• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

La percezione dell’Italia...

crack3us

You're Saying I Can Sell?
24/10/18
85
6
8
Onestamente, se dovessi passare dei controlli doganali, anche io mi domanderei se è il caso di lasciare l’orologio a casa hihihihi

Sono stato in Svizzera un paio d’anni fa per un tour fotografico e il mio amico che risiede lì, m’ha caldamente consigliato di portare dietro le fatture di acquisto del materiale (stiamo parlando di 8/9000€ di attrezzatura)

Per il resto i soliti luoghi comuni, come se solo in Italia ci sono i ladri... certo ora che abbiamo esportato anche la serie tv “Gomorra” all’estero, ti saluto... ahahhhahaha
 

gigi77

I'm Pretty Popular
3/8/17
1,566
395
83
In Svizzera delle fatture non interessa del materiale forografico... al limite la finanza italiana nel rientro potrebbe rompere se il materiale sembra nuovo.

Ma di rep neppure li se ne occupano. Sono in Svizzera ora con al polso l’overseas... ho con me anche l’sd43 e li alternerò per 2-3 giorni. Mai nessuno ha avuto da ridire incluse le dogane ita/svi.
 

cyblade

Banned member, the goat does not approve
Banned
24/4/18
1,169
370
0
Un topic che è andato subito a finire nel campo della discriminazione territoriale. Andrebbe rimosso. Io mi sono solo limitato a dire è stupido.
Ma come si fa a pensare che in aeroporto la dogana ti possa fermare per controllare la provenienza dell'orologio che hai al polso?
 

lorenzpgn

Active Member
25/9/18
308
20
18
Un topic che è andato subito a finire nel campo della discriminazione territoriale. Andrebbe rimosso. Io mi sono solo limitato a dire è stupido.
Ma come si fa a pensare che in aeroporto la dogana ti possa fermare per controllare la provenienza dell'orologio che hai al polso?

Beh... A me per esempio tornando dalla Svizzera post gare di nuoto, ai controlli in dogana spesso han controllato lo zaino per vedere cosa ci fosse dentro... Non mi stupirebbe quindi che controllassero anche orologi o gioielli
 

cyblade

Banned member, the goat does not approve
Banned
24/4/18
1,169
370
0
Si, ma io dico al polso! Che fanno controllano anche i bracciali, la cintura?
 

crack3us

You're Saying I Can Sell?
24/10/18
85
6
8
In Svizzera delle fatture non interessa del materiale forografico... al limite la finanza italiana nel rientro potrebbe rompere se il materiale sembra nuovo.

Non l’ho specificato ma è chiaro che i doganieri svizzeri non gli interessa se hai comprato cose lì (anche perchè l’iva l’hai pagata)... come giustamente dici te, ti potrebbero controllare poi i finanzieri appena varchi il confine
 

zelor75

Active Member
Certified
20/5/16
300
102
43
Ragazzi questa è proprio bella ! E secondo voi come riconoscerbbero una rep ? In questo stesso forum spesso facciamo fatica a distinguere un ARF da un noob !!


Inviato dal mio NX591J utilizzando Tapatalk
 

jsv23

Renowned Member
25/8/16
507
83
28
Ma più che altro non si mettono sicuramente a controllare se è una rep o no!
Ma poi su quali basi, che hanno un perito con loro in aeroporto? Ahahah


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

gigi77

I'm Pretty Popular
3/8/17
1,566
395
83
Boh una volta l’oyster perpetual BP 39mm in zona Duomo i Caramba me lo hanno guardato in modo strano per la bezel 0.5mm troppo spessa. Fortuna non avevano avuto l’orologiaio in zona per togliere il fondello e controllare il movimemto...
 
  • Like
Reactions: Swissbliss

Rolex_Master

I'm Pretty Popular
Supporter
Certified
12/11/16
1,528
319
83
Europe
Boh una volta l’oyster perpetual BP 39mm in zona Duomo i Caramba me lo hanno guardato in modo strano per la bezel 0.5mm troppo spessa. Fortuna non avevano avuto l’orologiaio in zona per togliere il fondello e controllare il movimemto...
Spero tu stia scherzando.

Non è che i caramba ti fermano e controllano se porti una rep od un gen, non diciamo eresie per cortesia.

Inviato dal mio MI 6 utilizzando Tapatalk
 

VIV54

Renowned Member
13/12/17
688
391
63
una volta in aeroporto mi hanno fermato e multato perché avevano capito che l'insert del mio sub aveva la spongebob mod e non era gen. Inoltre si erano anche resi conto che i SEL erano più alti e non seguivano la curvatura dei lugs.

Poi mi sono svegliato tutto sudato.
 
  • Like
Reactions: adj

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,444
1,102
113
Mi sembra fantascienza. Inverosimile La dogana in un paese civile non ha i poteri della Gestapo

Un falso al polso non presenta alcun problema, Nessuno puo' chiederti di toglierlo e mettersi a verificarlo. E se e' un originale stessa zuppa.

E' un derivato di un principio nato nel '700 e si chiama habeas corpus. Ovvero io non posso mettere le mani addosso alle tue cose se non c'e' a monte un procedimento . Tipo denuncia contro di te perché hai orologi rubati

Ma quando i compratori di reps finiranno di farsi seghe mentali ?

Piuttosto ragioniamo sul fatto, quello si grave, che, a causa di una stretta sui pagamenti e sulle credidcars, oggi e' diventato piu' difficile pagare una rep cinese.

Anche se io nella mia ignoranza ho comprato una rep poco meno di un anno fa con money transfert, un atto in cui appare il nome di un signore, no siti no orologio no niente.

Certo che se il money transfer lo fai a Matteo Messina Denaro forse qualche piccola difficoltà' potrebbe sorgere :D:D:D

PS in casi simili ad alcuni di quelli descritti, ammesso che non siano frutto di troppo vodka, il soggetto ha un'azione in jure che terminera' di sicuro a suo favore. I doganieri , come i vigili urbani a volte travalicano ( non conoscono) i loro limiti. Per cui se la prenderanno in quel posto. E non sto parlando per sentito dire:D:D
 
Last edited:

Rolex_Master

I'm Pretty Popular
Supporter
Certified
12/11/16
1,528
319
83
Europe
E' un derivato di un principio nato nel '700 e si chiama habeas corpus. Ovvero io non posso mettere le mani addosso alle tue cose se non c'e' a monte un procedimento .


Il problema alle dogane degli aereoporti non è se indossi una rep, ma se porti qualsiasi cosa acquistata all'estero e la porti indietro.

Il problema è che devi pagare lo stato italiano !!!

Se il doganiere ha il dubbio, non solo ti apre le valigie, ma ti perquisisce anche e NON puoi proprio opporti in nessun modo.
Se sospetta che tu stia importando qualcosa che trova, la sequestra e poi si vedrà.

Stessa cosa vale per un poliziotto/carabiniere in servizio, se vogliono ti perquisiscono eccome ed anche ti devi stare zitto.
Chiaro che dal perquisire a requisire per strada un Rolex ce ne passa....
 

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,444
1,102
113
Il problema alle dogane degli aereoporti non è se indossi una rep, ma se porti qualsiasi cosa acquistata all'estero e la porti indietro.

Il problema è che devi pagare lo stato italiano !!!

Se il doganiere ha il dubbio, non solo ti apre le valigie, ma ti perquisisce anche e NON puoi proprio opporti in nessun modo.
Se sospetta che tu stia importando qualcosa che trova, la sequestra e poi si vedrà.

Stessa cosa vale per un poliziotto/carabiniere in servizio, se vogliono ti perquisiscono eccome ed anche ti devi stare zitto.
Chiaro che dal perquisire a requisire per strada un Rolex ce ne passa....

Giusta la distinzione tra rep e oggetto legittimo comprato all'estero. In vari casi pero' la tassa e' aggirabile.

Nei tempi passati parecchi acquistavano un orologio a Livigno (…….od ovunque volessero ) lo mettevano al polso e buonanotte. I piu' furbi ( cioe' tutti ………. o qiasi) si spedivano la scatola e la garanzia per posta.

E' verissimo che la perquisizione rientra nei poteri della polizia doganale, ma se tu il tuo orologio non l'hai nascosto nella marmitta e farcito di coca ma ce l'hai al polso non puo' essere sequestrato. Ovvio

Ma non e' possibile nemmeno la richiesta di pagamento di tasse per l'orologio che porto al polso. Se proprio capita, dato che qui le cose si fanno kazz e alla faccia di un inimo di rispetto per i diritti , tu farai poi un interpello all' Ufficio delle Entrate della tua citta' e vedrai te la annulleranno.

Se vai in Svizzera ma poi rientri dal Brennero, invece, eviti ogni problema, a meno che tu non stia facendo contrabbando di teste di cervo imbalsamate :D:D:D
 
Last edited:

Rolex_Master

I'm Pretty Popular
Supporter
Certified
12/11/16
1,528
319
83
Europe
Tra Svizzera ed Italia vado e torno in moto almeno 30 volte l'anno per farmi i giri.... mai fermato da nessuno.

Inviato dal mio MI 6 utilizzando Tapatalk
 

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,444
1,102
113
Tra Svizzera ed Italia vado e torno in moto almeno 30 volte l'anno per farmi i giri.... mai fermato da nessuno.

Inviato dal mio MI 6 utilizzando Tapatalk

Appunto
A costo di essere volgare ripeto, ci facciamo troppe s......ghe mentali

BUONA PASQUA A TUTTI
 

cyblade

Banned member, the goat does not approve
Banned
24/4/18
1,169
370
0
Beh giusto per sottolineare che ho scritto subito nel topic circa la stupidita’ dello stesso, ma piuttosto che avallare, il membro con l’avatar piu’ brutto di sempre mi ha anche risposto.
 

WatchAddiction

You're Saying I Can Sell?
7/5/19
37
4
8
Secondo me va fatta una distinzione:

- se si passa una dogana con un orologio "costoso" al polso, il solo rischio è quello che ti possano dire che lo hai appena comprato all'estero, non lo stai dichiarando in dogana e quindi stai evadendo il pagamento dell'IVA in Italia. E' una cosa probabile? No, direi rara. Inoltre se, come fanno quelli che vanno a comprare il Rolex in Svizzera per risparmiare appunto sull'IVA, ti spedisci la scatola per posta e te lo metti al polso, direi ancora più raro avere problemi in dogana (anche se, volendo, controllando il seriale, gli basterebbe una telefonata per sgamare quando è stato comprato ed in quale negozio);
- se si passa alla dogana con un prodotto contraffatto, c'è il rischio che il finanziere che ha il dubbio ti sequestri l'oggetto e poi, con i loro tempi, se hanno voglia, lo faranno controllare ad un perito. Qui il rischio può andare dalla multa amministrativa alla denuncia penale. E' una cosa probabile? No, direi rara anche questa (anche se possibile).