• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

Aiuto Submarine no-date (noob v8 VS jf)

lollo90

Horology Curious
3/5/19
24
5
0
Ciao a tutti gli appassionati e grazie per avermi accolto.
Sono 3 giorni che leggo ossessivamente la sezione internazionale e quella italiana per acquistare una replica del Submariner fedele all'originale. Ho da anni esperienze in forum di altri settori e so quanto è seccante per i veterani rispondere sempre alle stesse domande dei novizi, ma ci sono un paio di cose sulle quali non ho trovato informazioni aggiornate, molti post sono infatti inerenti al noob v7. Vi riporto qui i miei dubbi, ringraziando anticipatamente chi mi risponderà:

comprando i 2 principali modelli di Submariner no-date mi sembra di capire che il Noob v8 (https://puretime.io/submariner-11406...ion-a2836.html) sia leggermente superiore rispetto al jf (https://puretime.io/submariner-11406...h3130-v2j.html). l'ARF invece non fa i no-date.
In particolare sembra che il movimento SH3130 del jf sia migliore ma meno affidabile del A2836 e del A3131 (che è uguale al A2836 ma "decorato", cosa assolutamente inutile se l'orologio è chiuso dietro). Quindi il movimento A2836 è più longevo e più facile da riparare. Non mi è però chiaro perchè l'SH3130 sia cosniderato migliore del secondo visto che entrambi sono a 28800vph, quindi uguali ai Rolex.
Inoltre nel noob v8 sembrano essere di migliore qualità il cinturino (strap) e la fibbia (clap), maggiormente fedeli al modello originale Rolex.
Vi confesso però che la versione date mi attira e non poco, ma so che il cyclope non è fedele all'originale, nemmeno negli ARF che a parere di tutti sono i migliori.


Ho fatto bene i compiti o ho capito male qualcosa? A questo punto acquisterei il noob v8 perchè mi sembra il migliore out of the box. Non mi interessa fare modifiche e franken, mi interessa un'eccellente replica stock.
Infine se ho ben capito i fornitori dei TD sono sempre gli stessi, quindi comprerei da puretime perchè ha il sito e accetta Bitcoin, conscio che la qualità delle repliche è sempre la stessa...
 
Last edited:

Katsumi Yamada

Banned member, the goat does not approve
Banned
25/4/18
594
145
0
Scherzi a parte, un plauso per lo sbattimento di esserti informato.
Si scrive SubmarineR :)

Più o meno tutte le repliche sono ottime out of the box, l'unico problema comune è l'incisione sulla ghiera in ceramica che con il tempo svampisce, scurendosi.

L'altra differenza è il movimento interno.
Se vuoi un orologio con un movimento clone prendi un SA/SH. Aprendo il fondello, il movimento è identico (quasi) a quello di un rolex.
Invece il 2836 è un movimento completamente diverso, meno costoso e solo teoricamente più affidabile. Dico teoricamente perchè il fattore C conta molto.
Sicuramente il 2836 è meno costoso da riparare/sostituire.
Tuttavia la massa oscillante è lievemente più rumorosa del SA o del SH e, girando la corona per regolare le lancette, queste si sposteranno in modo opposto a quelle di un gen.

Quindi, problemi delle repliche oggi:

Estetica: solo la ghiera

Meccanica: va a fortuna.
 

lollo90

Horology Curious
3/5/19
24
5
0
Katsumi Yamada me culpa a mani basse, ma non dispongo di diritti sufficienti per modificare il titolo :p
Innanzitutto ti ringrazio per la risposta. Purtroppo il noob v8 si trova solo con A2836 e A3131, mentre il v7 aveva altri tipi di movimenti ma per me non ha senso prendere un modello "vecchio". Il submariner no-date JF sembra essere il migliore anche sotto altri punti di vista, allego un post che mi è stato molto d'aiuto, se non posso mettere link esterni tolgo subito: https://www.reddit.com/r/RepWatch/co...2s_submariner/.

