• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

PP 5711 PPF vs AP 15202 SS XF

Merlan8

Banned member, the goat does not approve
Banned
8/12/19
313
59
0
Ciao a tutti sono nuovo e vengo dall’ormai mondo invivibile dei Gen... stufo dei continui salir di prezzo e della gente che lo frequenta ho deciso di prendermi una bella rep.
Andrò su Pure o Ryan e dando un occhiata qui ho visto che dei modelli che mi piacciono le migliori rep sono:
1) Patek 5711 PPF white di cui ho visto la recensione qui paragonato al GEN (anche se su Pure adesso c’è una versione V2 blu, che ovviamente preferisco al bianco)
2) Audemars Piguet 15202 SS XF blu, anche se dalle foto, mi pare che le viti sulla ghiera siano leggermente più grandi del GEN...

Scelgo questi due orologi perché non amo l’oro o acciaio e oro, e poi perché se spendo 500$ ne vorrei uno che ne valga GEN il più possibile logicamente...

Cosa mi consigliate? Qualcuno ne ha uno dei 3 o li ha visti dal vivo?

Grazie a tutti a coloro che mi risponderanno e complimenti al forum!
 

pascdumal

I'm Pretty Popular
Patron
Certified
5/10/16
1,581
163
63
Sono tutti ottimi pezzi... mio consiglio vai di 15202 XF dal vivo meraviglioso
 

Merlan8

Banned member, the goat does not approve
Banned
8/12/19
313
59
0
Sono tutti ottimi pezzi... mio consiglio vai di 15202 XF dal vivo meraviglioso

Ciao ti ringrazio per la risposta... In sostanza oltre a questi due modelli (anche daytona non mi sarebbe dispiaciuto ma le differenze mi paiono più evidenti oltre ad essere più caro e con maggior complicazioni a livello di meccanica) non saprei cosa prendere... anche i RM mi affascinano ma da tutti i giorni mi sembrano un po troppo....

Premesso che viste le foto ravvicinate, il quadrante Patek mi sembra meglio realizzato anche nella scritta rispetto all'AP, parlando solo delle foto sul sito....

PATEK:
Ma invece PP PPF V2 blue è così diverso dal GEN? https://puretimewatch.io/nautilus-5...ed-dial-on-ss-bracelet-324cs-free-box-v2.html
Leggevo qui che la versione migliore è quella bianca ma in questo video sembra davvero pari al GEN il PPF V2: https://www.youtube.com/watch?v=A3dMDuww5Os

AUDEMARS:
L'ap dalle foto su entrambi i siti mi pare che le vitine sulla lunetta abbiano una sede non perfettamente esagonale come le stesse: https://www.intime05.co/audemars-pi...-blue-textured-dial-on-ss-bracelet-a2121.html
Però ad esempio in questo video sembrano perfette! https://www.youtube.com/watch?v=hqIiRNz3w0U

Cosa ne pensate?
Grazie a tutti!
 

Merlan8

Banned member, the goat does not approve
Banned
8/12/19
313
59
0
Alla fine ho optato per il 15202. Il PP è troppo difficile replicarlo pari al vero specialmente nella data. Mi sono letto 50 pagine almeno del forum inglese sottosezione Patek e quasi tutti i QC hanno data storta....
 

5t3f4n

WTB Slevin/Ploprof
21/9/17
2,583
780
113
Ita - Eu
Alla fine ho optato per il 15202. Il PP è troppo difficile replicarlo pari al vero specialmente nella data. Mi sono letto 50 pagine almeno del forum inglese sottosezione Patek e quasi tutti i QC hanno data storta....

Ci vuole un po' di culo col patek....magari trovi data dritta e indici a 12 storti....non ne ho visto uno perfetto.

15202 top
 

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,444
1,102
113
Il Patek blu originale e' in realta' ai bordi un midnight che sotto certe luci sembra piu' nero del nero, ma questo colore sfuma leggermente sul blu verso il centro. E' un effetto invisibile in foto e incopiabile da una rep.
L' AP ha dei bubboni rettangolari al posto della raffinata tapisserie.


Entrambi gli orologi poi non potranno essere mai genlike perché i cinesi copiano la versione a fondello aperto e quindi si vede che il movimento e' una cosina.
Il Patek oggi e' ricercatissimo balla sui cinquantamila euro, l' AP invece lo vedi ancora al polso di persone normali.

Insomma sono reps, per 500 euro se ppo' fa. Evitiamo l'eccesso di pignoleria. Quale dei due ?
Va a gusti, ma se giri in Panda evita il Nautilus. Anche se e' una Panda 4x4 :D
 
Last edited:

Merlan8

Banned member, the goat does not approve
Banned
8/12/19
313
59
0
Ci vuole un po' di culo col patek....magari trovi data dritta e indici a 12 storti....non ne ho visto uno perfetto.

