-movimenti), se hai intenzione di avere più di una rep considera magari di spendere poche lire su amazon x un watch-winder
La fortuna, come in tante altre cose, conta anche coi movimenti ;)

grazie mille
conosco i watch winder ma credo che per un rolex gen possa avere un senso,
per una replica...forse meno!!!
 

Frizt

Horology Curious
26/4/20
6
1
0
Buonasera a tutti, mi piacerebbe cambiare quadrante al mio orologio ovviamente marchiato Rolex, adesso è marchiato Capital con movimento eta 2824 come avevo già scritto nello scorso messaggio.
La mia domanda è :vale la pena? Dove posso reperire una buona replica?
Grazie a chi mi consiglierà...
 

francoisdesign

Looking Around
16/5/22
1
0
0
Buongiorno a tutti, sono nuovo sul forum e scusatemi in anticipo se non posto nella sezione esatta o se la domanda è già stata fatta, ma non ho trovato niente a riguardo.

Ho un yacht master replica BP factory e il rotore è abbastanza rumoroso, volevo qualche consiglio su come rimediare, pensavo ad un cambio totale del movimento, riversando la scelta su un 2824 da acquistare su aliexpress?

Mi chiedo se qualcuno con più esperienza sa dirmi se qualsiasi 2824 seagull o altro sia esso compatibile misure funzioni etc… se il datario del BP potrà essere lasciato sul nuovo movimento in quanto a mio avviso fatto meglio.

Grazie