• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

Quesito da più o meno 15.000 euro

massy

Known Member
20/12/19
178
16
18
Domandona, metti che uno abbia un buget di più o meno 15.000 euro e volesse prendersi un Rolex.. vuole prensersi il rolex che gli piace pensando magari un giorno che se lo vende il prodotto si rivaluta. Attenzione non dico che lo si prende per investimento..
Io pensavo un paio di opzioni:
Daytona acciaio oro messo bene movimento zenith 4030 ref. 16523 completo di scatola e documenti
Daytona in acciaio movimento 4130 se ne trovano senza documenti sui 16.000 euro
Mi piacciono molto anche i dayjust 41mm acciaio oro però non si rivalutano di certo..
Altro (sempre in casa rolex) fate voi
Acciaio vari presi al prezzo di listino in concessionario non valida come opzione perchè tanto sappiamo che è utopia
Vediamo cosa ne esce
 

5t3f4n

WTB Slevin/Ploprof
21/9/17
2,583
780
113
Ita - Eu
Il primo acciaio/oro.... Senza dubbio, robe senza documenti neanche morto ed il dj x me è da donna
 

Matt5513

Active Member
9/3/18
209
31
28
Un bel 116520 è sempre un'ottima scelta. Mi piacerebbe tantissimo con il quadrante nero. Ma solo con scatola e documenti e probabilmente non bastano i 15K (follia pura).

Altrimenti un bel 16700 trizio e un 14060 sempre trizio, entrambi con scatola e garanzia. Ho sentito dire da più di una persona che questi 5 cifre potrebbero (ma ovviamente nessuno ha la sfera di cristallo) diventare i new vintage, i prossimi 5513 e 1675, ma vai a sapere se è così. Certamente in giro ci sono meno 16700 e meno 14060 di 16710 e 16610 e quelli in trizio ben conservati già hanno raggiunto quotazioni rispettabilissime.

Forse sfori di poco, ma ne prendi 2, diversifichi il portafoglio e - a regola - insieme dovrebbero crescere un po' di più del Daytona da solo.

Ovviamente se ti piacciono, se non ti piacciono meglio cercare una cosa di tuo gradimento. In generale eviterei qualsiasi cosa senza la garanzia.
 
Last edited:

massy

Known Member
20/12/19
178
16
18
Guardando su chrono 24 ho visto che comunque i daytona acciaio oro di qualsiasi referenza hanno meno disponibilità degli acciaio che pur costando di più c'e più scelta
del Daytona acciaio oro che ho citato nel post ce ne sono sempre meno ed è stato il primo con movimento zenith
I 16700 sono belli altro che, 14060 escludo perché ho già un submariner
 
Last edited:

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,444
1,102
113
Domandona, metti che uno abbia un buget di più o meno 15.000 euro e volesse prendersi un Rolex.. vuole prensersi il rolex che gli piace pensando magari un giorno che se lo vende il prodotto si rivaluta.

Io se proprio fossi obbligato a comprare un Rolex qualunque o anche esclusivamente un Daytona, prenderei quello che mi piace di piu'. E bon.
Il cosiddetto valore di rivalutazione per me sarebbe assolutamente ininfluente. It's nothing.

La rivalutazione e' troppo teorica per farla pesare sulla scelta. Anche solo marginalmente. Ha senso e ci gode economicamente solo chi e' nel giro, reseller e scambisti vari.
Certo, magari anche un passante distratto e stordito puo' cadere per puro caso nell' 'affarone. Ma farci conto, anche solo un pochino, e' come far conto sui soldi vincibili in una lotteria.

Se ti piacciono le lotterie, allora pensa quanti sistemi al Superenalotto ti fai coi soldi del Daytona !!:D

Un dato reale c'e', per carita', nel senso che la proporzione tra prezzo pagato ora per il tuo Rlx e somma recuperata domani, quando lo rivenderai, e' sicuramente molto piu' favorevole rispetto a quella che riuscira' a spuntare un rispettabilissimo Planet Ocean.

Qui mi viene in mente qualcosa come paragonare una Mercedes e l'equivalente modello Volvo. La prima costa un po' di piu' ma quando cambi vettura, l' auto con la stella a 3 punte spunta una quotazione maggiore in permuta. Quindi alla fine mi costa forse meno della Volvo, anche se di listino aveva un prezzo maggiore.

Pero' occhio all'errore, un conto e' la minore perdita di valore, un conto e' la rivalutazione. Rivalutazione = aumento di valore dell'oggetto nel tempo, detratta l' inflazione della moneta.

Occhio quindi a non confonderci, qui stiamo parlando non di tenuta nel tempo, ma di rivalutazione. Cioe' di un guadagno.

E ci sono vari fattori da considerare. E vari problemi. Uno a caso: Cosa vale realmente il tuo Daytona ? Perche' certo non puoi pensare "Su Chrono24 ti chiedono minimo 18.000 euro per uno Zenith, vuol dire che vale quello, io domani vendo il mio e li prendo, e' un assegno circolante".

Perche' ? Perche' un privato ben raramente riesce a spillare ad un altro privato la stessa somma richiesta da un rivenditore indicato come verificato dal sito, che ti fornisce garanzia di legittima provenienza, congruita' , originalità, uno o due anni di garanzia sul funzionamento.
O che ha una sede fisica ed una partita IVA.

E tralasciamo di soffermarci sui rischi della compravendita tra privati di oggetti costosi e le cronache delle fregature patite da incauti, ci sarebbe da scrivere un libro…..

E allora? Metterlo in asta potrebbe essere un'idea ? No, la casa d'aste prende percentuali che vanno dal 15% al 25% a testa, venditore e compratore.
Se il tuo Daytona viene battuto a 17.000 in realta' l'acquirente lo pagherebbe sui 20.000 ( …...mica facile, e' un po' troppo). Ma tu ne prenderesti solo 14.000, piu' o meno.

E quindi ? E quindi il tuo assegno, alla fine , aveva scritta sopra una somma minore di quel che ti aspettavi.

E un rivenditore o reseller mi faranno fare un affare ? No, te lo pagherebbero anche meno, salvo non abbiano gia' il cliente in salotto coi soldi in bocca.
Alla fin fine, per tornare a quanto detto all'inizio, se a me piace la Volvo non compro la Mercedes, che me ne frega di quando varra' tre tre anni ? Magari tra tre anni saro' gia' morto . :punk:

Il discorso valore/rivalutazione/acquisto/vendita in realta' e' ancora piu' complesso, ne ho solo graffiato la superficie. Pero' non vado oltre perche' sono assai confuso, credevo di essere su un sito di falsi e di parlare di tenuta nel tempo del Noob V3 ( ………...pari a zero perché tra un anno ci sara' gia' il V6 :D )

Non mi ero proprio accorto di essere su Timezone, sorry, me ne vado subito !! :eek::eek:
 
Last edited:

Toscana

I'm Pretty Popular
Gold Patron
Certified
27/8/16
1,170
202
63
Poi senza i documenti quando lo vuoi rivendere lo devi bacchettare a un reseller


Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 

s.orologiaio

Active Member
19/7/17
424
139
43
Se ti piace un orologio e te lo puoi permettere tranquillamente, fregatene della garanzia e scatola, prendilo e usalo senza dover pensare di rivenderlo o altro, qualunque sia la sua cifra. Altro discorso è acquistare “il tanto agognato rolex” che magari uno deve fare sacrifici (follia) per accaparrarselo, ma casualmente vuole lo sportivo acciaio completo e pronto per rivenderlo un domani che vede che ci fa qualche soldo, oppure che si stufa (ma come si fa??).. insomma, secondo me l’acquisto vale la pena se è una cifra poco significativa per il proprio tenore di vita, che può tenere conto di inconvenienti e eventuali spese da fare sull’orologio stesso, e che se un domani si dovesse anche deprezzare chissene frega, altrimenti non è passione. Se tutti ragionassimo così, probabilmente non ci sarebbe gente che implora il povero concessionario di farsi “mettere in lista” per avere il gmt ceramica e simili.
 

FrankieOne

Known Member
16/8/18
118
15
0
Io prenderei quello che piu’ piace... a me piacciono tutti ma se devi centellinare il denaro e calcolare le rivalutazioni varie io ti consiglio di lasciare perdere... comprare un orologio e’ un piacere personale ed e’ l’unico gioiello per uomo. Chiedi a tua moglie o fidanzata perche’ compra orecchini, anelli, collane, bracciali ed altro. Sono sicuro che non ti dira per un’ottica di investimento ma per puro piacere...sono tutti soldi sprecati... io vivo questa passione per puro piacere... quindi calcolo che ogni spesa in gioielli sono soldi persi.. ????????????


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

FrankieOne

Known Member
16/8/18
118
15
0
PS. questi sono topic da noto Forum Italiano e non da RWI.. ????????????


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

massy

Known Member
20/12/19
178
16
18
Non sapevo che questa domanda era contro le regole.. non volevo causare polemiche..
 

pippo.71

Renowned Member
Certified
10/10/18
881
260
63
Birmingham
Non sapevo che questa domanda era contro le regole.. non volevo causare polemiche..

Secondo me ti prendono solo un po'in giro.. quindi non prendertela.. trovo piuttosto interessante l'argomento, utile ad aprire gli occhi e la mente ai tanti speranzosi del "compro oggi a 10.. rivendo domani a 15 senza problemi" !!
 

massy

Known Member
20/12/19
178
16
18
Secondo me ti prendono solo un po'in giro.. quindi non prendertela.. trovo piuttosto interessante l'argomento, utile ad aprire gli occhi e la mente ai tanti speranzosi del "compro oggi a 10.. rivendo domani a 15 senza problemi" !!

Non me la prendo assolutamente, solo probabilmente non sono stato chiaro all'inizio, avevo specificato che non mi interessa prenderlo per investimento, non mi intressa rivenderlo e ancora meno lucrarci.. volevo solamente avere qualche opinione in merito tutto qui, se qualcuno vuole dire la sua bene altrimenti ci si può astenere come può rispondere come è stato risposto, siamo in democrazia..
Dico spero di non avere infranto qualche regola dato che giustamente siamo in un forum di repliche..
Tra le opzioni avevo messo il daytona acciaio oro 16523, secondo molti (anche in questo forum) è un voglio ma non posso, un orologio senza peronalità perchè.. perchè lo status simbol è l'acciaio, siccome a me piace ed è sempre piaciouto mi chiedevo, chissa mai che un giorno magari potrebbe rivelarsi un investimento e magari mio figlio che di orologi non gliene può fregare di meno una volta che io sarò stufo di essere mangiato dai vermi rivenderlo e magari prendere più di quello di quello che l'ho pagato io ? ragionamento che si potrebbe fare anche per qualche altro modello e su cui se ne può parlare.. forse..
E' che mi dimentico sempre che siamo in un forum di repliche e non su timezone (che neppure conosco)
 
Last edited:

pippo.71

Renowned Member
Certified
10/10/18
881
260
63
Birmingham
Per le regole, non credo tu abbia infranto nulla, c'è anche una sezione dedicata agli originali.. se non sbaglio
 

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,444
1,102
113
Assolutamente post legittimo, la mia su Timezone era la solita battuta con cui cerco di alleggerire i miei post folti di parole e pericolosamente tendenti al noioso. Credo che mi hai frainteso, be' capita……….

In realta' approvo le rapide puntate nel mondo Gen, anzi credo se ne possa trarre un complimento implicito per i forumisti !!
Qui e su RWG c'e' gente che conosce mille microparticolari dell'orologio, se lo vive e se lo studia in modo quasi maniacale , anche perché vuol scoprire chi e' piu' genlike, la copia di ARF e quella di ZZF ?

Invece nel mondo Gen ci sono valanghe di scioccherelli che non ne sanno niente, ma proprio niente del loro orologio, perché lo comprano dal conce nella scatola, lo mettono e bon.

Il che sarebbe anche logico e normale, mica sai tutto della lavatrice che usi ! Solo che la lavatrice si compra appunto per usarla, l'orologio per il piacere della cosa. mica per sapere l'ora !:D

Credo proprio che oggi ( oggi = negli ultimi 20 anni) purtroppo siano molti piu' di quanto pensi gli sciroccati che hanno acquistato il modaiolo Rlx non perché piace, ma perché bisogna averlo. Come la Lacoste, ai tempi di mio padre, tassativamente obbligatoria sul lungomare la sera.

Si compra perche' " devo averlo assolutamente" . Magari anche a rate, una follia senza senso ormai piu' diffuse nelle orologeria che dai concessionari Fiat.

E poi questi confronti "mondo rep" e "mondo gen " sono interessanti.
Aspetto con ansia qualcuno che chieda se era conveniente dal punto di vista della rivalutazione comprar un Sub 5 cifre nel 1991 per sparargli una valanga di tabelle rubate da MF ............................ e dimostrargli che non lo era :eek::eek:
 
Last edited:

massy

Known Member
20/12/19
178
16
18
Assolutamente post legittimo, la mia su Timezone era la solita battuta con cui cerco di alleggerire i miei post folti di parole e pericolosamente tendenti al noioso. Credo che mi hai frainteso, be' capita……….

Come ho scritto non me la sono presa, ma notavo che qualcuno tendeva ad accodarsi al tuo commento estrapolato da una commento ben articolato e per niente noioso forse non capendo che la tua era una battuta.
 
Last edited:

FiliGelli

I'm Pretty Popular
Patron
Certified
11/2/17
2,929
1,329
113
EU
Io invece ti consiglio proprio il daytona acciaio/oro ma non lo zenit.
Con 15k lo prendi nuovo pellicolato da concessionario e ti posso garantire che si trova o quanto meno attendendo un mesetto te lo procurano.
Lo paghi persino sotto listino perchè su quello lo sconto lo fanno e hai un pezzo spettacolare...altro che vorrei ma non posso...
Non esiste a mio avviso investimento migliore perchè compri, usi e dopo anni riprendi gli stessi soldi se non di più(ammesso che lo si voglia dare via).
I vintage li lascerei stare perchè strapaghi a mio avviso un qualcosa di vecchio che potrebbe anche nascondere magagne.
Vuoi mettere ritirarlo con pellicole nuovo?
 

Keylog74

Put Some Respect On My Name
14/6/13
3,849
1,679
113
robe senza documenti neanche morto


Questo a esperienza mia non e fondamentale. Ho visto orologi risultati rubati con scatola e documenti come ho visto orologi con solo ''certificato di lecita provenienza'' non avere nessun problema.
 

massy

Known Member
20/12/19
178
16
18
Io invece ti consiglio proprio il daytona acciaio/oro ma non lo zenit.
Con 15k lo prendi nuovo pellicolato da concessionario e ti posso garantire che si trova o quanto meno attendendo un mesetto te lo procurano.
Lo paghi persino sotto listino perchè su quello lo sconto lo fanno e hai un pezzo spettacolare...altro che vorrei ma non posso...
Non esiste a mio avviso investimento migliore perchè compri, usi e dopo anni riprendi gli stessi soldi se non di più(ammesso che lo si voglia dare via).
I vintage li lascerei stare perchè strapaghi a mio avviso un qualcosa di vecchio che potrebbe anche nascondere magagne.
Vuoi mettere ritirarlo con pellicole nuovo?

Era proprio quello che speravo di sentire


Questo a esperienza mia non e fondamentale. Ho visto orologi risultati rubati con scatola e documenti come ho visto orologi con solo ''certificato di lecita provenienza'' non avere nessun problema.

Non credo si riferisse a orologi rubati ma a qualche Franken fatto bene
 
Last edited:

massy

Known Member
20/12/19
178
16
18
Alla fine ho scelto tutt'altro, ho trovato un commerciante più onesto degli altri, o meglio si accontenta di guadagnarci un po meno, quindi ho scelto quello che sognavo da sempre, gmt master II batman NOS, ero indeciso tra questo e un Daytona in oro movimento zenith, cinturino in pelle che era uno spettacolo, praticamente nuovo, il prezzo era lo stesso, non l'ho scelto perché poi quando lo indosso un orologio così? Troppo esagerato per me.. poi non aveva scatola originale e documenti, ma questo mi interessava fino ad un certo punto..


c1d4098d9cde3343636cb2364486b838.jpg
53f59972d38752df6bfab2903c78856c.jpg
12b4a40a5f82a12a58ffbe26e65f0b77.jpg
780d531a1dafee5cd35817a896f2db34.jpg
86ce895a00665382d0cdc03ed44eda7e.jpg
95b971974dd99e7b345f4796e2ef2757.jpg


Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 
Last edited:

mari115

Put Some Respect On My Name
9/6/18
4,439
2,478
113
Nearer than you think
Alla fine ho scelto tutt'altro, ho trovato un commerciante più onesto degli altri, o meglio si accontenta di guadagnarci un po meno, quindi ho scelto quello che sognavo da sempre, gmt master II batman NOS, ero indeciso tra questo e un Daytona in oro movimento zenith, cinturino in pelle che era uno spettacolo, praticamente nuovo, il prezzo era lo stesso, non l'ho scelto perché poi quando lo indosso un orologio così? Troppo esagerato per me.. poi non aveva scatola originale e documenti, ma questo mi interessava fino ad un certo punto..


c1d4098d9cde3343636cb2364486b838.jpg
53f59972d38752df6bfab2903c78856c.jpg
12b4a40a5f82a12a58ffbe26e65f0b77.jpg
780d531a1dafee5cd35817a896f2db34.jpg
86ce895a00665382d0cdc03ed44eda7e.jpg
95b971974dd99e7b345f4796e2ef2757.jpg


Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

bellissimo complimenti
 
  • Like
Reactions: massy