• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

Gen:: concessionari Rolex e commercianti IMPAZZiTI

Toscana

I'm Pretty Popular
Gold Patron
Certified
27/8/16
1,170
202
63
Io sono stato letteralmente scippato anni orsono a Milano, in metropolitana, del mio Daytona e poi pochi secondi dopo gambizzato da un complice mentre cercavo di raggiungere il figlio di buona signora che me lo aveva strappato dal polso. Concordo con quanto hai scritto, pur essendo un amante dei Rolex, tutti i peggiori elementi che ho conosciuto nei miei 50 anni avevano un Daytona.
Il problema è secondo me più complesso: guardiamoci attorno. Vedo ogni giorno ragazzini di 20 anni che sfoggiano patacche di Rolex spinti dall'immedesimazione...appartenere alla cerchia di quelli che polsano un orologio di pregio. Se entri in un liceo italiano non sai più se sei in una gioielleria di Guanzou o al Parini. Ed è triste.
Mi dispiace non deve essere stata una passeggiata.
Io ed alcuni miei collaborati abbiamo subito 2 tentati scippi a barcellona lo scorso giugno durante la sera di san Juan e la sera dopo.
Infatti da quella sera se mio fratello e con noi con il rolex gli dico di lasciarlo a casa.
Poi a dicembre l assalto di notte a casa...
Poi tutti questi orologi rubati ripristinano sulle vetrine dei commercianti italiani che ti rilasciano pure la dichiarazione di lecita provenienza ma sono tutti senza documenti originali e ti fanno perciò 1500/2000 sconto, loro ai banditi li pagheranno il 30% del valore nn di più.
Basterebbe che questi grandi commercianti nn li prendessero quelli rubati che forse ci sarebbero meno rapine .
Anche la rep può considerarsi uno " sport estremamente pericoloso"...


Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 

lucabelem

I'm Pretty Popular
18/12/17
1,234
209
63
Questa è la paura più grande, rischiare grosso x un made in Guangzhou

Infatti raccomando la medesima “gestione” rep/Gen,in casa e fuori,è enormemente più probabile essere “attenzionati” da delinquenti e guarda di Finanza che essere sgamati...
 

lucabelem

I'm Pretty Popular
18/12/17
1,234
209
63
Infatti raccomando la medesima “gestione” rep/Gen,in casa e fuori,è enormemente più probabile essere “attenzionati” da delinquenti e guarda di Finanza che essere sgamati...
Guardia di Finanza,ovviamente=Fisco
Ci si preoccupa anche di fondelli con movimenti a vista palesemente fake...ma chi cazzo si sfila in pubblico il proprio orologio per farlo esaminare da chicchessia...
 
  • Like
Reactions: gmtring

Pizzico

Horology Curious
19/11/17
24
38
13
Ce ne sarebbero di cose da dire sull'argomento...

Faccio delle osservazioni personali sulla questione e sono convinto che è più consono qui che sull'altro forum perchè c'è molta gente scafata qui che può capire meglio cosa posso dire.

Non voglio essere frainteso O&P è un forum stupendo, pieno di gente in gamba e appassionati veri che sono dei luminari, ma alcuni argomenti non posso essere trattati e altri semplicemente sono tabù per dirersi motivi.

Comunque, vorrei fare un piccolo salto indietro e tornare a quella che è stata la crisi del quarzo. Per quei pochi che non lo sapessero il mondo dell'orologeria meccanica ha vacillato talmente tanto e ha passato una crisi così profonda che ha rischiato di fallire.

I giapponesi con l'introduzione del quarzo a prezzi popolari hanno spazzato via una fetta enorme di clienti che non avevano alternativa che rivolgersi al mondo dell'orologeria meccanica.

In un mondo in cui se volevi un orologio non avevi alternative, anche il cliente medio che se ne fregava di movimenti, rubini e finiture era costretto a comprare un orologio meccanico.

Non solo, fino a qualche decennio fa poi portare l'orologio era normale, un po' come portare il cappello, quindi tutti più o meno avevano un orologio.

Già all'epoca ovviamente c'erano prodotti per ogni fascia di mercato, il lusso esisteva già, Rolex era già Rolex non erano orologi da quattro soldi. Patek e Longines erano quasi (quasi) allo stesso livello, insomma il mercato dell'orologeria era sedimentato e fiorente.

Che fanno i giapponesi e più precisamente Seiko? Fanno la rivoluzione, inventano un orologio che aveva solo pregi, era più leggero, più preciso, non aveva manutenzione e soprattutto era molto molto più economico.

Ovviamente tutta quella enorme fetta di mercato che comprava un meccanico per necessità passò al quarzo creando un tracollo economico per tutto l'indotto del mercato degli orologi svizzeri che fino al 1970 era il 90% del totale.

Non solo si vendevano milioni di orologi in meno, ma tutte quelle aziende queli artigiani, l'indotto per capirci che ruotavano intorno al mondo dell'orologeria erano senza lavoro.

In quegli anni nascono le grandi fusioni delle Maison che porterà alla nascita di Swatch, ma questa è un'altra storia.

Da quegli anni l'orologeria meccanica è passata da essere di massa ad essere di nicchia.

L'orologio poi è diventato nel tempo un accessorio non più necessario, pensiamo ai cellulari per leggere l'ora, capite bene quanto questa nicchia si è assottigliata.

Bene tutto questo per dire cosa, ho voluto fare questa introduzione per farvi capire il motivo che io do a questo momento di follia che ha colpito Rolex in primis e che ha portato case come Audemar, Patek e Omega e altre a comportarsi in un certo modo.

Io credo che c'è una congiuntura di due eventi che hanno creato questa situazione così dannosa per noi appassionati. Il primo è l'apertura dei mercati ad Est.

Se si guardano i dettagli delle vendite si vede che mercati come Russia e Cina la fanno da padrona. L'Italia è un paese dove tutto sta andando in malora e anche il mercato degli orologi non è da meno. Da paese di punta stiamo ora a metà classifica.

Questo per dire che quello che succede in Italia non è rappresentativo del mondo dell'orologeria! Nessuno si deve stupire se qui arrivano certi pezzi col contagocce mentre a HK si trovano come pesce sul banco del mercato!

Il secondo motivo è la nascita dello smart watch. Lo smart watch non è un meccanico e non è nemmeno un quarzo. Mi spiego meglio, oggi come abbiamo visto anche chi ha bisogno di leggere l'ora non ha bisogno di avere un orologio c'è lo smartphone quindi non è incentivato a comprare un quarzo mettiamo.

Però chi ha lo smartphone ha magari il desiderio di abbinarci il gadget tecnologico che dice (anche) che ore sono.

Ecco io penso che siano questi due motivi che hanno portato gli orologi di lusso meccanici nella situazione in cui siamo oggi.

Le Maison, Rolex in primis, stanno cercando di elevare il livello di percezione dei loro prodotti da lusso alla portata di molti a lusso estremo alla portata dei ricchi,

Non dimentichiamo che un Rolex Submariner Fat4 per esempio quando uscì aveva un prezzo di listino di 4.100 euro se non ricordo male. Una cirfra certo importante, ma alla portata di qualsiasi appassionato.

Anche un impiegato con uno o due anni di sacrifici poteva mettere da parte la cifra necessaria a comprare un Rolex, che già era uno status all'epoca.

Con una eccezionale politica di marketing e riposizionamento di mercato Rolex ha fatto lievitare i prezzi dei suoi orologi. Oggi siamo al paradosso che non sono acquistabili se non a prezzo maggiorato!

Faccio presente che pagare oggi un Submariner al mercato parallelo 10.000 euro è per me quasi offensivo.

E tanto per essere chiari il Sub è un orologio assolutamente modesto in qualità, tecnica e finiture! Un movimento 3135 è roba da qualche decina di euro di produzione, tutto l'orologio parliamo di qualche centinaio di euro!

Al di là di queste mie considerazioni personali Rolex ha fatto un lavoro eccellente quasi impossibile da credere se non ci fossere questi risultati. Come abbiamo visto altre case si sono accodate, non so dire se è una decisione presa dalle Maison a tavolino o Rolex è partita e gli altri hanno copiato.

Rolex passa quindi da fascia medio/alta a fascia altissima. Quale Maison sta prendendo il posto di Rolex... ma Tudor ovviamente! Tudor sta occupando la fascia che prima occupava Rolex e manco a dirlo è la stessa proprietà!

Tutto questo ha portato a una psicosi collettiva che dura da qualche anno e secondo il mio modesto parere durerà ancora parecchio (la famosa tiritera della bolla che sta per scoppiare da un momento all'altro... da circa 5 anni per capirci).

Questa situazione è ciò che ha fatto avvicinare me al mondo delle repliche. Io personalmente trovo offensiva questa politica che scaccia gli appassionati comuni a favore di opulenti magnati russi piuttosto che papponi rapper.

Trovo inaccettabile, sono in buona compagnia ovviamente, non solo strapagare un orologio prodotto in milioni di pezzi forse con qualche componente addirittura prodotta in Cina, ma ancora peggio vedere salire alle stelle i prezzi per non parlare del comportamento strafottente e ridicolo di molti concessionari e rivenditori.

