• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

Supermodd completa submariner 16610 lv....molto più di una semplice replica!!

Maramao

You're Saying I Can Sell?
10/1/19
37
12
0
Torino Italy
Ciao a tutti, sono un appassionato di orologi che frequenta questo forum solo da pochi mesi, in passato ho avuto la fortuna di avere orologi importanti tra cui il Daytona (sia nero che bianco), yatch master (compreso l’ultimo Rhodium), alcuni AP Royal Oak (tra cui il bellissimo chrono e il jambo 15400) e tanti altri ancora...mi è sempre piaciuto cambiare e visto che gli affari giravano bene mi sono dilettato in questa costosa passione fino a quando per tanti motivi ho dovuto vendere tutto e sono entrato nel mondo delle repliche.
Inizialmente ho commesso l’errore di molti: ho acquistato un fake da un venditore italiano su fb incuriosito dalle descrizioni che decantavano i suoi cloni come indistinguibili dagli originali ecc ecc....ma una volta arrivato il modello scelto ho avuto l’amara sorpresa: i difetti erano tanti e così evidenti che non sono riuscito a polsarlo neanche una volta!!
Purtroppo (o per fortuna) sono molto pignolo e questa mia caratteristica ha fatto si che l’impatto con il mondo delle repliche sia stato piuttosto problematico tanto che avevo ormai desistito finché per caso sono entrato su questo forum e mi si è aperto un mondo!!
Con pazienza ho letto tutte le oltre 100 pagine di discussioni del forum italiano, sono partito dai primi thread datati 2016 e sono arrivato fino ad oggi facendomi una cultura su argomenti per me completamente nuovi. Leggendo mi sono reso conto di quanto fossi ignorante in materia, nonostante avessi sempre avuto orologi originali non sapevo nulla della loro storia, caratteristiche, specifiche e tante altre particolarità che neanche immaginavo!!
Sul forum ho conosciuto un giovane orologiaio ( Harleysta91) molto disponibile con cui mi sono incontrato più volte per elaborare un progetto che potesse soddisfarmi veramente:
la mia idea di replica è quella di riuscire ad avere un orologio realmente indistinguibile dall’originale se non nel movimento interno spendendo ovviamente molto meno del valore di mercato dell’oggetto ( non più del 30%).
Forse qualcuno la vedrà diversamente ma questo è il mio pensiero ed unico obiettivo da quando ho iniziato a leggere su questo forum e sono entrato in questo micro mondo.
Tornando al mio progetto, dopo essermi confrontato a lungo con Riccardo(harleysta91) , abbiamo scartato una serie di modelli di scarsa resa finale per quelle che erano le mie aspettative ed abbiamo deciso di realizzare un Submariner in acciaio che mi è sempre piaciuto (e mai avevo avuto) e cioè il ghiera verde 16610LV.
Dopo aver scelto l’orologio ci siamo dati da fare per reperire una serie di componenti originali da assemblare con la base JF che attualmente risulta essere la migliore sul mercato da moddare per quella referenza ed è venuto fuori un super franken con le seguenti caratteristiche:

-Base JF con movimento SH3135

-Dial BP

-Inserto verde (genuino)

-Cristallo (genuino)

-Disco data, piastra cambio data(dateplate) e saltarello (genuino)

-Bracciale e chiusura (genuino)



Lavori eseguiti da Riccardo:

-Assemblaggio pezzi originali

-Revisione completa meccanica

-Lucidatura completa cassa e bracciale

-Prova impermeabilità e cambio guarnizioni con quelle originali

-ultrasuoni totali

-Ceratura dial

-Modifica del datario con pezzi originali perché sia perfettamente centrato e non si impunti

-Modifica scatti e resistenza ghiera con cambio molla perché risulti meno lasca come l’originale


Con le modifiche e lavori fatti penso di essere riuscito ad arrivare ad un prodotto al 99% indistinguibile dal genuino e forse ( e dico forse...) anche un addetto ai lavori (con l’orologio in mano) avrebbe difficoltà a riconoscerlo se non aprendo la cassa ed ispezionando il movimento!!
Almeno questa è la speranza...


















 

Maramao

You're Saying I Can Sell?
10/1/19
37
12
0
Torino Italy
Dial BP? Perché? Il jf non è migliore?
comunque molto bello

Il dial JF è già quasi perfetto ma il dial BP è ancora meglio, ha la stessa profondità di nero del gen
Anche harleysta91 mi aveva consigliato di lasciar perdere e montare il dial JF ma quando è arrivato il BP e li ha confrontati da vicino mi ha dato ragione!!
 
Last edited:

T&E

I'm Pretty Popular
16/9/18
1,219
269
83
Bel progettino, complimenti. Da chi hai preso il dial bp?
 

Lucaitalia

You're Saying I Can Sell?
7/1/19
25
1
3
ciao Maramao,
sono un pignolo come te e vorrei un LN (lo preferisco al verde)
il JF non mi convince per lo spessore dello zaffiro
per caso hai qualche informazione dove posso trovarne uno indistinguibile come dici tu?
 

Maramao

You're Saying I Can Sell?
10/1/19
37
12
0
Torino Italy
ciao Maramao,
sono un pignolo come te e vorrei un LN (lo preferisco al verde)
il JF non mi convince per lo spessore dello zaffiro
per caso hai qualche informazione dove posso trovarne uno indistinguibile come dici tu?

Ciao Luca, non esiste una replica “indistinguibile “ da acquistare e mettere al polso!!
Se sei veramente pignolo come dici devi necessariamente acquistare componenti originali da moddare con la base del modello scelto.
Se non sei disposto ad investire ti consiglio di lasciar perdere oppure di accontentarti e goderti i prodotti che ti arrivano dalla Cina che sono comunque accettabili e abbastanza curati.
Se ti piace l’ LN ti consiglio il no data così puoi risparmiare la spesa del disco data e componenti meccanici per non farlo impuntare ecc ecc
Il JF è fatto abbastanza bene, il dial è bello, se vuoi renderlo migliore devi cambiare il vetro e l’inserto
Con quelle due modifiche avrai un prodotto migliore ma non basta, devi anche fare una revisione completa al meccanismo interno dell’orologio e fare una lucidatura completa a cassa e bracciale per rendere l’orologio like gen ( ti consiglio di rivolgerti ad un orologiaio qui sul forum, io mi sono affidato ad harleysta91).
Con gli interventi che ti ho suggerito avrai un franken molto bello e difficilmente riconoscibile se non dagli esperti di settore. Se vuoi il top devi cambiare anche il bracciale completo e finalmente arriverai ad un prodotto “indistinguibile” come vuoi tu!!
 

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,444
1,102
113
Ciao Luca, non esiste una replica “indistinguibile “ da acquistare e mettere al polso!!
Se sei veramente pignolo come dici devi necessariamente acquistare componenti originali da moddare con la base del modello scelto.
Se non sei disposto ad investire ti consiglio di lasciar perdere oppure di accontentarti e goderti i prodotti che ti arrivano dalla Cina che sono comunque accettabili e abbastanza curati.
Se ti piace l’ LN ti consiglio il no data così puoi risparmiare la spesa del disco data e componenti meccanici per non farlo impuntare ecc ecc
Il JF è fatto abbastanza bene, il dial è bello, se vuoi renderlo migliore devi cambiare il vetro e l’inserto
Con quelle due modifiche avrai un prodotto migliore ma non basta, devi anche fare una revisione completa al meccanismo interno dell’orologio e fare una lucidatura completa a cassa e bracciale per rendere l’orologio like gen ( ti consiglio di rivolgerti ad un orologiaio qui sul forum, io mi sono affidato ad harleysta91).
Con gli interventi che ti ho suggerito avrai un franken molto bello e difficilmente riconoscibile se non dagli esperti di settore. Se vuoi il top devi cambiare anche il bracciale completo e finalmente arriverai ad un prodotto “indistinguibile” come vuoi tu!!
Un post interessante

Quando si dice "indistinguibile" bisognerebbe capire "indistinguibile per chi ?"

