• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

Convenienza a costruirsi un GEN

vima

Horology Curious
18/7/16
17
0
1
Salve a tutti, è da un po’ che leggo discussioni di vario genere sul forum, soprattutto nella sezione italiana, ma non mi sembra di averne trovato una che parla di costruirsi un orologio Gen partendo da zero...mi spiego meglio.
Mettiamo il caso io abbia la disponibilità economica e la possibilità di reperire tutti i componenti Gen per farmi poter assemblare un orologio (qualunque modello esso sia), l’investimento risulterebbe economicamente conveniente?
Quale sarebbe secondo voi, orientativamente, il rapporto tra prezzo di mercato di un vero Gen ed il costo di costruzione di un Gen partendo da zero?
Spero di non aver creato una discussione inutile e di essere stato chiaro nell’esposizione.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Rolex_Master

I'm Pretty Popular
Supporter
Certified
12/11/16
1,528
319
83
Europe
Domanda.

Se avesse senso e fosse economicamente vantaggioso, pensi che in questo forum di pazzi scatenati non starebbero tutti a fare sta cosa ?
 

vima

Horology Curious
18/7/16
17
0
1
Secondo me non è tanto banale la cosa... con i prezzi di mercato che sono arrivati alle stelle (es. anche di un semplice GMT Master II), realmente è da considerarsi una follia la questione che ho posto?
Potrebbe darsi che il mercato delle singole componenti GEN non abbia subito la spaventosa impennata di quello degli orologi GEN “chiavi in mano”.
Poi io sono partito da un’ipotesi (forse non trascurabile): che uno abbia la possibilità di reperire ciascun componente GEN... potrebbe essere anche che la cosa sia impossibile... non conosco tutte le dinamiche e le difficoltà per procurarsi parti GEN.
Al contempo, se risultasse economicamente conveniente, è da valutare se effettivamente varrebbe la pena di spendere migliaia di euro per avere tutto sommato un GEN senza documenti e niente...






Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mari115

Put Some Respect On My Name
9/6/18
4,439
2,478
113
Nearer than you think
Vendono su RWI un movimento 3135 a 2k, ti prendi come base un orologio che accetta questo movimento (uno di quelli che montano sh3135 e di cui tieni cassa e bezel assembly) metti vetro gen e DW gen, bracciale o prendi ARF o spendi un poco per farti il bracciale oyster originale, inserto gen, molla di scatto del bezel gen, e hai praticamente un GEN con solo cassa rep e bezel assembly rep per meno di 5k
 
  • Like
Reactions: vima

vima

Horology Curious
18/7/16
17
0
1
Truffare? Chi ha mai parlato di rivendere da truffaldino un pezzo del genere?
Frequento il forum per passione, se si facesse un progetto del genere sarebbe solo per indossarlo e goderselo...
Per fortuna ho una professione da preservare ;)




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

gigi77

I'm Pretty Popular
3/8/17
1,566
395
83
Boh secondo me se "conviene" si parla comunque di qualche centinaio di eur, massimo mille, su un orologio da 8000-12000. Calcolando il tempo e lo sbattimento... puo' valere la pena ma fai prima a fare un lavoro vero che ci guadagni di più.
 

vima

Horology Curious
18/7/16
17
0
1
Scusate, ma qui vedo che al posto di fare considerazioni costruttive la mettete sempre sulla questione di procurarsi guadagno... vedete che si può parlare di “convenienza economica” anche personale (spendere 5K al posto di 15)! Non per forza si deve vedere la cosa come fonte di reddito... bah


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

gigi77

I'm Pretty Popular
3/8/17
1,566
395
83
Salve a tutti, è da un po’ che leggo discussioni di vario genere sul forum, soprattutto nella sezione italiana, ma non mi sembra di averne trovato una che parla di costruirsi un orologio Gen partendo da zero...mi spiego meglio.
Mettiamo il caso io abbia la disponibilità economica e la possibilità di reperire tutti i componenti Gen per farmi poter assemblare un orologio (qualunque modello esso sia), l’investimento risulterebbe economicamente conveniente?

Ah vero siamo qui a parlare di soldi e guadagno NOI... mica come te. :eek:ff2bed:

Convenienza economica, reddito, guadagno, rivendita... sono cose infatto moooolto scollegate. Io ti ho fatto notare che lo SBATTIMENTO di procurarsi tutte le parti, magari manco coeve nei seriali e epoche, per poche centinaia di euro non ha senso. Non è economicamente conveniente. Così parlo come te.
 
Last edited:

vima

Horology Curious
18/7/16
17
0
1
E quindi? Mica ho scritto economicamente conveniente per una futura rivendita? Tu se il prezzo di un bene salisse alle stelle, non saresti disposto a trovare un modo per risparmiare qualcosina? È talmente illecita la cosa? Basito...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

lucabelem

I'm Pretty Popular
18/12/17
1,234
209
63
Costruirsi un orologio completamente Gen. partendo da zero...?È assolutamente una follia Gen. (vera)!
 

Fossile87

Renowned Member
20/5/19
964
198
43
@vima

Dimentichi però una cosa abbastanza importante.

Se un orologio lo compri GEN hai il Full set, magari in un futuro potresti rivenderlo per acquistarne un altro...

Anche se lo facessi GEN recuperando tutte le parti (senza idea di rivenderlo, solo per averlo)
ti saresti precluso una buona parte di valore dell’orologio stesso.
Avresti un pezzo che è effettivamente GEN ma che “non esiste” non ha un seriale registrato, del quale non hai scatola e documentazione...


Una cosa molto interessante sugli orologi GEN è il poter “contenere la perdita” o eventualmente guadagnare qualcosa andandolo a rivendere in un futuro...

Non credo che il poter risparmiare qualche euro sia minimamente compensato dalla perdita di € se si decide di vendere...
(Senza truffare, dicendo esattamente le cose come stanno) e soprattutto non credo che avrebbe mercato...

Mi sembra un po’ come fare la macchinina a scoppio della DeAgostini in edicola.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: 5t3f4n

lucabelem

I'm Pretty Popular
18/12/17
1,234
209
63
@vima

Dimentichi però una cosa abbastanza importante.

Se un orologio lo compri GEN hai il Full set, magari in un futuro potresti rivenderlo per acquistarne un altro...

Anche se lo facessi GEN recuperando tutte le parti (senza idea di rivenderlo, solo per averlo)
ti saresti precluso una buona parte di valore dell’orologio stesso.
Avresti un pezzo che è effettivamente GEN ma che “non esiste” non ha un seriale registrato, del quale non hai scatola e documentazione...


Una cosa molto interessante sugli orologi GEN è il poter “contenere la perdita” o eventualmente guadagnare qualcosa andandolo a rivendere in un futuro...

Non credo che il poter risparmiare qualche euro sia minimamente compensato dalla perdita di € se si decide di vendere...
(Senza truffare, dicendo esattamente le cose come stanno) e soprattutto non credo che avrebbe mercato...

Mi sembra un po’ come fare la macchinina a scoppio della DeAgostini in edicola.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Troppo buono Fossile87,chiunque con un minimo di “coscienza” dovrebbe arrivarci da solo...
 

reww

Active Member
21/2/16
245
17
0
Poi....io credo che un gen sia un potenziale investimento con garanzia, tutto il suo corredo... che se mancante possa far ridurre il suo valore di un buon 30%

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 

mari115

Put Some Respect On My Name
9/6/18
4,439
2,478
113
Nearer than you think
Truffare? Chi ha mai parlato di rivendere da truffaldino un pezzo del genere?
Frequento il forum per passione, se si facesse un progetto del genere sarebbe solo per indossarlo e goderselo...
Per fortuna ho una professione da preservare ;)




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non ho detto che tu truffi la gente, ho detto che l'unico motivo realistico per spendere 5k in una replica così, secondo me, è fare le truffe (non dico che sia bello o che tu le voglia fare, il contrario).
perchè non ha senso spendere 5k per quello che alla fine è un'accozzaglia di pezzi, mentre mettendo 2 millini in più ti viene un sub 16610 o senza aggiungere niente un bell'explorer
 

mari115

Put Some Respect On My Name
9/6/18
4,439
2,478
113
Nearer than you think
Scusate, ma qui vedo che al posto di fare considerazioni costruttive la mettete sempre sulla questione di procurarsi guadagno... vedete che si può parlare di “convenienza economica” anche personale (spendere 5K al posto di 15)! Non per forza si deve vedere la cosa come fonte di reddito... bah


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ma scusami con questo messaggio fai la figura dell'ipocrita, hai chiesto nel tuo primo post se fosse "economicamente conveniente" assemblarselo da solo. Vuol dire che tu vuoi spendere di meno e quindi vuoi procurarti guadagno. un mancato costo è un guadagno.

Non sei stato chiaro tu o ho capito male io?
 

jsv23

Renowned Member
25/8/16
507
83
28
Vabbè ma secondo me avete un po’ travisato la richiesta ahaha

Credo che volesse semplicemente chiedere se, esempio a caso un 16610, potesse costare meno costruirselo da solo che prenderlo intero in negozio...senza truffe, senza mischioni con parti rep ecc ecc... solo pezzi gen.

Cosa che ci potrebbe anche stare eh ma, secondo me, impossibile con Rolex...cioè facile che alla fine ti viene anche a costare di più, oltre al fatto che non penso sia così semplice rimediare tutte le parti, soprattutto per le nuove referenza.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

lucabelem

I'm Pretty Popular
18/12/17
1,234
209
63
Ammesso che uno sbattimento di questo calibro,per pura passione,abbia un senso,CHE NON HA,lo concepirei solo per una cosa:
La fica!
 
  • Like
Reactions: 5t3f4n

Cannazza

Renowned Member
Certified
18/12/18
559
197
43
Ammesso che uno sbattimento di questo calibro,per pura passione,abbia un senso,CHE NON HA,lo concepirei solo per una cosa:
La fica!
c6cef96c632bd07a042b4d968485f4f2.gif


Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk