• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

Newbie, chiarimento sui franken

pxgenova

Horology Curious
25/10/18
14
1
3
Italy
Buonasera a tutti,
sono registrato da qualche anno ma non ho mai "osato" scrivere.
Non mi sento di affermare di essere nè un appassionato di orologi, nè un pataccaro { o magari un po' si, ma in senso buono =) }, ma un "Interessato" all'acquisto di un Oyster 114300.

Posto di prendere l'arf v3 e di chiederre il vostro aiuto nella validazione con il QC,
volessi avvicinarmi di uno step in più all'originale, ha senso chiedere di realizzare un franken ?
La procedura sarebbe quella di dover acquistare io le parti gen oppure ci si può affidare ad un WM in lista e mettere in mano a lui le sorti del progetto, valutando cosa fare e cosa no { in relazione anche a cosa si trova } ?
Affidandosi ad un WM in lista, la % di essere truffati con pezzi non gen spacciati per gen a quanto sale ?

Cosa ha "senso" e "cosa non ha senso" far fare su questa tipologia di REP.
Più in generale, se qualcuno avesse voglia di rispondere in modo didattico, qual'è la filosofia che sta dietro al Franken, oltre ovviamente la mera passione personale, che ovviamente la giustifica.. esistono degli step di elaborazione ( per fare un paragone automobilistico ) da seguire ? oppure è solo gusto personale ?
{ Per esempio partirei con il cercare di correggere eventuali "flaws" oppure vedo sovente la necessità di "rebrushare" il cinturino, cambiare la lente nelle ref con datario e via così }

Il prezzo del GEN non è proibitivo, penso che questo influisca anche sul fatto del "senso" di voler effettuare determinate modifiche.
Il mio interesse, nello specifico, è solo quello di non dar adito a dubbi sull'originalità anche in mani "più esperte" di quelle del conoscitore medio del marchio. Penso che sia anche interesse di molti utenti { e forse è per questo che scrivo "pataccaro" in senso buono }.
Ho letto più volte della filosofia dell'1% dei competenti in materia e del livello delle rep, però non sono rimasto così convito, vorrei fare un passo in avanti verso il "bullet proof"

La domanda è da newbie, ho letto più volte valanghe di insulti sul tema, rischio comunque e anzi , chiederei se ne venisse fuori qualcosa di interessante di aggiungere questo tema alla guida sull'acquisto della prima rep in sticky.. credo che un po' di chiarezza sul mondo del franken, che sinceramente mi sembra sia messo in secondo piano (se non in mercatino m2m ) credo non faccia male.
Se mi son perso qualche topic so che non mancherete di segnalarmelo =)

Giusto per evitare moralismi ecc:
Per me 5k questo pezzo di acciao non li vale.
Non saprei dargli un valore giusto.
Mi piace come oggetto, come mi potrebbe piacere un quadro in galleria.
Mi piace l'idea di avere un pezzo "unico", un qualcosa di artigianale e parallello, che si avvicini con il dito medio alzato al suo "gemello" GEN.

E' evidente che ho le idee confuse, e spero che con l'anno della topa tutto divenga più chiaro.

Sfruttando il topic, altra cosa di cui non ho mai letto: avessi necessità di un paio di maglie in più rispetto le standard, è possibile richiederlo al TD ?

Grazie per le vs opinioni
 
Last edited:

Fossile87

Renowned Member
20/5/19
964
198
43
Provo a risponderti (in ordine sparso)

Io ho un polso da 20cm e con le maglie in dotazione ci sto alla stragrande

(sull’exp 2 noob ne ho tolte 2, sul SD43 ne ho tolte 3 ma li c’è la maglia sub che è grossa, sul 15202 ne ho tolte 4, sul 116610 ARF ne ho tolte 3)

Se posso darti un consiglio...
L’Oyster di ARF è una super rep, favolosa già così, non credo abbia senso un franken, fai un buon QC e poi goditelo.

Il tell più grande delle nostre rep siamo noi stessi.

Non sono d’accordo con il tuo pensiero di mettere sticky una guida sui franken.

