• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

Nuovo ambizioso progetto sub 5512

Alfio81

Active Member
Certified
19/9/18
243
65
28
Tranquilli, questo non è un post nel quale chiedo qual’è il miglior subbmarine...

Diciamo la verità, la maggior parte di chi si interessa di orologi non riesce a distinguere una replica di un orologio contemporaneo da uno gen se la replica è mediamente buona e non ha grossi tell, figuriamoci se è in grado di sostenere una cosa del genere su una referenza mai vista dal vivo risalente a 30/40 anni fà, dove bisogna avere l’occhio a particolari tipo minuteria aperta, quadranti mk2 ecc. e dove è molto più facile trovare anche orologi gen non coevi.

Da qui, e dal fatto che amo i vintage, trovo abbiano un fascino intramontabile ho deciso di partire con il mio progetto, tanto semplice quanto ambizioso, realizzare un orologio vintage dal budget basso senza l’aiuto di nessuno.

Premetto che non sono un orologiaio, ma semplicemente una persona comune con una sufficiente/ buona manualità, e che non ho mai smontato e rimontato un movimento, per questo il mio progetto ha dei paletti fermi ed invalicabili che sono dettati dal tentativo di non distruggere la replica durante le lavorazioni.

Dopo settimane di lettura ho deciso di partire da una replica del submariner 5512, questo per vari motivi:
Sono un amante dei submariner, posseggo già l’ARF 116610
Il fatto che sia no data imho riduce i tell, rende più semplice lo smontaggio e rimontaggio del vetro in quanto non devo preoccuparmi di centrature varie.
Il movimento è più semplice, quindi probabilmente più duraturo e meno soggetto a rotture.

Quindi si parte da qui:

0c78d4d2086d5382ad66831a1c8f760e.jpg


L’orologio arriverà a breve e qui vi illustro il mio piano:

Come detto non sono un orologiaio, quindi fino allo smontare ghiera e vetro ci arrivo oltre no, per questo come primo passo ho intenzione di scolorire la ghiera con il metodo “bagno di candeggina” che ho già provato con una ghiera di un gmt pepsi cheap e ho avuto risultati ottimi.

Per il quadrante sono indeciso e qui entrate in gioco voi, ho letto di vari metodi senza estrarre il quadrante, tra cui
Fumo di sigaro/sigaretta
Lampada a raggi uv
Pennellino e pastelli.
Quale da i risultati più realistici ?

Per il resto penso che un paio di passate con la carta vetro di varie grane a cassa e bracciale e qualche segno al vetro possano bastare a completare l’opera.
In realtà ho anche un bracciale a maglie ripiegate che potrebbe tornarmi utile, o in alternativa un cinturino in cuoio vintage, vedremo...

Detto ciò questo post vuole essere un bacino per accogliere i vari consigli/ accortezze da chi è più navigato e fa quelle meravigliose build che si vedono ogni tanto nel forum, con i limiti di cui ho detto sopra.
Vi terró aggiornati quando arriva l’orologio, nel frattempo aspetto vostre.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

gigi77

I'm Pretty Popular
3/8/17
1,566
395
83
Ciao, progetto interessante. Temo però che se non arrivi a toccare il quadrante (e le sfere) risulterà sempre molto asettico. Sono curioso di vedere se ti accontenterai di scolorire solo la bezel...
 

mari115

Put Some Respect On My Name
9/6/18
4,439
2,478
113
Nearer than you think
Si ma va aperto.

Edit :ah ok, il plexy verrà rimosso. Mi stavo incasinando io :)

sappi che comunque per rimuovere il plexi avrai bisogno di una pressa, e quindi rimuovere il movimento dall'orologio, niente di difficile ma hai bisogno di alcuni attrezzi giusto per andare sul sicuro. la trovi su ebay/amazon a 20 euro, occhio a non deformare la gasket, ha un senso in cui si mette.
 

