• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

Gen:: concessionari Rolex e commercianti IMPAZZiTI

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,453
1,112
113
Tutte le lamentele del post sono ragionevoli, ma spesso sbagliano bersaglio.

La produzione limitata sara' anche una scelta della fondazione Rlx, ma essa e' adulta e vaccinata e quindi fa quello che vuole. E qui non c'e' proprio niente da dire. Io a casa mai produco quello che kazz...voglio. Non ti sta bene ? Amen, comprati d'altro, non te l'ha mica ordinato il dottore di avere a tutti i costi un Daytona d'acciaio al polso.

Quello che invece e' veramente odioso e' quella figura detta reseller. Commercianti/non commercianti , con/senza partita IVA, con disponibilita' economiche che non si capisce bene da dove escono (…….. o si capisce benissimo, a pensar male) Sarebbe ora che qualcuno facesse ordine e spazzasse via questi approfittatori.

E il gioielliere che ti dice " …..no Daytona, sorry" non sara' uno portato alla beneficenza, ma nemmeno un delinquente. Se il reseller gli acquista un paio di chiodi pazzeschi e' ovvio che poi lui gli gira il Daytona quando gli arriva. E non lo gira a te.

Molti non si rendono conto che siamo, perlomeno da 2 3 anni in un periodo di calo dei consumi, in particolare di un certo tipo di consumi.

Il gioielliere, a maggior ragione se concessionario in una citta' di trenta, quarantamila abitanti, ha visto ridursi notevolmente le vendite dei modelli meno costosi, quelli che gli davano un po' di ossigeno.

E contemporaneamente deve ritirare ( e pagare) al produttore non solo quel che e' ben comemrciabile, ma anche una serie di pinguini che il produttore stesso gli rifila obbligatoriamente.

Ma quanti clienti andranno mai dal conce di Crema, Cervia o Novi Ligure per comprare un Sub full gold diamonds, un Daydate da trentamila euro o cosine del genere ? Uno ogni due anni ( bisestili) …….forse.

Purtroppo, pero', oggi molto piu' di ieri quell'orologio in cassaforte e' un investimento infruttuoso per i secoli dei secoli che sempre meno commercianti sono in grado di sopportare. Il reseller se ne approfitta come un avvoltoio.

Una volta la cosa restava entro limiti poco fastidiosi, si notava poco. Oggi no. Oggi e' diventata abnorme. E per effetto trascinamento sta prendendo velocita' anche il prezzo di tutto il resto che rientra nel fatale parametro sportivo acciaio + coroncina.

E' vero che Rlx manda ai conce italiani uno o due Daytona ogni tanto, non una valanga. Ma in realta' i potenziali acquirenti , se non ci fosse l'effetto speculazione non sarebbero poi molti piu' .

Come non erano molti di piu' ( meno di 500 all'anno) i Daytona Zenith venduti dopo la fine del boom speculativo dei primi anni novanta, quando finalmente lo potevi trovare piu' o meno a listino e con attese non disumane.

Ma se i malefici reseller se li cuccano tutti loro, quei due orologi che piovono ogni tanto, allora finisce due a zero. Lo zero sei tu, che se lo vuoi lo paghi il doppio.
 
Last edited:

Toscana

I'm Pretty Popular
Gold Patron
Certified
27/8/16
1,170
202
63
Il post infatti si riferiva più che altro alla figura dei trafficoni che gravitano intorno al mondo dei rolex.
Capisco che forse il concessionario e parte attiva seppur servo di scena di un meccanismo che gli consente di nn sprofondare.
Invece il trafficante di turno , molto spesso utilizzando capitali sottratti all erario si impone sul mercato perché nn ha costi di gestione ma solo contante e fa il bello e il cattivo tempo sui prezzi.
Mi hanno sempre scocciato queste persone, ne conosco diverse da una vita , nn hanno mai fatto una sega nella vita , mai pagato un cents di tasse ,hanno solo puppato ,con loro lo stati e in perdita da anni.
Non parlo dei commercianti che hanno negozi blasonati ecc e che vendono con scontrino e fatture regolari , loto diciamo sono cavalcatori del mercato.
Mesi a fa vicino a Firenze un traffichino mi ha proposto un batman , ovviamente accettava solo contanti mi ha detto che ne aveva quanti be volevo.
Cmq per tornare alle origini del post preferisco altri investimenti per 25 mila euro piuttosto che un daytona acciaio.


Inviato dal mio SM-N970F utilizzando Tapatalk
 

carlocarlo

You're Saying I Can Sell?
17/5/19
78
32
18
Bologna
Buongiorno a tutti,ho letto le pagine di questa discussione che avrei maggiormente apprezzato se non avessi delle macro lacune su tutte le abbreviazioni.Se sono qui è perché mi piacciono gli orologi ed ammiro quanti di voi parlano di aprire,sostituire,veri miracoli per me che già grido alla vittoria quando cambio una lampadina...detto ciò la penso così potendo,come diciamo dalle mie parti,avessi la pilla,ergo molti eurini,l’orologio lo prenderei sempre buono,sono del parere che siamo tutti splendidi in ciò che ci piace e magari nel resto il braccio diventa corto e magari te lo allunga la moglie...molti si adirano dei prezzi,di gente che ci mangia sopra...che dire?È,mi permetto,il marketing e la capacità di valorizzare un brand...esempio:maison Ferrè,forse non tutti sanno che il compianto stilista,senza la collaborazione di un tale Sig,Franco Mattioni,un bolognese da alcuni anni scomparso,sarebbe forse rimasto un buon sarto,ma grazie all’estro di quel Signore è diventato Ferrè.Altro esempio,Nike...chi tra voi ha figli adolescenti sa di cosa parlo,scarpe che costano patrimoni come fossero del materiale della celebre poltrona del gran Comm Lup Mannar di Fantozzi...ed in Italia è nulla...a Los Angeles vi è un negozio,Flight club,dove la Nike modello plumone costa 500$,quella che colpevolmente ho comprato io a mio figlio,ma da lì è tutto un salire...potrei proseguire con il negozio Supreme,anche lì auguri...vogliamo andare in zona gentili consorti?A Bologna la boutique di Vitton è sempre bella piena...Cari ragazzi,è la forza del marchio che ci attrae in ciò che ci piace...amiamo gli orologi,ebbene lo cerchiamo bello per il nostro gusto,dal bel marchio e pavoneggiarci forse un pochino,poi vero tanto meglio,falso con qualche rischio di sgamamento,ma vale poi per la borsa Vittoria,sarà vera,sarà falsa,mah...però intanto si nota...potenza del marchio...nel 2005 compro una vettura super:Volkswagen Phaeton,macchina con finiture tali da far sembrare una Mercedes una Trabant,quella macchina era una delle ossessioni di Piech che voleva l’auto perfetta...risultato quella macchina è nella storia per essere nella hit dei flop,questo perché chi vuole un’ammiraglia non vuole la scritta VW...per notizia il telaio,i sedili e altro sono stati usati per fare la Bentley Continental,con ovviamente tanto legno e pelle...Concludendo,io in questo momento di grande magra ho ordinato un milgauss ed un AIR king da Ryan,orologi semplici,che mi piacciono e confacenti al mio stile di vita,l’orologio buono che posseggo è un submariner comprato nel 90.Vi ringrazio dell’attenzione,un caro saluto a tutti e visto che parliamo di orologi,vi dico,non perché voglio passare per santo o eroe,non dimentichiamo chi ha problemi veri e chi può aiuti,un caro saluto a tutti e perdonate quest’ultima mia parentesi da libro cuore.Carlo da Bologna
 