Ci sono franken “low budget” fino ad arrivare a pezzi che superano agevolmente i 5k, una guida universale non pensò esista.

Credo sia importante leggere, informarsi e fare scelte consapevoli, soprattutto se si parla di franken e di pezzi gen, proprio per evitare fregature.

(Evitare una fregatura è sempre bello, e soprattutto leggendo ti ritrovi un sacco di conoscenza e “cultura” sugli orologi come piacevole effetto collaterale)

Poi come già detto mille volte bisogna un po’ “tarare” la scelta della rep al proprio “tenore di vita” per essere credibili.

Leggi, leggi, leggi.
Sul forum per poter fare la scelta migliore sulla factory migliore o sui tell del pezzo prescelto.
In generale sulla referenza scelta (sul gen intendo)

Ho un paio di GEN, nessun amico o collega penserebbe mai che polso un sd43 rep, la cosa cambia se da un giorno all’altro mi vedessero con nautilus, diciamo che sarebbe “poco credibile”


Spero di esserti stato di aiuto...
Se hai domande chiedi pure.





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

pxgenova

Horology Curious
25/10/18
14
1
3
Italy
Provo a risponderti (in ordine sparso)

Io ho un polso da 20cm e con le maglie in dotazione ci sto alla stragrande

(sull’exp 2 noob ne ho tolte 2, sul SD43 ne ho tolte 3 ma li c’è la maglia sub che è grossa, sul 15202 ne ho tolte 4, sul 116610 ARF ne ho tolte 3)

Se posso darti un consiglio...
L’Oyster di ARF è una super rep, favolosa già così, non credo abbia senso un franken, fai un buon QC e poi goditelo.

Il tell più grande delle nostre rep siamo noi stessi.

Non sono d’accordo con il tuo pensiero di mettere sticky una guida sui franken.

Ci sono franken “low budget” fino ad arrivare a pezzi che superano agevolmente i 5k, una guida universale non pensò esista.

Credo sia importante leggere, informarsi e fare scelte consapevoli, soprattutto se si parla di franken e di pezzi gen, proprio per evitare fregature.

(Evitare una fregatura è sempre bello, e soprattutto leggendo ti ritrovi un sacco di conoscenza e “cultura” sugli orologi come piacevole effetto collaterale)

Poi come già detto mille volte bisogna un po’ “tarare” la scelta della rep al proprio “tenore di vita” per essere credibili.

Leggi, leggi, leggi.
Sul forum per poter fare la scelta migliore sulla factory migliore o sui tell del pezzo prescelto.
In generale sulla referenza scelta (sul gen intendo)

Ho un paio di GEN, nessun amico o collega penserebbe mai che polso un sd43 rep, la cosa cambia se da un giorno all’altro mi vedessero con nautilus, diciamo che sarebbe “poco credibile”


Spero di esserti stato di aiuto...
Se hai domande chiedi pure.





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Ciao, sei stato gentilissimo, grazie!
Restando alla teoria generale, { nel mio caso direi di confermare la scelta di NON procedere verso la "Frankensteinizzazione" }
Il mercato delle parti GEN come viene alimentato ?
Da dove vengono i ricambi che si trovano ? Direttamente dalla casa madre ?
L'orologiaio approvato da RW, si fa carico anche di un'eventuale ricerca delle parti o è cura dell'interessato fornire i ricambi che gli interessano per la sola manodopera ?
 

Fossile87

Renowned Member
20/5/19
964
198
43
Ciao, sei stato gentilissimo, grazie!
Restando alla teoria generale, { nel mio caso direi di confermare la scelta di NON procedere verso la "Frankensteinizzazione" }
Il mercato delle parti GEN come viene alimentato ?
Da dove vengono i ricambi che si trovano ? Direttamente dalla casa madre ?
L'orologiaio approvato da RW, si fa carico anche di un'eventuale ricerca delle parti o è cura dell'interessato fornire i ricambi che gli interessano per la sola manodopera ?

Parti gen si comprano sul mercatino o direttamente co chrono24 o altre piattaforme...

Per quanto riguarda il rapporto con il WM non ne ho idea, ma chiedere non costa nulla...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,444
1,102
113
Buonasera a tutti ………...…………...…….........


Se sei un nuovo ti consiglierei, come prima cosa, di pensare bene a cosa vuoi.

Come autorevolmente detto da chi mi ha preceduto, un ottimo fake oggi puo' soddisfare tranquillamente il tuo occhio.

Il rischio che corri col franken ( salvo rare eccezioni) e' che raddoppi o triplichi la spesa ed alla fine la cosa che ottieni ti sembra piu' o meno sempre la stessa di prima :D:D:D

Tieni conto che al polso la miglior rep e' praticamente indistinguibile dall'originale, mentre ad un attento esame qualunque super iper franken top viene immediatamente riconosciuto dagli esperti.

Se vuoi un orologio genlike al polso va bene l'out of the box ARF, Noob , ZZF ecc.…... Se invece vuoi un orologio genlike sempre e comunque l'unica soluzione credo sia rivolgersi ad un TD tipo Gobbi 1842 :D:D


iv8vF.png
 
Last edited:

Nikz19

Watchmaker / Modder
Vendor (Watch Repair)
Certified
24/4/18
1,868
2,771
113
Italy
Il fatto che un modder sia nella lista dei “Trusted” da già di per un’ottimo livello di sicurezza che il lavoro chiesto corrisponderà al lavoro svolto. Sono trusted per un motivo ;)

Mi sento però di doverti chiedere una cosa: se pensi di correre il rischio di trovarti delle parti replica spacciate per gen e non accorgertene, per quale motivo modificare un’orologio già di per se molto ben fatto per correggere difetti di cui non sei a conoscenza?

Se vuoi anche i miei 2 cent, come detto anche da Fossile, prendilo e goditelo così com’è.
 
Last edited:

pxgenova

Horology Curious
25/10/18
14
1
3
Italy
Il fatto che un modder sia nella lista dei “Trusted” da già di per un’ottimo livello di sicurezza che il lavoro chiesto corrisponderà al lavoro svolto. Sono trusted per un motivo ;)

Mi sento però di doverti chiedere una cosa: se pensi di correre il rischio di trovarti delle parti replica spacciate per gen e non accorgertene, per quale motivo modificare un’orologio già di per se molto ben fatto per correggere difetti di cui non sei a conoscenza?

Se vuoi anche i miei 2 cent, come detto anche da Fossile, prendilo e goditelo così com’è.

Come ho scritto qualche messaggio più sopra , e mi autoquoto
nel mio caso direi di confermare la scelta di NON procedere verso la "Frankensteinizzazione"

Al contrario
per quale motivo modificare un’orologio già di per se molto ben fatto per correggere difetti di cui non sei a conoscenza?
Se con qualche modifica si riesce ad ottenere un risultato che spinge il livello di qualità ancora più in alto, sarei disposto a spendere qualcosa di piu' volentieri.
Se con una spesa congrua, la qualità aumenta e si ha la possibilità di poter procedere all'upgrade... why not ?
Al contrario ti giro questa domanda:

"Se il lavandino della cucina perde una goccia d'acqua a notte, tua moglie la sente e tu no... il lavandino lo fai riparare o no ? "

Cmq ripeto quanto detto sopra, cercavo un qualcosa di didattico, ovviamente calato anche nel mio caso personale ma che (QC a parte) si può già considerare closed.
Ho apprezzato questa brutalizzazione:

l rischio che corri col franken ( salvo rare eccezioni) e' che raddoppi o triplichi la spesa ed alla fine la cosa che ottieni ti sembra piu' o meno sempre la stessa di prima :D:D:D


Al contrario non ho ancora letto nulla riguardo cosa ci sia dietro ( opinioni ovviamente ) al mercato dei ricambi gen .
 
Last edited:

Luketriple70

Known Member
6/10/19
119
36
0
Quello che ti posso consigliare è di prenderti una super rep come ti hanno consigliato e pensare solo dopo averla ricevuta. Io possedendo diversi gen ero in super paranoia e sono rimasto sbalordito dalla qualità, sono pazzesche!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

5t3f4n

WTB Slevin/Ploprof
21/9/17
2,583
780
113
Ita - Eu
Nello specifico dell'oyster perpetual non hai veramente modifiche da fare una volta verificato in QC che tutto sia allineato.

In generale il discorso Franken o Mod è talmente "largo" che credo sia difficile ridurlo ad uno sticky.....il mio consiglio sarebbe quello di comprarti la rep che più ti piace, una volta in mano iniziare le varie ricerche su cosa si può migliorare o meno, ma solo quando hai già la rep, così da poter avere una personale visione di cosa si vuole.

Come dice membrelli, leggendo il forum si ha spesso un bombardamento di opinioni, ma non è detto che come la vede X sia vangelo, è tutto molto personale per me.
 

pxgenova

Horology Curious
25/10/18
14
1
3
Italy
Nello specifico dell'oyster perpetual non hai veramente modifiche da fare una volta verificato in QC che tutto sia allineato.

In generale il discorso Franken o Mod è talmente "largo" che credo sia difficile ridurlo ad uno sticky.....il mio consiglio sarebbe quello di comprarti la rep che più ti piace, una volta in mano iniziare le varie ricerche su cosa si può migliorare o meno, ma solo quando hai già la rep, così da poter avere una personale visione di cosa si vuole.

Come dice membrelli, leggendo il forum si ha spesso un bombardamento di opinioni, ma non è detto che come la vede X sia vangelo, è tutto molto personale per me.

Ok, quindi diciamo che è un processo personale volto al miglioramento di una (si spera) buona base REP, cercando di eliminare i difetti più o meno evidenti per andare in contro al proprio palato, tendenzialmente fino, indicato per chi ha passione per il settore.

Oyster Perpetual = no Franken l'abbiamo puntualizzato dal post#3
 
Last edited:

Fossile87

Renowned Member
20/5/19
964
198
43
Ok, quindi diciamo che è un processo personale volto al miglioramento di una (si spera) buona base REP, cercando di eliminare i difetti più o meno evidenti per andare in contro al proprio palato, tendenzialmente fino, indicato per chi ha passione per il settore.

Oyster Perpetual = no Franken l'abbiamo puntualizzato dal post#3

Hai colto perfettamente il senso.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

pxgenova

Horology Curious
25/10/18
14
1
3
Italy
Hai colto perfettamente il senso.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Grazie a te, ed a chi ha avuto la pazienza di aiutarmi a comprendere =):)

Invece per l'alimentazione del mercato delle parti gen, nessuno si sbilancia in qualche retroscena ?
 

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,444
1,102
113
Grazie a te, ed a chi ha avuto la pazienza di aiutarmi a comprendere =):)

Invece per l'alimentazione del mercato delle parti gen, nessuno si sbilancia in qualche retroscena ?

Mentre tu puoi comprare parti per l'auto da un autoaccessori, non esiste un Rolexcessori , per cosi' dire.
Il concessionario ti vende le parti che usa per riparare il tuo orologio rotto, oppure ti fornisce, ad es. un dial nuovo se gli porti il tuo Sub e gli chiedi di metterci il quadrante blu al posto di quello nero..

Naturalmente, in questo caso, lui ti restituisce anche il quadrante nero tolto, Tu lo terrai oppure, assai scioccamente, lo metterai in vendita. Alimentando cosi' il mondo dei ricambi originali.

Una volta c'era una rivista, Chronopassion, strapiena di annunci di orologiai specializzati sull'usato, che proponevano parti varie. Ora e' scomparso

Ci sono pero' 4 o 5 siti affidabili, tipo Chrono 24 in cui puoi trovare molte parti originali. Prezzi NON popolari. Compatibilita' con il tuo fake tutta da dimostrare. Indispensabile chiedere ai modder. Sperando che basti……..

Nota infatti che Rolex ha semprre introdotto a tradimento modifiche minimali mai dichiarate. Pensa ai quadranti, un millimetro qui, un piedino in meno la', ballavano alla grande gia' quando si faceva fare i quadranti da Beyeler, Stern o Singer. Fugurarsi adesso che se li fa da sola di nascosto !

Sul forum vedo gente che fotografa dei ricambi impacchettati , cioe' nuovi di zecca. Dove li prendano non so, ma in quei siti li trovi.

Poi ci sono le vendite selvagge, baie e siti vari.
Il problema e' che ti rifilano spesso parti NON originali al prezzo dell'autentico. Diffidare, soprattutto se inesperto. Ci sono anche siti che vendono parti dette aftermarket, cioe' in sostanza falsi fatti meglio del solito falso cinese standard.
Ci sono soprattutto per i vintage, ma anche sul nuovo trovi qualcosa. Aggiungiamo anche i venditori di parti non punzonate Rolex quindi legali, ma compatibili, ad esempio i vetri Clark. Che non hanno la coroncina al 6, e' per questo che sono legali.

Il discorso e' troppo vasto. Dipende poi molto dal tipo di orologio. E dal tipo di parti.

Per esempio ci sono milioni di quadranti Datejust/Daydate/Date perfettamente originali in vendita ovunque.
Ci sono siti specializzati, soprattutto US based, che ritirano il tuo vecchio quadrante e ti danno quello nuovo scontato, poi rivendono il tuo vecchio a me. Cosi' io me lo metto sul BP wrapped.

Similmente, ci sono veri gioiellieri che sostituiscono gli indici coi diamantini. Questa operazione, si puo' fare online, ma solo rivolgendosi a uno store vecchio della rete e conosciuto, naturalmente. Senno' il solito rischio di beccare una cinesata spacciata per gen e' altissimo.
Piccola consolazione, per modificare gia' bene un datejus 36 te la cavi con 300/500 euro. Piu' un centinaio per un buon Clark.

Per gli sportivi attuali il discorso si fa assai piu' amaro. Una volta cambiavi l'inserto di metallo a un 5 cifre con due o trecento euro. Che gia' non era poco.
Purtroppo pero' , i ricambi per i 6 cifre , i Rlx piu' ambiti dai fake lovers, non solo son difficili da trovare ma costano anche cifre stratosferiche . Un inserto ceramica originale lo paghi minimo cosi' :

https://www.stevanellaorologi.it/ind...roduct_id=7007
ma naturalmente c'e' anche l'irrinunciabile ghiera
https://www.stevanellaorologi.it/ind...product_id=489

A questo punto ci vuole anche il quadrante gen, senno' si vede la differenza. E uno bravo che te lo sappia adattare senza fare troppo disastri.
Ma.........hai fatto 30, perche' non fare 31 ? Il vetro no ? Sarebbe un peccato. E il datario no ? No, non ci rinuncio !! Eccc.....

Quanto spendi per migliorare la tua cineseria ? Ne vale la pena ? Non e' che facendo queste modifiche hai un gen, hai sempre un fake con qualche parte gen.

Se metti i sedili , il portatarga e la griglietta della DB 11 Volante alla Mazda Miata non e' che la trasformi in un' Aston Martin. No, resta sempre un'auto con gli occhi a mandorla :D
 
Last edited:
  • Like
Reactions: simone.f

pxgenova

Horology Curious
25/10/18
14
1
3
Italy
Mentre tu puoi comprare parti per l'auto da un autoaccessori, non esiste un Rolexcessori per cosi' dire, il concessionario ti vende le parti che usa per riparare il tuo orologio rotto, oppure ti fornisce, ad es. un quadrante nuovo se vai da lui , gli dai il tuo Sub e gli dici che vuoi metterci il quadrante blu al posto di quello nero..

Naturalmente, in questo caso, lui ti restituisce anche il quadrante bianco tolto, che tu terrai oppure, assai scioccamente, metterai in vendita. Alimentando cosi' il mondo dei ricambi

Una volta c'era una rivista, Chronopassion, strapiena di annunci di gioiellieri specializzati sull'usato, che proponevano parti varie. Ora e' scomparso

Ci sono pero' 4 o 5 siti affidabili, tipo Chrono 24 in cui puoi trovare molte parti originali. Prezzi NON popolari. Compatibilita' con il tuo fake tutta da dimostrare.
Qui serve chiedere ai modder. Sperando che basti.
Nota infatti che Rolex ha semprre introdotto a tradimento modifiche minimali mai dichiarate. Pensa ai quadranti, un millimetro qui, un piedino in meno la', ballavano alla grande gia' quando si faceva fare i quadranti da Beyeler, Stern o soprattutto Singer. Fugurarsi adesso che se li fa da sola !

Sul forum vedo gente che fotografa dei ricambi impacchettati , cioe' nuovi di zecca. Dove li prendano non so, ma in quei siti li trovi

Poi ci sono le vendite selvagge, baie e siti vari. Qui il problema e' che ti rifilano spesso parti NON originali al prezzo dell'autentico. Diffidare, soprattutto se inesperto. Ci sono anche siti che vendono parti dette aftermarket, cioe' in sostanza falsi fatti meglio del solito falso cinese. Ci sono soprattutto per i vintage, ma anche sul nuovo trovi qualcosa. E parti non punzonate Rolex quindi legali, ma compatibili, ad esempio i vetri Clark. Che non hanno la coroncina al 6, e' per questo che sono legali.

Il discorso e' troppo vasto. Dipende poi molto dal tipo di orologio. E dal tipo di parti.

Per esempio ci sono milioni di quadranti Datejust/Daydate/Date perfettamente originali in vendita.
Ci sono siti specializzati, soprattutto US based, che ritirano il tuo vecchio quadrante e ti danno quello nuovo scontato, poi rivendono il tuo vecchio a me. Cosi' io me lo metto magari su di un fake.
In particolare questo lo fanno veri gioiellieri che mettrono i diamantini al posto degli indici. O anche ovunque, se sei un simil sceicco pazzo :D
Questa operazione, online, si puo' fare ma solo rivolgendosi a uno store vecchio della rete e conosciuto, senno' il rischio di beccare una cinesata spacciata per gen e' altissimo.

Almeno, pero', su di un datejus 36 te la cavi con 300/500 euro, piu' un centinaio per un buon Clark.

Per gli sportivi il discorso si fa assai piu' amaro.
Una volta cambiavi l'inserto di metallo a un 5 cifre con due o trecento euro. Che gia' non era poco.
Purtroppo pero' , i ricambi per gli sportivi attuali, i Rlx piu' ambiti dai fake lovers, non solo son difficili da trovare ma costano anche cifre stratosferiche . Un inserto ceramica originale lo paghi minimo cosi'

https://www.stevanellaorologi.it/index.php?route=product/product&path=90_182_186&product_id=7007
+ ghiera, of course
https://www.stevanellaorologi.it/index.php?route=product/product&path=90_182_186&product_id=489

A questo punto ci vuole anche il quadrante gen, senno' si vede la differenza. E uno bravo che te lo sappia adattare. Ho fatto 30, perche' non fare 31 ? Il vetro no ? Sarebbe un peccato. E il datario no ? Eccc.....

Quanto spendi per migliorare la tua cineseria ?
Simo seri, non ne vale la pena, non e' che facendo queste modifiche hai un gen, hai sempre un fake con qualche parte gen.

Non e' che mettendo i sedili , il portatarga e la griglietta della DB 11 Volante alla Mazda Miata la trasformi in un'aston Martin. No, resta sempre un'auto giapponese :D

Quando parlavo di sticky, intendevo questo :notworthy:

Grazie mille per la reply,
la leggo ancora un paio di volte per essere sicuro di aver capito,veramente,tutto.
Per me si può ritenere closed :lolcina:
 

Fossile87

Renowned Member
20/5/19
964
198
43
Se metti i sedili , il portatarga e la griglietta della DB 11 Volante alla Mazda Miata non e' che la trasformi in un' Aston Martin. No, resta sempre un'auto con gli occhi a mandorla :D

Diventa una DB11 Noob v10 904 CHS...
:)))))


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: simone.f

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,444
1,102
113
Poi la puoi spacciare per Franken...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Se funziona bene come il franken Noob CHS allora mi sa che sarai tu a dover cercare uno spacciatore, per superare , fumando marjuana a josa come Rocco Schiavone, il trauma del movimento stop and...stop :D:D

mzz58.jpg
 
Last edited: