• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

Varie considerazioni e idee primo acquisto!

MetronomeBB19

You're Saying I Can Sell?
29/10/19
25
1
3
Italy
Ciao a tutti!

In questo triste periodo ho, tra le altre cose, ripreso a studiare questo forum come manuale maestro di questo interessante hobby che, come dissi in uno dei miei primissimi post, ho cominciato da bravo scemo prendendo qualche stupidaggine su DhGate, divertendomi non poco.
Ora sto informandomi bene per fare il primo vero passo, quello dell'acquisto di un primo orologio serio da uno dei TD raccomandati dalla community di RWI: sto guardando principalmente i siti di puretime, trustytime (che posta molti video!), ma anche jtime sembra interessante, soprattuto per le illuminanti comparazioni che ha fatto a proposito del famoso 116610ln di ZZF.

Premetto che sono un appassionato di orologi e, per quello che le mie finanze da sbarbato mi consentano, ho una piccola collezione nella quale da poco è entrato un meraviglioso Seiko SARB 035, orologio stupendo. Guardo tuttavia a modelli da me desiderati con grande interesse, ma altrettanta consapevolezza che per ora sono mooolto lontani dall'essere miei: (anche) per questo vorrei prendere una rep di uno dei modelli che più mi piacciono..

Sto facendo una lista di papabili, compresi nel range di prezzo 250-400euro.
Del Submariner vorrei poterli avere quasi tutti, classico nero, acciaio/oro, full gold e hulk. Tuttavia mi frena moltissimo la questione della placcatura oro, che è ovviamente scadente e destinata a, relativamente all'uso, vita breve.

Per quanto riguarda la questioni meccanismi per ora starei sull'A2836, che da quel che mi sembra di capire è il più affidabile ed economico, anche se non permette modifiche mirate alla realizzazione di un franken, cosa che però in questo momento non mi interessa.

Per quanto riguarda invece le factories mi sembra di aver capito che ognuna ha i suoi pro e contro, cosa che permette a tutte loro di avere una fetta di mercato: a me personalmente interessa la questione estetica, considerando che li prenderei per soddisfare quel desiderio (penso comune a molti) di avere una copia pressochè identica del modello desiderato.
Quello che però continuo a non afferrare bene è la differenza estetica e di rifiniture che c'è tra modelli dai meccanismi più elaborati e dai prezzi maggiori rispetto a quelli alimentati dai più basic a2836 e affini.. Ho paura che la scelta di stare nel range medio dei 300euro mi porti ad avere un compromesso (anche gli altri lo sono, ma più accettabili) che non vale davvero i soldi spesi; forse cacciar giù un 100/150 in più può costituire una vera differenza, a parità di affidabilità?

Arrivando ai modelli in lista per essere scelti come primo acquisto troviamo:

- DAYDATE 36mm YG black dial: https://trustytime.shop/index.php?main_page=product_info&cPath=1_14&products_id=21014
----> Lui lo trovo di un'eleganza assurda ed è uno dei più papabili, considerato quanto mi piace e anche il prezzo abbordabile.

- SUBMARINER 116610LN SS/SS black dial: https://jtime.cc/us/submariner-1166...-edition-904l-ss-case-and-bracelet-a2836.html
----> Grande classico, probabilmente mi resterebbe per anni e anni, senza stancare mai.

- SUBMARINER 116618LN YG/YG black dial: https://trustytime.shop/index.php?main_page=product_info&cPath=1_7&products_id=19259
----> Uno dei miei sogni erotici insieme al DAYDATE qui sopra :p

- SUBMARINER 116613LN YG/SS black dial: https://trustytime.shop/index.php?main_page=product_info&cPath=1_7&products_id=19257
----> Il compromesso tra il desiderio del full gold e il classico in acciaio, ma in quanto compromesso... potrebbe essere solo una delusione.

- TUDOR BLACK BAY red bezel: https://trustytime.shop/index.php?main_page=product_info&cPath=442&products_id=20614
----> Meraviglioso modello che vorrei prendere gen nei prossimi anni, ma vedremo. La cosa positiva è l'ottimo meccanismo e il prezzo forte in offerta.

- OMEGA AQUA TERRA: https://trustytime.shop/index.php?main_page=product_info&cPath=35_66&products_id=19267
----> Meraviglioso modello che vorrei prendere vero nei prossimi anni, ma vedremo.

- DAYTONA: https://www.intime05.co/rollie/2734...ic-bezel-white-dial-on-ss-bracelet-a7750.html
----> Modello super affascinante, l'unico che prenderei DOPO il bellissimo 116518LN. Però la complicazione e il (basso) prezzo della versione in questione mi fa dubitare che sia affidabile, considerando che i prezzi per un daytona accettabile stanno intorno ai 600+.


Ovviamente ce ne sarebbero tanti altri, ma per ora vorrei optare per uno di questi, forse il daytona è quello che considero meno probabile per le ragioni di cui sopra, ma vedremo.

Voi che dite? Scusate la lunghezza del post, ne faccio pochi ma lunghi ;)
Qualche consiglio per evitare ad un giovane interessato possibili delusioni e/o cantonate? Non che mi dispiacciano, alla fine l'esperienza ce la si costruisce principalmente così, ma risparmiare soldi fa sempre piacere a tutti ehehe.

Spero che stiate tutti bene e che ve la passiate bene in questo periodo duro, noioso e drammatico.
Un abbraccio virtuale a tutti e grazie in anticipo a chi vorrà leggere e rispondere a questo mio post!
 

lucabelem

I'm Pretty Popular
18/12/17
1,234
209
63
Il Tudor che prendi in considerazione è una buona rep,ma ZF factory.Oppure mi orienterei verso un super classico,ovvero il Submariner no date sempre ZF V2.
 

MetronomeBB19

You're Saying I Can Sell?
29/10/19
25
1
3
Italy
Sì, il Tudor infatti è tra i papabili e lo sto tenendo in considerazione. Per quanto riguarda il submariner, so che è un clichè, ma lo vorrei con datario. Il che rende il tutto più complicato..
 

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,453
1,112
113
La prima rep dovrebbe essere quella che ti piace di piu'. E cosi' la seconda, la terza ecc...

D'altra parte hai gia' fatto una disamina, non hai sparato dei marchi a caso, quindi hai le idee piu' chiare di quel che credi. Io non penso proprio di saperti dare consigli, al limite potrei dirti di evitare doppioni o orologi troppo simili, per crearti una piccola collezione varia e simpatica. Un Sub e bon, non 7 o 8. E di conseguenza niente Tudor che e' solo la sottomarca del Rolex che hai giaì.

Ma qui nel forum troverai membri che ti direbbero esattamente il contrario e che nel cassetto hanno Sub data, Sub no data, Sub 5 cifre data, Sub 5 cifre no data, Seadweller 40, Tudor rosso, Tudor blu ecc.….:eek: E allora ? E allora ognuno deve ragionare con la sua testa. E andare dove lo porta il qqqquore :D:D

Giusto perche' ci sono, mi rendo utile e dalla tua lista depenno al volo il Daydate. E' forse il Rolex che mi piace di piu'. Naturalmente col cinturino, non col Presidemt.

Pero' il DD d'acciaio non esiste, d'oro e' placcato miseramente oppure e' BP wrapped. 1300 dollari, ma sempre un placcato resta. E con obbligo di cambiare almeno il quadrante. Lassa perde !

Altra domanda, altra risposta ; lo stesso modello, ma deve proprio essere lo stesso e con lo stesso nome, Noob V9, ARF V3 ecc.… ha le stesse parti ed e' sempre uguale sia che abbia asian-eta, SA . SH...……….. Puo' cambiare a volte il datario , ma il resto no.
 
Last edited:

Red Mamba

Active Member
Supporter
Certified
6/4/18
247
70
28
Italy
Io eviterei le repliche in oro, dei modelli che hai segnato andrei con qualcosa di basic sub/tudor/omega...

Tudor nel caso meglio quello ZF anche se costa qualcosina in più ma ne vale la pena, per il sub va bene quello ZZF (no date hai un problema in meno se vuoi) , gli omega VSF sono tutti belli per quanto mi riguarda.

Il daytona lascia stare, o prendi quello noob o si vede lontano un miglio che è una patacca, il movimento 4130 in ogni caso li vale quei soldi imho.

Se vuoi qualcosa di più elegante come il daydate potresti vedere il datejust arf/dj , ne parlano bene e il modello gen è in acciao...certo il daydate ha tutto un altro fascino.
 

MetronomeBB19

You're Saying I Can Sell?
29/10/19
25
1
3
Italy
Grazie a tutti per i consigli e per i commenti! Sto valutando bene cosa fare, tanto tempo ne ho, ahimè.
Nel frattempo ho scritto a Trustytime per un paio di informazioni e gli ho fatto notare una cosa che personalmente trovo veramente di basso livello. Cercando sul suo sito, che prediligo per la presenza di video dimostrativi, ho trovato l'annuncio di un sub two tone 316f con sotto il video di un 904l (evidente per la plastica riportante la dicitura). Speriamo sia solo una svista, perchè non vorrei che invece fosse sintomo di inaffidabilità del dealer. Qualcuno di voi ha mai comprato da lui?
So che è cosa da niente, però sinceramente l'unico modo per farmi un'idea di quello che andrò a comprare è guardare le recensioni qui sul forum o il video del dealer. Se mi metti un falso del falso..:picard2:
 

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,453
1,112
113
Nel frattempo ho scritto a Trustytime per un paio di informazioni e gli ho fatto notare una cosa che personalmente trovo veramente di basso livello. :picard2:

Bravo, ti sei fatto un amico di sicuro :D:D:D

Il rep-mondo ? Come sempre Kafka abita qui……

C'e' un sito che vende copie mediocri di qualunque cosa spaccandole per Noob. Il falso del falso.
C'e' un tale che scriverebbe swiis-eta anche nelle descrizioni delle sue fake penne e borsette di Prada.
Il movimento di un fake viene indicato come asian Valjoux 7750 automatico. Bene, ma nella foto non c'e' il rotore !! :eek: E ci credo, trattasi del solito Seagull manuale.
Un simpaticone che ha capito tutto della vita aggiunge la scritta 904L a ogni gli orologio che vende. La metterebbe anche ai FlikFlak di plastica, se li avesse.
Alcuni balenghi definiscono AAA+++ (?) le reps che vendono. Poi, di notte, aumentano di nascosto le A ed i + per fregare il vicino che ha solo le reps AAA+++.

I TD certificati del forum, per fortuna, non troppo spesso cascano in questi buru assurdi.
Pero' non puoi pretendere piu' di tanto da loro, alcuni probabilmente sono come certi gioiellieri di provincia che fino a ieri vendevano le acciughe al mercato e delle cosine che hanno in vetrina san solo quello che c'e' scritto nella brochure.
Ma visto che per i fake la brochure non c'e', non sanno niente :D:D

PS: dato che ti piace farti degli amici, scrivi a Puretime e chiedigli come mai lo stesso uguale identico sputato Datejust TT GMF lui lo vende a 628 e gli altri a 499. E chiedigli perché , se e' davvero tutto gold-wrapped, come giura e spergiura, il bracciale risulta piu' scuro della lunetta. Allega pure questa foto didattica

Vedrei che te ne sara' grato. Molto grato. Magari te ne mandera' uno in omaggio………...con dentro il Covit 19 pero' :D:D:D

6EqoQ.jpg
 
Last edited:

Nikz19

Watchmaker / Modder
Vendor (Watch Repair)
Certified
24/4/18
1,885
2,847
113
Italy
Evita i full gold. Per quanto possano cercare di dorarli bene, le parti a diretto contatto con la pelle sono destinate a scolorire con gli acidi del sudore.

Gli acciaio oro sono il limite: se non usati con cadenza giornaliera e con un’occhio di riguardo possono durare anche anni.
 

stefagalli

Known Member
10/3/20
141
21
18
ITALIA
Ciao, anche io sono nuovo del forum.
ho letto per molti mesi prima di registrarmi e iniziare a confrontarmi con i membri solo per prepararmi quanto più possibile ed evitare brutte figure in una discussione che, a mio avviso, dovrebbe essere caratterizzata solo da critiche costruttive volte all’accrescimento personale e collettivo.:search:
ho da poco acquistato da m2m e da un TD, dunque ho appena fatto il passo che ti appresti a compiere anche tu.
Paradossalmente, ho premuto il grilletto su due pezzi che non sono in cima alla mia lista, ma che rientrano sicuramente nella Top10 dei desiderata.
ma è proprio questo che mi ha affascinato, ossia l’esser stato colpito da due orologi che mi hanno convinto in pochi minuti tanto da effettuarne l’acquisto.
spero che il colpo non mi arrivi tra capo e collo , :(
se una volta ricevuti non saranno di mio gradimento al polso.
Se così sarà, me ne farò una ragione :eek:hwell:continuerò a studiare e cercare soddisfazione in quello che per tutti, soprattutto in questo momento storico particolare, deve essere considerato un hobby!
In bocca al lupo per la scelta e l’acquisto!
:hi:
 
Last edited:
  • Like
Reactions: MetronomeBB19

baia64

I'm Pretty Popular
28/5/16
1,592
179
63
Italia
Ciao, anche io sono nuovo del forum.
ho letto per molti mesi prima di registrarmi e iniziare a confrontarmi con i membri solo per prepararmi quanto più possibile ed evitare brutte figure in una discussione che, a mio avviso, dovrebbe essere caratterizzata solo da critiche costruttive volte all’accrescimento personale e collettivo.:search:
ho da poco acquistato da m2m e da un TD, dunque ho appena fatto il passo che ti appresti a compiere anche tu.
Paradossalmente, ho premuto il grilletto su due pezzi che non sono in cima alla mia lista, ma che rientrano sicuramente nella Top10 dei desiderata.
ma è proprio questo che mi ha affascinato, ossia l’esser stato colpito da due orologi che mi hanno convinto in pochi minuti tanto da effettuarne l’acquisto.
spero che il colpo non mi arrivi tra capo e collo , :(
se una volta ricevuti non saranno di mio gradimento al polso.
Se così sarà, me ne farò una ragione :eek:hwell:continuerò a studiare e cercare soddisfazione in quello che per tutti, soprattutto in questo momento storico particolare, deve essere considerato un hobby!
In bocca al lupo per la scelta e l’acquisto!
:hi:

+1
 

ValdEmaruk

You're Saying I Can Sell?
1/3/20
41
4
8
se una volta ricevuti non saranno di mio gradimento al polso.
Se così sarà, me ne farò una ragione :eek:hwell:continuerò a studiare e cercare soddisfazione in quello che per tutti, soprattutto in questo momento storico particolare, deve essere considerato un hobby!
In bocca al lupo per la scelta e l’acquisto!
:hi:

E' veramente un hobby, una passione

E cosa hai preso???
 

MetronomeBB19

You're Saying I Can Sell?
29/10/19
25
1
3
Italy
Bravo, ti sei fatto un amico di sicuro :D:D:D
Ma guarda, mi interessa molto poco, personalmente un comportamento da furbetto e da venditore ambulante me lo aspetto dai seller su DHgate dove ho preso le prime repliche, non qui. Per di più questi signori sono solo semplici intermediari, che godono di fiducia grazie ad un paio di forum e alla natura borderline di questo business. Quindi se tra i TD qualche ciarlatano o supposto tale viene escluso o quantomeno segnalato per comportamenti fumosi ne sarò solo che contento :))
 

MetronomeBB19

You're Saying I Can Sell?
29/10/19
25
1
3
Italy
stefagalli Ciao!! Grazie per il commento e il contributo! Infatti sto sempre più prendendo consapevolezza che l'unica cosa da fare è scegliere quello che più mi piace e agire d'impulso (che poi alla fine è come sono haha). Solo facendo così mi farò le ossa e le conoscenze per evitare cantonate e divertirmi a prendere i vari modelli :D
 

lucabelem

I'm Pretty Popular
18/12/17
1,234
209
63
stefagalli Ciao!! Grazie per il commento e il contributo! Infatti sto sempre più prendendo consapevolezza che l'unica cosa da fare è scegliere quello che più mi piace e agire d'impulso (che poi alla fine è come sono haha). Solo facendo così mi farò le ossa e le conoscenze per evitare cantonate e divertirmi a prendere i vari modelli :D

Quello che più ti piace alla faccia di tutto sono assolutamente d’accordo,agire d’impulso anche NO!
Attento inoltre all’accumulo compulsivo!
 

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,453
1,112
113
Ma guarda, mi interessa molto poco, personalmente un comportamento da furbetto e da venditore ambulante me lo aspetto dai seller su DHgate dove ho preso le prime repliche, non qui. Per di più questi signori sono solo semplici intermediari, che godono di fiducia grazie ad un paio di forum e alla natura borderline di questo business. Quindi se tra i TD qualche ciarlatano o supposto tale viene escluso o quantomeno segnalato per comportamenti fumosi ne sarò solo che contento :))

Per la poca esperienza che ne posso avere, credo che i TD dei vari forum NON siano affatto truffatori o banditi

Pero' in certi casi proprio ignorano certe cose. In altri casi semplicemente fanno quello che si chiama overstimation, una cosa che circola in tutti i campi dell'umano commercio, cioe' non proprio mentire spudoratamente ma sbruffoneggiare un po'. E giocare un po' sull'ambiguita'.

Vedi annosa questione dei wrapped, che si trascina da quando portavi i pantaloni corti. O la definizione di ultimate, giocata da sempre , ambiguamente, sulla differenza tra ultimo in ordine di tempo (last) ) ed ultimo nel senso che dopo di meglio non ci sara' piu' niente.
O anche certe vanterie ormai inevitabili in ogni rep-descrizione, tipo : 1:1 made by a genuine dissected. All external Parts are interchangeable with Genuine. Vero ? A volte si, a volte no, a volte forse........:D:D

Ne puoi trarre, se vuoi, la preziosa indicazione di non prendere mai come oro colato quel che leggi, farci la tara. E studiare bene foto QC, fare domande precise al venditore, confrontarsi con le esperienze degli altri forumisti. Insomma, non siamo su DHgate, quindi non procedere, sino a prova contraria, con sfiducia...............ma coi piedi di piombo si.
 
Last edited:

stefagalli

Known Member
10/3/20
141
21
18
ITALIA
stefagalli Ciao!! Grazie per il commento e il contributo! Infatti sto sempre più prendendo consapevolezza che l'unica cosa da fare è scegliere quello che più mi piace e agire d'impulso (che poi alla fine è come sono haha). Solo facendo così mi farò le ossa e le conoscenze per evitare cantonate e divertirmi a prendere i vari modelli :D
lucabelem ha fatto un’ottima precisazione.
sono stato colpito dai modelli e le sensazioni che mi hanno suscitato sono state positive.
è diverso dall’agire d’istinto e basta.
 

stefagalli

Known Member
10/3/20
141
21
18
ITALIA
E' veramente un hobby, una passione

E cosa hai preso???


Un gmt e un sd.
perchè ricordate....in amore c’è la parte razionale (testa) e la parte emozionale (cuore).
per gli orologi c’è anche e soprattutto la sensazione polso (gli occhi).:cool-new:
qualcosa che può essere oggettivamente bella, può risultare soggettivamente non rispondente al proprio gusto e viceversa.
in attesa della sensazione “da polso”! :dribble:
 
  • Like
Reactions: ValdEmaruk

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,453
1,112
113
Quello che più ti piace alla faccia di tutto sono assolutamente d’accordo,agire d’impulso anche NO!
Attento inoltre all’accumulo compulsivo!

Una cosa curiosa, non so se ci hai mai pensato.

Un oggetto "normale" puo' anche essere acquistato d'istinto, non si dice che la prima impressione e' quella che conta ? C'e' gente che si sposa a causa della prima impressione ! Auguri :D:D

Invece nel rep mondo devi fare un pre-test, per cosi' dire ed escludere quel che ti piace, se invece ai cinesi piace poco e ne fanno reps da spiaggia.

Prendi uno a caso, tipo io. Cosa mi piace ? Patek Cartier e Vacheron classici. O vintage. O cosine tipo Roth, Breguet , Reverso oro guillochet………... Reps umane disponibili ? Zero. Ovvio.

Allora deviamo su Rolex, dato che son le piu' seguite dai produttori ? Si, bene, deviamo.

Di Rolex cosa mi piace ? Daydate oro pelle. O magari sub TT blu . Purtroppo tutti giocattoli con dell'oro, ahi ahi ahi.

Va be', c'e' wrapepd BP, no ?
Ok ma NON si puo' comprarli e tenerli cosi' , visto che costano cari . Giusto, bisogna caricarli di roba costosa. Su un similoro dalla tonalita' che non conosco (magari dal vivo fa cag......re) e dalla tenuta misteriosa ? Mmmmm……...

Meglio allora un semplice acciaio Sub ARF o Noob 10, magari con Eta, vetro e datario ( ...tipo cura BK) . Molto meglio, si. Ma viene fuori un coso che e' piu' o meno come il mio 5 cifre, sai che gran botta di vita !!

E allora ? E allora non rimane che il Patek di Phong, ma costa quindicimila dollari :eek::eek:. E se poi mi arriva e non mi piace ? :D:D:D:D:D:D
 
Last edited:
  • Like
Reactions: lucabelem

lucabelem

I'm Pretty Popular
18/12/17
1,234
209
63

Classico esempio di rep altamente sconsigliata (nella vita reale ho altri riscontri) che mi affascina moltissimo e prima o poi mi toglierò lo sfizio...
È il corretto atteggiamento che fa la differenza,cura,tempi,modi,ma non ne vale forse la pena..?Dopo tutto è un hobby/gioco,almeno per me.