• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

Impermeabilizzazione e repliche

Argo67

Known Member
15/4/19
188
21
18
Europe
Ciao a tutti,
ho letto qualcosa sul livello di impermeabilizzazione delle repliche e del fatto che non ci si deve fidare, dal canto mio con quelle in mio possesso non ho mai avuto il ben che minimo problema, ma mi sono sempre limitato ad un bagno al mare o in piscina e dopo accurato lavaggio con acqua e detergente neutro, ma potrei essere stato solo fortunato, quindi mi chiedevo se fosse il caso di far rifare oring e guarnizioni ad un professionista e farmelo testare o se invece già sapete che non serve a nulla e quindi lasciar perdere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

VIV54

Renowned Member
13/12/17
688
392
63
il fatto è questo, non si sa mai se dalle factory le rep escono bene sigillate e impermeabili. A volte sì come nel tuo caso e a volte no come in quello di molti altri. In linea di massima vale la stessa cosa degli orologi comprati vecchi e usati, prima di metterli in acqua è doveroso ingrassare le guarnizioni e fare un test. Poi ovviamente ognuno è libero di fare ciò che vuole.
 

impossible

Renowned Member
29/11/17
598
153
43
Io personalmente, sia su usati che su rep faccio fare sempre sostituzioni guarnizioni e prova impermeabilità... così si sta tranquilli!!!!????????????????


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Argo67

Known Member
15/4/19
188
21
18
Europe
Grazie per le risposte ma mi sono spiegato male, il mio dubbio era sul fatto di poter migliorare drasticamente l’impermeabilità dell’orologio portandolo dalle 2/3 atmosfere dichiarate dal produttore a magari 10 con degli interventi mirati oppure, nonostante gli interventi mirati ci garantiamo solo la certezza che reggano le 2/3 atmosfere?...
Non so se mi sono capito... :)



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

savage75

Known Member
22/5/15
135
16
0
Grazie per le risposte ma mi sono spiegato male, il mio dubbio era sul fatto di poter migliorare drasticamente l’impermeabilità dell’orologio portandolo dalle 2/3 atmosfere dichiarate dal produttore a magari 10 con degli interventi mirati oppure, nonostante gli interventi mirati ci garantiamo solo la certezza che reggano le 2/3 atmosfere?...
Non so se mi sono capito... :)



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao, certo che lo puoi fare, lo dai ad un orologiaio tuo di fiducia o qua nel forum harleysta91,JD etc, ti fai mettere set originale di oring,gasket, una bella revisione e presumo non ci siano problemi


Rolex is the key
 

Argo67

Known Member
15/4/19
188
21
18
Europe
Beh!...
devo mandare il mio Seadweller a JD per una revisione, a questo punto se mi dice che ne vale la pena gli faccio fare anche questo
Grazie della vostra esperienza gente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Il_picaro

Banned member, the goat does not approve
Banned
15/6/17
489
71
0
Jd ha il macchinario per il pressure test
 

secard

Known Member
31/12/18
178
37
28
io personalmente la prova la faccio sempre, il costo è contenuto. Se passano i 5 bar mi accontento….. per i 10 bar è un po' più difficile che superino il test ed in tal caso non è sempre detti che basti sost le guarnizioni ed oliare potrebbe esserci qualche problema di livellamento. Comunque sia come già detto basta rivolgersi ad un orologiaio del sito ad esempio s.orologiaio , ecc
 
  • Like
Reactions: linusvia and Argo67

VitZan

Known Member
23/4/19
124
40
0
Italy
Dopo qualche ora al sole, sono entrato in piscina con il sea dweller (Deep Sea Blue Dweller PVD/PVD Swiss 2836/3135) ed improvvisamente è apparso un velo di condensa. Aperta la corona e rimesso al sole, dopo un paio d'ore il problema è scomparso. Mi chiedevo se l'impermeabilità dichiarata sia possibile anche nel caso del sea dweller che ha la valvola He. La conformazione/giunzione cassa/vetro è tale da non consentire che l'elio , la cui molecola è molto più fine di quella degli altri gas ,entri all'interno dell'orologio e faccia esplodere il vetro. Immagino che la valvola sia finta. Il mio problema riguarda quindi le guarnizioni fra valvola e cassa... Una complicazione in più. Una possibile causa di fallimento dell'impermeabilità... Domani farò il test di immersione. Prima però vorrei conoscere esperienze analoghe... Qualche altro utente ha avuto esperienze con questo modello di orologio? Grazie!

9417e8d98be8c1a6a804a33205206572.jpg
 

5t3f4n

WTB Slevin/Ploprof
21/9/17
2,583
780
113
Ita - Eu
Dopo qualche ora al sole, sono entrato in piscina con il sea dweller (Deep Sea Blue Dweller PVD/PVD Swiss 2836/3135) ed improvvisamente è apparso un velo di condensa. Aperta la corona e rimesso al sole, dopo un paio d'ore il problema è scomparso. Mi chiedevo se l'impermeabilità dichiarata sia possibile anche nel caso del sea dweller che ha la valvola He. La conformazione/giunzione cassa/vetro è tale da non consentire che l'elio , la cui molecola è molto più fine di quella degli altri gas ,entri all'interno dell'orologio e faccia esplodere il vetro. Immagino che la valvola sia finta. Il mio problema riguarda quindi le guarnizioni fra valvola e cassa... Una complicazione in più. Una possibile causa di fallimento dell'impermeabilità... Domani farò il test di immersione. Prima però vorrei conoscere esperienze analoghe... Qualche altro utente ha avuto esperienze con questo modello di orologio? Grazie!

9417e8d98be8c1a6a804a33205206572.jpg

Non è detto che sulla Rep il problema sia la valvola, magari è la guarnizione del tubo, oppure il retainer ring della ghiera o la guarnizione del vetro.... Le variabili sono tante, un test potrebbe rispondere ai tuoi dubbi ma non lo prenderei come verdetto assoluto nel caso delle Rep
 
  • Like
Reactions: Johnny Depp

baia64

I'm Pretty Popular
28/5/16
1,592
179
63
Italia
Non è detto che sulla Rep il problema sia la valvola, magari è la guarnizione del tubo, oppure il retainer ring della ghiera o la guarnizione del vetro.... Le variabili sono tante, un test potrebbe rispondere ai tuoi dubbi ma non lo prenderei come verdetto assoluto nel caso delle Rep

Vero che i problemi possono essere diversi però avevo letto che per impermealizzare i sd bisognava sigillare la valvola.
 

VitZan

Known Member
23/4/19
124
40
0
Italy
Grazie 5t se domani malauguratamente appariranno bollicine, proverò a chiedere aiuto per la revisione in Italia ad un orologiaio che ho conosciuto qui leggendo il forum. Un viaggio di ritorno verso la Cina mi pare essere rischioso.
 

s.orologiaio

Active Member
19/7/17
424
141
43
Dopo qualche ora al sole, sono entrato in piscina con il sea dweller (Deep Sea Blue Dweller PVD/PVD Swiss 2836/3135) ed improvvisamente è apparso un velo di condensa. Aperta la corona e rimesso al sole, dopo un paio d'ore il problema è scomparso. Mi chiedevo se l'impermeabilità dichiarata sia possibile anche nel caso del sea dweller che ha la valvola He. La conformazione/giunzione cassa/vetro è tale da non consentire che l'elio , la cui molecola è molto più fine di quella degli altri gas ,entri all'interno dell'orologio e faccia esplodere il vetro. Immagino che la valvola sia finta. Il mio problema riguarda quindi le guarnizioni fra valvola e cassa... Una complicazione in più. Una possibile causa di fallimento dell'impermeabilità... Domani farò il test di immersione. Prima però vorrei conoscere esperienze analoghe... Qualche altro utente ha avuto esperienze con questo modello di orologio? Grazie!

9417e8d98be8c1a6a804a33205206572.jpg

Quello che ti è successo è un fatto comune: l’umidità relativa all’interno dell’orologio è tale che se molto caldo hai tutto vapore, appena entri in piscina il vetro si raffredda subito sotto il punto di rugiada e vedi un po’ di condensa. Ma non è sintomo per forza di non impermeabilità, ha a che fare con la “prova di condensa”, che è un altra cosa. Puoi provare a scaldare un orologio con phon e poi metterci una goccia d’acqua fredda sul vetro.. probabilmente vedrai condensa, ma al polso a temperature uniformi di cassa e vetro non c’è questa condensa. Vale comunque la pena di provare a rimuoverla e fare una prova sub.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

impossible

Renowned Member
29/11/17
598
153
43
Dopo qualche ora al sole, sono entrato in piscina con il sea dweller (Deep Sea Blue Dweller PVD/PVD Swiss 2836/3135) ed improvvisamente è apparso un velo di condensa. Aperta la corona e rimesso al sole, dopo un paio d'ore il problema è scomparso. Mi chiedevo se l'impermeabilità dichiarata sia possibile anche nel caso del sea dweller che ha la valvola He. La conformazione/giunzione cassa/vetro è tale da non consentire che l'elio , la cui molecola è molto più fine di quella degli altri gas ,entri all'interno dell'orologio e faccia esplodere il vetro. Immagino che la valvola sia finta. Il mio problema riguarda quindi le guarnizioni fra valvola e cassa... Una complicazione in più. Una possibile causa di fallimento dell'impermeabilità... Domani farò il test di immersione. Prima però vorrei conoscere esperienze analoghe... Qualche altro utente ha avuto esperienze con questo modello di orologio? Grazie!

9417e8d98be8c1a6a804a33205206572.jpg

Ciao, è successo anche ad un mio amico con Rolex Gen... ed è normalissimo (mi ha spiegato un orologiaio ), se stai sotto al solo a temperature che posso arrivare anche sui 30^ se nn di più .. e poi ti butti in acqua a temperatura di 10^ di meno... le guarnizioni sono pur sempre gomma e con i sbalzi di questo genere hanno delle dilatazioni ....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

dmuit

Renowned Member
Vendor (Watch Repair)
18/4/09
783
237
43
Partiamo dal fatto che se tutte le guarnizioni sono in ordine, limpermeabilita e assicurata, poi con le valvole elio, alcune sono finte, altre sono giuste con guarnizione e molla, che la tiene sotto tensione, i test si possono fare anche a10 atmosfere, e quasi tutti i submariner, lo superano abbondantemente, certo ci vuole un compressore e la macchina apposta per farlo, non is fa metzento l'orologio sotto il rubinetto

Gesendet von meinem LYA-L29 mit Tapatalk
 
  • Like
Reactions: Johnny Depp

Johnny Depp

WATCHMAKER
Gold Patron
Certified
30/12/14
3,929
3,078
113
ITALY
Partiamo dal fatto che se tutte le guarnizioni sono in ordine, limpermeabilita e assicurata, poi con le valvole elio, alcune sono finte, altre sono giuste con guarnizione e molla, che la tiene sotto tensione, i test si possono fare anche a10 atmosfere, e quasi tutti i submariner, lo superano abbondantemente, certo ci vuole un compressore e la macchina apposta per farlo, non is fa metzento l'orologio sotto il rubinetto

Gesendet von meinem LYA-L29 mit Tapatalk

:D :D

quoto con il maestro!!