Il_picaro

Banned member, the goat does not approve
Banned
15/6/17
489
71
0
Da quello che mi ricordo dovresti rilavorare anche la cassa
 

Alfio81

Active Member
Certified
19/9/18
243
65
28
Con questi vetro plastica ero convinto che una volta rimossa la ghiera e le guarnizioni facendo leva tra cassa e plexy il vetro saltasse fuori...
 

mari115

Put Some Respect On My Name
9/6/18
4,439
2,478
113
Nearer than you think
Con questi vetro plastica ero convinto che una volta rimossa la ghiera e le guarnizioni facendo leva tra cassa e plexy il vetro saltasse fuori...

magari mi sbaglio, ecco perchè senza i giusti strumenti non toccherei niente, avrei paura di fare danno ahahah, e poi non è detto che il bezel construction di queste rep rispecchi quella del gen
 

baia64

I'm Pretty Popular
28/5/16
1,592
179
63
Italia
Con questi vetro plastica ero convinto che una volta rimossa la ghiera e le guarnizioni facendo leva tra cassa e plexy il vetro saltasse fuori...
Esatto poi dividi la ghiera dall'anello sotto per rimontarlo.
 

Alfio81

Active Member
Certified
19/9/18
243
65
28
E per il quadrante qualcuno ha provato uno dei metodi sopra ?
 

Alfio81

Active Member
Certified
19/9/18
243
65
28
Niente, grazie mille a tutti per i tantissimi consigli ricevuti... poi ci lamentiamo dei niubbi che chiedono qual’è il miglior submariner.
 

mari115

Put Some Respect On My Name
9/6/18
4,439
2,478
113
Nearer than you think
Niente, grazie mille a tutti per i tantissimi consigli ricevuti... poi ci lamentiamo dei niubbi che chiedono qual’è il miglior submariner.

potresti chiedere direttamente a chi già ha moddato qualcosa di simile, se non ricordo male ho visto di recente un orologio come questo moddato da qualche parte
 

kilowattore

Sales Moderator / Section Moderator
Staff member
Moderator Sales
Section Moderator
Certified
11/5/13
13,589
5,714
113
Italy
Io eviterei l'uso di liquidi se non hai intenzione di smontare il quadrante. Rischi che qualcosa trapeli e danneggi il movimento.
 
  • Like
Reactions: Matt5513

Matt5513

Active Member
9/3/18
209
31
28
Se si tratta di un JKF il movimento (2813 se quello più economico) è lo stesso per 5512 e 1680.
Per quanto riguarda il quadrante ne ho appena fatto (non volendo) uno tropic: avevo messo in forno a 220° un dial 5513 e dop 40 minuti era sempre identico, quello del 5512 dopo 3 minuti scarsi era tropic (anche bello, devo ammettere), quindi il consiglio è quello di porre moltissima attenzione in quello che fai.
Col caffè sui pallettoni ho avuto risultati alterni: su alcuni attecchisce molto bene, su altri no e devi ripulire. In ogni caso farei tutte queste operazioni smontando il quadrante, ti bastano un set di cacciaviti decenti e una buona pinzetta.

Il mio obiettivo è imparare a ritriziare decentemente i pallettoni con la vernice Bergeon e qualche polvere non lumiosa, ho provato col borotalco e non ho avuto grandi risultati, ma almeno i pallettoni sono leggermente più tridimensionali. Se qualcuno ha delle dritte su quale polvere mischiare con la vernice Bergeon (qua e là ho letto farina, talco...) ben venga! :)

Per quanto riguarda le lancette di solito vado con il caffè, ma non raggiungono quella "verità" che vedi nei modelli fatti dai modder bravi qui su RWI.
 

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,453
1,112
113
Tanto tempo fa ho giocato a moddare un MBW/MBK , era un DRSD, seguendo i consigli di un modder di RWG.
Il quadrante si invecchia usando fumo di sigaro, e' il sistema piu' classico. Per i pallettoni si usa vernice al trizio moolto diluita.

Oggi ovviamente il trizio non te lo vendomo perché e' velenoso, ma trovi vernici Luminova che van bene, prova su ebay mettendo luminova vintage watch , ne trovi cento . Dense fanno quell'effetto giallo scuro , piu' le diluisci piu' si schiarisce e assume quel leggero chiaroscuro degli originali non ritriziati.


Io avevo usato colori acrilici per pittori, mescolando ocra gialla e terra d'ombra. Si deve poi diluire al massimo e con un pennello sottilissimo si deposita una gocciolina al centro del pallettone, il colore si allarga da sé ma essendo pochisssssssimo (sottolineo pochissimo, una punta di spillo, perché e' fondamentale) non va fuori dai pallettoni, si limita a renderli piu' tridimensionali e vivi.
L'effetto ottico e' very good. L'ovvia controparte e' che NON brillano di notte

Se invece NON vuoi impazzire, comprati un quadrante Tai da Rubiswatch. Con trecento, trecentocinquanta ero ce la fai. Forse…... :D:D
 
  • Like
Reactions: Matt5513

Alfio81

Active Member
Certified
19/9/18
243
65
28
Ragazzi apprezzo molto tutti i vostri consigli, ma il senso è che:
devo farlo da solo, quindi come già detto non posso smontare il quadrante, non ne ho le capacità, finirei per rompere il movimento o le sfere
non devo comprare altri pezzi
pertanto se mi scrivete monta il quadrante di tizio è la cassa di caio a questo punto faccio prima a mettere in conto 1k e chiedere a qualcuno che li fà, ma il senso non è quello...
e grazie anche per i consigli del tipo mettilo in forno, ma se non posso smontare il quadrante siamo punto e a capo.
Nel frattempo mi sono procurato una lampada ad ultravioletti ed un set di attrezzi universali su amazon
la mia idea è di lasciarlo qualche giorno sotto la lampada uv, anche se dubito che sortisca qualche effetto, e poi se non funziona (come penso) procedere con il metodo del fumo del sigaro...
per gli indici mi sto guardando in giro per vernice e pennellini, anche se ho una paura fottuta di fare disastri.
 

kilowattore

Sales Moderator / Section Moderator
Staff member
Moderator Sales
Section Moderator
Certified
11/5/13
13,589
5,714
113
Italy
Se non puoi estrarre il movimento il fumo di sigaro mi pare l'unica opzione percorribile. O forse qualche pigmento in polvere tipo fard/ombretto che possono essere applicati a secco.
 

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,453
1,112
113
Ragazzi apprezzo molto tutti i vostri consigli, ma il senso è che:
devo farlo da solo, quindi come già detto non posso smontare il quadrante, non ne ho le capacità, finirei per rompere il movimento o le sfere
non devo comprare altri pezzi
In effetti la mai risposta non soddisfa i tuoi criteri, non avevo capito bene cosa ci chiedevi. Perché in effetti ci chiedevi una cosa impossibile.
Non smontando niente l'orologio te lo tieni com'e'.
Anche solo per il fumo di sigaro devi togliere il quadrante e metterlo in una "camera da fumo" tipo grosso bicchiere rovesciato, per ottenere una esposizione lunga e continua. Non penserai mica di fumarti un toscanello e sbiffare il fumo contro il quadrante, no ?

E senza togliere il movimento dalla cassa come fai ?
Ma poi, anche supponendo di togliere per magia il vetro senza smontare niente, ed esporre al fumo l'orologio completo, a che serve? A fargli venire l'asma ? :D

Ti dico il mio pensiero, su cui di sicuro non concorderai ( ;) ): un orolgio vintage del cartello, piuttosto modesto e bruttino, con un po' di fumo di sigaro buttato sul quadrante e bon migliora ? No, resta brutto come e' . Forse peggiora…….:D:D Quindi o lo tieni com'e' o impari a smontare e sostituire parti.

Ma dando invece per scontato che non vuoi smontare niente, ma al contempo vorresti un orologio migliore e piu' vintagizzato, a questo punto non ti converrebbe acquistare direttamente un orologio gia' vintagizzato alal fonte ?

Alcuni siti ne vendono di belli (...non c'e' paragone con quelli del cartello) a 500/600 dollari, non poco sempre meno che farselo fare da un modder. E piu' semplice, piu' immediato….




 
Last edited:

Argo67

Known Member
15/4/19
188
21
18
Europe
Per un 5512 fatto bene credo ti debba rivolgere a Phong e comunque ti partono 5k o qualcosina meno per un 5513 con movimento eta... 1.950$ per l'esattezza
altrimenti puoi prendere i pezzi pian piano e nel tempo assemblare qualcosa di veramente bello...

anche io ho nel cassetto il progetto di un 1665, ma molto diluito nel tempo, devo prima moddare il D-Blue

ad ogni modo questo è il link di Phong, dagli un'occhio e ti renderai conto che il tuo progetto è più complicato di quanto immagini ;-)