• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

IWC Portoghese rattrapante (affidabile): esiste?

GianninoBZ

Known Member
26/4/20
130
33
28
Italy
Cercando con la lente nella sezione italiana ho trovato solo una discussione, aperta circa un anno e mezzo fa, dove si diceva che non esistevano replica di questo orologio con movimento rattrapante. Ad oggi vi risulta che sia cambiato qualcosa ed eventualmente qualcuno saprebbe indicarmi un TD che lo proponga? Grazie
 

Quinto

Active Member
18/10/20
242
54
28
Ciao, mi son imbattuto nella tua richiesta.. te l’hai trovato?

Grazie molte
 

Quinto

Active Member
18/10/20
242
54
28
Ciao, mi son imbattuto nella tua richiesta.. te l’hai trovato?

Grazie molte
 

Valux 53

You're Saying I Can Sell?
19/12/20
74
9
8
Esatto non ne esistono di rep rattrappante, hanno preferito fare i tourbillon che non interessano quasi a nessuno che a fare un movimento rattrappante che sarebbe molto più apprezzato, tra l'altro hanno un movimento molto affidabile Venus 175 basterebbe aggiungere il modulo per il rattrappante ed il movimento è fatto ( bisognerebbe scrivere alla Seagull). La faccio facile a parole però...........:thanks:
 

daytona4130

Active Member
16/11/20
363
74
28
forse è più facile (e 1000 volte più scenografico) fare il tourbillon che un rattrappante, che l'occhio inesperto non distiingue dal normale crono... in particolare, forare il perno dei secondi per infilarci un altro perno più piccolo, vista la lunghezza e diametro di cui parliamo, non credo sia alla portata delle macchine che usano i produttori di rep...
 

Quinto

Active Member
18/10/20
242
54
28
Esatto non ne esistono di rep rattrappante, hanno preferito fare i tourbillon che non interessano quasi a nessuno che a fare un movimento rattrappante che sarebbe molto più apprezzato, tra l'altro hanno un movimento molto affidabile Venus 175 basterebbe aggiungere il modulo per il rattrappante ed il movimento è fatto ( bisognerebbe scrivere alla Seagull). La faccio facile a parole però...........:thanks:

Peccato non li abbiano fatti.. lasciando stare il fatto che non so in quanti usino il cronometro normale.. figuriamoci il rattrappante.. ma esteticamente ne guadagna molto l’orologio.

si in effetti i tourbillon non credo abbiano un elevato numero di vendite...
 

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,452
1,106
113
Ma si che c'e' un calibro rep rattrappante! I cinesi dichiarano di aver fatto una copia del rattrappante usando il 7750. Era montato non sull' IWC che interessa te, ma su di un Pam, peraltro assai bruttino come rep. Ce lo ha ancora Pf, $. 678,00 , eccolo.

0 PN213K01 Pam 213K 1950 Flyback Rattrapante Chrono SS/LE Black A-7750 Split Sec Movt - Panerai - Watches (pfclones.com)

Ma visto che Pf ha il brutto vizio di tenere esposte sul sito con scritto in stock anche le reps non piu' disponibili, non so se e' possibile reperirlo. Ammesso che qualcuno lo voglia, la sua esistenza marginale forse dimostra che non era proprio quel granche' affidabile.

Per il resto concordo con chi ha detto che una rep rattrappante non ha molto senso. Discorso che vale per molte complicazioni, non solo per il rattrappante, prendine una a caso, calendario perpetuale, e' inutile cercare di copiarla, una rep col calendario normale e' uguale al perpetuale, per accorgerti che non lo e' devi guardarlo a mezzanotte del 30 novembre o del 28 febbraio.

Stesso discorso per il rattrappante, piu' o meno. In realta' la doppia lancetta si vede...se hai un occhio eccezionale ed appartieni a quello 0,05% degli umani che sa cos'e' un crono rattrappante :D

Anche il vero turby rep simil Vacheron, Breguet o Patek lo trovo una cosa senza senso, si vede da un metro che non e' swiss made, bensi' latta made. Per tralasciare le casse spesse come un Big Mac e dorate a kazz... Se vuoi un turby comprati un Seagull senza pretese e bon.

A volte non capisco il mondo. I TD grossi han decine e decine di Tourby, ma possibile che esistano folle di umani che non possono vivere senza (fake) Jaeger Le Coultre Master Grande Tradition Tourbillon Cylindrique a Quantieme Perpetuel ?
 
Last edited:

Quinto

Active Member
18/10/20
242
54
28
Ma si che c'e' un calibro rep rattrappante! I cinesi dichiarano di aver fatto una copia del rattrappante usando il 7750. Era montato non sull' IWC che interessa te, ma su di un Pam, peraltro assai bruttino come rep. Ce lo ha ancora Pf, $. 678,00 , eccolo.

0 PN213K01 Pam 213K 1950 Flyback Rattrapante Chrono SS/LE Black A-7750 Split Sec Movt - Panerai - Watches (pfclones.com)

Ma visto che Pf ha il brutto vizio di tenere esposte sul sito con scritto in stock anche le reps non piu' disponibili, non so se e' possibile reperirlo. Ammesso che qualcuno lo voglia, la sua esistenza marginale forse dimostra che non era proprio quel granche' affidabile.

Per il resto concordo con chi ha detto che una rep rattrappante non ha molto senso. Discorso che vale per molte complicazioni, non solo per il rattrappante, prendine una a caso, calendario perpetuale, e' inutile cercare di copiarla, una rep col calendario normale e' uguale al perpetuale, per accorgerti che non lo e' devi guardarlo a mezzanotte del 30 novembre o del 28 febbraio.

Stesso discorso per il rattrappante, piu' o meno. In realta' la doppia lancetta si vede...se hai un occhio eccezionale ed appartieni a quello 0,05% degli umani che sa cos'e' un crono rattrappante :D

Anche il vero turby rep simil Vacheron, Breguet o Patek lo trovo una cosa senza senso, si vede da un metro che non e' swiss made, bensi' latta made. Per tralasciare le casse spesse come un Big Mac e dorate a kazz... Se vuoi un turby comprati un Seagull senza pretese e bon.

A volte non capisco il mondo. I TD grossi han decine e decine di Tourby, ma possibile che esistano folle di umani che non possono vivere senza (fake) Jaeger Le Coultre Master Grande Tradition Tourbillon Cylindrique a Quantieme Perpetuel ?

Ahaha alle “folle di umani” ho sorriso.. si sì non serve il rattrappante perché non credo che quasi nessuno usi manco il crono degli orologi. (Avevo IWC top gun che usavo agli allenamenti e sinceramente il crono lasciavo molto a desiderare). Io cercavo il rattrappante solo per un fatto di estetica esterna (però il tastino seppure male deve funzionare se..)
 

GianninoBZ

Known Member
26/4/20
130
33
28
Italy
Leggere membrelli è sempre un piacere, per le sue sconfinate conoscenze e per l'ironia ed il sarcasmo che contraddistinguono ogni suo intervento! Anche per me vale la considerazione che ha fatto Quinto, un mero piacere estetico del terzo pulsante sulla cassa e delle due lancette dei secondi, da fermare sfalsate tra loro. Trovo il IWC Portoghese di un'eleganza semplice e raffinata ed il rattrapante la sua sublimazione. Ma, visto che l'originale è inarrivabile, che nessuna factory lo produca come replica e che sono sopravvissuto al 2020, penso e spero di poter vivere anche senza un Portoghese rattrapante... almeno per tutto il 2021! :)
 

rotellapesante

Active Member
9/6/20
355
47
28
Anche il vero turby rep simil Vacheron, Breguet o Patek lo trovo una cosa senza senso, si vede da un metro che non e' swiss made, bensi' latta made. Per tralasciare le casse spesse come un Big Mac e dorate a kazz... Se vuoi un turby comprati un Seagull senza pretese e bon.
attenzione. non ricordo bene quale maison ha presentato qualche anno fa, in non so quale occasione ( forse una ricorrenza centenaria), un tourbillon che è risultato essere poi stato fatto dai nostri amici cinesi. in quell' occasione tutti plaudirono alla qualità svizzera, nonostante la maison avesse millantato... lessi di questo fatto per caso, navigando tra le onde di internet. sembra che poi nessuno smentì la scoperta. magari il buon membrelli ne sa di più. piaget forse?
 

rotellapesante

Active Member
9/6/20
355
47
28
Anche il vero turby rep simil Vacheron, Breguet o Patek lo trovo una cosa senza senso, si vede da un metro che non e' swiss made, bensi' latta made. Per tralasciare le casse spesse come un Big Mac e dorate a kazz... Se vuoi un turby comprati un Seagull senza pretese e bon.
Attenzione. non ricordo bene quale maison ha presentato qualche anno fa, in non so quale occasione ( forse una ricorrenza centenaria), un tourbillon che è risultato essere poi stato fatto dai nostri amici cinesi. in quell' occasione tutti plaudirono alla qualità svizzera, nonostante la maison avesse millantato... lessi di questo fatto per caso, navigando tra le onde di internet. sembra che poi nessuno smentì la scoperta. magari il buon membrelli ne sa di più. piaget forse?
 

walla65

Active Member
20/5/19
403
157
43
Ma si che c'e' un calibro rep rattrappante! I cinesi dichiarano di aver fatto una copia del rattrappante usando il 7750. Era montato non sull' IWC che interessa te, ma su di un Pam, peraltro assai bruttino come rep. Ce lo ha ancora Pf, $. 678,00 , eccolo.


A volte non capisco il mondo. I TD grossi han decine e decine di Tourby, ma possibile che esistano folle di umani che non possono vivere senza (fake) Jaeger Le Coultre Master Grande Tradition Tourbillon Cylindrique a Quantieme Perpetuel ?


Anche perchè la maggior parte di coloro che acquistano repliche (correggetemi se sbaglio)...lo fanno per esibirli come gen......ed è difficile essere credibili con orologi al polso da decine di migliaia di euro ....quando oltretutto se ne hanno 3/4 che si fanno ruotare....
 
Last edited:

GianninoBZ

Known Member
26/4/20
130
33
28
Italy
Anche perchè la maggior parte di coloro che acquistano repliche (correggetemi se sbaglio)...lo fanno per esibirli come gen......ed è difficile essere credibili con orologi al polso da decine di migliaia di euro ....quando oltretutto se ne hanno 3/4 che si fanno ruotare....
Spesso, ma non sempre. Magari può essere vero parlando di Rolex, che è un brand dal valore universalmente conosciuto da chiunque. Meno vero se parliamo di marchi noti solo ad una ristretta cerchia di appassionati, come potrebbe essere appunto IWC. Con il mio Portoghese è stato amore a prima vista, stregato dalla sobria eleganza che non si fa riconoscere da tutti; penso che nessuno dei miei amici lo degni di uno sguardo di ammirazione vedendolo al mio polso, come invece potrebbe essere con un qualsiasi modello Rolex. Dopo aver tenuto per anni in un cassetto la pagina strappata con la pubblicità, mi sono imbattuto in questo forum ed ho scoperto che finalmente avrei potuto avere al polso un orologio molto fedele all'originale, ed essere felice ogni volta che guardo l'ora su quella grande bellezza. Ah, gli ho messo su un set di sfere gen perché quelle stock, troppo grossolane, non gli rendevano giustizia :)
 
  • Like
Reactions: Quinto

Valux 53

You're Saying I Can Sell?
19/12/20
74
9
8
Si membrelli hai ragione fa letteralmente schifo la rep Pan rattrappante (sarebbe interessante vedere come hanno fatto il modulo del rattrap.) che tra l'altro io non ho mai visto un rattrap. automatico, la fatica o l'impegno di montare il modulo rattrap. sul 7750, potevano metterla sul Venus 175 con fondello a vista e allora aveva un senso anche se nascosto ai più, ed è questo quello che volevo dire a GianninoBZ sulle due complicazioni a confronto, Tourbillon e Rattrappante.
Tourbillon non se lo pippa nessuno (anche se è una grande invenzione) Rattrappante molti lo vorrebbero ma non in commercio
 

Quinto

Active Member
18/10/20
242
54
28
Spesso, ma non sempre. Magari può essere vero parlando di Rolex, che è un brand dal valore universalmente conosciuto da chiunque. Meno vero se parliamo di marchi noti solo ad una ristretta cerchia di appassionati, come potrebbe essere appunto IWC. Con il mio Portoghese è stato amore a prima vista, stregato dalla sobria eleganza che non si fa riconoscere da tutti; penso che nessuno dei miei amici lo degni di uno sguardo di ammirazione vedendolo al mio polso, come invece potrebbe essere con un qualsiasi modello Rolex. Dopo aver tenuto per anni in un cassetto la pagina strappata con la pubblicità, mi sono imbattuto in questo forum ed ho scoperto che finalmente avrei potuto avere al polso un orologio molto fedele all'originale, ed essere felice ogni volta che guardo l'ora su quella grande bellezza. Ah, gli ho messo su un set di sfere gen perché quelle stock, troppo grossolane, non gli rendevano giustizia :)

Che sfere hai messo?
 

GianninoBZ

Known Member
26/4/20
130
33
28
Italy
Che sfere hai messo?
Fianco a fianco con l'originale, si vede chiaramente la differenza della forma e della grazia delle lancette... Quelle stock dei due subdial hanno l'estremità leggermente squadrata, mentre le gen terminano a punta. Quelle di ore e minuti sono molto più tozze delle originali e la sfera dei secondi è spessa il doppio di quella gen che è sottilissima. Ho trovato un set di sfere gen nel mercatino del forum e le ho fatte sostituire dal mio orologiaio.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,452
1,106
113
Attenzione. non ricordo bene quale maison ha presentato qualche anno fa, in non so quale occasione ( forse una ricorrenza centenaria), un tourbillon che è risultato essere poi stato fatto dai nostri amici cinesi. in quell' occasione tutti plaudirono alla qualità svizzera, nonostante la maison avesse millantato... lessi di questo fatto per caso, navigando tra le onde di internet. sembra che poi nessuno smentì la scoperta. magari il buon membrelli ne sa di più. piaget forse?

Non so, ma e' risaputo che alcune case svizzere gia' di assai buon livello si servono dalla Million Smart Enterprises per procurarsi partite di calibri cinesi che poi vengono usati come ebauche , rifiniti e personalizzati. Sul quadrante naturalmente ci scrivono swiss made.

Cosa che secondo la legislazione svizzera impedirebbe ad un produttore svizzero di scrivere swiss made sul quadrante. O da qualunque altra parte. Ma anche gli svizzeri applicano le leggi solo quando gli conviene :mad:

Piaget e' un marchio divino, non farebbe mai una cosa del genere, non bestemmiamo. Invece presunti costosi marchi di super nicchia spuntati come finghi lo fanno alla grande, gente tipo C.Purnell che presento' un 5 o 6 anni fa un tourby da quasi trentamila euro che montava un Liaoning 5.010 !!!!!!!!!!!!!!! .

Un po' rifinito e curato, certo, e nobilitato da piccole parti in oro......................ma stiamo pur sempre parlando di un tourby piu' economico del Seagull :D:D Forse e' quello il caso che citi.

Swiss embarassment on the Chinese Watch Industry Wiki | WatchUSeek Watch Forums

La cosa buffa e' che Purnell ha obbligato watchuseek.com a cancellare il suo nome, ma questi han poi pubblicato una foto di casa Liaoning, con un 5.010 gia' marchiato Purnell !! Cose da matti ..........................e poi facciamola multa al vu' cunpra' che vende i Submariner di ottone in spiaggia a 20 euro !:eek::eek:
 
Last edited:

Quinto

Active Member
18/10/20
242
54
28
Fianco a fianco con l'originale, si vede chiaramente la differenza della forma e della grazia delle lancette... Quelle stock dei due subdial hanno l'estremità leggermente squadrata, mentre le gen terminano a punta. Quelle di ore e minuti sono molto più tozze delle originali e la sfera dei secondi è spessa il doppio di quella gen che è sottilissima. Ho trovato un set di sfere gen nel mercatino del forum e le ho fatte sostituire dal mio orologiaio.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Ah okok hai cambiato le lancette.. non avevo capito cosa avessi cambiato.