Per fortuna per noi ci sono queste splendide repliche, delle chicche assolute che almeno a me danno la stessa sensazione dell'originale.

Solo uno sciocco può pensare che chi compra le repliche è un poveraccio che non si può premettere l'originale. Sicuramente sarà vero per alcuni, mentre per molti altri è un modo per mandare a quel paese queste logiche di mercato assolutamente discutibili.

Avrei altre cose da dire, ma meglio che mi fermo qui!


Ringrazio gli eroi che leggeranno tutto!
 
Last edited:

Toscana

I'm Pretty Popular
Gold Patron
Certified
27/8/16
1,170
202
63
Ce ne sarebbero di cose da dire sull'argomento...

Faccio delle osservazioni personali sulla questione e sono convinto che è più consono qui che sull'altro forum perchè c'è molta gente scafata qui che può capire meglio cosa posso dire.

Non voglio essere frainteso O&P è un forum stupendo, pieno di gente in gamba e appassionati veri che sono dei luminari, ma alcuni argomenti non posso essere trattati e altri semplicemente sono tabù per dirersi motivi.

Comunque, vorrei fare un piccolo salto indietro e tornare a quella che è stata la crisi del quarzo. Per quei pochi che non lo sapessero il mondo dell'orologeria meccanica ha vacillato talmente tanto e ha passato una crisi così profonda che ha rischiato di fallire.

I giapponesi con l'introduzione del quarzo a prezzi popolari hanno spazzato via una fetta enorme di clienti che non avevano alternativa che rivolgersi al mondo dell'orologeria meccanica.

In un mondo in cui se volevi un orologio non avevi alternative, anche il cliente medio che se ne fregava di movimenti, rubini e finiture era costretto a comprare un orologio meccanico.

Non solo, fino a qualche decennio fa poi portare l'orologio era normale, un po' come portare il cappello, quindi tutti più o meno avevano un orologio.

Già all'epoca ovviamente c'erano prodotti per ogni fascia di mercato, il lusso esisteva già, Rolex era già Rolex non erano orologi da quattro soldi. Patek e Longines erano quasi (quasi) allo stesso livello, insomma il mercato dell'orologeria era sedimentato e fiorente.

Che fanno i giapponesi e più precisamente Seiko? Fanno la rivoluzione, inventano un orologio che aveva solo pregi, era più leggero, più preciso, non aveva manutenzione e soprattutto era molto molto più economico.

Ovviamente tutta quella enorme fetta di mercato che comprava un meccanico per necessità passò al quarzo creando un tracollo economico per tutto l'indotto del mercato degli orologi svizzeri che fino al 1970 era il 90% del totale.

Non solo si vendevano milioni di orologi in meno, ma tutte quelle aziende queli artigiani, l'indotto per capirci che ruotavano intorno al mondo dell'orologeria erano senza lavoro.

In quegli anni nascono le grandi fusioni delle Maison che porterà alla nascita di Swatch, ma questa è un'altra storia.

Da quegli anni l'orologeria meccanica è passata da essere di massa ad essere di nicchia.

L'orologio poi è diventato nel tempo un accessorio non più necessario, pensiamo ai cellulari per leggere l'ora, capite bene quanto questa nicchia si è assottigliata.

Bene tutto questo per dire cosa, ho voluto fare questa introduzione per farvi capire il motivo che io do a questo momento di follia che ha colpito Rolex in primis e che ha portato case come Audemar, Patek e Omega e altre a comportarsi in un certo modo.

Io credo che c'è una congiuntura di due eventi che hanno creato questa situazione così dannosa per noi appassionati. Il primo è l'apertura dei mercati ad Est.

Se si guardano i dettagli delle vendite si vede che mercati come Russia e Cina la fanno da padrona. L'Italia è un paese dove tutto sta andando in malora e anche il mercato degli orologi non è da meno. Da paese di punta stiamo ora a metà classifica.

Questo per dire che quello che succede in Italia non è rappresentativo del mondo dell'orologeria! Nessuno si deve stupire se qui arrivano certi pezzi col contagocce mentre a HK si trovano come pesce sul banco del mercato!

Il secondo motivo è la nascita dello smart watch. Lo smart watch non è un meccanico e non è nemmeno un quarzo. Mi spiego meglio, oggi come abbiamo visto anche chi ha bisogno di leggere l'ora non ha bisogno di avere un orologio c'è lo smartphone quindi non è incentivato a comprare un quarzo mettiamo.

Però chi ha lo smartphone ha magari il desiderio di abbinarci il gadget tecnologico che dice (anche) che ore sono.

Ecco io penso che siano questi due motivi che hanno portato gli orologi di lusso meccanici nella situazione in cui siamo oggi.

Le Maison, Rolex in primis, stanno cercando di elevare il livello di percezione dei loro prodotti da lusso alla portata di molti a lusso estremo alla portata dei ricchi,

Non dimentichiamo che un Rolex Submariner Fat4 per esempio quando uscì aveva un prezzo di listino di 4.100 euro se non ricordo male. Una cirfra certo importante, ma alla portata di qualsiasi appassionato.

Anche un impiegato con uno o due anni di sacrifici poteva mettere da parte la cifra necessaria a comprare un Rolex, che già era uno status all'epoca.

Con una eccezionale politica di marketing e riposizionamento di mercato Rolex ha fatto lievitare i prezzi dei suoi orologi. Oggi siamo al paradosso che non sono acquistabili se non a prezzo maggiorato!

Faccio presente che pagare oggi un Submariner al mercato parallelo 10.000 euro è per me quasi offensivo.

E tanto per essere chiari il Sub è un orologio assolutamente modesto in qualità, tecnica e finiture! Un movimento 3135 è roba da qualche decina di euro di produzione, tutto l'orologio parliamo di qualche centinaio di euro!

Al di là di queste mie considerazioni personali Rolex ha fatto un lavoro eccellente quasi impossibile da credere se non ci fossere questi risultati. Come abbiamo visto altre case si sono accodate, non so dire se è una decisione presa dalle Maison a tavolino o Rolex è partita e gli altri hanno copiato.

Rolex passa quindi da fascia medio/alta a fascia altissima. Quale Maison sta prendendo il posto di Rolex... ma Tudor ovviamente! Tudor sta occupando la fascia che prima occupava Rolex e manco a dirlo è la stessa proprietà!

Tutto questo ha portato a una psicosi collettiva che dura da qualche anno e secondo il mio modesto parere durerà ancora parecchio (la famosa tiritera della bolla che sta per scoppiare da un momento all'altro... da circa 5 anni per capirci).

Questa situazione è ciò che ha fatto avvicinare me al mondo delle repliche. Io personalmente trovo offensiva questa politica che scaccia gli appassionati comuni a favore di opulenti magnati russi piuttosto che papponi rapper.

Trovo inaccettabile, sono in buona compagnia ovviamente, non solo strapagare un orologio prodotto in milioni di pezzi forse con qualche componente addirittura prodotta in Cina, ma ancora peggio vedere salire alle stelle i prezzi per non parlare del comportamento strafottente e ridicolo di molti concessionari e rivenditori.

Per fortuna per noi ci sono queste splendide repliche, delle chicche assolute che almeno a me danno la stessa sensazione dell'originale.

Solo uno sciocco può pensare che chi compra le repliche è un poveraccio che non si può premettere l'originale. Sicuramente sarà vero per alcuni, mentre per molti altri è un modo per mandare a quel paese queste logiche di mercato assolutamente discutibili.

Avrei altre cose da dire, ma meglio che mi fermo qui!


Ringrazio gli eroi che leggeranno tutto!
Sono daccordo con te al 100%.
Ogni cosa deve avere il suo prezzo, si deve guadagnare ma nn inculare le persone.
200 gr di acciaio nn possono valere come un orologio in oro 18kt.


Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 

Luketriple70

Known Member
6/10/19
119
36
0
Pizzico, la penso esattamente come te. Ho sempre avuto la passione degli orologi e nel tempo mi sono costruito una mini collezione di gen, tra cui diversi rolex. Oggi però anch’io mi sento infastidito nel vedere un gmt pepsi che nel 2001 pagai neanche 3.000 euro a più di 10, parlo del 5 digit. Ed è per questo che mi sono avvicinato al mondo delle rep, perché reputo senza senso spendere almeno 20k per un daytona acciaio quando di listino costa poco più della metà! Certo il daytona acciaio è sempre stato super richiesto, infatti si comprava di secondo polso ad un prezzo simile al nuovo, intorno ai 10k o poco più ma ora è una vergogna, quindi ben vengano le rep. PS, l’altro giorno giravo col mio noob v3 daytona, quando ad un certo punto alcuni amici appassionati me lo vedono al polso e rimangono basiti, beh se lo sono passati di mano per un’ora e nessuno ha messo in dubbio che fosse una replica. Cosa voglio dire, le menate, più che giuste che ci facciamo sul forum, riguardano solo una percentuale infinitesimale di persone, quindi se vi piacciono indossatele senza problemi!!! Enjoy!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

lucabelem

I'm Pretty Popular
18/12/17
1,234
209
63
Il vero punto di forza delle nostre rep è che il 90% dei comuni mortali non ne conosce l’esistenza,si immagina ancora al fake da spiaggia...Se si ha poi una certa qualità di vita,si appartiene a buona famiglia e si allude anche solo al fatto che l’orologio da te indossato possa essere un fake non vieni creduto,pensano immediatamente ad una presa per i fondelli...
 

lucabelem

I'm Pretty Popular
18/12/17
1,234
209
63
Il vero punto di forza delle nostre rep è che il 90% dei comuni mortali non ne conosce l’esistenza,si immagina ancora al fake da spiaggia...Se si ha poi una certa qualità di vita,si appartiene a buona famiglia e si allude anche solo al fatto che l’orologio da te indossato possa essere un fake non vieni creduto,pensano immediatamente ad una presa per i fondelli...

E purtroppo,al contrario,in Italia e sottolineo in Italia ad una umile brava persona non crede nessuno...fosse anche Gesù Bambino...
 

Beavis butthead

You're Saying I Can Sell?
22/10/19
53
13
8
Il problema che ho scoperto su me stesso è che da appassionato di orologeria e del mondo rep. Più ne capisci, più tempo le studi e più diventi esigente.
Anche i piccoli errori ti infastidiscono. È normale per l'appassionato e l'esperto, ma la maggior parte delle persone faranno fatica a capire la marca o il modello polsato. Altrimenti non si spiegherebbe la quantità di rep pessime che si vedono in giro.
 

Alexvr79

I'm Pretty Popular
16/11/15
1,038
38
48
ITALY
Da possessore di gen e repliche posso dire che su certi modelli non mi rendo conto di avere al polso una replica, non noto nessun difetto francamente, e tanti amici appassionati mi fanno pure i complimenti!!???? ne capiscono di più molti su questi forum che amici collezionisti ! Quindi un po’ meno seghe mentali e andare ragazzi! Alla fine chi può spenderli non ci pensa un minuto ad andare in boutique Rolex o comprarlo after market al doppio del prezzo, invece si farebbe problemi a spendere 600/700€ per una replica!


Inviato dal mio iPhone utilizzando RWI
 
  • Like
Reactions: alnitak11

lucabelem

I'm Pretty Popular
18/12/17
1,234
209
63
Personalmente di ciò che polsano gli altri non me ne può fregare de meno,rep o Gen che siano.Con me stesso sono però non esigente,ma ossessivo!
Quest’anno ho deciso di esagerare,andrò di plated/wrapped gold,tanto appartengo alla prima categoria di persone a cui sopra facevo riferimento...:p
 

Beavis butthead

You're Saying I Can Sell?
22/10/19
53
13
8
Personalmente di ciò che polsano gli altri non me ne può fregare de meno,rep o Gen che siano.Con me stesso sono però non esigente,ma ossessivo!
Quest’anno ho deciso di esagerare,andrò di plated/wrapped gold,tanto appartengo alla prima categoria di persone a cui sopra facevo riferimento...:p

Be ovviamente poi pubblicherai le foto del plated/wrapped gold... Per il bene dei numerosissimi "ossessivi". ????
 

Toscana

I'm Pretty Popular
Gold Patron
Certified
27/8/16
1,170
202
63
Personalmente di ciò che polsano gli altri non me ne può fregare de meno,rep o Gen che siano.Con me stesso sono però non esigente,ma ossessivo!
Quest’anno ho deciso di esagerare,andrò di plated/wrapped gold,tanto appartengo alla prima categoria di persone a cui sopra facevo riferimento...:p
Anche se sono le versioni più lontane in assoluto dal gen

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 

lucabelem

I'm Pretty Popular
18/12/17
1,234
209
63
Anche se sono le versioni più lontane in assoluto dal gen

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Il Daytona Noob V3 full yellow gold (da preferire ad oggi ai RG) dial verde è uno spettacolo.Detto da chi ha “accantonato” intelligentemente il Gen in cassetta di sicurezza a favore del Noob;)
 

massy

Known Member
20/12/19
178
16
18
Il Daytona Noob V3 full yellow gold (da preferire ad oggi ai RG) dial verde è uno spettacolo.Detto da chi ha “accantonato” intelligentemente il Gen in cassetta di sicurezza a favore del Noob;)

Non perde il colore oro con il tempo ?
 

lucabelem

I'm Pretty Popular
18/12/17
1,234
209
63
Non perde il colore oro con il tempo ?

È un orologio “impegnativo”,lo indosserò 7/8 volte al mese in determinate occasioni,escludo bagni di vario genere,quindi la risposta è NO.Parlo per pregresse esperienze.