• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

Panerai OP 6572 chi capisce di Panerai?

Argo67

Known Member
15/4/19
188
21
18
Europe
ciao a tutti,
come per il Seadweller, qualche anno fa circa 7 o 8 presi (non ricordo neanche dove) questo Luminor Marina in titanio che a vedere dalle foto dell'originale mi sembrava molto fedele
ha un movimento meccanico manuale con una riserva di carica abbondantemente sopra le 48 ore con movimento a vista
c'è qualche appassionato di Panerai che riesce a dare un giudizio? cinturino da trenta euro a parte... ;)

ecco l'imputato...
 

kilowattore

Sales Moderator / Section Moderator
Staff member
Moderator Sales
Section Moderator
Certified
11/5/13
13,574
5,679
113
Italy
Si tratta di un PAM 177 di qualche anno fa, probabilmente noob seriale M o HF prima versione. Il movimento ha le iscrizioni Panerai applicate e manca completamente dello swan swan neck. Ci sono altre cose ma non mi piace massacrare.
È comunque ancora una discreta rep e può meritare l'acquisto considerato che oggi non si trovano PAM in titanio. E poi la cassa Bettarini è sempre un gran bel vedere :)
 
Last edited:

Argo67

Known Member
15/4/19
188
21
18
Europe
Si tratta di un PAM 177 di qualche anno fa, probabilmente noob seriale M o HF prima versione. Il movimento ha le iscrizioni Panerai applicate e manca completamente dello swan swan neck. Ci sono altre cose ma non mi piace massacrare.
È comunque ancora una discreta rep e può meritare l'acquisto considerato che oggi non si trovano PAM in titanio. E poi la cassa Bettarini è sempre un gran bel vedere :)

Grazie per la risposta, non stai massacrando, l’orologio ha i suoi anni ero pressoché certo che non fosse perfetto, ero però curioso di capire cosa fosse e ti sono grato di avermi illuminato.
Come detto altrove, mi affeziono ad alcune cose e gli orologi sono tra queste, gli acquisti che ho fatto in passato erano totalmente senza esperienza, l’arrivo su questo forum mi sta dando una maggiore consapevolezza di questo mondo e per questo non smetterò mai di ringraziarvi ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: VitZan

Davide87

You're Saying I Can Sell?
10/12/18
76
0
6
Ciao a tutti e due!
Scusate se mi intrometto,ho anche io lo stesso orologio!
È un carro armato secondo me,anche se si ha delle imperfezioni.
Lo ho portato dal mio orologiaio (ho fatto sostituire la batteria al omega constellation di mia mamma,originale quello) e mi ha detto che se ho bisogno me lo revisiona con un 100/130€ però non so se farlo revisionare da un orologiaio che non “dovrebbe” avere a che fare spesso con repliche..
Vi metto un paio di foto del mio,ditemi cosa ne pensate!
Ps ho anche bisogno di un cinturino in pelle nuovo,avete idee? Volevo spendere sui 50-70€
e9ace660a4a9adeb31f856978dd3a8d8.jpg

f4c7e5288e93a2ed99fbe4769e23a09b.jpg


e3081dfe96f0b150bebfcb400c55d138.jpg

e4399126916065ba3d8b20d2595022e1.jpg

5a7c1d57ac47bdf0c49bf54717e3bb70.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,444
1,102
113
E' incredibile come i Pam siano sempre stati replicati bene.
Avevano alcune ingenuita' , il cannon pinion, ovvero il perno delle lancette che non e' a filo , la scritta swiss made troppo a filo, il movimento a vista con differenze rispetto al gen ecc......... ma si tratta di peccati veniali, se lo confronti con un Rlx della sua epoca.
Dico cosi' perche' credo che sia una rep vecchia come il cuccu, perlomeno come concezione.Poi magari l'ah venduta sino all'altro ieri.

Qualche anno fa i Pam erano di moda, piu' nel mondo delle rep che in quello degli originali , a dir la verita', anche perche' c'erano venditori asiatici di parti solo per le reps...................... e ne avevano parecchie, si poteva davvero creare una super rep Pam, mentre per altri marchi no, a parte Rlx vintage.

Pero' a me ha sempre disturbato molto una certa aura che si portavano dietro, perlomeno in Italia. Nei forum di orologi la sezione Pam era piena di busti del Duce, fasci littori e altre amenita' nostalgiche.

Anche chi la pensa cosi' non e' giustificato lo stesso, queste cose con l'orologeria non c'entrano niente.

La cosa buffa e' che i Pam li fa una multinazionale che ha comprato il marchio ma che non ha niente a che fare con il Panerai originale, orologio solo militare.
Il bello che la multinazionale padrona del marchio in teoria e' svizzera ma in realta' e' Francese, quindi Panerai e' un orologio prodotto dagli ex nemici.

E' come se i giapponesi usassero come orologio commemorativo delel loro batatglie di Midway e Guadalcanal ....un Kobold ( Made in Pennsylvania) !!
 
Last edited:

kilowattore

Sales Moderator / Section Moderator
Staff member
Moderator Sales
Section Moderator
Certified
11/5/13
13,574
5,679
113
Italy
Ciao a tutti e due!
Scusate se mi intrometto,ho anche io lo stesso orologio!
È un carro armato secondo me,anche se si ha delle imperfezioni.
Lo ho portato dal mio orologiaio (ho fatto sostituire la batteria al omega constellation di mia mamma,originale quello) e mi ha detto che se ho bisogno me lo revisiona con un 100/130€ però non so se farlo revisionare da un orologiaio che non “dovrebbe” avere a che fare spesso con repliche..
Vi metto un paio di foto del mio,ditemi cosa ne pensate!
Ps ho anche bisogno di un cinturino in pelle nuovo,avete idee? Volevo spendere sui 50-70€
e9ace660a4a9adeb31f856978dd3a8d8.jpg

f4c7e5288e93a2ed99fbe4769e23a09b.jpg


e3081dfe96f0b150bebfcb400c55d138.jpg

e4399126916065ba3d8b20d2595022e1.jpg

5a7c1d57ac47bdf0c49bf54717e3bb70.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Questo è un serie H (detta old school), con qualche difetto in più rispetto al noob M: cannon pin, corona, perno della CG, dispositivo anti shock sul movimento ed altre cose. Sicuramente beneficerebbe di un upgrade del quadrante, peccanto che non si trovi praticamente più nulla...
 

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,444
1,102
113
Mi risulta ( ....vagamente, sono info raccolte) che questo orologio era stato riprodotto da 2 factories diverse mille anni fa ad un prezzo assai contenuto, entrambe le reps avevano debuttato insieme e su RWG erano apparsi post di appassionati che li avevano comprati entrambi per fare un mescolo col meglio di ciascuno, per un costo finale nemmeno lontanamente paragonabile a quello dei mescolo Rlx realizzati dai forumisti in tempi attuali. Me lo racconto' uno che l'aveva fatto. Altro materiale per il mio libro sulla storia delle reps :D:D:D

Questo mondo e' strano, non ho piu' la info sul nome, ma c'era un sito di un asiatico il cui nome sembrava vagamente occidentale per come era scritto, che aveva davvero tutto e il contrario di tutto per i Pam.
Probabilmente questo genere di ricambisti e' scomparso non solo per eventi vari o epr una certa flessione nell'interesse verso il marchio , ma soprattutto perche' oggi le migliori Pam reps sono davvero fatte bene, a parte il cinturino non credo valga la pena di pensare a modifiche lunari e semi-impossibili, son belli cosi' (IMHO)

Certo che chi ama il marchio ed e' indifferente ai Rlx ha una vita assai piu' facile di chi insegue pervicacemente il Daytona 99% genlike............:D
 
Last edited:

Davide87

You're Saying I Can Sell?
10/12/18
76
0
6
Quindi kilowattore in sostanza ad un occhio anche non troppo esperto risulterebbe palese che è una replica dici?
Io mi sono davvero affezionato perché è con me da parecchi anni, ed ha sempre fatto il suo sporco lavoro.
Non vorrei pero fare la figura del pataccone haha
Vi ringrazio entrambi comunque per le info, deciderò il dafarsi, se comprare un buon cinturino e farlo revisionare
 

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,444
1,102
113
Quindi kilowattore in sostanza ad un occhio anche non troppo esperto risulterebbe palese che è una replica dici?
Io mi sono davvero affezionato perché è con me da parecchi anni, ed ha sempre fatto il suo sporco lavoro.
Non vorrei pero fare la figura del pataccone haha
Vi ringrazio entrambi comunque per le info, deciderò il dafarsi, se comprare un buon cinturino e farlo revisionare

Il cannon pinion si vede facilmente a occhio nudo nell'orologio al polso..............................se giri con una lente d'ingrandimento attaccata all'occhio sinistro :D . La scritta .......be' quanta gente incontrerai che :
- ha undici decimi
- non ha niente di meglio da fare che guardare i polsi della gente
- nota la scritta
- sa che il 177 l'aveva un pelo piu' bassa ?

Direi una ventina di persone in tutta Italia, uno per regione.

Non so se altri concorderanno con me, ma non mi farei troppi scrupoli.
Fra l'altro anche Pam aveva a tratti il brutto vizio di molte case svizzere, variare le microcaratteristiche senza dirlo a nessuno e non c'e' una conoscenza consolidata e diffusa di queste minch.....tine come accade invece per Rlx, vedi i centomila post sulle variazioni nella tonalita' di verde dell'inserto dell' LV cinque cifre che intercorrono tra l' MKI e l'MK5.:eek:

Porta serenamente il tuo orologio e fregatene alla grande. Per il cinturino mi permetto di consigliarti un produttore onesto e assai gettonato dai veri paneristi

Manifatture Firenze -
 

Davide87

You're Saying I Can Sell?
10/12/18
76
0
6
Grazie mille,mi hai molto tranquillizzato????
Buona giornata ragazzi ????????
Vi manderò delle foto quando arriverà il cinturino! Grazie mille!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,444
1,102
113
Grazie mille,mi hai molto tranquillizzato????
Buona giornata ragazzi ????????
Vi manderò delle foto quando arriverà il cinturino! Grazie mille!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mi e' venuto in mente il nome di quello che vendeva le parti per Pam. era DavidSen. O qualcosa di simile....
 

kilowattore

Sales Moderator / Section Moderator
Staff member
Moderator Sales
Section Moderator
Certified
11/5/13
13,574
5,679
113
Italy
Si il nome era Davidsen. E' rimasto attivo fino a qualche anno fa facendo repliche dei modelli pre-v.
La rep in discussione è abbastanza "primitiva", ma già di buon livello e concordo che non sia un problema portarla
 

infinito_II

Known Member
8/9/19
135
29
28
Carissimi, per lavoro di gen ne vedo veramente tanti così come di Rep (fatte veramente male) . Di Panerai gen o rep mai visto uno al polso dei venditori. Sono un felice possessore di Noob 111 e per me è il must in materia. Davide87 , vai tranquillo quindi, è un orologio che gen poco "gira in giro" ..... ;-)