Nei prossimi giorni acquisterò questo modello, ma mi preme chiedere 2 cose:
  • Non vedo mai nessuno parlare di life-span e di manutenzione di queste repliche. Secondo la tua/vostra esperienza che durata hanno le repliche? E c'è della manutenzione da fare o degli accorgimenti da rispettare?
  • Il Submariner date ARF come ha il datario? Permangono ancora errori del cyclope? Inoltre mi sembra che la scritta 1000ft = 300m dell' ARF sia molto simile a quella del noob, quindi sbagliata. Possibile che il tanto decantato ARF caschi su un errore così grossolano? L'immagine del gen non me la fa mettere, ma la trovate facilmente sul web:

ARF (Submariner 116610 LN Black Ceramic ARF 1:1 Best Edition 904L SS Case and Bracelet SH3135V2):
rlx201901201-14_1.jpg
 
Last edited:

5t3f4n

WTB Slevin/Ploprof
21/9/17
2,583
780
113
Ita - Eu
Katsumi Yamada me culpa a mani basse, ma non dispongo di diritti sufficienti per modificare il titolo :p
Innanzitutto ti ringrazio per la risposta. Purtroppo il noob v8 si trova solo con A2836 e A3131, mentre il v7 aveva altri tipi di movimenti ma per me non ha senso prendere un modello "vecchio". Il submariner no-date JF sembra essere il migliore anche sotto altri punti di vista, allego un post che mi è stato molto d'aiuto, se non posso mettere link esterni tolgo subito: https://www.reddit.com/r/RepWatch/co...2s_submariner/.

Nei prossimi giorni acquisterò questo modello, ma mi preme chiedere 2 cose:
  • Non vedo mai nessuno parlare di life-span e di manutenzione di queste repliche. Secondo la tua/vostra esperienza che durata hanno le repliche? E c'è della manutenzione da fare o degli accorgimenti da rispettare?
  • Il Submariner date ARF come ha il datario? Permangono ancora errori del cyclope? Inoltre mi sembra che la scritta 1000ft = 300m dell' ARF sia molto simile a quella del noob, quindi sbagliata. Possibile che il tanto decantato ARF caschi su un errore così grossolano? L'immagine del gen non me la fa mettere, ma la trovate facilmente sul web:

ARF (Submariner 116610 LN Black Ceramic ARF 1:1 Best Edition 904L SS Case and Bracelet SH3135V2):
rlx201901201-14_1.jpg


Rispondo alla prima domanda sul life-span di una Rep.
Qualche Rep l'ho comprata in questi anni, e ho notato che meno si "caricano" manualmente meglio è. Credo sia sempre meglio farle partire di polso o addirittura comprarsi un watch-winder.
Io, così facendo da un po', non ho mai incontrato problemi di affidabilità.
Viene molto "sponsorizzata" la revisione "preventiva" all'arrivo della Rep ma io personalmente non la trovo così necessaria, o meglio, non vedo il motivo di investire a priori altri 60/100/150 euri (a seconda dell'orologiaio ;)) quando magari il movimento non presenta alcun difetto di per se.
Preferisco riparare in caso di guasto poi.
Ad oggi, avrò magari avuto culo, ma ho avuto solo un problema su un Exp 2, risolto, mentre su i vari SH o Clone Eta che posseggo non ho mai avuto la necessità di farli vedere.
 
Last edited:

Il_picaro

Banned member, the goat does not approve
Banned
15/6/17
489
71
0
Comunque si nota la differenza tra alcuni membri del forum ed altru, finalmente qualcuno che prima di fare domande a vanvera trite e ritrite legge e si informa. Imparate ragazzini caz##!!
 

Il_picaro

Banned member, the goat does not approve
Banned
15/6/17
489
71
0
Ps Katsumi Yamada ti consiglio per il tuo bene di non invocare mai con la @ il demone FiliGelli potrebbe incenerirti se lo volesse anche e solo per il puro piacere di farlo
 

lollo90

Horology Curious
3/5/19
24
5
0
Grazie a tutti ragazzi, procedo all'acquisto. Vi terrò aggiornati con foto e feedback sul funzionamento, sicuramente in molti capiteranno qui a distanza di mesi: preso il Submariner no-date JF con movimento SH3130v2.
 
Last edited:
  • Like
Reactions: 5t3f4n

Matteo1989

Renowned Member
24/4/18
708
129
43
Rispondo alla prima domanda sul life-span di una Rep.
Qualche Rep l'ho comprata in questi anni, e ho notato che meno si "caricano" manualmente meglio è. Credo sia sempre meglio farle partire di polso o addirittura comprarsi un watch-winder.
Io, così facendo da un po', non ho mai incontrato problemi di affidabilità.
Viene molto "sponsorizzata" la revisione "preventiva" all'arrivo della Rep ma io personalmente non la trovo così necessaria, o meglio, non vedo il motivo di investire a priori altri 60/100/150 euri (a seconda dell'orologiaio ;)) quando magari il movimento non presenta alcun difetto di per se.
Preferisco riparare in caso di guasto poi.
Ad oggi, avrò magari avuto culo, ma ho avuto solo un problema su un Exp 2, risolto, mentre su i vari SH o Clone Eta che posseggo non ho mai avuto la necessità di farli vedere.

La penso esattamente come te!
 

FiliGelli

I'm Pretty Popular
Patron
Certified
11/2/17
2,929
1,329
113
EU
Ci tengo ad intervenire per complimentarmi con l'op per il lavoro di ricerca e lettura svolto.
Purtroppo molti neo iscritti partono subito con "mi dite qual'è il miglior submarine dal miglior prezzo e che al polso sia come l'originale ma senza spendere più di 300€".
Confermo inoltre che la revisione preventiva è una truffa inventata da un modder furbetto(del quale non dico il nome) e che purtroppo ha fatto e fa cascare molti sprovveduti nella rete.
La revisione si fa quando un movimento presenta un problema, non prima, sopratutto se è un movimento clone!
l'unica cosa che posso dire di aver notato è che gli SH hanno spesso problemini di riserva carica dovuti alla molla di carica(si puó sostituire), gli SA vanno come dei treni anche se sulla carta sono qualitativamente inferiori all' SH, i vari A2836/A2824 non necessitano di nulla.
SUBMARINER 114060 JF SH:
Nel 2017 fu la mia prima super rep che suggelló la mia amicizia con Johnny Depp.
Era veramente un ottimo pezzo che feci spazzolare come gen da lui e al quale successivamente montai un inserto gen.
Unico "difetto" di questo orologio è che la cassa è un pelo più larga della cassa gen e lo si nota dalla spallette fi fianco ai sel.
Monta un buonissimo inserto e il vetro un pelo sporgente che andrebbe abbassato ma per il resto è un favoloso ready to go.
Da amante del no data e ex possessore di tutte le combinazioni possibili ed immaginabili prima di comprare il gen posso dire che la migliore combinazione senza arrivare a pezzi originali sarebbe il noob v8 con inserto arf, bracciale arf e vetro abbassato.
 

Matteo1989

Renowned Member
24/4/18
708
129
43
Ci tengo ad intervenire per complimentarmi con l'op per il lavoro di ricerca e lettura svolto.
Purtroppo molti neo iscritti partono subito con "mi dite qual'è il miglior submarine dal miglior prezzo e che al polso sia come l'originale ma senza spendere più di 300€".
Confermo inoltre che la revisione preventiva è una truffa inventata da un modder furbetto(del quale non dico il nome) e che purtroppo ha fatto e fa cascare molti sprovveduti nella rete.
La revisione si fa quando un movimento presenta un problema, non prima, sopratutto se è un movimento clone!
l'unica cosa che posso dire di aver notato è che gli SH hanno spesso problemini di riserva carica dovuti alla molla di carica(si puó sostituire), gli SA vanno come dei treni anche se sulla carta sono qualitativamente inferiori all' SH, i vari A2836/A2824 non necessitano di nulla.
SUBMARINER 114060 JF SH:
Nel 2017 fu la mia prima super rep che suggelló la mia amicizia con Johnny Depp.
Era veramente un ottimo pezzo che feci spazzolare come gen da lui e al quale successivamente montai un inserto gen.
Unico "difetto" di questo orologio è che la cassa è un pelo più larga della cassa gen e lo si nota dalla spallette fi fianco ai sel.
Monta un buonissimo inserto e il vetro un pelo sporgente che andrebbe abbassato ma per il resto è un favoloso ready to go.
Da amante del no data e ex possessore di tutte le combinazioni possibili ed immaginabili prima di comprare il gen posso dire che la migliore combinazione senza arrivare a pezzi originali sarebbe il noob v8 con inserto arf, bracciale arf e vetro abbassato.

Confermo!!
 
  • Like
Reactions: lollo90

lollo90

Horology Curious
3/5/19
24
5
0
FiliGelli grazie per la risposta, mi hai fatto tornare sui miei passi.
Vi confesso che sono in forte dubbio, tant'è che ho cancellato l'ordine che avevo fatto. Nella speranza di ottenere la replica più fedele ho espanso la scelta anche sui date, ma l'ARF ha un problema, a mio avviso gravissimo, con la scritta 1000ft=300m che è completamente errata negli spazi. Tuttavia il Noob v9 ha altri difetti, tra cui parte del bracciale che sembra essere completamente sbagliato.
Inoltre il cyclope sia del ARC che del Noob v9 sono abbastanza diversi dall'originale, sia per zoom che per riflesso.

Per quanto diceva FiliGelli mi risulta che il vetro del Noob sia ancora più sporgente del JF, quindi poco male. Mi sono messo l'anima in pace e credo scelgo per il movimento: A2836/A3135 vs SH3130.
Ho letto numerosi post, dei quali uno tuo del 2017 dove affermavi di aver trovato il JF senza carica dopo una decina di ore.

FINALE DELLA STORIA:
Ho preso il noob v8, con la consapevolezza che ha dei difetti ma che il meccanismo interno è ottimo ed affidabile. Non sarà perfetto, ma per adesso mi accontento. Ho trovato l'edizione A3135 allo stesso prezzo dell'A2836, quindi ho preso quella :)
 

FiliGelli

I'm Pretty Popular
Patron
Certified
11/2/17
2,929
1,329
113
EU
Guarda:
Questo è un noob v8 con bezel completa originale(ghiera, inserto, ecc), vetro abbassato con guarnizione originale, bracciale arf, movimento sa3130 vs 114060 originale 2016.
693e23f3aebe3ac6d6409af4c8c5db6f.jpg

6a9a781b66ba05861fca791c6d146277.jpg

183dfd58ce5e0e4c22c6f7fa55f109d5.jpg

f697bd27d91345e3124c8d6f2f1cbaeb.jpg

Un pezzo da 1500€
 
  • Like
Reactions: lollo90

FiliGelli

I'm Pretty Popular
Patron
Certified
11/2/17
2,929
1,329
113
EU
Ps: non stare li a farti seghe mentali per le scritte sul dial perchè l'italiano medio a malapena sa come si scrive submariner, che esiste un modello in ceramica e che è automatico...figurati se qualcuno si accorge della spaziatura tra i numeri da mezzo millimetro del dial...
Persino gli esperti del settore a malapena sanno dove guardare per capire se un oezzo è replica o no.
Ho visto dei video su youtube dove fantomatici espertoni commercianti vantavano di saper distinguere la replica dall'originale elencando dettagli degni del matocchino di Forte dei marmi.
Queste pippe ce le facciamo solo noi qua perchè ragioniamo su foto ingrandite.
Questa non è la vita reale peró.
Un 50enne medio è presbite e spesso non porta nemmeno occhiali correttivi...figurati se vede le scritte del dial.
L'arf con data a mio avviso è strepitoso.
Cambiando datario e vetro ingannerebbe anche un concessionario Rolex al service.
 

lollo90

Horology Curious
3/5/19
24
5
0
FiliGelli veramente bello l'orologio delle foto, assurdo! Per quanto riguarda l'ARF ho sentito tanti parlarne bene, ma oltre quelle modifiche ha anche la famosa scritta 1000ft = 300m che per me è inguardabile, poi c'è chi la tollera meglio.
​​​Potrebbe anche esser stata fatta in mala fede per vendere anche i modelli successivi, il sospetto c'è.
Per quanto riguarda un out of box senza modifiche credo che perforza si debba andare su un nodate...
 

cyblade

Banned member, the goat does not approve
Banned
24/4/18
1,169
370
0
Quale e’ il problema della famosa scritta?
 

mikmed

You're Saying I Can Sell?
11/11/12
86
15
0
Ps: non stare li a farti seghe mentali per le scritte sul dial perchè l'italiano medio a malapena sa come si scrive submariner, che esiste un modello in ceramica e che è automatico...figurati se qualcuno si accorge della spaziatura tra i numeri da mezzo millimetro del dial...
Persino gli esperti del settore a malapena sanno dove guardare per capire se un oezzo è replica o no.
Ho visto dei video su youtube dove fantomatici espertoni commercianti vantavano di saper distinguere la replica dall'originale elencando dettagli degni del matocchino di Forte dei marmi.
Queste pippe ce le facciamo solo noi qua perchè ragioniamo su foto ingrandite.
Questa non è la vita reale peró.
Un 50enne medio è presbite e spesso non porta nemmeno occhiali correttivi...figurati se vede le scritte del dial.
L'arf con data a mio avviso è strepitoso.
Cambiando datario e vetro ingannerebbe anche un concessionario Rolex al service.

Condivido tutto in pieno!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

lollo90

Horology Curious
3/5/19
24
5
0
Ragazzi quando si dice il destino...
oggi ero all'universitá e nella fila davanti alla mia c'era un tizio con un Submariner no date al polso. Da 3 metri di distanza ho guardato la ghiera e gli ho sgamato la replica in 2 secondi netti. L'orologio era nuovissimo ma i numeri invece di essere bianco vivace erano grigi forse un po' tendente al rosa, credo fosse un noob v7 o v8. Anche il vetro mi ha fatto insospettire, rifletteva troppo... Ovviamente non gli ho chiesto nulla.

​Sono al punto di prima, sono abbastanza convinto a prendere un ibrido, ad esempio il no date noob v8 con ghiera e bracciale dell'ARF che ha cyblade è un'ottima soluzione nettamente piú economica dei franken... Chiederó in giro se qualcuno ne vende uno...
 

brbant94

Known Member
3/5/19
171
34
28
italy/germany
Ragazzi quando si dice il destino...
oggi ero all'universitá e nella fila davanti alla mia c'era un tizio con un Submariner no date al polso. Da 3 metri di distanza ho guardato la ghiera e gli ho sgamato la replica in 2 secondi netti. L'orologio era nuovissimo ma i numeri invece di essere bianco vivace erano grigi forse un po' tendente al rosa, credo fosse un noob v7 o v8. Anche il vetro mi ha fatto insospettire, rifletteva troppo... Ovviamente non gli ho chiesto nulla.

​Sono al punto di prima, sono abbastanza convinto a prendere un ibrido, ad esempio il no date noob v8 con ghiera e bracciale dell'ARF che ha cyblade è un'ottima soluzione nettamente piú economica dei franken... Chiederó in giro se qualcuno ne vende uno...

Probabilmente potresti riscontrare problemi nel montare il bracciale arf sul noob, anche se in effetti è la soluzione migliore.


Sent from the RWI App
 
  • Like
Reactions: lollo90