• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

Gen:: concessionari Rolex e commercianti IMPAZZiTI

WatchAddiction

You're Saying I Can Sell?
7/5/19
37
4
8
Ormai 20k, vista questa discussione, e in crescita. Io credo che tutti, avendone le possibilità, compreremmo un gen delle nostre rep, ciò non vuol dire per forza che non se ne abbia la disponibilità, ma magari uno ha altre spese, impegni, progetti e se una rep, vista la qualità raggiunta, gli può dare una soddisfazione almeno visiva al pari del gen, perchè qualcuno deve permettersi di criticarlo o insultarlo? Inoltre qui ci sono tantissimi appassionati che coltivano l'orologeria come passione, fanno manutenzioni, modifiche, creazioni. A me piacerebbe tanto imparare, che imparino anche quelli che criticano!

A me però non è chiarissima la strategia Rolex onestamente. Mi manca un passaggio sicuramente. Ho fatto la scorsa settimana il giro dei principali concessionari di Milano per cercare di capire se era possibile avere un Hulk. Mi hanno tutti guardato come un marziano... sostanzialmente quasi impossibile anche per loro vederne uno... figuriamoci venderlo a listino ad uno sconosciuto. Liste d'attesa su quel modello neanche le fanno più ed in ogni caso tutti mi hanno detto che ad andar bene avrei aspettato tra i 3 e i 5 anni. Per carità, se un brand riesce a creare talmente tanta domanda mi tolgo il cappello. Non capisco però a fondo perchè Rolex non aumenta direttamente il listino (ovviamente in maniera graduale, ma allo stesso tempo più decisa), dato che in questo modo finisce per far arricchire più i rivenditori che se stessa, dato che loro Rolex, a quanto pare, cede al concessionario sempre a listino. Venderanno alla fine Hulk a 7-8k e chi lo compra automaticamente ne sta guadagnando 6-7k senza far nulla?? Secondo alcuni rivenditori, il concessionario sfrutta l'occasione dando quel pezzo a listino solo a chi gli compra anche altra roba (tipo modelli Rolex veno vendibili o gioielli ecc.)... ma Rolex come casa madre perchè non tenta di mangiare da quella fetta??? Sempre secondo i rivenditori con cui ho parlato, Rolex è una cooperativa senza scopo di lucro, per cui non ha interesse ad alzare tanto i prezzi aumentando i profitti... ma a me onestamente non torna. C'è qualcosa che non capisco
 
  • Like
Reactions: massy

WatchAddiction

You're Saying I Can Sell?
7/5/19
37
4
8
Però Anche gli acciaio e oro in poco più di due anni sono raddoppiati.. cavolo

Tendenzialmente il discorso non farebbe una piega per il 99,9% dei mercati. Per il lusso però può non essere valido, perchè semplicemente il lusso di alta gamma è quasi totalmente slegato dal valore intrinseco del bene, quanto piuttosto dall'immagine e dallo status che sono stati in grado di associare a quel bene. Basta guardare alle case di abbigliamento... ormai anche i sassi sanno che la borsa di Prada o Vuitton la producono in paesei del terzo mondo (per chi non l'avesse visto, consiglio di andarsi a ripescare una bellissima puntata di Report) pagandola al produttore non più di 30 euro. Però in boutique continuano a venderla come noccioline a 1000. Certo i materiali utilizzati sono il meglio che c'è sul mercato... ma a livello di costo di produzione una borsa di secondo livello in quei paesi viene prodotta magari per 15 euro... certo il 50%... ma non può mai giustificare una differenza di costo in boutique di 6-700 euro.

Stessa cosa secondo me vale per gli orologi di alta gamma. Il costo di produzione per le case di un orologio tipo il submariner in acciaio quanto mai potrà essere??? Secondo me siamo nell'ordine delle centinaia di euro... sicuro non più di mille. Quello parzialmente in oro gli costerà magari 200 euro in più. Bene... stiamo parlando di noccioline su un orologio che poi viene venduto a 20000 euro. PEr cui, purtroppo, su questi tipi di beni il valore instrinseco è totalmente secondario. Il valore del bene è dato meramente dalla dinamica di domanda/offerta. Poi sta a ognuno di noi capire quanto sia alto il rischio bolla. Certo che se andiamo a vedere la serie storica... i Rolex sono sempre aumentati di prezzo nel lungo periodo... e chi ha comprato in passato le referenze principali come i Sub quasi sempre dopo 10-20 anni ha avuto la possibilità di guadagnare vendendolo. Un pò come la Borsa americana... sono 20 anni che sento dire che è sopravvalutata e che da un giorno all'altro viene giu il mondo, ma da quando esiste una statistica il grafico è sempre andato su. Anche in casi eccezionali come la crisi del 2008 dove ha preso una sberla... chi ha avuto pazienza di aspettare qualche semestre senza svendere, alla fine il prezzo è tornato comunque in breve sopra i livelli pre-crisi.

Io ad esempio nel 2010 ho comprato un gen. Volevo un Rolex ma avevo la mente aperta, guardavo anche Omega ecc.. Un Sub nuovo a memoria in quel periodo me lo avevano quotata 5.500 euro... ma alla fine ho deciso di prendermi un Tudor Classic per 1.400 euro. Beh... oggi lo stesso Sub usato lo rivenderei quasi al doppio... mentre il Tudor se va bene ci riprenderei 1000 euro
 

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,444
1,102
113
Non capisco però a fondo perchè Rolex non aumenta direttamente il listino (ovviamente in maniera graduale, ma allo stesso tempo più decisa), dato che in questo modo finisce per far arricchire più i rivenditori che se stessa, dato che loro Rolex, a quanto pare, cede al concessionario sempre a listino. . C'è qualcosa che non capisco

Il Daytona tranquillamente disponibile e venduto a listino a ventiduemila e oltre dal concessionario sarebbe un po' troppo esagerato. Per quel prezzo c'e' di meglio.
Invece venduto a listino dodici, ma introvabile e proprio per questo desiderato oltre ogni logica sia dai fissati sia da chi pensa di guadagnarci, riesce, in modo contorto, a sembrare per nulla esagerato se reperito a ventiduemila, anzi piuttosto appetibile.

Ma forse e' la mente umana ad essere contorta, non la politica di vendita che la sfrutta.

Tieni poi anche conto dell'aspetto simbolico della cosa. AP fa un crono qualitativamente insuperabile, chi lo vuole se lo compra e bon. Fine.

Invece l'introvabilita' indotta del Daytona ( .....e oggi anche dei suoi fratelli ) crea un alone, un'aura che stravolge il valore in sé della cosa. E ha un riscontro d'immagine e pubblicitario enorme.

Guarda un forum di orologi veri, ci sono dieci discussioni su AP, PP e Vc e diecimila su Rlx. Ogni giorno se ne parla e se ne parla e se ne parla…………..., e cio' produce un'implicita pazzesca pubblicita' con uno spettacolare risultato rispetto a quell'obbiettivo che gli esperti di marketing definirebbero come " attenzionare il brand" .

Alla faccia di quelli che , in ogni campo, spendono una fortuna e fanno sforzi disumani per pubblicizzare e porre al centro dell'attenzione il proprio marchio, con risultati spesso assai modesti……….. :(
 

gigi77

I'm Pretty Popular
3/8/17
1,566
395
83
Il Daytona tranquillamente disponibile e venduto a listino a ventiduemila e oltre dal concessionario sarebbe un po' troppo esagerato. Per quel prezzo c'e' di meglio.
Invece venduto a listino dodici, ma introvabile e proprio per questo desiderato oltre ogni logica sia dai fissati sia da chi pensa di guadagnarci, riesce, in modo contorto, a sembrare per nulla esagerato se reperito a ventiduemila, anzi piuttosto appetibile.

esattamente questo! la gente deve davvero credere che comprare un Rolex sia un investimento che ti porterà soldi ... se il listino fosse già alto dai, rivenditori il margine sarebbe minore la gente dubiterebbe di più se “investire”.
 

