• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

[LEGGERE - IMPORTANTE]Per chi cerca un orologiaio o un modder

kilowattore

Sales Moderator / Section Moderator
Staff member
Moderator Sales
Section Moderator
Certified
11/5/13
13,574
5,679
113
Italy
NUOVE VECCHIE REGOLE RIGUARDO GLI OROLOGIAI/MODDER IN SEZIONE

Recentemente sono emersi fatti gravi e spiacevoli, con relativo strascico di polemiche, riguardanti l'operato di un noto orologiaio al quale, su richiesta degli utenti, era stato concesso di avere un suo thread tra gli stickies di sezione.

Oggi la situazione è cambiata, e visti i sopra citati problemi, ho deciso che con decorrenza immediata verranno ripristinate le ordinarie regole di funzionamento del forum, in particolare proporre i propri prodotti/servizi pubblicamente è concesso solo a venditori autorizzati dal forum. La violazione è considerata offesa degna di ban immediato.
Qualunque transazione tra utenti al di fuori dalle regole del forum è fatta a vostro rischio e pericolo e non godrà di nessun tipo di supporto da parte dello staff.

Questo è il link per la sezione trusted watchmakers (orologiai):


Buon proseguimento
 
Last edited:

Andyromans

Known Member
25/1/15
146
15
18
Italy
Perfetto, buono a sapersi.
La domanda a questo punto è lecita: esistono venditori/moddatori/orologiai autorizzati dal forum che siano in italia?
O dobbiamo fare riferimento alla sezione internazionale come base?


Inviato dal mio iPhone utilizzando RWI
 
  • Like
Reactions: Dodifirst

5t3f4n

WTB Slevin/Ploprof
21/9/17
2,583
780
113
Ita - Eu
Perfetto, buono a sapersi.
La domanda a questo punto è lecita: esistono venditori/moddatori/orologiai autorizzati dal forum che siano in italia?
O dobbiamo fare riferimento alla sezione internazionale come base?


Inviato dal mio iPhone utilizzando RWI

Al momento non c'è nessuno su suolo italiano autorizzato.

Dmuit se non erro è italiano ma vive in Germania
 
  • Like
Reactions: Dodifirst

VitZan

Known Member
23/4/19
124
40
0
Italy
Quali sono le nuove/vecchie qualità caratteristiche che vengono prese in considerazione per poter "autorizzare" un orologiaio in questo forum?
 

cyblade

Banned member, the goat does not approve
Banned
24/4/18
1,169
370
0
Ma questo è da cosiderarsi come il risultato di quello che è successo con il modder harleysta?
 

cyblade

Banned member, the goat does not approve
Banned
24/4/18
1,169
370
0
Beh ovvio, mi sembra il minimo. Tuttavia pensavo lo bannassero, ma pensandoci bene, se fossi in lui, lo farei da solo....
 

kilowattore

Sales Moderator / Section Moderator
Staff member
Moderator Sales
Section Moderator
Certified
11/5/13
13,574
5,679
113
Italy
Beh ovvio, mi sembra il minimo. Tuttavia pensavo lo bannassero, ma pensandoci bene, se fossi in lui, lo farei da solo....

Non è questo il thread, ma non fa male ribadirlo.
Harleysta91, ad oggi, ha risolto le contestazioni in cui sono stato coinvolto rimborsando gli utenti scontenti del suo operato (2).
Il prezzo eccessivo richiesto per i suoi servizi non è materia di ban e comunque posso dire che, da quello che ho letto, era certamente elevato ma tutto sommato in linea con quanto chiesto da altri a me personalmente.

L'accusa di avere percepito un compenso per lavori non eseguiti non ha trovato riscontro concreto.

Il suo thread è stato rimosso dagli stickies ed appare ora già a pagina 3 o 4, ho inserito un caveat scritto in grassetto verde bello grande all'inizio del primo post. Credo che questo contribuirà a ridurre sensibilmente la sua visibilità.

Come detto sopra da ora in avanti non ci sarà più nessun coinvolgimento del forum né per lui né per altri. Chi vuole esercitare l'attività di orologiaio dovrà chiedere l'ok agli amministratori.
 

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,444
1,102
113
Come detto sopra da ora in avanti non ci sarà più nessun coinvolgimento del forum né per lui né per altri. Chi vuole esercitare l'attività di orologiaio dovrà chiedere l'ok agli amministratori.


La soluzione migliore.

Se ti rivolgi a orologiai o modder "certificati" , ad esempio quelli presenti nella sezione watchmaker & horologist , in caso di problemi puoi chiedere ragione/aiuto nel forum.

Se ti rivolgi a privati che ti si propongono al di fuori di questo canale, lo fai avendo coscienza che stai trattando " senza rete" con un privato che puo' essere bravissimo ( …....e ce ne sono di sicuro ;);)) , un pasticcione o uno che si e' inventato un secondo lavoro redditizio senza averne le basi.

Da oggi, finalmente in modo chiaro , chi si muove autonomamente
( a questo punto probabilmente solo in PM o tramite rapporti personali, visto che c'e' un altola' abbastanza chiaro all'autopromozione) non ha piu' quella sorta di ambigua certificazione implicita, che derivava dal fatto di potersi muovere a piacimento su e giu' per la sezione.

Ma al postutto , sara' poi cosi' difficile farsi accreditare nell'apposita sezione ? Sara' poi cosi' arduo ottenere l' OK degli amministratori ?

Chi si e' inventato come orologiaio o modder "selvaggio" a tempo perso, di sicuro non avra' interesse. Né numeri.
Ma se uno e' serio e bravo ci provera'. Perché no ?

E questo sara' un ulteriore elemento a favore del forum, nonché un vantaggio per l'utente, cioe' tutti noi.
 
  • Like
Reactions: 5t3f4n

Giammaz8

You're Saying I Can Sell?
28/1/19
87
6
0
Ma mettere giusto per info i nomi dei modder anche non ufficiali, e poi ognuno cercherà eventuali recensioni di ognuno? Italiani e non..
altrimenti i nuovi arrivati saranno allo sbaraglio
 

5t3f4n

WTB Slevin/Ploprof
21/9/17
2,583
780
113
Ita - Eu
Ma mettere giusto per info i nomi dei modder anche non ufficiali, e poi ognuno cercherà eventuali recensioni di ognuno? Italiani e non..
altrimenti i nuovi arrivati saranno allo sbaraglio

Non credo sia una buona idea ed il rischio di ritornare nella stessa situazione di ora sarebbe alto.
È giusto che il forum tuteli gli utenti e allo stesso tempo è ancora più importante che gli utenti seguano le regole.
Gli orologiai ufficiali sono quelli dell'apposita sezione e se si vuole avere un tipo di "supporto" da mod in caso di controversia questo è quanto.

Allo stesso tempo credo che, se fatta richiesta, venga data la possibilità a chi non è "ufficiale" di poterlo diventare (non ho idea di che iter o requisiti debba avere o affrontare ).

All'ipotetico nuovo utente non credo ci voglia molto per capire/trovare un orologiaio in italia ma deve esser chiaro a lui che se non fa parte di quelli ufficiali sono affari suoi se poi le cose si mettono male.

Mettendomi ipoteticamente nei panni di kilo penso che la strada migliore sia quella intrapresa ossia lo stop alla "sponsorizzazione" non voluta di chi non ha lo username in arancione, a prescindere che esso sia bravo o meno, caro o economico, bello e brutto.
​​​
 

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,444
1,102
113
Ma mettere giusto per info i nomi dei modder anche non ufficiali, e poi ognuno cercherà eventuali recensioni di ognuno? Italiani e non..
altrimenti i nuovi arrivati saranno allo sbaraglio

Non sono d'accordo. Guarda, io credo che il problema fondamentale oggi nel rep - mondo sia la confusione.

Io, che sono un ignorante totale, ricevo ogni tanto dei PM in cui un neofita, che ha letto magari un mio raro post, mi chiede informazioni, assai semplici, in realta'.
Altri utenti "storici" ne riceveranno molti di piu'

Cosa ti dice questo ? Ti dice che ci sono tanti utenti nuovi, o piu' semplicemente distratti, poco avvezzi a leggere l'inglese anche col translator, poco portati a seguire certe sofisticherie , poco smaliziati, poco pazienti nella pesca della vera perla setacciando mille post banali ecc..

E' tutto un mondo che fa fatica a raccapezzarsi senza bussole tra mille marchi, mille post, mille suggerimenti. Mille incensamenti e mille stroncature. Magari dello stesso orologio.

E' il bello di internet, baby. Ma anche il brutto. Il vecchio McLuhan non a caso, gia' 50 anni fa, diceva che eccesso di informazioni = rumore.

Proprio per questo le informazioni - guida devono essere semplici e lineari. Vuoi un orologiaio ? Vuoi uno che ti realizzi modifiche ? Bene, il forum ti consiglia alcuni nomi. E bon

Se cominci ad accatastare gli ufficiali, gli ufficiosi, i selvaggi, i nomi nuovi dei soci vecchi , le nuove proposte per l'estate :D:D ecc... non si capisce piu' niente. Alcuni (molti ?) si troveranno in un labirinto. E col sedere scoperto (…....con rispetto parlando :D:D)

Quindi una scelta che semplifica e' benvenuta ! Assai benvenuta !

Non capisco poi la lagna sui watchmakers/modder "ufficiali" che non sono italiani.

Non e' cosi', Domi e' italiano. Parla italiano .

Vive in Germania e allora ? Niente problemi doganali, e' nella UE quindi e' come se stesse a Quincinetto.
Vuoi andarlo a trovare ? Bene, da casa mia la Baviera e' assai piu' vicina di Taormina o Lamezia Terme, di che ci lamentiamo ?
 
Last edited:

Toscana

I'm Pretty Popular
Gold Patron
Certified
27/8/16
1,170
202
63
ma cosa cambia poi non si capisce, continuera ad essere contattato vi pm come prima...
 

5t3f4n

WTB Slevin/Ploprof
21/9/17
2,583
780
113
Ita - Eu
ma cosa cambia poi non si capisce, continuera ad essere contattato vi pm come prima...

Cambia che se lo contatti e ti fa lavori fatti male o non fatti o se hai problemi te la vedi solo con lui....il forum non è responsabile di quello che fa perchè non è "riconosciuto" nè ha fatto richiesta di esserlo. (manco è supporter/patron pur guadagnandoci sopra)

Cambia che il post precedente lo faceva sembrare come se lo fosse ed appellandosi anche a questo è venuto fuori tutto il bordello.

Un po' l'apertura del vaso di Pandora
 
Last edited:

Toscana

I'm Pretty Popular
Gold Patron
Certified
27/8/16
1,170
202
63
Cambia che se lo contatti e ti fa lavori fatti male o non fatti o se hai problemi te la vedi solo con lui....il forum non è responsabile di quello che fa perchè non è "riconosciuto" nè ha fatto richiesta di esserlo.

Cambia che il post precedente lo faceva sembrare come lo fosse ed appellandosi anche a questo è venuto fuori tutto il bordello.

Un po' l'apertura del vaso di Pandora

si, io ho avuto problemi e avevo contattato i moderatori mica per avere indietro soldi o cosa ma solo per informarli dell accaduto,
cmq e acqua passata, siamo tutto consapevoli che le famiregate revisioni preventive sono delle sole.