15202 top

Concordo è più facile trovare un AP bello che un PP. senza contare che il bianco per ora è meglio del blu, e il 5711 bianco non mi dice nulla
 

Merlan8

Banned member, the goat does not approve
Banned
8/12/19
313
59
0
Il Patek blu originale e' in realta' ai bordi un midnight che sotto certe luci sembra piu' nero del nero, ma questo colore sfuma leggermente sul blu verso il centro. E' un effetto invisibile in foto e incopiabile da una rep.
L' AP ha dei bubboni rettangolari al posto della raffinata tapisserie.


Entrambi gli orologi poi non potranno essere mai genlike perché i cinesi copiano la versione a fondello aperto e quindi si vede che il movimento e' una cosina.
Il Patek oggi e' ricercatissimo balla sui cinquantamila euro, l' AP invece lo vedi ancora al polso di persone normali.

Insomma sono reps, per 500 euro se ppo' fa. Evitiamo l'eccesso di pignoleria. Quale dei due ?
Va a gusti, ma se giri in Panda evita il Nautilus. Anche se e' una Panda 4x4 :D

Premesso che non tutte le passioni sono le stesse per tutti....
Personalmente ne ho molte, ma conosco amici con il 488 e l’apple watch 1 e altri con la serie 1 Con 200milkm e il world time al polso.... ritengo, ovviamente da video e foto che (eccetto il fondello che indossato non si vede) il Patek in particolare il bianco abbia un quadrante molto molto bello, mentre l’AP visto con il lentino abbia la scritta leggermente smarrita e meno calcata rispetto al GEN.

In termini di completezza, da appassionato, la data del PP è una delle prime cose che salta all’occhio come non GEN...

Comunque gli orologi sono uno sui 40k e uno sui 50k... se dovessi comprarmi una replica per un datejust mi conviene logicamente comprarlo GEN, come per un Milgauss e orologi simili, mi pare almeno per me anormale spendere 500€ per un Explorer 1 quando con 3k e qualcosa lo prendo vero.........
 

5t3f4n

WTB Slevin/Ploprof
21/9/17
2,583
780
113
Ita - Eu
Concordo è più facile trovare un AP bello che un PP. senza contare che il bianco per ora è meglio del blu, e il 5711 bianco non mi dice nulla

Io li ho avuti tutti e 2 i ppf.... Il bianco è a mio avviso 10 volte più bello ;).... Degustibus eh, però le variazioni di colore dal bianco al grigio argento del dial son spettacolari.
 

Merlan8

Banned member, the goat does not approve
Banned
8/12/19
313
59
0
Io li ho avuti tutti e 2 i ppf.... Il bianco è a mio avviso 10 volte più bello ;).... Degustibus eh, però le variazioni di colore dal bianco al grigio argento del dial son spettacolari.

Si l’ho letto praticamente ovunque... hai mai avuto problemi con il datario per caso?
 

baia64

I'm Pretty Popular
28/5/16
1,590
179
63
Italia
Ricordiamoci sempre che al polso certe cose non si notano. La data del pp faccio fatica a vederla.
 

5t3f4n

WTB Slevin/Ploprof
21/9/17
2,583
780
113
Ita - Eu
No in particolare, tutti e 2 centrati... Più problemi coi marker a ore 12...rifiutato un qc del blu x questo motivo
 

Merlan8

Banned member, the goat does not approve
Banned
8/12/19
313
59
0
Ricordiamoci sempre che al polso certe cose non si notano. La data del pp faccio fatica a vederla.

Certamente ci mancherebbe, io parlo da commerciante di GEN da 10 anni. Però mi sembra di vedere che (viste le sottosezioni in inglese) è più facile trovare PP con errori che AP, poi ovviamente la fortuna conta sempre. Come per il movimento....
 

baia64

I'm Pretty Popular
28/5/16
1,590
179
63
Italia
Certamente ci mancherebbe, io parlo da commerciante di GEN da 10 anni. Però mi sembra di vedere che (viste le sottosezioni in inglese) è più facile trovare PP con errori che AP, poi ovviamente la fortuna conta sempre. Come per il movimento....

Se prendiamo i 15400 hanno gli stessi problemi dei PP logo indici stampa. Sono rep.
 

Merlan8

Banned member, the goat does not approve
Banned
8/12/19
313
59
0
Se prendiamo i 15400 hanno gli stessi problemi dei PP logo indici stampa. Sono rep.

Esatto non possiamo lamentarci... Vediamo come saranno le QC, se proprio avesse tanto di sbagliato provo a ripiegare su PP White :)
 

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,444
1,102
113
Premesso che non tutte le passioni sono le stesse per tutti....
Personalmente ne ho molte, ma conosco amici con il 488 e l’apple watch 1 e altri con la serie 1 Con 200milkm e il world time al polso....

Io no, e' facile trovare , in localita' smart, uno con auto top (...e magari yacht parcheggiato sotto la rocca) ma nessun orologio al polso, perche' se ne frega degli orologi, come milioni di viventi…….. ma un superPatek al polso e la serie uno geriatrico sotto il c....lo e' un matrimonio che sfugge alla mia comprensione. E non ne ho mai visti, di simili accoppiamenti , il che non implica che non ci siano, ovviamente.
Pero' di solito questo e' un argomento che usa chi ha la serie 1 e il Patek........….di Puretime.

Concordo invece sulla scarsa competitivita' di una rep se l'originale secondo polso ti costa 3, 4 o 5 volte.
Pero' vedo nel forum che alcuni preferiscono spendere nel tempo quattro o cinquemila euro per avere una piccola collezione, magari con qualcosa di moddato, piuttosto che andare dal gioielliere, comprare un gen e bon. Costoro vivono la rep mania come un hobby, un divertimento, cercare, confrontare, leggere, spulciare, un passatempo insomma, tipo collezionare francobolli, fumetti, argenti antichi francesi……

Li capisco, forse perché sotto sotto non sono un vero maniaco degli orologi, e quindi penso che se butti cinque o diecimila euro in un gen, bene, bravo, lo metti e sei tutto contento, per due giorni lo sbirci e ci godi e poi………..fine, il godimento si stempera, l'orologio diventa routine, tipo cambiare le mutande al mattino. :D:D
 

Merlan8

Banned member, the goat does not approve
Banned
8/12/19
313
59
0
Io no, e' facile trovare , in localita' smart, uno con auto top (...e magari yacht parcheggiato sotto la rocca) ma nessun orologio al polso, perche' se ne frega degli orologi, come milioni di viventi…….. ma un superPatek al polso e la serie uno geriatrico sotto il c....lo e' un matrimonio che sfugge alla mia comprensione. E non ne ho mai visti, di simili accoppiamenti , il che non implica che non ci siano, ovviamente.
Pero' di solito questo e' un argomento che usa chi ha la serie 1 e il Patek........….di Puretime.

Concordo invece sulla scarsa competitivita' di una rep se l'originale secondo polso ti costa 3, 4 o 5 volte.
Pero' vedo nel forum che alcuni preferiscono spendere nel tempo quattro o cinquemila euro per avere una piccola collezione, magari con qualcosa di moddato, piuttosto che andare dal gioielliere, comprare un gen e bon. Costoro vivono la rep mania come un hobby, un divertimento, cercare, confrontare, leggere, spulciare, un passatempo insomma, tipo collezionare francobolli, fumetti, argenti antichi francesi……

Li capisco, forse perché sotto sotto non sono un vero maniaco degli orologi, e quindi penso che se butti cinque o diecimila euro in un gen, bene, bravo, lo metti e sei tutto contento, per due giorni lo sbirci e ci godi e poi………..fine, il godimento si stempera, l'orologio diventa routine, tipo cambiare le mutande al mattino. :D:D

Io sono appassionato di orologeria: capisco quindi chi spende 60mila euro per un pluricomplicato (rattrappante, fasi lunari, svegliarini e via dicendo) apprezzandone il movimento e lo studio effettuato per realizzarlo.......

Non capisco e non voglio capire chi spende 60k per un patek in acciaio o 40 per un acciaio e copertone di camion solo data come l'aquanaut, orologio che ha sempre fatto schifo a chiunque ma solo perche ora il Nautilus è semi inarrivabile lo si cerca....

E' MODA-MERCATO
 

Keylog74

Put Some Respect On My Name
14/6/13
3,849
1,679
113
Il mercato leggermente sta crollando... AP sta salendo ed era ora vorrei dire. Comunque il nautilus e un orologio da avere se si può permettere!
 

Merlan8

Banned member, the goat does not approve
Banned
8/12/19
313
59
0
Orologio che se ci fosse scritto Vacheron non vorrebbe nessuno.... 3 anni fa costava 20k e nessuno lo voleva.... ora schizza a 60 e lo vogliono tutti.... non lo avrei preso a 20 se non per speculare.... ma con 60 mi compro tutt'altro che un solo data in acciaio