Per il 990 delle persone una buona rep e' indistinguibile dall'originale, perché manco conoscono l'originale. Al limite ne hanno un'idea vaga. O non glie ne frega assolutamente niente.

Per il curioso al bar "indistinguibile" e' un buon ARF o Noob. Per un discreto appassionato aggiungiamo qualche piccola modifica, come suggerisci tu, ma proprio il minimo. E cosi' via………...

Apprezzo il lavoro esposto dall'opener, ma trovo sbagliato pensare che il limite di una rep sia il 30% del prezzo dell'originale. Tra sconti, usato, privati ecc.. trovi occasioni gen he rendono la rep costosa un vero bagno di sangue.

Guarda le aste di Meetingart, le danno su Tele7 VDA, quando ci sono 6 submariner uguali l'ultimo viene battuto al prezzo base. E, nonostante certi prezzi strombazzati nell'orologeria di lusso ( strombazzati per poi calare assai, stile vu' cumpra' ) anche nell'usato Rolex, soprattutto da privati, si possono fare buoni affari.

Ma a me piacciono i fake ! E' il mio hobby ! mi puoi dire tu.
Giusto, ma se il fake supera certi limiti non e' piu' un hobby ragionevole, il gioco non vale piu' la candela.

Esempio ? un Daytona 2015 va in asta da Sotheby's partendo da 9800 euro fino a 12.000. Cercando un po', da privato puoi scendere ancora, nonostante i prezzi che vedi su crono24 ( .............un conto e' chiedere, un altro prendere)

Porsi il tetto del 30% significa al limite accettare di pagare un Daytona rep fino a quattromila euro. Una follia totale.

Naturalmente sto facendo un discorso parecchio al limite, ma credo che l'approccio piu' ragionevole alle reps sia ricercare modelli che abbiano al polso una ragionevole somiglianza col gen a prezzi ragionevoli, magari ci mettiamo pure qualche eurino in piu' da spendere per qualche piccola aggiunta, ma niente piu'.

Un sub fake piuttosto gen-like a 400/500 mi fa godere, un sub un po' piu' gen-like a 2000 mi fa cag……...ci siamo capiti :D

Tanto il fake e' fake.
E' una pia illusione pensare che se lo carico di costose parti gen e lavori certosini diventi qualcosa in piu'.
La Fiat 124, anche con cavallino sulla griglia , scudetti in ceramica, volante, cerchi, pinze, sedili , contagiri giallo ecc.. della Ferrari, sempre una Fiat resta[FONT=noto sans,sans-serif] :D
[/FONT]​



PS escludo da questo discorso il vintage - modding, perché quello e' un gioco diverso. Se te lo fai da te. Se te lo fai fare da un altro, allora non ti capisco piu'…..
 
Last edited:

impossible

Renowned Member
29/11/17
598
153
43
Un post interessante

Quando si dice "indistinguibile" bisognerebbe capire "indistinguibile per chi ?"

Per il 990 delle persone una buona rep e' indistinguibile dall'originale, perché manco conoscono l'originale. Al limite ne hanno un'idea vaga. O non glie ne frega assolutamente niente.

Per il curioso al bar "indistinguibile" e' un buon ARF o Noob. Per un discreto appassionato aggiungiamo qualche piccola modifica, come suggerisci tu, ma proprio il minimo. E cosi' via………...

Apprezzo il lavoro esposto dall'opener, ma trovo sbagliato pensare che il limite di una rep sia il 30% del prezzo dell'originale. Tra sconti, usato, privati ecc.. trovi occasioni gen he rendono la rep costosa un vero bagno di sangue.

Guarda le aste di Meetingart, le danno su Tele7 VDA, quando ci sono 6 submariner uguali l'ultimo viene battuto al prezzo base. E, nonostante certi prezzi strombazzati nell'orologeria di lusso ( strombazzati per poi calare assai, stile vu' cumpra' ) anche nell'usato Rolex, soprattutto da privati, si possono fare buoni affari.

Ma a me piacciono i fake ! E' il mio hobby ! mi puoi dire tu.
Giusto, ma se il fake supera certi limiti non e' piu' un hobby ragionevole, il gioco non vale piu' la candela.

Esempio ? un Daytona 2015 va in asta da Sotheby's partendo da 9800 euro fino a 12.000. Cercando un po', da privato puoi scendere ancora, nonostante i prezzi che vedi su crono24 ( .............un conto e' chiedere, un altro prendere)

Porsi il tetto del 30% significa al limite accettare di pagare un Daytona rep fino a quattromila euro. Una follia totale.

Naturalmente sto facendo un discorso parecchio al limite, ma credo che l'approccio piu' ragionevole alle reps sia ricercare modelli che abbiano al polso una ragionevole somiglianza col gen a prezzi ragionevoli, magari ci mettiamo pure qualche eurino in piu' da spendere per qualche piccola aggiunta, ma niente piu'.

Un sub fake piuttosto gen-like a 400/500 mi fa godere, un sub un po' piu' gen-like a 2000 mi fa cag……...ci siamo capiti :D

Tanto il fake e' fake.
E' una pia illusione pensare che se lo carico di costose parti gen e lavori certosini diventi qualcosa in piu'.
La Fiat 124, anche con cavallino sulla griglia , scudetti in ceramica, volante, cerchi, pinze, sedili , contagiri giallo ecc.. della Ferrari, sempre una Fiat resta[FONT=noto sans,sans-serif] :D
[/FONT]​



PS escludo da questo discorso il vintage - modding, perché quello e' un gioco diverso. Se te lo fai da te. Se te lo fai fare da un altro, allora non ti capisco piu'…..

Pienamente d’accordo!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Fraflo87

I'm Pretty Popular
Certified
17/9/18
1,136
246
63
EU
Un post interessante

Quando si dice "indistinguibile" bisognerebbe capire "indistinguibile per chi ?"

Per il 990 delle persone una buona rep e' indistinguibile dall'originale, perché manco conoscono l'originale. Al limite ne hanno un'idea vaga. O non glie ne frega assolutamente niente.

Per il curioso al bar "indistinguibile" e' un buon ARF o Noob. Per un discreto appassionato aggiungiamo qualche piccola modifica, come suggerisci tu, ma proprio il minimo. E cosi' via………...

Apprezzo il lavoro esposto dall'opener, ma trovo sbagliato pensare che il limite di una rep sia il 30% del prezzo dell'originale. Tra sconti, usato, privati ecc.. trovi occasioni gen he rendono la rep costosa un vero bagno di sangue.

Guarda le aste di Meetingart, le danno su Tele7 VDA, quando ci sono 6 submariner uguali l'ultimo viene battuto al prezzo base. E, nonostante certi prezzi strombazzati nell'orologeria di lusso ( strombazzati per poi calare assai, stile vu' cumpra' ) anche nell'usato Rolex, soprattutto da privati, si possono fare buoni affari.

Ma a me piacciono i fake ! E' il mio hobby ! mi puoi dire tu.
Giusto, ma se il fake supera certi limiti non e' piu' un hobby ragionevole, il gioco non vale piu' la candela.

Esempio ? un Daytona 2015 va in asta da Sotheby's partendo da 9800 euro fino a 12.000. Cercando un po', da privato puoi scendere ancora, nonostante i prezzi che vedi su crono24 ( .............un conto e' chiedere, un altro prendere)

Porsi il tetto del 30% significa al limite accettare di pagare un Daytona rep fino a quattromila euro. Una follia totale.

Naturalmente sto facendo un discorso parecchio al limite, ma credo che l'approccio piu' ragionevole alle reps sia ricercare modelli che abbiano al polso una ragionevole somiglianza col gen a prezzi ragionevoli, magari ci mettiamo pure qualche eurino in piu' da spendere per qualche piccola aggiunta, ma niente piu'.

Un sub fake piuttosto gen-like a 400/500 mi fa godere, un sub un po' piu' gen-like a 2000 mi fa cag……...ci siamo capiti :D

Tanto il fake e' fake.
E' una pia illusione pensare che se lo carico di costose parti gen e lavori certosini diventi qualcosa in piu'.
La Fiat 124, anche con cavallino sulla griglia , scudetti in ceramica, volante, cerchi, pinze, sedili , contagiri giallo ecc.. della Ferrari, sempre una Fiat resta[FONT=noto sans,sans-serif] :D
[/FONT]​



PS escludo da questo discorso il vintage - modding, perché quello e' un gioco diverso. Se te lo fai da te. Se te lo fai fare da un altro, allora non ti capisco piu'…..

Bell'intervento!
Condivido il tuo pensiero in toto.
 

FiliGelli

I'm Pretty Popular
Patron
Certified
11/2/17
2,929
1,329
113
EU
da2b4030537738b9415f8326a59c3de8.jpg

Guarda io avevo questo tc v6 al quale trapiantai dentro tutti il blocco dial, lancette e movimento jf.
Inserto gen, vetro aftermarket e molla ghiera rifatta da me per il click come il gen.
Era spettacolare...
Purtroppo in questo hobby si commette l'errore di vendere per altro e ora lo rimpiango.
 
  • Like
Reactions: mtyus and ginopino

ginopino

I'm Pretty Popular
7/11/16
2,984
410
83
da2b4030537738b9415f8326a59c3de8.jpg

Guarda io avevo questo tc v6 al quale trapiantai dentro tutti il blocco dial, lancette e movimento jf.
Inserto gen, vetro aftermarket e molla ghiera rifatta da me per il click come il gen.
Era spettacolare...
Purtroppo in questo hobby si commette l'errore di vendere per altro e ora lo rimpiango.

TC col 3135 è il massimo secondo me.
Meraviglioso.
 

ginopino

I'm Pretty Popular
7/11/16
2,984
410
83
Ciao a tutti, sono un appassionato di orologi che frequenta questo forum solo da pochi mesi, in passato ho avuto la fortuna di avere orologi importanti tra cui il Daytona (sia nero che...

ho tagliato un pó per non affaticare la vista.
bella introduzione e complimenti per il pezzo. Come sono le SEL col bracciale originale sul JF che per me sono il vero punto debole di quell’orologio?

condivido quasi in toto la tua idea, ho solo un target di percentuale più basso rispetto al tuo... e alla fine l’ho comunque sforato :D
 

ginopino

I'm Pretty Popular
7/11/16
2,984
410
83
membrelli comprendo il tuo punto di vista e, se posso permettermi, non si discosta molto da quello dell’OP.
Tralascio il discorso di “chi” puó riconoscere la rep, non lo comprendo fino in fondo poichè per me deve superare solo il mio severo giudizio di genlike.
entrambi ponete un limite al costo totale e condivido che forse 4k di rep per un daytona sono follia perchè trovi dei gen in giro a quella cifra. Ma se uno volesse PER FORZA quel modello, a 4k un daytona mica lo prendi. Ecco che una super rep trova la sua ragion d’esistere.
parlando sempre in percentuali, per un sub significherebbe spendere non più di 1200/1500 euro.
se si è collezionisti cronici di rep altamente moddate, dico anche io di prendersi dei gen e collezionare quantità minori.
ma per chi punta ad uno o massimi due pezzi “fatti bene”, per me la spesa ci puó stare.
 
  • Like
Reactions: Maramao

antale

Active Member
24/11/17
326
94
28
660daa815195385769204ff73e616b9c.jpg

Questo è
Il
Mio Ln franken


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk