• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

Gen:: concessionari Rolex e commercianti IMPAZZiTI

Fossile87

Renowned Member
20/5/19
964
198
43
Questo io l’ho pagato 14.500.
Pensare che di listino sta 8.600 ......
questo è il mercato attuale.....

un mio amico che ha preso uno ieri mai indossato a 13.500, meno di me :-(

Concordo con Cannazza.
Comprandoli a così tanto più del listino non si fa altro che alimentare questo mercato “malato”

È un orologio bellissimo?
SI
lo comprerei a quel prezzo?
Probabilmente NO, anche se fosse il mio orologio preferito.

Naturalmente parlo per me.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Fossile87

Renowned Member
20/5/19
964
198
43
Concordo con Cannazza.
Comprandoli a così tanto più del listino non si fa altro che alimentare questo mercato “malato”

È un orologio bellissimo?
SI
lo comprerei a quel prezzo?
Probabilmente NO, anche se fosse il mio orologio preferito.

Naturalmente parlo per me.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sorry, volevo scrivere “concordo con Toscana”


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

massy

Known Member
20/12/19
178
16
18
Concordo con Cannazza.
Comprandoli a così tanto più del listino non si fa altro che alimentare questo mercato “malato”

È un orologio bellissimo?
SI
lo comprerei a quel prezzo?
Probabilmente NO, anche se fosse il mio orologio preferito.

Naturalmente parlo per me.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Questo è il mio Rolex preferito ma neanche morto gli do quei soldi per una questione di principio.. lo pagherei quella cifra sole se fosse il prezzo di listino rolex
 

Luketriple70

Known Member
6/10/19
119
36
0
La penso come Massy, io spendo certe cifre solo se sono di listino ma non per un mercato da bagarini. Poi c’è da dire che prendere un orologio a prezzo così alto mantiene quel valore solo se non viene indossato e quindi dove sta il mio divertimento???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

massy

Known Member
20/12/19
178
16
18
Nel 2009 avevo la fissa (come oggi del resto) di prendermi un GMT master il mio Rolex preferito.. era un momento importante della mia vita lavorativa e volevo associarlo a quell'orologio, andai a Jesolo a trovare il povero Giorgio Pendini titolare del concessionario Rolex, una persona umile e meravigliosa, gli chiesi se riusciva a procurarmelo e mi disse ch in quel momento risulatava molto difficile però mi disse se vuoi ho un deep sea o un submariner ghiera verde che forse a te per le profondità a cui vai ti basta :D:D:D poco convinto scelsi il ghiera verde e mi fece anche 500 euro di sconto, lo pagai 4100 euro.. ora non dico che voglio un GMT con lo sconto ma neanche non vado ad alimentare questo mercato di lucratori..
 

Toscana

I'm Pretty Popular
Gold Patron
Certified
27/8/16
1,170
202
63
Il fatto è che anche standoci a pensare tutto il giorno nn vedo il valore in quell'orologio di 14/17 mila euri.
A 12 ti fai un roo senza problemi che nn sarà rolex ma nn e proprio uno swatch.
Rimango perplesso davanti a queste cifre.


Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 

pippo.71

Renowned Member
Certified
10/10/18
881
260
63
Birmingham
Io ho letto certe frasi su quel forum in merito alle rep da farmi venire voglia di registrarmi, mandarli a fan**lo e aspettare il ban. Frasi sprezzanti da parte di chi, almeno a chiacchere, può permettersi una passione costosa, molto costosa, costosissima, elitaria, e che proprio partendo da questa "fortuna" dovrebbe più di tutti fregarsene di cosa indossi uno e di cosa indossi l'altro. "Poor men's watches" detto, anzi scritto, nel senso letterale se non peggiore dello stesso modo di dire, che a me sinceramente sta sulle palle.
Io capisco poco di orologi, sto cercando di capirne qualcosa qui, ma se sono qui è perchè mi piacciono. Come molti, però, ho anch'io altre passioni nelle quali posso definirmi "esperto", almeno ad un buon livello, e parlo dei cavalli quarter horses americani. Dei quarter da cutting, in particolare, coi quali gareggiavo, cavalli che partono da un minimo di €10000 fino a...non saprei, certi forse non sono stimabili, comunque per un cavallo forte con cui fare risultati siamo attorno ai €50000.
Io lasciai il mondo delle gare nel 2000, dopo essermi tolto qualche bella soddisfazione, perchè con la mia cavalla da 25 milioni...di lire, non saremmo stati competitivi nella categoria superiore, dove c'era gente che, pur montando da poco tempo, importava dagli States delle macchine da guerra a suon di decine di migliaia di dollari, mentre a me, studente, a tal richiesta è stato risposto di continuare a studiare, che avevo già una cavalla forte e di più non potevo avere.
Lasciai le competizioni da appassionato e lasciai per questione di soldi, ma stiamo parlando di una specialità particolare, costosa e poco diffusa.
Il 99% dell'equitazione si divide tra passeggiate e discipline più o meno difficili ma sicuramente molto meno dispendiose e alla portata di molti, e con poche migliaia di euro si trovano centinaia di buoni cavalli quarter, anche con documenti americani, per coltivare la passione, avere un bel cavallo, con un buon addestramento di base, certamente non per fare le gare in America, però la frase "Poor men's horses" nel mio mondo non si è mai sentita e nessuno disprezzerebbe qualcun altro se il suo cavallo è senza documenti, è addestrato da semplice passeggiata e magari è un incrocio.

Il mondo degli orologi, me ne rendo conto sempre più, è vastissimo e complicatissimo, come quello dei cavalli e come ogni passione e disciplina. Ci sono persone che potrebbero scrivere libri!

Per avere un orologio, però, servono solo i soldi per acquistarlo e fai un figurone, mentre nell'equitazione devi anche saper montare, nell'automobilismo guidare, negli sport essere fisicamente adatto, oltre alla passione, alla tecnica e alla cultura, altrimenti si combina gran poco!

Ritengo che certi signori con la s minuscola che scrivono in quel forum, prima di andare giù pesante con le offese verso noi delle rep, dovrebbero pensare che l'unica ragione per la quale hanno certi orologi al polso è solamente il portafoglio e, con uno sforzo di umiltà, badare ai fatti loro che ognuno può acquistarsi l'orologio che vuole, e neanche sviare sui soliti discorsi sulla legalità, che non sono azionisti Rolex e con la finanza staranno probabilmente più accorti loro che noi, visto che stiamo tutti nello stesso paese.

Scusate se mi sono dilungato ma certe cose mi fanno un po' incavolare!


Ciao a tutti!

Concordo con il tuo pensiero e aggiungo un aneddoto...
Cena con gruppo di amici e conoscenti, tutti sanno della mia passione per gli orologi e per le rep.
Si presenta un tipo che tempo prima mi chiedeva per un AP ...
-"Eh.. non ti ho più fatto sapere niente perché poi ho deciso e preso un Panerai GMT originale... Sai com'è no!?!?...una replica.. insomma!!"
-"Ok.. non è un problema"...
-"non te la prendere, ma sai.. UN GEN È UN GEN..!!.. OH PERÒ .. CAZZO 40€ a testa per quello che abbiamo ordinato?? Non è un po' troppo???"
Ti lascio immaginare le facce dei commensali che hanno assistito alla scena!!!
I prefer POOR MEN'S WATCHES... TO A POOR MAN INSIDE..!!
 

Diegoz

You're Saying I Can Sell?
5/9/19
61
3
0
la lunetta in acciaio del daytona costa come ricambio quasi duemila euro, dicono sia forgiata da Hattori Hanzo in ben 6 mesi lavorando dodici ore al giorno
 

Toscana

I'm Pretty Popular
Gold Patron
Certified
27/8/16
1,170
202
63
la lunetta in acciaio del daytona costa come ricambio quasi duemila euro, dicono sia forgiata da Hattori Hanzo in ben 6 mesi lavorando dodici ore al giorno

no vedrai proviene da un paese extraterrestre la importa direttamente la nasa..
 

Toscana

I'm Pretty Popular
Gold Patron
Certified
27/8/16
1,170
202
63
Concordo con il tuo pensiero e aggiungo un aneddoto...
Cena con gruppo di amici e conoscenti, tutti sanno della mia passione per gli orologi e per le rep.
Si presenta un tipo che tempo prima mi chiedeva per un AP ...
-"Eh.. non ti ho più fatto sapere niente perché poi ho deciso e preso un Panerai GMT originale... Sai com'è no!?!?...una replica.. insomma!!"
-"Ok.. non è un problema"...
-"non te la prendere, ma sai.. UN GEN È UN GEN..!!.. OH PERÒ .. CAZZO 40€ a testa per quello che abbiamo ordinato?? Non è un po' troppo???"
Ti lascio immaginare le facce dei commensali che hanno assistito alla scena!!!
I prefer POOR MEN'S WATCHES... TO A POOR MAN INSIDE..!!

si hai centrato il punto,
ti confermo che tanti che conosco che il loro polso dir loro si sportcherebbe con i gen poi in realta sono dei grandi barboni...
 

Luketriple70

Known Member
6/10/19
119
36
0
Si poi stiamo parlando del Panerai che gen lo trovi a poco più di 3k. Le rep che vedo girare qui sono orologi da 13-15 a salire. Non è proprio la stessa cosa!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Matojo

Renowned Member
18/11/17
650
152
43
Concordo con il tuo pensiero e aggiungo un aneddoto...
Cena con gruppo di amici e conoscenti, tutti sanno della mia passione per gli orologi e per le rep.
Si presenta un tipo che tempo prima mi chiedeva per un AP ...
-"Eh.. non ti ho più fatto sapere niente perché poi ho deciso e preso un Panerai GMT originale... Sai com'è no!?!?...una replica.. insomma!!"
-"Ok.. non è un problema"...
-"non te la prendere, ma sai.. UN GEN È UN GEN..!!.. OH PERÒ .. CAZZO 40€ a testa per quello che abbiamo ordinato?? Non è un po' troppo???"
Ti lascio immaginare le facce dei commensali che hanno assistito alla scena!!!
I prefer POOR MEN'S WATCHES... TO A POOR MAN INSIDE..!!

Avrà chiesto un finanziamento per il gen e ora al ristorante sta attento a cosa ordina. Ovvio che il gen è sempre meglio, se le rep fossero identiche ai gen sarebbe dei gen, ma i gen bisogna poterseli permettere, chissà poi se quello che ha comprato lo è veramente.
 

Matojo

Renowned Member
18/11/17
650
152
43
Ormai 20k, vista questa discussione, e in crescita. Io credo che tutti, avendone le possibilità, compreremmo un gen delle nostre rep, ciò non vuol dire per forza che non se ne abbia la disponibilità, ma magari uno ha altre spese, impegni, progetti e se una rep, vista la qualità raggiunta, gli può dare una soddisfazione almeno visiva al pari del gen, perchè qualcuno deve permettersi di criticarlo o insultarlo? Inoltre qui ci sono tantissimi appassionati che coltivano l'orologeria come passione, fanno manutenzioni, modifiche, creazioni. A me piacerebbe tanto imparare, che imparino anche quelli che criticano!
 
Last edited:
  • Like
Reactions: Fre_nc

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,444
1,102
113
Complici le feste, ho fatto un giro da alcuni conce rolex e tudor.

Sembra che la lista di attesa sia 2 anni, 5 addirittura a Dubai. Prezzo listino 13600, commercianti sui 18/20.
20.000 euro un orologio in acciaio? Ma vi sembra normale?

Il 116500 piu' economico che ho trovato online ( esclusi quelli proposti night only nel retro dell'autogrill deserto da improbabili reseller figli del deserto o compaesani del conte Vlad), ti costa 19.229 euro. Consegna immediata.

Notare la finezza, non euro diciannovemila e 230, ma bensi' 229. E' lo stesso approccio di marketing di quelli che vendono materassacci da caserma anni '50 o poltrone elettriche di stoffa marcia in televisione .

In merito a quel che sto leggendo qui, vi copio o riassumo brevemente un interessante articolo sul tema che in 2 parole mi pare la dica tutta. In modo molto chiaro.

Da parte mia, non essendo un maniaco ( ........di orologi, di altro discutiamone :D:D ) , se domani mi svegliassi con la balzana idea di comprare un Daytona, non mi strapperei poi certo i capelli perche' non si trova dal concessionario a listino. E in quanto all' orologio come investimento, son sicuro che lo e' ,ma solo per il reseller accaparratore che lo paga 13 e te lo rivende a 26.

Ahh come godro' , se mai un giorno 'sta bolla si sgonfiera' !!
Se la bolla si sgonfia, tutti costoro andranno in bancarotta e verranno ancora a scocciarmi, si, ma per vendermi il Folletto :D:D:D:D


LA STRATEGIA DELLE CASE TRA MARKETING E BAGARINAGGIO

In un mercato che non vive più i fasti di un tempo, come fare ad ampliare la schiera degli acquirenti-collezionisti a cui vendere gli orologi?
Probabilmente attraverso la leva degli investimenti. In sostanza, allora, il messaggio potrebbe essere: “compra il mio prodotto e spendi molti soldi, tanto in caso di rivendita alla peggio li riprenderai tutti e nella migliore delle ipotesi avrai fatto un investimento per il futuro”.

In questo caso, però, bisogna saper toccare le corde giuste e le case si sono concentrare molto di più sul fattore rarità, che ,più di ogni altro elemento, e' legato alle percezioni contingenti.

Lavorare per elevare la qualità meccanica o migliorare il design sono operazioni tendenzialmente più difficoltose per una manifattura, richiedendo più tempo e maggiori investimenti, senza alcuna certezza di successo, in campo in cui il rapporto tra tradizione ed innovazione e' assai ambiguo.
La rarità, invece,è un aspetto su cui è più facile e fruttuoso intervenire.

Non a caso viviamo in tempi in cui le edizioni limitate, commemorative, numerate, speciali ecc. sono sbucate in ogni catalogo come funghi, tanto che in alcuni casi, e per certe ricorrenze, ci si può aspettare la relativa “limited edition” (2019 anno di ricorrenze, avete presente?).

Non solo, anche senza scomodare le edizioni limitate alcune case hanno adottato la politica delle consegne centellinate di alcuni modelli a produzione invariata (!), così da aumentare la percezione di rarità di quei pezzi attraverso la minore offerta sul mercato.

Ora, questi comportamenti o strategie, edizioni limitate, consegne centellinate e pilotate solo su alcuni clienti, controllo del mercato del secondo polso ecc. sono di certo lecite, anche se discutibili e di certo aumentano la percezione di valore dei prodotti e dei marchi coinvolti.

Ma questo porta speculatori o commercianti non "ufficiali" ad inserirsi in queste strategie, tramite comportamenti che definirei di vero e proprio bagarinaggio.
Mi riferisco soprattutto a quanto sta succedendo ai Rolex sportivi in acciaio, letteralmente spariti dai rivenditori ufficiali, ma ampiamente circolanti sovrapprezzo in canali incontrollati o nelle mani di commercianti non ufficiali di tutti i generi,detti genericamente “reseller”.

La strategia è evidente , accaparrarsi tutti i nuovi arrivi , gia' contingentati alla fonte, togliendoli dal mercato diretto, concentrare su di sé la stragrande maggioranza dell’offerta e ributtare sul mercato quella merce a prezzi maggiorati, quasi a ricreare l’effetto di un accordo di cartello.

Una strategia commerciale e spculativa di cui ne fara' le spese sempre e comunque l'acquirente finale, il consumatore, io, tu.........
 
Last edited:

pippo.71

Renowned Member
Certified
10/10/18
881
260
63
Birmingham
Il 116500 piu' economico che ho trovato online ( esclusi quelli proposti night only nel retro dell'autogrill deserto da improbabili reseller figli del deserto o compaesani del conte Vlad), ti costa 19.229 euro. Consegna immediata.

Notare la finezza, non 230, bensi' 229. Come quelli che vendono materassacci da caserma anni '50 o poltrone elettriche di stoffa marcia in televisione . Cosa costa ? Solo 19,99 euro al mese, compra, compra, che ci fai con 19 euro ?

In merito a quel che sto leggendo qui, vi copio o riassumo brevemente un interessante articolo sul tema che in 2 parole la dice tutta. In modo molto chiaro.

Da parte mia, non essendo un maniaco ( ........di orologi, di altro discutiamone :D:D:D) , se domani mi svegliassi con la balzana idea di comprare un Daytona, non mi strapperei poi certo i capelli perche' non si trova dal concessionario a listino........

E in quanto all' orologio come investimento, di certo lo e' ............per il reseller accaparratore che lo paga 13 e te lo rivende a 26.
Ahh come godro' , se mai un giorno 'sta bolla si sgonfiera' tutti costoro andranno in bancarotta e verranno ancora a scocciarmi, si .........................ma per vendermi il Folletto :D:D:D:D


LA STRATEGIA DELLE CASE TRA MARKETING E BAGARINAGGIO

In un mercato che non vive più i fasti di un tempo, come fare ad ampliare la schiera degli acquirenti-collezionisti a cui vendere gli orologi?
Probabilmente attraverso la leva degli investimenti. In sostanza, allora, il messaggio potrebbe essere: “compra il mio prodotto e spendi molti soldi, tanto in caso di rivendita alla peggio li riprenderai tutti e nella migliore delle ipotesi avrai fatto un investimento per il futuro”.

In questo caso, però, bisogna saper toccare le corde giuste e le case si sono concentrare molto di più sul fattore rarità, che è più di i altri elementi legato alle percezioni contingenti.
Elevare la qualità meccanica o migliorare il design sono operazioni tendenzialmente più difficoltose per una manifattura, richiedendo più tempo e maggiori investimenti. La rarità, invece,è un aspetto su cui è più facile intervenire.

Non a caso viviamo in tempi in cui le edizioni limitate, commemorative, numerate, speciali ecc. sono sbucate in ogni catalogo come funghi, tanto che in alcuni casi, e per certe ricorrenze, ci si può aspettare la relativa “limited edition” (2019 anno di ricorrenze, avete presente?).

Non solo, anche senza scomodare le edizioni limitate alcune case hanno adottato la politica delle consegne centellinate di alcuni modelli a produzione invariata (!), così da aumentare la percezione di rarità di quei pezzi attraverso la minore offerta sul mercato.

Ora, questi comportamenti o strategie, edizioni limitate, consegne centellinate e pilotate solo su alcuni clienti, controllo del mercato del secondo polso ecc. sono di certo lecite, anche se discutibili e di certo aumentano la percezione di valore dei prodotti e dei marchi coinvolti.

Ma questo porta speculatori o commercianti non "ufficiali" ad inserirsi in queste strategie, tramite comportamenti che definirei di vero e proprio bagarinaggio.
Mi riferisco soprattutto a quanto sta succedendo ai Rolex sportivi in acciaio, letteralmente spariti dai rivenditori ufficiali, ma ampiamente circolanti sovrapprezzo in canali incontrollati o nelle mani di commercianti non ufficiali di tutti i generi,detti genericamente “reseller”.

La strategia è evidente , accaparrarsi tutti i nuovi arrivi , gia' contingentati alla fonte, togliendoli dal mercato diretto, concentrare su di sé la stragrande maggioranza dell’offerta e ributtare sul mercato quella merce a prezzi maggiorati, quasi a ricreare l’effetto di un accordo di cartello.

Una strategia commerciale e spculativa di cui ne fara' le spese sempre e comunque l'acquirente finale, il consumatore, io, tu.........

AMEN..!!!!
la storia delle "limited edition" mi ricorda la strategia della MV AGUSTA (altra mia passione) .. moto identica, qualche particolare in carbon look, livrea diversa tradotto : 20.000€ contro i 14.000 per quella di serie!!! Ma la MV AGUSTA è fallita e stra-fallita.. !!
 

gigi77

I'm Pretty Popular
3/8/17
1,566
395
83
La MV Augusta non credo sia fallita! Ma ci è andata vicina 3-4 volte... ;)
 

massy

Known Member
20/12/19
178
16
18
A sto punto fanno bene i cinesi a produrre le repliche, chissà che le facciano sempre meglio.. magari Rolex si sveglia comincia a immettere sul mercato in modo quasi illimitato così poi gli ridiamo tutti, anche se la vedo dura almeno per il momento
personalmente se dovessi prendere un daytona gen lo prenderei acciaio oro, tanto deve piacere a me non mi interessa niente se pensano che è un voglio ma non posso.. avercene
 

Toscana

I'm Pretty Popular
Gold Patron
Certified
27/8/16
1,170
202
63
A sto punto fanno bene i cinesi a produrre le repliche, chissà che le facciano sempre meglio.. magari Rolex si sveglia comincia a immettere sul mercato in modo quasi illimitato così poi gli ridiamo tutti, anche se la vedo dura almeno per il momento
personalmente se dovessi prendere un daytona gen lo prenderei acciaio oro, tanto deve piacere a me non mi interessa niente se pensano che è un voglio ma non posso.. avercene
Anche a me piace molto l acciaio e oro e anche l oro con cinturino in pelle. Si trovano dai dieci ai quindici secondo polso. Cavolo ma sono d oro..

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 

massy

Known Member
20/12/19
178
16
18
Cavolo ma sono d oro..

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Appunto, e poi spero mica si prende l'orologio per farsi vedere, il più delle volte lo si fa per piacere personale.. poi se qualcuno ti dice ma che bell'orologio logico che fa piacere
 
Last edited: