• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

Revisione completa Omega AquaTerra 150M Master Chronometre VSF (A8900) Di Sundeck

Harleysta91

Trusted Watchmaker
Vendor (Watch Repair)
7/9/16
764
215
43
Vercelli (VC) Italy
Amici scusate la latitanza,oggi vediamo in revisione una recente uscita della VSF.
Il bellissimo Aquaterra animato dal calibro clone A8900...lo chiamo clone e non superclone(anche se in effetti lo è) per una piccola mancanza che posso capire essere difficilmente replicabile,è un tradizionale scappamento ad ancora,la versione originale è con scappamento coassiale,ad oggi mi sembra solo usato da Omega.
Ho revisionato diversi calibri coassiali, e devo dire essere difficile da replicare anche per il fatto che è uno scappamento autolubrificante in silicio,diciamo forse che è meglio cosi, che non lo abbiano replicato...conoscendo le loro tolleranze in fatto di lavorazioni non ne vedremmo uno funzionante :-D
Questo orologio di proprietà di Sundeck ha fin da subito evidenziato i classici problemi di mancanza di un accurato assemblaggio e di lubrificazione, quali scarsa riserva di carica ecc.
subito in revisione mi sono reso conto essere davvero un bel calibrino,segno che i cinesi stanno cominciando a rifinire meglio questi orologi, prendendo in esempio un calibro come il SH3135 o il SA4130 (ad oggi credo...i piu replicati ed i piu diffusi supercloni correggetemi se sbaglio) le finiture come la rodiatura dopo il processo di sabbiatura sono molto ben fatte,anche gli annerimenti dei bariletti.
bellissimo il sistema di aumento della riserva di carica formato da una coppia di bariletti intervallati da una ruota invertitrice, essi funzionano a trascinamento diretto, uno è un bariletto montato con una molla a carica manuale,una volta arrivata a fine corsa si blocca e trascina la carica al secondo bariletto...esso è con una molla automatica..veramente bello...una volta revisionato ha un funzionamento piu stabile ed una ottima precisione, anche il sistema di correzione del datario che avviene per mezzo della ruota ore flottante, ha subito un indurimento per evitare fenomeni di jumping nella fase di trascinamento.
nel complesso una revisione non delle piu semplici,ma delle piu divertenti, davvero un orologio ben fatto! prendetelo in opzione per un prossimo acquisto.





































































































































 
  • Like
Reactions: McNulty

Matteo1989

Renowned Member
24/4/18
708
129
43
Bellissimo modello.. e come sempre un ottimo lavoro.. ma quali sono i difetti reali di questo modello? Estetici e di movimento? Grazie mille caro
 

Sundek

I'm Pretty Popular
Supporter
Certified
24/3/18
1,694
553
113
Italy
Grazie Riccardo
Con mia sorpresa ho trovato questo tuo post
Lavoro magnifico l’orologio va benissimo



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Harleysta91

Trusted Watchmaker
Vendor (Watch Repair)
7/9/16
764
215
43
Vercelli (VC) Italy
Sì, Harleysta91 , ma basta giocare con gli Omega ora, hai uno stupendo Daytona da finire!!! ;)

ha ha ha ha ha ha! si si hai ragione enetec! ma non sveliamo niente...il tuo sai è un pochino diverso dagli altri...quando lo postiamo sarà una bella sorpresa per tutti....siamo comunque in dirittura di arrivo...attendo solo gli ultimi compoenti che tu sai... ;-)
 

Harleysta91

Trusted Watchmaker
Vendor (Watch Repair)
7/9/16
764
215
43
Vercelli (VC) Italy
Grazie Riccardo
Con mia sorpresa ho trovato questo tuo post
Lavoro magnifico l’orologio va benissimo



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Grazie Sundeck! scusami solo la lentezza nel postare...ma sai che qui sono sempre pieno..grazie! :)
 

enetec

You're Saying I Can Sell?
6/12/18
78
15
0
ha ha ha ha ha ha! si si hai ragione enetec! ma non sveliamo niente...il tuo sai è un pochino diverso dagli altri...quando lo postiamo sarà una bella sorpresa per tutti....siamo comunque in dirittura di arrivo...attendo solo gli ultimi compoenti che tu sai... ;-)

:sFun_mischieviousbi