WatchAddiction

You're Saying I Can Sell?
7/5/19
37
4
8
Io onestamente continuo a far fatica a compendere. Sto parlando dal punto di vista del produttore, non del mercato in generale. Se io produco pesche e riscontro giornalmente che si vendono a 2E al kilo, non capisco perchè ostinarmi a venderle a 1E al kilo, lasciando il 50% del margine ai rivenditori...
SìDiscorso totalmente diverso sul discorso della scarsità di pezzi, che crea ricercatezza e tiene alti i prezzi. Non fa una piega, stessa cosa che fa Ferrari. ROlex produce lo stesso numero di pezzi da una vita. La richiesta sarebbe 10x e il loro fattirato potrebbe schizzare letteralmente, ma non lo fanno per tenere alti i prezzi ed il brand. Questo è idiot proof. Il discorso invece di far arrivare il market price di un submariner a 15k e lasciare il 50% del margine ai rivenditori incvece proprio non l'ho ancora capito
 
  • Like
Reactions: Andysmart

gigi77

I'm Pretty Popular
3/8/17
1,566
395
83
Senza il “margine” la gente non pensa di fare un affare. Alla Rolex son tutto fuorchè sprovveduti...
 

Alexvr79

I'm Pretty Popular
16/11/15
1,038
38
48
ITALY
Ragazzi avete ragione tutti e nessuno ahaha! Alla fine vero che se la gente non pensa di fare un affare non compra... ma quanti?? Io personalmente dovessi comprarlo a listino non rivenderei un orologio per farmi 5 o 6 k di margine, così come tanti appassionati che vogliono arricchire la propria collezione! Quindi alla fine non avrebbe senso aumentare di botto il listino ma vedrete che nei prossimi anni crescerà a due cifre ogni anno e ci si arriva ! Fossi ricchissimo me ne sbatterei e li prenderei tanto per averli, un po’ compulsiva la cosa, ma di certo non per lucrarci! Quelli che ho hanno più di 20 anni infatti


Inviato dal mio iPhone utilizzando RWI
 

WatchAddiction

You're Saying I Can Sell?
7/5/19
37
4
8
L'ultimo problema di rolex è non vendere abbastanza. Stime ufficiose parlano di richieste quasi 10x la loro produzione. Quindi se su 15k di market price (ovvero il vero riferimento di quanto oggi la gente è disposta a pagare per quel pezzo) il listino passasse da 8 a 12... semplicemente toglierebbero margine ai rivenditori. All'utente finale onestamente cosa cambia saprre chi ci guadagna? Tanro oggi per certi modelli come hulk è praticamente impossibile comprare a listino dal conce e chi lo vuole è costretto a prenderlo dai rivenditori
 

Pizzico

Horology Curious
19/11/17
24
38
13
Tramite una incredibile mossa di marketing pianificata nei minimi dettagli, investimenti milionari, anni di lavoro e anche un po' di fortuna Rolex si trova in una posizione elitaria che le permette di fare il bello e cattivo tempo.

Fino a qualche anno fa era una Maison di medio livello nel mercato del lusso, i suoi pezzi erano si richiesti ma accessibili a tutti. Ora si sta posizionando in una fascia alta del lusso e di conseguenza i listini aumentano e aumenteranno ogni uno o due anni di quei punti percentuali fino a che raggiungeranno gli attuali valori di mercato parallelo.

Il mercato parallelo serve anche come prova per capire il cliente fino a quanto è disposto a spendere senza che la Maison alzi direttamente i listini. Prima si innalza la percezione che ha il mercato di un bene, poi si fanno delle prove per vedere quale è il valore massimo che il mercato da a questo bene e poi si allineano i listini. Funziona così.

Il prezzo di vendita di un bene non è legato al suo costo di produzione bensì al valore percepito che il mercato da all'oggetto. Se io produco una maglietta e mi costa finita 5 euro, il prezzo medio di vendita delle magliette è 20 euro, ma io con studi e analisi di mercato vedo che la mia può essere venduta a 25 euro a quale prezzo la venderò? Ovviamente a 25.

Ah, considerazioni tipo la Rolex è una società senza scopo di lucro, è un ente benefico ecc sono ovviamente tutte stupidaggini per essere eleganti.
 
Last edited:

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,444
1,102
113
Io onestamente continuo a far fatica a compendere. Sto parlando dal punto di vista del produttore, non del mercato in generale. Se io produco pesche e riscontro giornalmente che si vendono a 2E al kilo, non capisco perchè ostinarmi a venderle a 1E al kilo, lasciando il 50% del margine ai rivenditori...

Non puoi paragonare le pesche ad un oggetto che si vende in base all'immagine. Una pesca, un ferro da stiro, una lavatrice hanno un valore d'uso. SOLO un valore d'uso.

Il Daytona invece non ha un valore d'uso, non serve a nulla, si compra per motivi simbolici. Come si fa coi gioielli di Boucheron.
A cosa serve il braccialetto in oro giallo e rosso che la fanciulla indossa il di' della festa ? A niente, dal punto di vista pratico, a molto dal punto di vista simbolico. E' cosi' dal tempo dei faraoni.

Per quanto riguarda le pesche e il loro sovraprezzo, tieni conto sempre che i rivenditori devono vendere a listino. Parlo dei concessionari ufficiali.
Negli anni '90 parecchi piccoli concessionari (......….e anche non tanto piccoli) si son visti togliere la rappresentanza del marchio per aver fatto cose tipo il giochino del primo della lista.
Quindi non si transige, il banchetto in piazza che ha la rappresentanza delle pesche Rolex ( ….per stare al tuo esempio) deve venderle a un euro. E bon.

Se poi nel mondo il prodotto viene acquistato da persone ignote che lo rivendono a molto di piu' del listino e trovano gli illusi che glieli danno , be' quello e' solo un guadagno d'immagine per la pesca e una incredibile pubblicita' per il marchio. Lavoriamo sul lungo periodo, come dice la chiesa cattolica :D:D

PS per i piu' giovani: cos' e' il giochino della lista d'attesa ?

Tieni presente che Rlx ai tempi del primo Daytona-boom proibiva ai suoi concessionari di prendere acconti, ma era normale tenere un elenco temporale degli ordini.
Ed eccoci qui, siamo nel 1992 ed io entro dal conce coi soldi in bocca e chiedo un Daytona Zenith. Mi mettono al 12° posto nella cronologia delle prenotazioni , ovvero consegna tra 18 mesi minimo.
Pero' , guarda caso, il primo della lista, consegna domani mattina, non lo vuole piu' e cede la sua prenotazione per un pacco di soldi. Io sono ossessionato dal Daytona e ci sto.

In realta' il cliente rinunciatario non esiste. E' il concessionario che ha a disposizione l'orologio e con questo escamotage ti permette di pagare a lui il sovrapprezzo per la pronta consegna, invece che versarlo ai soliti banditeschi reseller. Senza dirlo apertamente. E senza rischiare troppo .

Per un po' la cosa ha funzionato , poi e' venuta fuori e adesso qualcuno invece dei DeepSea vende i Pryngeps……..o le pesche :D:D:D
 
Last edited:

massy

Known Member
20/12/19
178
16
18
Perche gli acciaio e oro non hanno lo stesso appeal dell'acciaio non lo capiro mai..
 

Toscana

I'm Pretty Popular
Gold Patron
Certified
27/8/16
1,170
202
63
Per la cronaca dicono che gli hanno già arrestati ieri a Napoli

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 

Giofrank

Known Member
1/2/20
102
3
18
Non puoi paragonare le pesche ad un oggetto che si vende in base all'immagine. Una pesca, un ferro da stiro, una lavatrice hanno un valore d'uso. SOLO un valore d'uso.

Il Daytona invece non ha un valore d'uso, non serve a nulla, si compra per motivi simbolici. Come si fa coi gioielli di Boucheron.
A cosa serve il braccialetto in oro giallo e rosso che la fanciulla indossa il di' della festa ? A niente, dal punto di vista pratico, a molto dal punto di vista simbolico. E' cosi' dal tempo dei faraoni.

Per quanto riguarda le pesche e il loro sovraprezzo, tieni conto sempre che i rivenditori devono vendere a listino. Parlo dei concessionari ufficiali.
Negli anni '90 parecchi piccoli concessionari (......….e anche non tanto piccoli) si son visti togliere la rappresentanza del marchio per aver fatto cose tipo il giochino del primo della lista.
Quindi non si transige, il banchetto in piazza che ha la rappresentanza delle pesche Rolex ( ….per stare al tuo esempio) deve venderle a un euro. E bon.

Se poi nel mondo il prodotto viene acquistato da persone ignote che lo rivendono a molto di piu' del listino e trovano gli illusi che glieli danno , be' quello e' solo un guadagno d'immagine per la pesca e una incredibile pubblicita' per il marchio. Lavoriamo sul lungo periodo, come dice la chiesa cattolica :D:D

PS per i piu' giovani: cos' e' il giochino della lista d'attesa ?

Tieni presente che Rlx ai tempi del primo Daytona-boom proibiva ai suoi concessionari di prendere acconti, ma era normale tenere un elenco temporale degli ordini.
Ed eccoci qui, siamo nel 1992 ed io entro dal conce coi soldi in bocca e chiedo un Daytona Zenith. Mi mettono al 12° posto nella cronologia delle prenotazioni , ovvero consegna tra 18 mesi minimo.
Pero' , guarda caso, il primo della lista, consegna domani mattina, non lo vuole piu' e cede la sua prenotazione per un pacco di soldi. Io sono ossessionato dal Daytona e ci sto.

In realta' il cliente rinunciatario non esiste. E' il concessionario che ha a disposizione l'orologio e con questo escamotage ti permette di pagare a lui il sovrapprezzo per la pronta consegna, invece che versarlo ai soliti banditeschi reseller. Senza dirlo apertamente. E senza rischiare troppo .

Per un po' la cosa ha funzionato , poi e' venuta fuori e adesso qualcuno invece dei DeepSea vende i Pryngeps……..o le pesche :D:D:D

Come in tutti i settori, il cliente fidelizzato (cioè quello che spende spesso) come il reseller ha la priorità di acquisto per alcuni top di gamma.
Pero secondo me anche il cliente ricco, ricco serio, che compra flippato ha priorità... mi spiego entro con 60K Euro in bocca per un orologio da 25K.. me lo danno... ( tanto la cose rimane tra di noi)

Le concessionarie ufficiali mantengono i prezzo di listino? Secondo me, no, non sempre....
 

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,444
1,102
113
Le concessionarie ufficiali mantengono i prezzo di listino? Secondo me, no, non sempre....

Per quel che ne posso sapere io, cioe' poco, la risposta e' SI.
Oggi avere l'esclusiva Rlx , anche in citta' piccole del ricco Nordest - Nordovest , e' un must quasi pari ad aver avuto la rappresentanza esclusiva Swatch in quell'anno e mezzo di folle boom.

Perché giocarsela stupidamente ?
Perche' ridurti a vendere Hamilton e Pryngeps invece di pavoneggiarti passeggiando per la via dello struscio, con intorno al capo l'aura splendente di padrone della gioielleria piu' prestigiosa della tua cittadina ?

Se proprio proprio vuoi speculare, la via per nulla pericolosa della cessione ad affidabile reseller coi soldi in bocca e' apertissima .
 

Fossile87

Renowned Member
20/5/19
964
198
43
Per quel che ne posso sapere io, cioe' poco, la risposta e' SI.
Oggi avere l'esclusiva Rlx , anche in citta' piccole del ricco Nordest - Nordovest , e' un must quasi pari ad aver avuto la rappresentanza esclusiva Swatch in quell'anno e mezzo di folle boom.

Perché giocarsela stupidamente ?
Perche' ridurti a vendere Hamilton e Pryngeps invece di pavoneggiarti passeggiando per la via dello struscio, con intorno al capo l'aura splendente di padrone della gioielleria piu' prestigiosa della tua cittadina ?

Se proprio proprio vuoi speculare, la via per nulla pericolosa della cessione ad affidabile reseller coi soldi in bocca e' apertissima .

Parole sante...

Anche perché fai gli stessi soldi, se non di più, vendendo a listino ad un “amico” reseller i pezzi giusti.

Aspetti un pochino e quando è il momento giusto ti tornano indietro COMODI COMODI dei bei soldoni SENZA AVER FATTO ASSOLUTAMENTE NULLA !!!!!!

Se mi devo sbattere e rischiare l’attività per guadagnare 10* tanto vale guadagnare 4/5* senza fare nulla ed essendo inattaccabile.

In un paio di conce ufficiali ho comprato, ed in uno particolarmente sono cliente da anni (grazie a mio nonno e mio babbo)...

Tutte le volte che, così per parlare, si va sul discorso reseller fanno grandi sorrisi e poi subito dopo esordiscono con la frase “hai visto che bella giornata che é oggi !!”

Non lo ammetteranno mai, ma molti lo fanno sto giochino...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Giofrank

Known Member
1/2/20
102
3
18
Per quel che ne posso sapere io, cioe' poco, la risposta e' SI.
Oggi avere l'esclusiva Rlx , anche in citta' piccole del ricco Nordest - Nordovest , e' un must quasi pari ad aver avuto la rappresentanza esclusiva Swatch in quell'anno e mezzo di folle boom.

Perché giocarsela stupidamente ?
Perche' ridurti a vendere Hamilton e Pryngeps invece di pavoneggiarti passeggiando per la via dello struscio, con intorno al capo l'aura splendente di padrone della gioielleria piu' prestigiosa della tua cittadina ?

Se proprio proprio vuoi speculare, la via per nulla pericolosa della cessione ad affidabile reseller coi soldi in bocca e' apertissima .

Totalmente così....
Però ripeto il favore all’amico ricco e fidato si fa, rischio un pochino, molto più di vendere a un reseller, ma non posso dire di No all’ “amico” ricco che si fa i fatti suoi e non sputtanera mai il mio lavoro..., intanto tuttavia ho guadagnato bei soldini in assoluto relax....

Magari mi sbaglio..., ma non so.
 
Last edited:

massy

Known Member
20/12/19
178
16
18
Un paoi di mesi fa ho chiesto ad un paio di concessionari come dovevo fare per avere un GMT master II, mi hanno detto di passare a marzo e metetrmi in lista perchè l'anno scorso di prenotazioni non ne accettavano più, gli ho chiesto se potevo lasciargli un acconto, risposta: assolutamente NO.. hanno detto che mi metteranno in lista e ci sentiremo ogni mese per sapere se sono ancora interessato
 

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,444
1,102
113
Un paoi di mesi fa ho chiesto ad un paio di concessionari come dovevo fare per avere un GMT master II, mi hanno detto di passare a marzo e metetrmi in lista perchè l'anno scorso di prenotazioni non ne accettavano più, gli ho chiesto se potevo lasciargli un acconto, risposta: assolutamente NO.. hanno detto che mi metteranno in lista e ci sentiremo ogni mese per sapere se sono ancora interessato

Perfetto. Procedura esatta e ormai inevitabile come una noiosa pioggia d'autunno. La battezzeremo a ragione "Maledetta Zenith" perché iniziata col primo Rlx introvabile, introvabile perché Zenith forniva X calibri e non uno di piu'. Un motivo chiaro c'era. Ma una volta imparato il trucchetto…….ciao ciao, aspetta e spera. :bringiton: