• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

Repliche e mercato, segreti e riflessioni

Pizzico

Horology Curious
19/11/17
24
38
13
Quelle che leggerete sono mie riflessioni e mie considerazioni personali. Non ci sono idee prese qua e la anzi so che molti storceranno il naso o addirittura riterranno impossibile quello che leggeranno.

Questo perchè chi non è del mestiere non può minimamente immaginare come funziona il mercato. E questo vale per qualsiasi tipo di mercato non solo quello delle Repliche degli orologi (da ora R).

Senza entrare nello specifico in ogni ambito dove girano soldi si posso fare considerazioni simili. Tutto quello che scrivo si riferisce al mercato degli orologi replica.

Scrivo questo unicamente nell'intento di creare una riflessione e far capire come vanno veramente le cose. Non è mia intenzione incentivare né il mercato degli originali né tanto meno quello delle R. Non giudico nessuno qui ognuno agisce secondo legge e sua coscienza. Per la legge acquistare materiale contraffatto è reato e reato resta.

Fatta questa piccola premessa cominciamo.

Siamo abituati a considerare le R o in genere tutto ciò che non è “originale” come qualcosa di sbagliato. Vengono usati termini come “contraffatto”, “falso”, “tarocco” o addirittura “pirata”. Ci hanno insegnato che è immorale comprare questi prodotti e in qualche caso è sicuramente vero.

Cosa ci da questa certezza? Si crede, estremizzando, che originale=giusto mentre copia=sbagliato. Questa sensazione di assoluta certezza che viviamo la diamo per scontata e pensiamo venga dal profondo della nostra coscienza. Non è così. Avere queste sensazioni di giusto/sbagliato, vero/falso sono ragionamenti che ci hanno inculcato da quando siamo piccoli. Non entro nel merito altrimenti andrei troppo fuori tema perciò vi prego di prenderlo per un fatto certo.

Pensiamo quindi, come dicevo, che comprare materiale pirata, falso, farlocco sia assolutamente sbagliato e immorale.Ad una prima analisi magari un po' superficiale può sembrare in effetti così.

Cosa c'è di peggio di comprare un oggetto copiato, fatto con materiali peggiori, assemblato da bambini che lavorano in scantinati per aziende che non pagano tasse e riciclano in criminalità?

Messa così è sicuramente qualcosa di terribile... ma è veramente così?

In effetti a pensarci bene nessuno dei presenti sa esattamente come funziona questo gioco. Nessuno è mai stato in Cina a controllare la qualità del lavoro o se rispettano la vecchia 626, se c'è il manuale di autocontrollo o il sindacato. Nessuno inoltre può verificare che con i soldi dei proventi portino avanti traffici di droga o peggio.

Vorrei ora insieme a voi riflettere su tutti quelli che sono, vedremo, dei luoghi comuni nei migliori dei casi, nel peggiore sono fatti e circostanze totalmente artefatte. Eviterò termini tecnici e inutili inglesismi come CNC, stakeholder, mind-set, brand ecc per rendere tutto il più semplice possibile.

Direi quindi di analizzare uno per uno i principali punti fermi sulla questione R.


Le R fanno male alle aziende originali e fanno perdere posti di lavoro. Questo è forse il maggiore motivo che ci insegnano e che dovrebbe tenerci lontano dal comprare orologi non originali. Ebbene è completamente falso.

Principalmente per un motivo e qui parliamo di percezione da parte del cliente. Praticamente funziona così: più un marchio gira ed ha visibilità, più viene ritenuto potente e diventa desiderabile a livello di massa.

Qui non stiamo parlando di prodotti di nicchia artigianali bensì di multinazionali, perciò chi compra R non sta mettendo in difficoltà una bottega sotto casa, sta viceversa aiutando il marchio famoso.

Ripeto le R più sono vendute più aiutano il marchio originale! So che sembra assurdo, ma è proprio così. Alcune cose sono contro intuitive come in questo caso.

Più un marchio si diffonde in modo capillare sul territorio più avrà reputazione, più sarà desiderato e sempre più persone lo vorranno. A quel punto l'azienda può decidere di aumentare il numero di pezzi prodotti l'anno o mantenere la produzione fissa ed alzare i prezzi.

Se un oggetto non ha valore da usato, come un iPhone per esempio, si aumenterà al massimo la tiratura di pezzi l'anno per saturare il mercato.

Se un oggetto ha valore da usato come un Submariner si può decidere di alzare il prezzo di listino.

Alzare il prezzo di listino mantenendo fisso il numero di pezzi prodotti è il sogno di ogni azienda perchè i costi fissi di produzione, spese personale, costi di impianto, spedizioni, acquisto future su materia prima ecc rimangono invariati.


Chi compra le R non ha soldi per l'originale.

Falso. Almeno falso in larga parte. Chi compra una R la compra perchè vuole esattamente comprare una R. Molti la comprano perchè si dilettano a modificarla e ne traggono soddisfazione personale, altri la comprano perchè sanno come vanno le cose e capiscono che si sta pagando troppo un pezzo di acciaio che ha un plus valore altissimo. Altri si sono scocciati di subire tecniche commerciali che obbligano a comprare nel mercato parallelo a migliaia di euro in più. Altri non se lo possono semplicemente permettere.


Chi compra R è un falso esso stesso.

Scemenza colossale per i motivi spiegati sopra. Condannare chi compra R e tacciarlo di essere una persona falsa vuol dire ignorare i veri motivi che lo hanno spinto a comprarla. Badate bene che il discorso “morale” che molti fanno è molto più ampio di quello che sembra.

Perchè questo discorso vale anche per chi ascolta musica scaricata, vede film in streaming, mangia in un ristorante qualsiasi l'uovo alla Cracco, usa un profumo copia e lo spaccia per Aventus, compra una cinta contraffatta o in generale beneficia del lavoro intellettuale di qualcun altro per il proprio tornaconto. Picasso diceva che l'artista si ispira il genio copia!

Volete sapere a chi fanno veramente male le R? Fanno male a una piccola fetta di possessori di originali che comprano per moda o perchè sono dei parvenue dato che pensano: “io ho speso 10.000 euro per un Submariner al mercato parallelo e questo con 500 euro ce l'ha identico! Non è accettabile! Agli occhi del popolo farà la mia stessa figura!” Ecco qua la situazione.

Chi si può arrogare il diritto di criticare il prossimo se quest'ultimo ha copiato un business, per esempio, e ci sta facendo soldi sopra. Chi decide la linea di demarcazione tra originale e copia? Credete che il fatto di copiare sia una cosa moderna? Ispirarsi o scopiazzare fa parte della natura dell'uomo.


Le R sono un mercato illegale e chi le vende rischia.

Per quanto ne sappiamo è così. Io personalmente non credo minimamente a questa storia. Il mercato delle R in Italia per esempio può essere messo a confronto con quello USA? E che dire dei consumi interni della Cina? Sono probabilmente milioni i pezzi prodotti in Cina per i cinesi stessi.

Pensate veramente che il Governo cinese non è al corrente del mercato delle R? E che non è a conoscenza che questo mercato fattura centinaia di milioni di euro con migliaia di persone impiegate tra tecnici, operai, fornitori, magazzinieri, spedizionieri ecc?

Quello che dovete capire è che le R vengono fatte in grosse e moderne aziende e la produzione è alla luce del sole. Altro che pezzi prodotti e assemblati in scantinati, ma quando mai!

I macchinari di produzione poi sono enormi, fanno rumore, sono difficili da spostare e impossibili da occultare. Alle R lavorano centinaia forse migliaia di persone è impossibile per una forza di polizia non trovarli e stroncare questo mercato se il Governo volesse.

Poi che questo venga ritenuto illegale è chiaro e infatti ogni tanto vediamo immagini di migliaia di pezzi distrutti e persone arrestate perchè il governo cinese ha bisogno di far credere che lotta contro il mercato della contraffazione.

Non c'è niente di più ipocrita di tutto ciò, così si crea il mito che i cinesi rischiano nel produrre e vendere repliche. Niente di più falso e parlo con cognizione di causa e si possono fare parallelismi con altri mercati.


Produrre un R perfetta è impossibile.

Falso. I processi industriali sono gli stessi in ogni paese avanzato sia che parliamo di Svizzera che parliamo di Italia e ovviamente sia che parliamo di Cina.

Fresare e rifinire al tornio una cassa di un orologio è la stessa cosa se lo fai a Ginevra sia che lo fai nel Guandong. Stampare un vetro zaffiro è un processo normalissimo e di basso costo, stessa cosa la produzione di ferramenta per la minuteria.

Pensate che le aziende che producono macchinari (italiane e svizzere di solito) si fanno sfuggire commesse milionarie solo perchè possono sospettare che vendendole in Cina verranno usate per produrre R?

Un emporio non vende un mattarello solo perchè questo può essere usato per darlo in testa ad una persona?

Quanto pensate sia complicato per un operatore specializzato CAD disegnare bene le “lugs” di un Submariner? Far credere che servono 10, 20, 100 versioni prima di raggiungere la perfezione (99%) serve solo a saturare il mercato e far comprare milioni di pezzi che altrimenti non verrebbero venduti.

Avere utenti su questo forum che vengono ritenuti esperti in materia non è forse un modo per le aziende di far credere che il prodotto attuale è si ottimo, ma con il prossimo sarà ancora meglio?

Chi rimarrebbe scandalizzato se vi dico che è probabile che utenti di questo forum vengono pagati dalle aziende di R per far credere questo? Chi rimarrebbe scandalizzato se alcuni utenti ritenuti delle autorità sono essi stessi dipendenti delle aziende di R?

Cosa sappiamo poi dei venditori i così detti “TD”? Voi li avete mai visti in faccia? Una cosa è certa non si fanno concorrenza tra di loro. Hanno infatti creato un cartello dove ognuno fa lo stesso prezzo. Non troverete infatti lo stesso orologio a prezzi differenti.

Quando ci fu il passaggio da acciaio 316 a 904 i prezzi lievitarono contemporaneamente di ben 100 dollari in una notte!

E questo secondo voi è modo di stare sul mercato? Per quanto mi riguarda i famosi TD e le famose varie aziende che producono R possono essere riconducibili ad una proprietà unica o al massimo due con in compartecipazione il governo cinese. Se così fosse non ci troverei niente di scandaloso o sbagliato.


Produrre R sempre più accurate fa alzare il prezzo.

Falso. Se parliamo di orologi completamente prodotti a macchina con soltanto una rifinitura manuale sulla lucidatura finale questo non è vero.

Per farla breve la qualità del prodotto che uscirà dalla produzione dipende unicamente dalla qualità del progetto che viene sviluppato al computer con i programmi CAD. Chi usa questi programmi, che costano tra l'altro svariate migliaia di euro, non è uno sprovveduto e come riesce a disegnare una cassa errata è in grado di disegnarla perfettamente identica.

Chissà perchè poi questi cinesi incapaci riescono a fare un modello fatto benissimo alla prima o al massimo alla seconda versione, mentre per modelli guarda caso richiestissimi non riescono a farli bene nemmeno in 10 anni. Curioso vero?

Siamo arrivati al punto che ogni anno abbiamo una miglioria consistente nella nuova versione che fa alzare il prezzo di quei 50/100 dollari a botta. Avete fatto caso che come si alza il valore dell'originale si alza quello delle R?

Io se posso dare un consiglio è di prendere a stretto giro il modello che si preferisce perchè il prezzo in crescita degli originali trainerà in alto quello delle R. Molti se ne saranno accorti e il motivo è che aumentando il prezzo e la percezione di lusso di un bene è automatico che anche la sua replica fatta benissimo salga di prezzo.

Secondo me il compratore medio arriverà ad accettare per i Submariner la cifra di 1000 euro e per il Daytona la cifra di 2000.

Sono solo mie considerazioni una cosa è certo il prezzo sale e continuerà a salire anche perchè verrebbe percepita come un R di poco valore se il divario fosse troppo.

Ogni prodotto sul mercato infatti ha il massimo prezzo che il cliente è disposto a spendere e non viene calcolato in base a quanto costa produrlo. Questi sono trucchi del mestiere e mi rendo conto che possono sembrare strani a chi non è avvezzo, ma tant'è.

Già che ci sono perchè non parlare del mercato degli originali? Ma no per ora fermiamoci qui penso di aver messo già parecchia carne al fuoco. Spero di avervi fatto fare più di una riflessione.




Pizzico
 

lorepod

You're Saying I Can Sell?
12/8/16
81
23
8
Dei dubbi ci sono... Ma come contraddirti?

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
 

aristole

Renowned Member
Supporter
Certified
23/8/19
635
248
43
Io credo che il fenomeno del "falso" sia un fenomeno tipicamente italiano. Ho letto alcune statistiche recenti e circa 1/4 del mercato mondiale del falso ha come destinazione l'Italia.

È inutile negarlo, l'italiano fa dell'apparenza molto più di altre nazioni. Basta entrare in un liceo di Roma e uno di Hannover o Londra per rendersene conto. È giusto? Non lo so e non sta a me giudicarlo. Il problema secondo me è quando il tarocco diventa la regola. Quasi fosse una medicina e quasi fosse l'unica medicina.

Ho letto su questo forum gente che compera scarpe, giubbotti, berretti, tutto insomma, tutto rigorosamente falso. Ma qual'è il motivo? Non c'è altra merce bella? Devo ancora capirlo. Gli americani li chiamano "wannabe", quelli che vogliono essere....cosa poi non lo so.

Non giudico, voglio solo capire perché; ho comperato anche io qualche replica da qualche TD. Mi sono avvicinato a questo mondo più che altro per un incidente che ho raccontato su un altro thread.... ho scoperto il divertimento di modificare questi orologi per piacere, cose che con un GEN non farei ovviamente mai.

Saluti
 

Rolex_Master

I'm Pretty Popular
Supporter
Certified
12/11/16
1,528
319
83
Europe
"Secondo me il compratore medio arriverà ad accettare per i Submariner la cifra di 1000 euro e per il Daytona la cifra di 2000."

