• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

Gen:: concessionari Rolex e commercianti IMPAZZiTI

nikshield01

Horology Curious
4/8/18
17
1
3
Secondo me sono da valutare un paio di fenomeni messi insieme

il mercato va così perché moltissimi comprano illusoriamente per “investire” altrimenti anche i soli prezzi di listino da 8k per un sub nero sarebbero troppi per chiunque. Si insomma quando li sborsi non devi mai provare la sensazione di comprarti un pezzo di ferraglia Luccicante che compri per fare colpo come giusto che sia ma ..un investimento, qualcuno che ti dica “non ti preoccupare, come valore posso solo salire”
questo giustifica già in parte l’aumento dei reseller per molti pezzi hot, perché tu vuoi fare il traffichino, allora è plausibile che, se sai che qualcosa può solo aumentare, 8-10 o 20 non cambi nulla, tanto ehi può solo aumentare.

molti comprano solo per tenere in banca e poi rivenderli al doppio.

status, molti comprano Rol solo perché è iconico e facilmente riconoscibile. SOLO gli orologi che si riconoscono subito stanno avendo un aumento con i reseller, tutti gli altri no.Cioe cavolo con quella lunetta blu e rossa sai quanto occhi quando mi prendo lo spritz? Perché a nessuno importa avere il turbillion di breguet quando possono avere il submariner che tutti sanno essere(anche per tutta la pubblicità che intenditori/resellers fanno su instagram e nei forum ) un orologio da Ricchi, e allora il sub aumenta.
 

gigi77

I'm Pretty Popular
3/8/17
1,566
395
83
SOLO gli orologi che si riconoscono subito stanno avendo un aumento con i reseller, tutti gli altri no.Cioe cavolo con quella lunetta blu e rossa sai quanto occhi quando mi prendo lo spritz? Perché a nessuno importa avere il turbillion di breguet quando possono avere il submariner che tutti sanno essere(anche per tutta la pubblicità che intenditori/resellers fanno su instagram e nei forum ) un orologio da Ricchi, e allora il sub aumenta.

Ma poi... e' davvero quello l'effetto? Ero in un noto locale a Brera venerdì scorso, ora dell'aperitivo con un paio di colleghi. Non esgaero se dico che il 70'% aveva un Rolex. Io incluso con il mio ARF SD43 ;) ... quanti occhi guardavano questi orologi oltre ai miei curiosi/appassionati/cerca di rep? Credo nessuno. Men che meno le ragazze/donne presenti. Secondo me chi crede di far colpo comprando Rolex toppa alla grande... fa colpo con altri appassionati e per tutti gli altri "ha un Rolex". Niente di stupefacente, fa colpo quanto avere una bmw. Ergo: non fa nessun colpo... forse forse in alcuni bar delle periferie in cui non succede mai. Li fai colpo... si con il tipo che ti segue e te lo strappa dal braccio.
 
Last edited:

Exploreritaly

Horology Curious
12/12/19
10
2
0
Ma poi... e' davvero quello l'effetto? Ero in un noto locale a Brera venerdì scorso, ora dell'aperitivo con un paio di colleghi. Non esgaero se dico che il 70'% aveva un Rolex. Io incluso con il mio ARF SD43 ;) ... quanti occhi guardavano questi orologi oltre ai miei curiosi/appassionati/cerca di rep? Credo nessuno. Men che meno le ragazze/donne presenti. Secondo me chi crede di far colpo comprando Rolex toppa alla grande... fa colpo con altri appassionati e per tutti gli altri "ha un Rolex". Niente di stupefacente, fa colpo quanto avere una bmw. Ergo: non fa nessun colpo... forse forse in alcuni bar delle periferie in cui non succede mai. Li fai colpo... si con il tipo che ti segue e te lo strappa dal braccio.

Hai pienamente ragione
 

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,444
1,102
113
Una discussione davvero interessante, nonostante la mancanza di quesiti del tipo "Meglio il quadrante ARF o ZZF ?" Volare un po' alto ogni tanto fa bene.

Sarebbe bello concretizzare i nostri discorsi, basati sempre su ipotesi soggettive , facendo dei numeri.

Sarebbe utile ed interessante, per dare una dimensione reale al fenomeno, sapere, ad esempio, quanti Daytona acciaio 6 cifre verranno prodotti questo mese. E quanti ne verranno richiesti in Italia, in Peru' o in Giappone, possibilmente da clienti non seriali e quindi probabilmente non reseller o simile.

Sarebbe bello e utile, ma e' assolutamente impossibile. La perché Rlx non rilascia maiinformazioni in merito ai volumi di produzione. Mai. E con i seriali alfanumerici ogni stima e' inattendibile.

Qualcosina pero' sappiamo. ;) Sappiamo che il Daytona 5 cifre e' stato prodotto in circa cinquantamila esemplari, mille piu', mille meno. Dal 1988 al 2000.

La stima e' abbastanza attendibile perché la Zenith, che forniva il movimento, era discreta come tutte le maison svizzere, ma non votata ossessivamente al silenzio ed al mistero stile Spectre come la diabolica fondazione Rolex.

Da questa stima ne viene che in 12 anni di produzione rivolta a tutto il mondo, la disponibilita' mensile media di 16520 et similia e' stata di poco superiore ai 300 pezzi.

Nel 1990 al mondo c'erano piu' di cinque miliardi di persone. Nel 2000 eravamo ad oltre sei. Molti facevano la fame, naturalmente.
Ma quanti invece erano persone benestanti, maniaci o ricconi che volevano a tutti i costi un Daytona, ovvero "l'orologio" per eccellenza !! Di sicuro di piu' di 300 al mese, sta sicuro !

Come stupirsi allora che una domanda ossessiva e superiore all'offerta generi speculazione, levitazione dei prezzi e fenomeni folli della serie lo voglio a tutti i costi perché non lo posso avere. :D:D

Il fenomeno sara' poi stato curato, alimentato, pilotato, sfruttato e cavalcato. Ma si, certamente, l'abbiamo gia' detto in tutte le lingue possibili. Pero' , al postutto, era quasi inevitabile, date le premesse……….....
 
Last edited:

massy

Known Member
20/12/19
178
16
18
Come ho accennato in un altro post sto valutando un acquisto di un gen tra quelli che mi piacciono, quindi per forza di cose mi sto relazionando tra concessionari ufficiali e reseller, l'orologio che cerco naturalmente stiamo parlando di rolex, deve prima di tutto piacermi, e secondo vorrei che un giorno che magari non ci sarò più mi figlio se lo vende ci guadagni qualcosa su quanto l'ho pagato io, la mia scelta di partenza era tra un daytona in oro usato, un acciaio oro nuovo, o un batmanda valutare se nuovo o secondo polso pari al nuovo.
prima chiamo 4 concessionari rolex per il batman, due mi dicono scordatelo non ti metto neanche in lista troppo lunga, due che avevo chiamato ad ottobre mi hanno detto di passare fine di questo mese che mi accettano in lista, così chiedo e per un dytona acciaio oro ? Risposta: lascia perdere per quello le cose sono ancora più complicate accontentati che ti metto in lista per il batman, così.. mi accontento :rolleyes: ..per fortuna che l'acciaio oro non lo vuole nessuno, sta di fatto che è vero il daytona acciaio oro non ha mercato ma non è neanche vero che si trova così facilmente
Ho chiamato un reseller della mia zona chiedendo informazione per un barman, mi hanno fatto varie proposte tra i 13 e i 14.5 k tutti secondi polsi in ottimo stati revisionati da loro con 2 anni di garanzia, faccio presente che ne ho trovato uno a 14.4 K con pellicole, la loro risposta è stata che le pellicole non le metterannno neppure più per volere della rolex onde evitare la speculazione e che vorrebbero sapere chi è il concessionario compiacente che gli ha dato un orologio così, che loro comprano solo da privati e su un orologio tipo daytona nuova serie ci guadagnano 1 k, mi hanno invitato ad andare da loro che mi offrono un caffè e mi fanno vedere le fatture d'acquisto.. sapete cosa vi dico ? Ci vado proprio per vederle e farci una chiacchierata.
Però quel batman pellicolato a 14.4 mi tenta..
 

Fossile87

Renowned Member
20/5/19
964
198
43
Io propenderei per il daytona acciaio oro.
14.5k per il Batman farei fatica a pagarli, sapendo quanto costa di listino, ma purtroppo la quotazione è quella.
Se proprio volessi speculare ci sarebbe anke un Hulk (le voci dell’uscita ufficiale dal listino si fanno sempre più insistenti)

Per come la vedo io non bisogna pensare solo al valore futuro, un orologio deve anche PIACERTI...

Poi se ti vuoi togliere un paio di voglie ci sono le REP...
Per fortuna...

:))))




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

massy

Known Member
20/12/19
178
16
18
Io propenderei per il daytona acciaio oro.
14.5k per il Batman farei fatica a pagarli, sapendo quanto costa di listino, ma purtroppo la quotazione è quella.
Se proprio volessi speculare ci sarebbe anke un Hulk (le voci dell’uscita ufficiale dal listino si fanno sempre più insistenti)

Per come la vedo io non bisogna pensare solo al valore futuro, un orologio deve anche PIACERTI...

Poi se ti vuoi togliere un paio di voglie ci sono le REP...
Per fortuna...

:))))

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Appunto deve piacere, gia ho un sub kermit gen e non è che mi faccia impazzire, l'avevo preso come "ripiego" perche non trovavo il GMT nuovo, il batman mi piace più del daytona, naturamente quello con bracciale oyster che non è più in produzione
 

Fossile87

Renowned Member
20/5/19
964
198
43
Appunto deve piacere, gia ho un sub kermit gen e non è che mi faccia impazzire, l'avevo preso come "ripiego" perche non trovavo il GMT nuovo, il batman mi piace più del daytona, naturamente quello con bracciale oyster che non è più in produzione

Se ti piace di più e hai trovato “il pezzo giusto al prezzo giusto” vai di Batman...

8b5499d40b1ca19ce498d3b4a2b84a29.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

massy

Known Member
20/12/19
178
16
18
Se ti piace di più e hai trovato “il pezzo giusto al prezzo giusto” vai di Batman...

8b5499d40b1ca19ce498d3b4a2b84a29.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

:inlove::inlove::inlove:

Naturalmente ho anche la replica.. questo va in cassetta di sicurezza.. questo orologio mi ha sempre fatto perdere il sonno
 

Luketriple70

Known Member
6/10/19
119
36
0
Io dopo il derby non riesco neanche a guardarlo!!! Ahahahahah


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Fossile87

Renowned Member
20/5/19
964
198
43
Io dopo il derby non riesco neanche a guardarlo!!! Ahahahahah


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non dirlo a me...

Tornato d sciare dopo 4 ore di Brennero (coda) mi sono addormentato alla fine de primo tempo...

Ho dormito da Dio e bello felice...

Il risveglio è stato ATROCE !!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Muyr82

Known Member
15/11/18
171
16
18
Pompei (Na)
So di essere OT ma per un Tudor BB58 c'è scontistica, almeno minima oppure praticamente nulla come dicono su alcuni forum?
 

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,444
1,102
113
non ci sarò più mi figlio se lo vende ci guadagni qualcosa su quanto l'ho pagato io,

Se intendi che, in valore reale e come potere d'acquisto , ricevera' una somma non troppo inferiore, anzi abbastanza vicina a quella che hai pagato tu, speri bene. Se pensi che ci guadagnera', beh, temo che sia un'illusione.

Secondo me quel che conta e' che ti godi l'orologio per 30 anni e poi lui recupera una parte apprezzabile del potere d'acquisto che hai sperperato dal reseller.

Il tema del ti sei goduto l'orologio e' fondamentale, perlomeno per come la vedo io. Il guadagnarci qualcosina invece conta zero. Anzi e' una cosa buffa. Molto buffa.

Io divento idrofobo quando sento accostare i due termini, orologio e guadagnare. Se tu avessi investito in Amazon il 17 maggio 1997 ( giorno successivo alla IPO), i quattro milioni e mezzo di lire che hai sperperato a Natale 1996 per comprarti il Sub 5 cifre, adesso il tuo figliolo sarebbe senza orologio, ma avrebbe esattamente unmilionenovecentosetttamila dollari in piu' nella sua futura eredita'. Che dici, valeva o no la pena di fare quel piccolo sacrificio ? :D:D:D
 
Last edited:
  • Like
Reactions: Alexvr79

massy

Known Member
20/12/19
178
16
18
Se intendi che, in valore reale e come potere d'acquisto , ricevera' una somma non troppo inferiore, anzi abbastanza vicina a quella che hai pagato tu, speri bene. Se pensi che ci guadagnera', beh, temo che sia un'illusione.

Secondo me quel che conta e' che ti godi l'orologio per 30 anni e poi lui recupera una parte apprezzabile del potere d'acquisto che hai sperperato dal reseller.

Il tema del ti sei goduto l'orologio e' fondamentale, perlomeno per come la vedo io. Il guadagnarci qualcosina invece conta zero. Anzi e' una cosa buffa. Molto buffa.

Io divento idrofobo quando sento accostare i due termini, orologio e guadagnare. Se tu avessi investito in Amazon il 17 maggio 1997 ( giorno successivo alla IPO), i quattro milioni e mezzo di lire che hai sperperato a Natale 1996 per comprarti il Sub 5 cifre, adesso il tuo figliolo sarebbe senza orologio, ma avrebbe esattamente unmilionenovecentosetttamila dollari in piu' nella sua futura eredita'. Che dici, valeva o no la pena di fare quel piccolo sacrificio ? :D:D:D

Boh non so, il guadagnarci non è una priorità, quello che conta è che l'orologio mi piaccia, poi quanto me lo godrò non lo so, spero tanto..
non sono però completamente d'accordo con il tuo ragionamento perché il mio sub nel 2009 lo pagai 4 K ora ne vale piu di 12 così com'è e questo me lo sono goduto alla grande a parte di giorno quando lavoro a meno che non abbia riunioni che lo indosso lo metto anche per dormire
per il resto non sono mai stato un affarista, se penso ai soldi che ho speso a cambiare automobili fino ai 40 anni era meglio che prendevo due rolex all'anno
 

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,444
1,102
113
Boh non so, il guadagnarci non è una priorità, quello che conta è che l'orologio mi piaccia, poi quanto me lo godrò non lo so, spero tanto..
non sono però completamente d'accordo con il tuo ragionamento perché il mio sub nel 2009 lo pagai 4 K ora ne vale piu di 12 così com'è e questo me lo sono goduto alla grande a parte di giorno quando lavoro a meno che non abbia riunioni che lo indosso lo metto anche per dormire
per il resto non sono mai stato un affarista, se penso ai soldi che ho speso a cambiare automobili fino ai 40 anni era meglio che prendevo due rolex all'anno

Ma dai, hai fatto benissimo, chi se ne frega dei 2 Rolex, vuoi mettere il piacere di pennellare i tornanti ? :D:D

A propos, Sub LV ? Naturalmente, I think. Sui diecimila oggi, minimo. Il normale lo trovi tranquillamente a sette K.

Ottimo affare, bravo, ma siamo sempre li', orologio pagato a listino, modello di nicchia particolare, molto ben definito, prodotto per un breve periodo. Non difficile prevedere che era destinato ad essere molto desiderato.E molto ben pagato.

Invece il solito GMT , prezzo piu' o meno €. 9.200,00, acquistabile solo con un overpricing pazzesco del 50% su listino, non e' affatto garantito che prendera' la stessa strada. Non e' mica sempre domenica !!

Poi, certo, alla fin fine le chiacchiere contano poco. E' una questione di gusti e di voglia di spendere, dai. Ognuno la vede dalla sua prospettiva.

Io, per esempio, dovendo per forza scegliere tra un coso tipo quello assolutamente nuovo e regalato ed un Reverso Gran Taille oro secondo polso, ottenibile pero' solo aggiungendoci un duemila euro di tasca mia, sceglierei al volo il Reverso. E pagherei ad occhi chiusi. Istant taken.

A meno che il GMT non lo possa vendere, ma subito subito. All'istante. Allora il discorso cambia perché….accà nisciun' e' fffisssso ! :D:D

qV9pb.jpg
 
Last edited:

massy

Known Member
20/12/19
178
16
18
Ma dai, hai fatto benissimo, chi se ne frega dei 2 Rolex, vuoi mettere il piacere di pennellare i tornanti ? :D:D

A propos, Sub LV ? Naturalmente, I think. Sui diecimila oggi, minimo. Il normale lo trovi tranquillamente a sette K.

Ottimo affare, bravo, ma siamo sempre li', orologio pagato a listino, modello di nicchia particolare, molto ben definito, prodotto per un breve periodo. Non difficile prevedere che era destinato ad essere molto desiderato.E molto ben pagato.

Invece il solito GMT , prezzo piu' o meno €. 9.200,00, acquistabile solo con un overpricing pazzesco del 50% su listino, non e' affatto garantito che prendera' la stessa strada. Non e' mica sempre domenica !!

Poi, certo, alla fin fine le chiacchiere contano poco. E' una questione di gusti e di voglia di spendere, dai. Ognuno la vede dalla sua prospettiva.

Io, per esempio, dovendo per forza scegliere tra un coso tipo quello assolutamente nuovo e regalato ed un Reverso Gran Taille oro secondo polso, ottenibile pero' solo aggiungendoci un duemila euro di tasca mia, sceglierei al volo il Reverso. E pagherei ad occhi chiusi. Istant taken.

A meno che il GMT non lo possa vendere, ma subito subito. All'istante. Allora il discorso cambia perché….accà nisciun' e' fffisssso ! :D:D

qV9pb.jpg

Si si Membre il tuo discorso non fa una piega, è che come ti ho detto il GMT mi piace troppo, poi vada come vada il suo valore futuro..
Ah molto probabilmente entro in lista in conc. ufficiale per un pepsi, se mai dovesse arrivare decido quale tenere
 

Toscana

I'm Pretty Popular
Gold Patron
Certified
27/8/16
1,170
202
63
Oggi mi hanno offerto un sub 2006 x 7200 euri, allorché io ho risposto che se luo voleva gli davo 6000 euro xche lo ritengo un prezzo corretto anche perché lo avrà pagato quel orgoglio 4000 euro specificandlgi che se chiede a un commerciante lui li da 5400 massimo.
Ha detto che lo tiene xche e un orologio dal valore inestimabile
Follia ragazzi

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 

Toscana

I'm Pretty Popular
Gold Patron
Certified
27/8/16
1,170
202
63
Un 16610...

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk