• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

Fai da te: Molotow mod su inserto SD43

5t3f4n

WTB Slevin/Ploprof
21/9/17
2,583
780
113
Ita - Eu
Guida di riferimento

https://forum.replica-watch.info/fo...68-my-molotow-cocktail-with-springs-and-balls

Thanks to KJ2020.

Necessario

- pennarello Molotow acrylic 127HS-CO
- pennellino ultrafine
- cotton fioc
- panno pulizia occhiali
- solvente tipo nail polish

Situazione bezel di partenza

Alcuni passaggi
[url=https://clickpix.org/image/3X8Aj]


​​​​​​​Risultato finale dopo 3 applicazioni


Abbastanza soddisfatto del risultato ad ora, qualche piccolo indice tra il 50 ed il 10 da ritoccare ma tutto sommato operazione semplice e di poca spesa.

In attesa che si alzi il sole x vedere il risultato alla luce naturale.





​​
 

KJ2020

Time Traveler
Supporter
12/3/18
32,399
56,907
113
Nice one bro, mine says Hi!

15309693429030.jpg
 

Fossile87

Renowned Member
20/5/19
964
198
43
Direi promosso...

Gran bel lavoro Stefano...

:)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Cannazza

Renowned Member
Certified
18/12/18
559
197
43
Ottimo risultato e post molto utile in sezione Italiana.
Io sarei per tenerlo fissato come sticky, che ne pensi kilowattore ?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,444
1,102
113
Voto per lo sticky.
Ho espresso altrove dubbi sul fai da te, ma se il risultato merita, perché no ?
Al limite fai sempre in tempo a comprare una nuova ghiera. Pero' per alcune varianti, tipo il SD4000 , non e' facile. Il classico CF non la fa, e anche su Ebay non e' facilissima. A parte che ghiere aftermarket su Ebay......mmmmmmm

Lo SD 4000 non e' gettonatissimo. Ha sempre pagato, anche da originale, la concorrenza dei suoi fratelli piu' smart.

Ricordo vagamente di aver letto su Timezone, prima della sua scomparsa dal listino , che qualcuno ne sconsigliava l' acquisto, perché a rivenderlo ci avresti preso mooooooooolto meno di un Sub .

Il che, volendo, e' un ragionamento un po' sciocco.
Devi proprio essere un super - conpulsivo , o uno con idee poche ma confuse, per comprare in originale uno dei cosiddetti "orologi per la vita" ........ e dopo 365 - 730 giorni volerlo gia' vendere :eek::eek:
 
Last edited:

5t3f4n

WTB Slevin/Ploprof
21/9/17
2,583
780
113
Ita - Eu
Grazie

I vantaggi sicuramente sono:

-costo (10€ di investimento :))
-estrema facilità (anche x chi ha le mani quadre come le mie)
-risultato finale soddisfacente

Da verificare la durata nel tempo, ma data l'estrema facilità, anche se dovesse "svanire" lo si può riapplicare easy.

I passaggi che ho fatto in sintesi

- fissare la rep su un supporto easy da maneggiare (cuscinetto da watchwinder x esempio)
-pulizia bezel da polvere o pelucchi con panno occhiali
-far uscire vernice dal pennarello premendo la punta su un qualcosa di plastica
-pennellare gli indici applicando poca vernice e stando attenti a lasciar grumi "dentro" gli indici.
Non è necessaria precisione, ma importante non lasciar grumi. Se si vernicia la ceramica non è un problema.
-lasciar asciugare x almeno 45min
-con cotton fioc imbevuto leggermente nel solvente x unghie andare a passarlo (parallelo non di punta) sull'inserto x "sciogliere" la vernice che è strabordata sull'inserto e cristallo e pulirla col panno
Il fatto che gli indici sono incassati consente, facendo attenzione, di evitare di mettere solvente al loro interno e quindi la vernice negli stessi rimane "sana e salva"

Io ho ripetuto l'operazione x 3 volte, forse ne farò un'altra passata, ma voglio vedere prima come reagisce dopo un po' di uso (incluso doccia etc. :))
 

KJ2020

Time Traveler
Supporter
12/3/18
32,399
56,907
113
Mine was done over a year ago. The key to longevity is keep the insert clean, dry and don't use it as a fidget spinner, lol.

34utk.gif
 
  • Like
Reactions: mari115 and 5t3f4n

falcodellastrada

You're Saying I Can Sell?
27/7/19
47
10
8
Complimenti per l’ottimo risultato......
potresti dirmi il colore del pennarello e il nome del solvente che hai usato per rimuovere l’eccesso di colore?
 

5t3f4n

WTB Slevin/Ploprof
21/9/17
2,583
780
113
Ita - Eu
Complimenti per l’ottimo risultato......
potresti dirmi il colore del pennarello e il nome del solvente che hai usato per rimuovere l’eccesso di colore?

- pennarello Molotow acrylic 127HS-CO
- solvente tipo nail polish , quello per le unghie delle donne(o di chi ama smaltarsi le unghie:) ) x intenderci
 

KJ2020

Time Traveler
Supporter
12/3/18
32,399
56,907
113
Complimenti per l’ottimo risultato......
potresti dirmi il colore del pennarello e il nome del solvente che hai usato per rimuovere l’eccesso di colore?

You don't need any solvent to wipe off excess. Take a dry q-tip, pull off excess material so it's a small dense bulb. Hold it flat, parallel to the insert surface and rub back and forth across the marker tops. Take care not to press the bulb down into the marker cutouts. Excess comes off quite easily.
 

KJ2020

Time Traveler
Supporter
12/3/18
32,399
56,907
113
[QUOTE = 5t3f4n; n8271888] KJ2020 How many layers of paint do you usually apply? [/ QUOTE]

Four is good as long as you don't let it get lumpy.
 
Last edited:

5t3f4n

WTB Slevin/Ploprof
21/9/17
2,583
780
113
Ita - Eu
You don't need any solvent to wipe off excess. Take a dry q-tip, pull off excess material so it's a small dense bulb. Hold it flat, parallel to the insert surface and rub back and forth across the marker tops. Take care not to press the bulb down into the marker cutouts. Excess comes off quite easily.

I soaked it slightly in the nail polish remover and, once the paint had dried, I removed the excesses easily with the que-tip
 
  • Like
Reactions: KJ2020