Questa è una delle poche cose in cui non concordo.

Semplicemente perché a 1000€ o 2000€ tagli fuori una grossa fetta di persone per cui pagare 550/600€ in più fa la differenza tra acquistarlo e no.
 

kilowattore

Sales Moderator / Section Moderator
Staff member
Moderator Sales
Section Moderator
Certified
11/5/13
13,589
5,714
113
Italy
Intorno ai 1000 euro alcune repliche ci sono già mi pare.

Aggiungo un paio di mie riflessioni:

1. l'aumento dei prezzi in buona parte è anche legato all'inflazione che in Cina è stata sempre a doppia cifra in questi anni livelli che noi non ricordiamo più.
una volta che il prezzo raggiungerà determinate soglie diverrà più conveniente produrlo altrove e le fabbriche si sposteranno. Sembra che la Cina si prepari a delocalizzare in Africa.

2. La produzione dei componenti di base secondo me è industriale come dice l'OP, e viene prodotta dai grandi nomi dell'orologeria cinese (seagull etc). L'assemblaggio, lo stampaggio, l'incisione ed in generale i procedimenti che implicano l'applicazione di marchi sono invece eseguiti in realtà molto più piccole e snelle. Imho un colosso industriale non vorrebbe farsi coinvolgere in problemi con il trademark nemmeno in cina.
 
  • Like
Reactions: manuelrep

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,453
1,111
113
Siamo abituati a considerare le R o in genere tutto ciò che non è “originale” come qualcosa di sbagliato.

Le R fanno male alle aziende originali e fanno perdere posti di lavoro.

Chi compra le R non ha soldi per l'originale.

Chi compra R è un falso esso stesso.

Le R sono un mercato illegale e chi le vende rischia.

Produrre un R perfetta è impossibile.

Un post assai complesso, di cui condivido non molto . Te ne do ragione brevemente, punto per punto

Siamo abituati a considerare le R o in genere tutto ciò che non è “originale” come qualcosa di sbagliato.

Non stiamo parlando di quadri di Mondrian. Non stiamo parlando del senso del termine "originale" nell'epoca della riproducubilita' tecnica dell'opera d'arte. Il falso e' falso perché usa un marchio che e' di proprieta' di qualcun altro. Cio' e' illegale. E bon. Il resto e' solo vana chiacchiera.

Le R fanno male alle aziende originali e fanno perdere posti di lavoro.

Il falso fa male al produttore solo se tu lo compri in alternativa all'originale. Questo puo' valere forse per la maglietta di Armani, ma non per un Daytona.
Il falso "sputtana" l'originale, per cosi' dire ? No, falsissimo, l'orologio piu' copiato (Rlx) e' anche quello che vende di piu' in assoluto.

Chi compra le R non ha soldi per l'originale.

Che il falso se lo compri chi non puo' comprare l'originale e' una verita' ovvia. Poi ci sono le eccezioni, cioe' i forumisti, i moddatori, gli Hobbisti. Che saranno l' 1% del totale. O meno……

Chi compra R è un falso esso stesso.

Chi compra il falso, a parte gli hobbisti, cioe' io e tu che mi leggi, e' ovviamente un poveraccio schiavo degli status symbol piu' stupidi. Gia' chi compra Rlx originale per sfoggio e' assai sciocco, ma perlomeno il suo status symbol corrisponde al suo status. :D:D

Le R sono un mercato illegale e chi le vende rischia.

Certamente il mercato del falso e' illegale. Non e' un'opinione, lo stabilisce la legge. E cio' non puo' essere argomento di discussione.La legge non si discute, si rispetta.
Chi vende rischia ? Be', sono kazzz… suoi, no ? Chi se ne frega ? A me al massimo interessa sapere se rischio io, se e' probabile o meno che la mia reps sia sequestrata alla dogana. Di quel che rischia il sig. ARF a produrre le sue cosine in Cina che diavolo te ne importa ?

Produrre un R perfetta è impossibile.

Tutto cio' che l'uomo fa l'uomo puo' rifare. Verum factum, dicevano i latini.
Una rep davvero genlike e' possibilissima, almeno in teoria. Se se ne puo' sproloquiare per ore, volendo.
Ma e' assai meglio e piu' redditizio, per il produttore seguire la strategia attuale. le mille varianti trimestrali , le modifiche a poco a poco, ma mai in un colpo solo.

Questa strategia ha creato, forse senza premeditazione, un mondo, il mondo dei rep forum e dei relativi forumisti. Il giorno che esisteranno le reps perfette sara' il giorno in cui tutti i rep forum chiuderanno, per mancanza di argomenti…………. :D:D:D:D


Caro amico, tieni sempre conto che il mondo delle reps cosi' come appare qui non e' il vero mondo delle reps. Qui ci sono gli hobbisti che invece di giocare coi francobolli o coi trenini giocano con Noob ed ARF top. Un gruppo, un club…

Ma la' fuori, nel mondo, ci sono migliaia e migliaia di persone che negli USA comprano i Sub e i Cartier da 100 dollari per strada, o che a Torino se li comprano a Porta Palazzo. O magari su Internet, ma a caso e senza troppe contorsioni.

Prova a inserire la funzione "ordina per prezzo crescente" su PerfectClones o simile. Vedrai che la valanga di orologi "basso di gamma" e' infinita !!!!
In India e zone limitrofe se li comprano a carrettate, ma solo i fortunati che hanno un buon reddito medio mensile ( 250 dollari !!).
Una rep economica e' gia' uno status symbol nel sudest asiatico…... :D:D

Poi, certo, c'e' anche il prodotto Noob ARF VRF ecc... piu' di nicchia, piu' sofisticato, indirizzato sia a chi non puo' (....spendere 8.000 per il gen), ma puo' (…..spendere 500 euro per la super rep ), sia ai palati piu' fini, agli hobbisti , ai perfezionisti. Soggetti redditizi assai , dato che si comprano due o tre volte lo stesso falso restylizzato in V2, V8 o V12 version :eek::eek:
 
Last edited:

massy

Known Member
20/12/19
178
16
18
Perchè i rivenditori paralleli che comprano gli acciaio e li rivenfono al doppio non sono truffe legalizzate ?
 

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,453
1,111
113
Perchè i rivenditori paralleli che comprano gli acciaio e li rivenfono al doppio non sono truffe legalizzate ?
No, nessuna truffa. Detto brutalmente: io le cose mie le vendo al prezzo che voglio, non e' mica proibito.
Piuttosto e' interessante capire dove costui, il misterioso parallelo/reseller prende le cose introvabili che ti vende. Le va a cercare in Ecuador ? Le ottiene con ricatti sessuali ?

Anni fa, prima epoca del boom Rolex, usci' un articolo su di una rivista patinata ( Orologi la misura del tempo o L' orologio ) con una intervista ad uno di questi misteriosi paralleli/reseller. Non so se reale o costruita a tavolino su informazioni. Non o se attuale o meno. Ma te la riassumo.....

Il sistema funziona cosi' : il concessionario Rolex riceve dalla casa NON solo quello che vuole. E' tenuto ad accettare anche qualche altro modello della gamma. Perché deve disporre di una seppur minima varieta' di orologi da esporre in vetrina e da mostrare al cliente. Questo sta nei patti.

Pensa adesso ad un conce di una citta' da trenta / quarantamila abitanti che deve beccarsi, ad esempio un bel Daydate tutto in oro. Quando mai lo vendera' ? Immobilizza una somma notevole chissa' per quanto tempo….

Ed ecco che il
reseller glielo compra al prezzo che lui ha pagato. E cosi' lo libera dal pinguino quasi invendibile. In cambio, pero', vuole il modello piu' ricercato. E lo vuole pagandolo a listino. Poi lui lo rivendera' al doppio. Cosa che il concessionario non puo' fare. Perche' il conce e' mandatario della ditta mentre il reseller no.

Grazie a questa magia,
Il concessionario evita di avere sul groppone pezzi costosissimi che vendera' il giorno di San MaiPiu' , mentre il reseller mette in cascina i ricercatissimi Daytona da vendere al doppio.
E vissero tutti
felici e contenti...........tutti meno io, che vorrei comprare a listino :D
wAAACH5BAEKAAAALAAAAAABAAEAAAICRAEAOw==
Come vedi, siamo perfettamente nella legalita' , perche' il marchio di cui sei concessionario (Rolex nel nostro caso) puo' importi di non vendere a prezzo maggiorato, ma non puo' assolutamente proibirti di fare sconti e di vendere qualcosa a meno. ;)

ps: questo tipo di scambi e' tranquillamente ammesso dalle leggi che regolano il commercio al dettaglio in generale.
In Italia il negoziante che ha in vetrina una maglia o una lampada con prezzo indicato pari a 300 euro NON puo' chiedertene 340. E' illegale. Occhio che ti denuncio, maledetto !! :mad::mad:

Ma e' sua facolta' proporti uno sconto a seguito di trattativa ( ? ) e vendertela magari a 250. Se poi io lo vengo a sapere, ci vado e la voglio anch'io a 250, lui puo' benissimo non darmela, perche' il prezzo esposto e' 300.
 
Last edited:

massy

Known Member
20/12/19
178
16
18
No, nessuna truffa. Detto brutalmente: io le cose mie le vendo al prezzo che voglio, non e' mica proibito.
Piuttosto e' interessante capire dove costui, il misterioso parallelo/reseller prende le cose introvabili che ti vende. Le va a cercare in Equador ? Le ottiene con ricatti sessuali ?

Anni fa, prima epoca del boom Rolex, usci' un articolo su di una rivista patinata ( Orologi la misura del tempo o L' orologio ) con una intervista ad uno di questi misteriosi paralleli/reseller. Non so se reale o costruita a tavolino su informazioni. Non o se attuale o meno. Ma te la riassumo.....

Il sistema funziona cosi' : il concessionario Rolex riceve dalla casa NON solo quello che vuole. E' tenuto ad accettare anche qualche altro modello della gamma. Perché deve disporre di una seppur minima varieta' di orologi da esporre in vetrina e da mostrare al cliente. Questo sta nei patti.

Pensa adesso ad un conce di una citta' da trenta / quarantamila abitanti che deve beccarsi, ad esempio un bel Daydate tutto in oro. Quando mai lo vendera' ? Immobilizza una somma notevole chissa' per quanto tempo….

Ed ecco che il
reseller glielo compra al prezzo che lui ha pagato. E cosi' lo libera dal pinguino quasi invendibile. In cambio, pero', vuole il modello piu' ricercato. E lo vuole pagandolo a listino. Poi lui lo rivendera' al doppio. Cosa che il concessionario non puo' fare. Perche' il conce e' mandatario della ditta mentre il reseller no.

Grazie a questa magia,
Il concessionario evita di avere sul groppone pezzi costosissimi che vendera' il giorno di San MaiPiu' , mentre il reseller mette in cascina i ricercatissimi Daytona da vendere al doppio.
E vissero tutti
utti felici e contenti...........tutti meno io, che vorrei comprare a listino :D :D



Come vedi, siamo perfettamente nella legalita' , perche' il marchio di cui sei concessionario (Rolex nel nostro caso) puo' importi di non vendere a prezzo maggiorato, ma non puo' assolutamente proibirti di fare sconti e di vendere qualcosa a meno. ;)

ps: questo e' coerente anche con le leggi vigenti nel mondo del commercio al dettaglio in generale.
Il negoziante che ha in vetrina una maglia o una lampada con prezzo indicato pari a 300 euro NON puo' chiedertene 340. E' illegale. Occhio che ti denuncio, maledetto !! :mad::mad:
Ma puo' proporti uno sconto e vendertela magari a 250. Se poi io lo vengo a sapere, ci vado e la voglio anch'io a 250, lui puo' benissimo non darmela, perche' il prezzo esposto e' 300.


Immaginavo che funzionava così, per quello ho scritto truffa "legalizzata" solo il povero Pendini (concessionario ufficiale) di Jesolo non faceva ste cose, da lui comprai il mio submainer kermit non a listino ma con 500 euro di sconto..
 

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,453
1,111
113
Immaginavo che funzionava così, per quello ho scritto truffa "legalizzata" solo il povero Pendini (concessionario ufficiale) di Jesolo non faceva ste cose, da lui comprai il mio submainer kermit non a listino ma con 500 euro di sconto..

In realta', se ci pensi, e' proprio tutto l'ambito del commercio al dettaglio che risente , non diro' proprio di truffe legalizzate, perche' sarebbe sbagliato, ma di grandi ambiguita'
Per esempio, io posso scrivere saldi nelle vetrine della mia boutique SOLO in un certo periodo.Pena multe dei vigili o peggio. Quindi lo sconto che ti faccio e' definito "a trattativa" proprio perché non e' generalizzato e pubblicizzato.

Pero' in qualunque momento dell'anno io posso fare una vendita speciale, un fuori tutto, una promozione, uno sconto perché oggi e' il compleanno del papa ecc.... E pubblicizzarlo ampiamente. Ma non e' la stessa cosa ?
 
Last edited:

The Rod

I'm Pretty Popular
15/10/17
2,058
829
113
Poi, certo, c'e' anche il prodotto Noob ARF VRF ecc... piu' di nicchia, piu' sofisticato, indirizzato sia a chi non puo' (....spendere 8.000 per il gen), ma puo' (…..spendere 500 euro per la super rep ), sia ai palati piu' fini, agli hobbisti , ai perfezionisti. Soggetti redditizi assai , dato che si comprano due o tre volte lo stesso falso restylizzato in V2, V8 o V12 version :eek::eek:

Concordo pienamento e aggiungo solo un commento su quest'ultimo punto, a conferma di quello che hai detto.

E' vero che solo il forumista / appassionato spenderebbe lo stesso ammontare di un gen comprando diverse repliche, perchè con un orologio solo si fa fatica ad essere collezionisti ma esiste anche un altro lato, più di carattere economico: se compro dieci Noob / ARF / ZF invece che un Gen, posso comprare e vendere costantemente grazie al forum e non devo impiegare tutto il mio capitale in un colpo solo, potendo nel contempo potenzialmente godere di dieci modelli diversi
 

Pizzico

Horology Curious
19/11/17
24
38
13
Come avevo immaginato c'è uno certo dubbio su quanto ho scritto sia perchè sono argomenti tecnici e inediti sia perchè sono trucchi del mestiere che nessuno ha interesse a far sapere.
Ripeto se ho spiegato come funziona il mercato delle repliche l'ho fatto solo per far ragionare chi è interessato. Non dico che dovete credere a quello che dico non mi interessa, ne tanto meno credere ai comunicati delle Maison. L'importante è ognuno che legge si faccia la propria idea, ragioni con la propria testa e prenda la giusta decisione per lui.

Se ci sono domande sono anche disponibile fino a un certo punto (tutto tutto non si può dire) ad entrare nello specifico.

Poi più avanti magari scriverò qualcosa sugli originali e su mercato parallelo dei reseller visto che è uscito l'argomento.
 

massy

Known Member
20/12/19
178
16
18
In realta', se ci pensi, e' proprio tutto l'ambito del commercio al dettaglio che risente , non diro' proprio di truffe legalizzate, perche' sarebbe sbagliato, ma di grandi ambiguita'
Per esempio, io posso scrivere saldi nelle vetrine della mia boutique SOLO in un certo periodo.Pena multe dei vigili o peggio. Quindi lo sconto che ti faccio e' definito "a trattativa" proprio perché non e' generalizzato e pubblicizzato.

Pero' in qualunque momento dell'anno io posso fare una vendita speciale, un fuori tutto, una promozione, uno sconto perché oggi e' il compleanno del papa ecc.... E pubblicizzarlo ampiamente. Ma non e' la stessa cosa ?

Si si sono perettamente d'accordo è tutto ambiguo..
Onestamente c'erte dinamiche proprio non riesco a capirle.. sarò ripetitivo ma anche questa cosa che gli acciaio oro "non valgono niente al confronto dello stesso modello in acciaio" e la produzione degli stessi non viene contingentatata
 
Last edited:

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,453
1,111
113
Si si sono perettamente d'accordo è tutto ambiguo..
Onestamente c'erte dinamiche proprio non riesco a capirle.. sarò ripetitivo ma anche questa cosa che gli acciaio oro "non valgono niente al confronto dello stesso modello in acciaio" e la produzione degli stessi non viene contingentatata


Ti stupiro' dicendoti che se un domani qualcuno volesse per forza regalarmi un Daytona, be' sceglierei un acciaio oro. Invece se mi volessere regalare un Offshore (….....che bello !!) lo vorrei acciaio.
Sono gusti , ma oggi le mode folli ci spingono ad omologarci. Il Daytona acciaio/ceramica e' il piu' ambito ? Lo voglio !! Mi piace ? Non so, non importa, non ci ho mai pensato………….. :eek::eek:
ivMzJ.jpg
 
Last edited:
  • Like
Reactions: massy

massy

Known Member
20/12/19
178
16
18
Ti stupiro' dicendoti che se un domani qualcuno volesse per forza regalarmi un Daytona, be' sceglierei un acciaio oro.

Concordo.. e chissa mai che un giorno le cose si invertano !!! Di sicuro l'oro come metallo non si svaluta.. mogari lo si rivende a peso :rofl:

Sono gusti , ma oggi le mode folli ci spingono ad omologarci. Il Daytona acciaio/ceramica e' il piu' ambito ? Lo voglio !! Mi piace ? Non so, non importa, non ci ho mai pensato………….. :eek::eek:

Si ma ha portato a pagare il doppio del listino un orologio in acciaio.. e sta storia del marchio che vuole riposizionarsi a livelli più alti come brand non mi convince.. perche sempre con i soliti modelli ? e sempre in acciaio ? Il riposizionamento dovrebbe essere per tutti, anche se un po alla volta portassero gli orologi in acciaio di listino allo sesso che oggi li si trova al mercato parallelo, i listini degli acciaio oro a quanto li metterebbero ? Li compresebbe qualcuno, dovrebbero fare la stessa politica di renderli introvabili ? O si mettono a produrre con gli sessi numeri sia gli acciaio che gli acciaio oro? Di interrogativi ce ne sono tanti e di risposte convincenti non ne ho trovate nemmeno una..
 
Last edited:

Pizzico

Horology Curious
19/11/17
24
38
13
Quanto costa un kilo di acciaio? E quanto costa un kilo di oro? Basta guardare ai futures per capire che Rolex spinge i pezzi solo acciaio alle stelle perchè ha più margine, molto più margine.
Cosa c'è di impossibile da capire?
 

massy

Known Member
20/12/19
178
16
18
Quanto costa un kilo di acciaio? E quanto costa un kilo di oro? Basta guardare ai futures per capire che Rolex spinge i pezzi solo acciaio alle stelle perchè ha più margine, molto più margine.
Cosa c'è di impossibile da capire?

Abbi pazienza Pizzico, se ha più margine e ci guadagna di più perché non ne produce di più? (Parliamo di casa madre) i concessionari lo hanno capito anche i muri perché vendono al mercato parallelo.
Poi di quesiti non c'è solo questo le cose poco chiare sono anche altre come ho scritto sopra inutile che ripeto
 
Last edited:

Pizzico

Horology Curious
19/11/17
24
38
13
Cercherò di risponderti nel modo più semplice possibile. Se siamo d'accordo che Rolex ha più margine nel vendere i pezzi in acciaio piuttosto che quelli in oro analizziamo il perchè non produce più pezzi in acciaio attualmente richiestissimi.

In un altro post ho spiegato perchè Rolex sta facendo questa transizione di prezzo da medio/alto ad altissimo quindi non mi ripeterò essendo un dato di fatto. Tu pensa ora di essere Rolex ed avere ovviamente molte più informazioni di mercato di quante non possano averne gli analisti o gli appassionati.

Se ti rileggi il post iniziale vedrai come mantenere invariato il numero dei pezzi prodotti e alzarne il prezzo ha solo vantaggi perchè se da un lato mantieni inalterato la somma dei costi, dall'altro hai più margine.

Se una cosa che vendi a 10 ti costa 3 hai 7 di margine giusto? Ma se la stessa cosa, grazie a miracolose mosse commerciali durate anni, riesci a venderla a 20 non hai più 7 di margine bensì 17!
Tutto questo mantenendo inalterati i tuoi costi di produzione, pubblicità, sponsor, distribuzione ecc ecc

Rolex è un caso unico e riuscitissimo che applica alla perfezione il concetto di scarsità di un bene per creare quell'isteria collettiva e aumentare la così detta brand awareness. Questa è una delle tante tecniche di marketing usate dalle aziende e consiste nel far percepire il proprio bene un oggetto di scarsa reperibilità, facendo leva su principio di scarsità si crea nel consumatore una sensazione di urgenza nell'effettuare quell'acquisto.

Come hai sicuramente notato quando prenoti una camera d'albergo c'è sempre scritto che è l'ultima disponibile guarda caso! Ovviamente non è così serve a condizionare il consumatore per fargli credere di star perdendo un'occasione irrinunciabile.

Quando un bene viene percepito come scarsa disponibilità sul mercato, molte più persone compresi gli indecisi si affrettano ad acquistarlo, ma se la produzione rimane invariata abbiamo una richiesta più alta rispetto all'offerta e questo fa lievitare i prezzi.
 
Last edited:

massy

Known Member
20/12/19
178
16
18
Cercherò di risponderti nel modo più semplice possibile. Se siamo d'accordo che Rolex ha più margine nel vendere i pezzi in acciaio piuttosto che quelli in oro analizziamo il perchè non produce più pezzi in acciaio attualmente richiestissimi.

In un altro post ho spiegato perchè Rolex sta facendo questa transizione di prezzo da medio/alto ad altissimo quindi non mi ripeterò essendo un dato di fatto. Tu pensa ora di essere Rolex ed avere ovviamente molte più informazioni di mercato di quante non possano averne gli analisti o gli appassionati.

Se ti rileggi il post iniziale vedrai come mantenere invariato il numero dei pezzi prodotti e alzarne il prezzo ha solo vantaggi perchè se da un lato mantieni inalterato la somma dei costi, dall'altro hai più margine.

Se una cosa che vendi a 10 ti costa 3 hai 7 di margine giusto? Ma se la stessa cosa, grazie a miracolose mosse commerciali durate anni, riesci a venderla a 20 non hai più 7 di margine bensì 17!
Tutto questo mantenendo inalterati i tuoi costi di produzione, pubblicità, sponsor, distribuzione ecc ecc

Pizzico sicuramente sono io che non ci arrivo..
Da ignorante tutto questo ragionamento avrebbe un senso se non esistessero i venditori paralleli perchè il daytona di listino costa 12.600 euro costo di produzione 3.000 come hai detto tu 9.600 di margine chi lo vende a 20 sono i rivenditori paralleli non i concessionari, ai concessionari "l'unico" vantaggio è che i rivenditori paralleli gli comprano anche quello che fanno fatica a vendere, così è stato detto giusto ?
Il margine più grosso non è ne della fabbrica ne del concessionario
E visto che produrre l'acciaio oro tu dici giustamente che gli costa di più perche questo giochetto di aumentare il margine non lo fanno anche con questo? basta rendere tutto di scarsa reperibilità.. invece ad oggi di acciaio oro ne trovi finchè vuoi e anche con lo sconto