  • Like
Reactions: Fossile87

Fossile87

Renowned Member
20/5/19
964
198
43
Buongiorno a tutti,ho letto le pagine di questa discussione che avrei maggiormente apprezzato se non avessi delle macro lacune su tutte le abbreviazioni.Se sono qui è perché mi piacciono gli orologi ed ammiro quanti di voi parlano di aprire,sostituire,veri miracoli per me che già grido alla vittoria quando cambio una lampadina...detto ciò la penso così potendo,come diciamo dalle mie parti,avessi la pilla,ergo molti eurini,l’orologio lo prenderei sempre buono,sono del parere che siamo tutti splendidi in ciò che ci piace e magari nel resto il braccio diventa corto e magari te lo allunga la moglie...molti si adirano dei prezzi,di gente che ci mangia sopra...che dire?È,mi permetto,il marketing e la capacità di valorizzare un brand...esempio:maison Ferrè,forse non tutti sanno che il compianto stilista,senza la collaborazione di un tale Sig,Franco Mattioni,un bolognese da alcuni anni scomparso,sarebbe forse rimasto un buon sarto,ma grazie all’estro di quel Signore è diventato Ferrè.Altro esempio,Nike...chi tra voi ha figli adolescenti sa di cosa parlo,scarpe che costano patrimoni come fossero del materiale della celebre poltrona del gran Comm Lup Mannar di Fantozzi...ed in Italia è nulla...a Los Angeles vi è un negozio,Flight club,dove la Nike modello plumone costa 500$,quella che colpevolmente ho comprato io a mio figlio,ma da lì è tutto un salire...potrei proseguire con il negozio Supreme,anche lì auguri...vogliamo andare in zona gentili consorti?A Bologna la boutique di Vitton è sempre bella piena...Cari ragazzi,è la forza del marchio che ci attrae in ciò che ci piace...amiamo gli orologi,ebbene lo cerchiamo bello per il nostro gusto,dal bel marchio e pavoneggiarci forse un pochino,poi vero tanto meglio,falso con qualche rischio di sgamamento,ma vale poi per la borsa Vittoria,sarà vera,sarà falsa,mah...però intanto si nota...potenza del marchio...nel 2005 compro una vettura super:Volkswagen Phaeton,macchina con finiture tali da far sembrare una Mercedes una Trabant,quella macchina era una delle ossessioni di Piech che voleva l’auto perfetta...risultato quella macchina è nella storia per essere nella hit dei flop,questo perché chi vuole un’ammiraglia non vuole la scritta VW...per notizia il telaio,i sedili e altro sono stati usati per fare la Bentley Continental,con ovviamente tanto legno e pelle...Concludendo,io in questo momento di grande magra ho ordinato un milgauss ed un AIR king da Ryan,orologi semplici,che mi piacciono e confacenti al mio stile di vita,l’orologio buono che posseggo è un submariner comprato nel 90.Vi ringrazio dell’attenzione,un caro saluto a tutti e visto che parliamo di orologi,vi dico,non perché voglio passare per santo o eroe,non dimentichiamo chi ha problemi veri e chi può aiuti,un caro saluto a tutti e perdonate quest’ultima mia parentesi da libro cuore.Carlo da Bologna

I bolognesi si moltiplicano in sezione....
Bene bene...

Stavo vedendo un po’ troppi daytona in giro in effetti...

Dai Carlo che andiamo a fare un salto da Veronesi o da Giacobazzi...

Un saluto...
:)))


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,453
1,112
113
I bolognesi si moltiplicano in sezione....
Bene bene...

Stavo vedendo un po’ troppi daytona in giro in effetti...

Dai Carlo che andiamo a fare un salto da Veronesi o da Giacobazzi...

Un saluto...

No noo noooooo ! O uomo malvagio, lui non e' ancora del tutto dipendente, fate un salto in vicolo del Falcone dove han 'ste robine qui invece dei Rolesssss , che e' meglio :D:D:D


sDOhJ.jpg
 
Last edited:

Fossile87

Renowned Member
20/5/19
964
198
43
No noo noooooo ! O uomo malvagio, lui non e' ancora del tutto dipendente, fate un salto in vicolo del Falcone dove han 'ste robine qui invece dei Rolesssss , che e' meglio :D:D:D


sDOhJ.jpg

Premesso che non so perché ma non mi apre la foto che hai postato...

Riesco a vederla come “ultima foto pubblicata” nel titolo del 3d... (quindi minuscola)

Ciò nonostante mi lancerei nel dire che è la

VINERIA FAVALLI via santo Stefano a Bologna...
O almeno gli assomiglia moltissimo...

Se ci ho preso, la prima volta che passi da Bologna,hai l’aperitivo a mortadella e Lambrusco offerto...

:)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Fossile87

Renowned Member
20/5/19
964
198
43
Premesso che non so perché ma non mi apre la foto che hai postato...

Riesco a vederla come “ultima foto pubblicata” nel titolo del 3d... (quindi minuscola)

Ciò nonostante mi lancerei nel dire che è la

VINERIA FAVALLI via santo Stefano a Bologna...
O almeno gli assomiglia moltissimo...

Se ci ho preso, la prima volta che passi da Bologna,hai l’aperitivo a mortadella e Lambrusco offerto...

:)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rettifico....

Ristorante “al sangiovese” in vicolo del Falcone....

Non ci ho mai mangiato...
Porrò rimedio al più presto...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,453
1,112
113
Rettifico....

Ristorante “al sangiovese” in vicolo del Falcone....

Non ci ho mai mangiato...
Porrò rimedio al più presto...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si esatto, e' proprio quello, io pero' non lo conosco, abito anche lontanino, me lo ha indicato una delle dame di compagnia di mia moglie che e' nata a Bologna……..ma noi non siamo razzisti, assumiamo qualche volta anche gente del sud :D:D

Accetto volentieri l'invito, vengo di sicuro appena ho finito la replica in vero oro 18 Kt 750 del crono Patek 130 del 1943 , cosi' te la faccio vedere.
Spero che tu sia giovane perché ci vorranno ancora almeno 19 anni.

Non e' uno scherzo, Ubi ci ha messo 9 anni e mezzo a fare il suo , lo puoi vedere nella sezione Patek. Lui si e' sbrigato tutto sommato abbastanza in fretta………... ma ci credo, il suo e' solo in acciaio ! :D


Foto a sinistra : l'obiettivo del mio progetto Foto a destra : il work in progress ad oggi 17/06/2020

sKfzo.jpg
sKFOJ.jpg
 
Last edited:

carlocarlo

You're Saying I Can Sell?
17/5/19
78
32
18
Bologna
Buongiorno sia a Fossile 87 che a Membrelli,ebbene sì il luogo è il ristorante Al Sangiovese,ove io andai quando Fossile,se 87 e riferito all’anno di nascita e non all’età,pronunciava le prime parole ed all’epoca si chiamava osteria del Falchetto,locale molto bello...per la cronaca quella credo sia una zona,insieme ad altre stradine di via Indipendenza famosa per le case d’appuntamento...a Fossile suggerisco il ristorante Gessetto in centro,non male,nonostante io bolognese doc ritenga la mia città in caduta libera dal punto di vista alimentare e non solo..altro ottimo indirizzo è il Ristorantino da Dino,ma qui siamo ad Anzola...ecco,lì non si sbaglia!!!Caro Membrelli,allora se scendi giù a Bologna ti aspettiamo,a questo punto mi sa che vado in palestra in attesa di tempi migliori al lavoro....un caro saluto ad entrambi,complimenti per il lavoro sull’orologio,io ho già i miei pensieri con il nuovo telecomando di Sky Q che mi hanno montato ieri...Carlo
 

Fossile87

Renowned Member
20/5/19
964
198
43
Buongiorno sia a Fossile 87 che a Membrelli,ebbene sì il luogo è il ristorante Al Sangiovese,ove io andai quando Fossile,se 87 e riferito all’anno di nascita e non all’età,pronunciava le prime parole ed all’epoca si chiamava osteria del Falchetto,locale molto bello...per la cronaca quella credo sia una zona,insieme ad altre stradine di via Indipendenza famosa per le case d’appuntamento...a Fossile suggerisco il ristorante Gessetto in centro,non male,nonostante io bolognese doc ritenga la mia città in caduta libera dal punto di vista alimentare e non solo..altro ottimo indirizzo è il Ristorantino da Dino,ma qui siamo ad Anzola...ecco,lì non si sbaglia!!!Caro Membrelli,allora se scendi giù a Bologna ti aspettiamo,a questo punto mi sa che vado in palestra in attesa di tempi migliori al lavoro....un caro saluto ad entrambi,complimenti per il lavoro sull’orologio,io ho già i miei pensieri con il nuovo telecomando di Sky Q che mi hanno montato ieri...Carlo

@carlocarlo

Io oramai sono più di 10 anni che vivo a Monte San Pietro, e in zona ti potrei consigliare una marea di ristoranti sperduti ma ottimi (tra tutti Gilberto a San Lorenzo in collina e Santa Lucia che è disperso nelle montagne tra Tolè e zocca)

Il centro lo bazzico ben poco oramai, ma devo ammettere PURTROPPO che la qualità di molti ristoranti storici è calata abbastanza.
Si affiancano però molti posti nuovi degni di nota (Uinauino a Castel San pietro, il Cambio in zona via ferrasese, Iacobucci a Castel maggiore)

membrelli

Ti aspettiamo a braccia aperte...
Così ci mostrerai il “lingotto” patek... (rep ovviamente)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,453
1,112
113
Ti aspettiamo a braccia aperte...
Così ci mostrerai il “lingotto” patek... (rep ovviamente)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

……...si, sperando che per quando sara' pronto mi lascino ancora uscire da solo :D:D


soSci.jpg
 
Last edited:

carlocarlo

You're Saying I Can Sell?
17/5/19
78
32
18
Bologna
Caro Fossile 87,come facciamo con Membrelli???Intanto caro Membrelli sappi che la sanità a Bologna è il top,così si dice,ma nel caso potremmo vedere di organizzarti un servizio di pronto intervento coordinato da infermiere molto specializzate,può essere che abbiano solo le terza media,ma specializzate...caro Fossile,intanto Monte San Pietro niente male,aria pura e belle colline,io invece sono proprio Bologna centro poiché parliamo di zona via Matteotti...parliamo di ristoranti..intanto questo sabato passerò proprio dalle tue parti poiché dovrei andare a mangiare a Monte Pastore all’Aquila nera,sono curioso...ristoranti a Bologna la penso proprio come te,ti ho scritto il Gessetto poiché sono andato due sabati fa ed abbiamo mangiato bene.Quasi sempre io vado fuori,ma quel sabato con la mia compagna volevamo fare due passi in centro ed allora abbiamo fatto così.Ps:tutti a spasso appiccicati,ma con la mascherina...Intanto grazie dei ristoranti,confesso che quello di Castel San Pietro mi ispira molto e nonostante sia “enoteca”(io non bevo e quel poco annacquo...lo so lo so non dire nulla)ha delle proposte notevoli...San Lorenzo lo conosco,attendo le sere d’estate per andare...Iacobucci l’avevo letto,ma in tutta onestà non me ne sono fatto un’idea,mi spiego,o categoria super fighetto con puzza sotto al naso o notevole in tutto....ti premetto che sono un “pescista” per cui cerco quello,ma ad ogni modo la sola sera in cui esco e vado a cena cerco di stare bene(che dichiarazione clamorosa...come quello che va a comprare la cocomera e dice al fruttivendolo me la dia ben dolce...risposta:ma certo...pensiero del fruttivendolo:va ban a fer dal pugnatt...)dalle tue pari sono stato tempo fa da “Io e Loretta” posto carino,abbiamo mangiato bene,ma non ricordo più se ho speso uno sproposito...anche qui sarò banale,quando spendo,desidero essere felice di spendere,non mi piace sentirmi rapinato...ora caro Fossile ti dico alcuni miei posticini...intanto ti rinnovo il Ristorantino da Dino,è favoloso,poi passiamo al Setaccio,questo è sulla Persicetana verso San Giovanni,io ho sempre scelto l’opzione pesce,poi andiamo alle porte di Modena e ti dico l’Antica Moka...ora sempre via Emilia,ma direzione Castel San Pietro e su queste colline vi è la trattoria Novella,molto ruspante,ma con dei tortelloni da paura e non solo,perfetta per le sere estive,poi andiamo nel borgo di Dozza Imolese,ristorante Canè,cenare in estate e rigorosamente in terrazza,vedrai che meraviglia ed occhio perché tira sempre dell’arietta...poi ci fiondiamo nel ferrarese,precisamente Voghiera,ristorante al Pirata,che da sempre ha questo menù:degustazione di antipasti,primi per chi li vuole(io non mangio mai primi di pesce),poi un pesce,orata,rombo...insomma la mia cena di pesce ideale...
In questo ristorante ai bei tempi per cenare questo sabato avresti dovuto telefonare un mese prima,ora non è più così,ma io lo trovo sempre notevole.Caro Fossile,mi auguro di averti dato qualche buona dritta,considera che non sono un gran viveur,anzi per nulla...capitolo orologi...i due che ho ordinato sono fermi in Inghilterra per ritardo di sdoganamento,il mio submariner buono è invece sotto tagliando dal tecnico Vannini in via Goito a Bologna...caro Fossile un caro saluto da Carlo,quotidianamente impegnato a domare un figliolo che vuole repliche di Nike e altre robe...ps:lo scorso Natale gli ho preso,meglio fatto prendere visto che non saprei nemmeno come iniziare,un paio di Nike farlocche ma da €250... anni originali,non mi chiedere il modello,oltre 2000...quindi alla fine poi i nostri orologini non costano poi chissà che in proporzione...
 

PROVA5

Horology Curious
3/3/19
14
0
1
Il discorso oro vs acciaio lascia il tempo che trova.
Certi orologi si comprano per il design, il prestigio, la tecnica, la storia etc..
Non si sta comprando oro o gioielli ed anche in quel caso un pezzo di cartier, bulgari, chopard etc mica si paga al prezzo dell'oro, ma per ciò che c'è dietro, per il design e la firma.
Quindi se domani rolex facesse uscire un pezzo in carta stagnola e lo proponesse a 20k ci sarebbe gente che lo comprerebbe, ovviamente, dico...
Il patek 1518 in acciaio costa considerevolmente di più del suo omologo in oro perché all'epoca erano molti più diffusi gli orologi in oro e in acciaio ne sono stati prodotti pochi.
Steaso discorso per il rolex 8171 in acciaio, andatene a vedere le quotazioni...

Il problema dei prezzi rolex è dato dal mercato, è tipicamente un orologio da parvenue e questo ne alimenta la crescita spasmodoca dei prezzi, come anche fanno i milioni di repliche più o meno fedeli.

Chi compra un daytona nel 99% dei casi lp fa perché vuole mostrarlo non perché ha davvero qualche nozione di orologeria altrimenti guarderebbe a ben altro, el primero in primis, ma anche type xxii etc...

Stesso discorso per il sub, si compra per quello che rappresenta e non per il contenuto tecnico, altrimenti si comprerebbe un gran seiko.

Personalmente non ho Rolex, né gen e né replica, anche perché gli unici che mi ispirano costano centinaia di migliaia di € vedesi 6542 pan-am o il succitato padellone.
Se posso compro gen, anche poco conosciuti, c'è manifattura anche in soglia pmw, ma certo fa molta meno scena girare con un ebel o con un eterna che con un daytona o un sub.
 

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,453
1,112
113
Se posso compro gen, anche poco conosciuti, c'è manifattura anche in soglia pmw, ma certo fa molta meno scena girare con un ebel o con un eterna che con un daytona o un sub.

Sono d'accordo con quello che scrivi ma se parliamo di pura scena , allora un vintage in oro col suo bel cinturino, che paghi al mercatino dell'antiquariato da 500 a 1500 euro, e' molto piu' di classe rispetto all'orologio modaiolo. Fra l'altro la maggior parte delle persone che incontri non e' che sanno riconoscere al polso un orologio, ammesso che ci facciano caso, ma se gli cade l'occhio, notano il bell'orologio d'oro , mentre un crono AP Offshore in acciaio - titanio - carbonio & kripotonite da un miliardo di euro sembra alle folle un orologio da gioielleria dell'Ipercoop.

L'orologio non e' in realta' un vero e proprio status symbol, troppo difficilmente e' riconoscibile e troppo difficilmente e' riconosciuto.
Pero' gode di questa fama presso molti . E questo genera anche il mondo rep, in cui ci sono si' hobbisti ma anche parecchie vittime del vorrei ma non posso. Tante vittime del vorrei ma non posso.............se dovessero vivere sugli hobbisti, i cinesi sarebbero gia' morti di fame da mo'. :D:D

Altra cosa. Hai ragione a dire che non e' il poco oro a generare i prezzi piu' alti, pero' l'orologeria classica e' tradizionalmente in oro, mentre il prezzo e' giustificato non da 30 grammi d'oro ma bensi' dal movimento di manifattura con annessi e connessi. Tradizione compresa

E' normale che Rolex sia soprattutto acciaio, perche' NON e' orologeria classica ma bensi' sportiva. Ma Rlx e' sulla linea che va dall'orologio ad acqua dei romani ai segnatempo a zavorra del medioevo, fino ai primi orologi da torre. Ovvero strumenti professionali ( ...per l'epoca) .
Anche se chi OGGI lo compra non cerca strumenti professionali ( .......senno' comprerebbe quarzi) ma oggetti di uso normale che pero' hanno questa immagine e questa storia.

Invece l'orologeria meccanica classica nasce come gioielleria, e' individuale, indossabile e molto preziosa. Nasce in funzione del cliente aristocratico settecentesco, duca, principe o re, cioe' a quella minoranza vanitosa che poteva pagare. Adesso non mi metto a fare tutta la storia dell'orologio dai sumeri al governo Conte , ma piu' o meno la linea e' quella.

Chi preferisce l'orologeria classica preferisce il metallo nobile. Chi preferisce l'orologeria attuale e sportiva apprezza di piu' l'acciaio.
Chi cerca lo status symbol cerca la coroncina per poter dire " Quest'e' RRRRRRRRRRRRRolex""
 

rotellapesante

Active Member
9/6/20
355
47
28
il bello, secondo me, è spaziare. possiedo alcuni pezzi relativamente di poco valore e sconosciuti ma con meccanica assolutamente affascinante, degli ineccepibili e indistruttibili giapponesi, alcuni svizzeri vintage ed ora anche queste repliche, che trovo non meno affascinanti di altri pezzi. d'altronde saranno pure cloni, ma ritengo che dietro ci sia tutt'altro che approssimazione, visti i materiali e lo studio applicati. cloni dei movimenti, titanio, ceramiche, e a questo punto, anche molta conoscenza. solo..... chi comprerebbe un calibro di manifattura cinese? l'offerta si adegua alla domanda, e fino a che rolex vorrà contingentare i suoi modelli di punta, non farà altro che alimentare questo fitto sottobosco..
 

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,453
1,112
113
..... chi comprerebbe un calibro di manifattura cinese?

Pero' ci provano, in Cina c'e' una scuola di tourbillonisti piuttosto interessante. Pezzi unici o quasi. Ma di riverbero ci sono aziende che producano per mille duemila euro dei tourbillon o dei complicati , non sofisticati come Daniel Roth, e' ovvio, ma abbastanza interessanti....... ( uno a caso http://en.beijingwatch.com/index )
Secoli fa alcuni grandi marchi Swiss in crisi, tipo AP stavano per essere comprati dai giapponesi ( che erano i cinesi dell'epoca) Il sistema paese Svizzera li ha respinti, alla fin fine. Senno' forse oggi tu potresti comprare un super complicato AP con 3 tourbillon a tremila euro.
Ma sarebbe ancora orologeria classica ?

Questo tourby cinese a sinistra costa intorno ai tremilacinque/quattromila euro.
Usato andiamo sui 2000 piu' o meno https://www.youtube.com/watch?v=3jwLHexr8nE, ed e' ben curato. Non e' un Breguet rep di Intime. Ma tu ce li spenderesti quei soldi ? Io no, per tanto cosi' meglio quello a destra. IMHO naturalmente :D


fWU3F.jpg
fWicE.jpg
 
Last edited:

rotellapesante

Active Member
9/6/20
355
47
28
appunto. ci provano perchè hanno acquisito conoscenze, hanno know how, mezzi e risorse pur essendo un mercato di nicchia. non ero a conoscenza dei movimenti che citi in quanto anche se appassionato da tempo, mi sto interessando realmente da poco al mondo dei segnatempo. ma confermi ciò che supponevo. per quanta qualità ci possa essere.... che prenderebbe un calibro di manifattura cinese? se lo fanno è perchè un minimo mercato, una sottonicchia la devono avere evidentemente, ma giustamente noi che siamo di diversa estrazione culturale, a pari prezzo andiamo in altri lidi. mi permetto invece di dissentire riguardo ai giapponesi che erano i cinesi dell'epoca. vero che a volte non si sono inventati nulla e hanno ripreso concetti già visti in diversi settori (automotive su tutti), ma al contrario dei cinesi hanno apportato, modificato e aggiunto qualità a ciò che hanno prodotto in scia di altri, spesso con risultati maggiori dell'originale. loro si che possono vantare anche dei calibri di manifattura a cui viene concesso più credito. imparano, ormai possiamo dire hanno imparato, in fretta e come qualità costruttiva, precisione e innovazione ormai sono avanti. non a traino come i cinesi, a cui peraltro la nomea che hanno non la toglierà più nessuno poichè hanno sollevato il loro pil senza progettare nulla di nuovo ma solamente rilevando diritti e brevetti esistenti. i jap, possono vantare kinetic, eco drive, radiocontrollati, che se anche non fanno breccia nel cuore degli appassionati, li ritengo molto interessanti.
 

PROVA5

Horology Curious
3/3/19
14
0
1
Che i jap erabo come i cinesi mo spiace ma non è vero.
Ho un chrono seiko panda ed un bullhead di citizen a dimostrare il contrario! Chrono automatici con ruota a colonne e funzione flyback il citizen. In un'epoca in cui i colossi svizzeri dovettero mettersi insieme per poter arrivare a costruire un chrono automatico (nascita di el primero etc...)

Non concordo sul discorso che associa a orologeria classica, il metallo nobile, uno degli orologi più belli che esistano ad oggi è l'F.P. Journe ripetizione minuti che è in comune acciaio, certo mi accontenterei anche del chronometer in tantalio.
Ma anche il de Bethune digitale è in semplice titanio.
Stiamo ovviamente parlando di maison di alta orologeria sconosciute al 99% di coloro che so definiscono appassionati di orologeria che a loro volta sono lo 0,00001% della popolazione.

Il discorso che un braccialato oro (vintage) facvia piu scena onestamente mi lascia un po' perplesso, forse dipende anche da chi lo polsa, sul 60/70enne certo perché magari erroneamente si pensa sia vero, ma sul resto della popolazione è facile pensare ad una patacca, in un mondo in cui (come diceva giustamente prima qualcuno) anche i ragazzini al liceo mettono roba dorata e con strass da pappone americano!

Dopodiché io amo l'orologeria e ho un tourbillon cinese (in realtà è un carousell che è anche meglio per certi aspetti) senza marca, e l'ho preso perché mi affascina il movimento e la meccanica. Certo potendo mi prenderei un 3 assi di VC o GP, ma sono povero e mi accontento di quello che ho, spesso gli orologi non li metto nemmeno, li te ti li li carico me li guardo un po' e poi li ripongo, è quasi un feticismo della meccanica, come lo sarebbe per un boxer 12 cilindro Ferrari...
 

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,453
1,112
113
Che i jap erabo come i cinesi mo spiace ma non è vero.

Non concordo sul discorso che associa a orologeria classica, il metallo nobile, uno degli orologi più belli che esistano ad oggi è l'F.P. Journe ripetizione minuti che è in comune acciaio, certo mi accontenterei anche del chronometer in tantalio.

Il discorso che un braccialato oro (vintage) facvia piu scena onestamente mi lascia un po' perplesso,

Dopodiché io amo l'orologeria e ho un tourbillon cinese (in realtà è un carousell che è anche meglio per certi aspetti)

Discussione interessante, ti rispondo punto per punto, ma prima straquoto il feticismo della meccanica che citi.

1 Sui cinesi e i giapponesi mi hai frainteso, o non mi sono spiegato bene io.

I Giapponesi fanno orologi di tutto rispetto, ma erano i cinesi degli anni 70 nel senso che han sviluppato dal nulla un'industria orologiera che ha raggiunto enorme sviluppo puntando su di un prodotto innovativo ma molto piu' economico , cioe' il quarzo.
Han debuttato con modelli assai basic puntando ai mercati asiatici, proprio come l'industria cinese oggi, per poi andare all'attacco dei paesi ricchi.

Glis vizzeri erano in crisi, AP aveva 5 dipendenti, il Royal Oak, che l'ha salvata era previsto inizialmente in 500 esemplari l'anno, poi saliti a mille. Mille, non so e mi spiego. Breguet aveva un dipendente e un magazziniere e praticamente non produceva piu' niente.

I giapponesi han cercato di acquisire alcuni marchi top, tra cui il piu' famoso e' Omega. Per cercare di erodere il quasi monopolio degli svizzeri nell'alto di gamma dopo averlo fatto al livello economico.

Non ci sono riusciti, il perche' e' storia. Il sistema paese, l'invenzione dello Swatch, la discesa in campo dei grandi marchi del lusso, le aggregazioni, la politica antiquarzo del COSC ecc....
Allora i giapponesi astutamente han evitato di competere senza marchi prestigiosi con Patek & C. ed han preferito concentrarsi su altri livelli, di prezzo piu' contenuto, tipo Seiko monster, con grande successo. E giustamente, e maritatamente.

2 Per l'orologio in oro intendevo sempre oro/pelle. Il bracciale in oro non lo amo, a parte su di una particolare referenza vintage dell' Ellipse , ma li' e' oro bianco.

3 Lo so anch'io che esistono orologi classici in acciaio, come esistono orologi sportivi tutti in oro coi diamanti. Ma qui si parlava di una linea di tendenza storica, la Regina di Napoli, se il suo orologio famosissimo Breguet glielo avesse fatto d'acciaio, avrebbe fatto fare all'orologiaio la fine dell'ammiraglio Francesco Caracciolo.

4 Il Carrousel o Karrusel di Bonniksen e' un'alternativa al classico Tourby Breguet, non so se sia meglio o no, andiamo a infilarci in discorso un po' astruso per un forum di reps.
Quello di cui si parlava, pero', era relativo alla invendibilita' di orologi costosi con marchio cinese. Il tuo , di cui non so nulla, ipotizzo sia uno dei modelli che appaiono a volte anche su Chrono24 e costano 600, 700, 800 euro o giu' di lì.

Per quel prezzo e' straordinario lo che si possa fare, come straordinarie sono certe reps con vero tourby vendute a 650 dollari. La finitura e' quel che e', la cassa e' placcata e un po' spessina, ma in ogni caso sono gioiellini di meccanica se parametrati a quel che ti costano.

Appunto, quel che ti costano, ovvero il prezzo.
Lo stesso movimento, costruito con piu' cura e montato sull'orologio postato, ben fatto e prezzato 4000 euro non lo vuole nessuno, infatti quello che lo vende a solo 2000 dollari ha persino fatto un filmato per Youtube per la disperazione :)D:D)

Invece i Tourby economici si vendono benissimo.
Volevo comprarne uno anch'io tempo fa , piu' o meno tipo questi del link, era bellissimo ma purteoppo aveva un difetto tecnico, un difetto tecnico enorme, sul quadrante non c'era scritto Patek :D:D:D:D

https://www.chrono24.it/search/index...ccessoryTypes=
 
Last edited:

rotellapesante

Active Member
9/6/20
355
47
28
visto dove siamo a parlare, la mancanza della scritta Patek potrebbe essere solo un dettaglio.... vero è che noi europei sottovalutiamo sempre da dove veniamo. e il resto del mondo si è sempre accodato in ogni campo. la varie culture rinascimentali e rivoluzioni industriali che altri paesi hanno avuto, a mio modo di vedere, non sono paragonabili al nostro vissuto e a tutt'oggi la professionalità e la competenza italiana non hanno paragoni nel mondo. tutti i paesi hanno sviluppato in maniera autoctona la proprie culture e le proprie tecnologie, salvo sovente sostituire le seconde con quelle europee e migliorarle per merito delle prime. se avessimo noi la dedizione orientale, la cultura atavica che possiedono, avremmo bisogno di poco altro. abbiamo dato tanti là, ma spesso la musica completa la hanno suonata altri.