• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

Discussioni e confronti tra rep e gen...

lorenzpgn

Active Member
25/9/18
308
20
18
Buonasera gente, prima di tutto premetto che io sono un pivellino novello di questo mondo e non ho competenze per commentare su rep... E il post non vuole essere assolutamente polemico!
Fatta questa premessa, vengo al dunque: si leggono spessissimo discussioni sul "tal modello va bene", "il modello XXX è consigliabile" o "quale sarebbe il Rolex rep migliore?". Le risposte son sempre chiare ed elencano pro e contro dei vari modelli. E per fortuna gli esperti mettono in risalto particolari che inesperti come me non vedrebbero, almeno all'inizio. Poi, di contro, saltano fuori discussioni di confronto tra modelli, da una parte un gen e dell'altro una rep e viene chiesto di riconoscerli. Quando nelle risposte, anche esperti faticano a riconoscere un gen, significa che allora il livello delle rep è davvero ottimo e quindi difficilmente (se proprio non ci son toppate) la maggior parte della gente comune non capirà mai se ciò che si indossa è originale o riproduzione. O sbaglio? Vuol dire che allora ci si crea più problemi del dovuto.
 
  • Like
Reactions: XpeppeX

baia64

I'm Pretty Popular
28/5/16
1,590
179
63
Italia
Buonasera gente, prima di tutto premetto che io sono un pivellino novello di questo mondo e non ho competenze per commentare su rep... E il post non vuole essere assolutamente polemico!
Fatta questa premessa, vengo al dunque: si leggono spessissimo discussioni sul "tal modello va bene", "il modello XXX è consigliabile" o "quale sarebbe il Rolex rep migliore?". Le risposte son sempre chiare ed elencano pro e contro dei vari modelli. E per fortuna gli esperti mettono in risalto particolari che inesperti come me non vedrebbero, almeno all'inizio. Poi, di contro, saltano fuori discussioni di confronto tra modelli, da una parte un gen e dell'altro una rep e viene chiesto di riconoscerli. Quando nelle risposte, anche esperti faticano a riconoscere un gen, significa che allora il livello delle rep è davvero ottimo e quindi difficilmente (se proprio non ci son toppate) la maggior parte della gente comune non capirà mai se ciò che si indossa è originale o riproduzione. O sbaglio? Vuol dire che allora ci si crea più problemi del dovuto.

È quello che è sempre stato scritto siamo noi del forum che andiamo oltre.
 
  • Like
Reactions: francesarexc

int21

You're Saying I Can Sell?
1/2/19
25
2
3
Caput mundi
Beh...credo che distinguere una rep da un gen, guardando solo una serie di foto, per quanto di dettaglio, sia veramente molto difficile; molto spesso è una questione di tatto...o di rumore.

Cosa diversa è, avendo la rep in mano, giudicare le differenze con un gen.
 

jsv23

Renowned Member
25/8/16
507
83
28
Ma è sempre stato così, soprattutto negli ultimi anni dove si è arrivati ad un livello veramente alto.
Non calcolando, poi, che quando sta al polso è veramente impossibile riconoscere le differenze, a meno che si abbia una rep da spiaggia abbastanza fantasiosa.
Io di questi problemi non me ne sono mai fatto; anzi per quelle poche rep che ho avuto sono sempre stato il primo a dire che non è originale.
Però capisco anche chi si fissa con dettagli che a volte sembrano essere esagerati, perché la passione per questi segnatempo rep porta proprio a cercare la perfezione anche per i minimi dettagli.
Forse il bello è proprio questo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mari115

Put Some Respect On My Name
9/6/18
4,439
2,478
113
Nearer than you think
il modo migliore per capire se la persona davanti a te ha una rep o un gen è intanto capire chi è, il suo stile di vita o la sua social life generale, (es. un pizzaiolo con un daytona è meno credibile di un lavoratore in banca con un daytona. Uno studente della bocconi con un AP è più credibile di un ragazzo che consegna il cibo con Glovo).
Ci sono molti modelli che sono già "perfetti" out of the box per il reppista principiante, e con perfetti in questo caso intendo che la persona media di turno non può capire se sono rep o meno neanche tenendoli in mano. naturalmente noi del forum siamo più attenti perchè conosciamo i tells e gli errori, per cui andiamo a cercare proprio quelli per capire se la persona davanti a noi ha una rep o un gen. Fai conto che la persona media non sa cosa sono i SEL oppure non riconosce tonalità particolari, al massimo cercano le proporzioni, o qualcosa fuori posto, come una data non ben ingrandita oppure una lancetta GMT nella posizione sbagliata.

Solo noi del forum ci facciamo mille pippe mentali per cercare la perfezione assoluta. ho un amico stretto che sa che ho un paio di repliche, ma posseggo anche svariati gen. A lui piacciono gli orologi, avendo anche lui dei gen, se non gli avessi detto io che alcuni dei miei erano reps lui mi ha detto che non se ne sarebbe accorto, dato che dava per scontato fossero gen, conoscendo il mio background.

Per cui, se non vi volete fare "sgamare" prendete repliche congrue con il vostro stile di vita, non prendete turbillion da 120k euro se guidate una 500 ahahahah
 

lorenzpgn

Active Member
25/9/18
308
20
18
il modo migliore per capire se la persona davanti a te ha una rep o un gen è intanto capire chi è, il suo stile di vita o la sua social life generale, (es. un pizzaiolo con un daytona è meno credibile di un lavoratore in banca con un daytona. Uno studente della bocconi con un AP è più credibile di un ragazzo che consegna il cibo con Glovo).
Ci sono molti modelli che sono già "perfetti" out of the box per il reppista principiante, e con perfetti in questo caso intendo che la persona media di turno non può capire se sono rep o meno neanche tenendoli in mano. naturalmente noi del forum siamo più attenti perchè conosciamo i tells e gli errori, per cui andiamo a cercare proprio quelli per capire se la persona davanti a noi ha una rep o un gen. Fai conto che la persona media non sa cosa sono i SEL oppure non riconosce tonalità particolari, al massimo cercano le proporzioni, o qualcosa fuori posto, come una data non ben ingrandita oppure una lancetta GMT nella posizione sbagliata.

Solo noi del forum ci facciamo mille pippe mentali per cercare la perfezione assoluta. ho un amico stretto che sa che ho un paio di repliche, ma posseggo anche svariati gen. A lui piacciono gli orologi, avendo anche lui dei gen, se non gli avessi detto io che alcuni dei miei erano reps lui mi ha detto che non se ne sarebbe accorto, dato che dava per scontato fossero gen, conoscendo il mio background.

Per cui, se non vi volete fare "sgamare" prendete repliche congrue con il vostro stile di vita, non prendete turbillion da 120k euro se guidate una 500 ahahahah

Su questo ti do ragione. Anche se poi ci sono i casi in cui uno preferisca spendere per orologi o accessori ma poi lo si vede in giro con una Panda del 1989 (non me ne vogliano Fiat e possessori della macchina, è solo un esempio)
 

Muyr82

Known Member
15/11/18
171
16
18
Pompei (Na)
condivido a pieno il discorso di mari, molto dipende dallo stile di vita che si ha. per questo ho scelto sempre rep abbastanza basiche perchè quelle troppo impegnative andrebbero ben oltre il mio stile di vita (e sono comunque un avvocato)
 

mari115

Put Some Respect On My Name
9/6/18
4,439
2,478
113
Nearer than you think
Su questo ti do ragione. Anche se poi ci sono i casi in cui uno preferisca spendere per orologi o accessori ma poi lo si vede in giro con una Panda del 1989 (non me ne vogliano Fiat e possessori della macchina, è solo un esempio)

assolutamente, anche il mio era un esempio, ognuno può acquistare la macchina che vuole
 

mari115

Put Some Respect On My Name
9/6/18
4,439
2,478
113
Nearer than you think
condivido a pieno il discorso di mari, molto dipende dallo stile di vita che si ha. per questo ho scelto sempre rep abbastanza basiche perchè quelle troppo impegnative andrebbero ben oltre il mio stile di vita (e sono comunque un avvocato)

chiarissimo, anche io evito rep con turbillion vari, perchè non sarebbero credibili, cerco di evitare anche rep d'oro sia perchè sono fatte male, sia perchè sono tamarrate ed attirerebbero troppa attenzione
 

skyant

You're Saying I Can Sell?
11/11/18
60
9
0
Comunque, giusto per dire... A me piacerebbe questo: https://www.intime04.co/rollie/5915...ack-dial-904l-ss-case-and-bracelet-a3824.html
Beh... Un Daytona sarebbe il top, ma sebbene grazie al mio lavoro potrei (con un piccolo sforzo...) permettermelo, attirerei ire infinite di mia moglie e rotture di palle e commentini dei miei clienti...


esagero ma veramente poco nello scrivere che explorer ha pochissimo da invidiare al daytona, di orologi cosi' puliti , minimal, eleganti e sportivi allo stesso tempo ne esistono pochi, imho ovviamente , ciao!
 

Il_picaro

Banned member, the goat does not approve
Banned
15/6/17
489
71
0
Stesso discorso che feci io quando cercavo un audemars piguet quarzo, e quando tutti mi hanno consigliato di prendere l'ultimo jf ho risposto che non era coerente con il mio stile di vita un orologio da 30k anche se sono geometra e in linea teorica potrei anche permettermelo risulterei ridicolo
 
  • Like
Reactions: Kragl

Toscana

I'm Pretty Popular
Gold Patron
Certified
27/8/16
1,170
202
63
Ma andate in giro con il cartello sono geometra??? :)
Comprate gli orologi che vi piacciono ma che vi frega di cosa pensa la gente .

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 

mari115

Put Some Respect On My Name
9/6/18
4,439
2,478
113
Nearer than you think
Ma andate in giro con il cartello sono geometra??? :)
Comprate gli orologi che vi piacciono ma che vi frega di cosa pensa la gente .

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

beh certo dipende da te, ognuno può indossare quello che vuole, ma ignorare le conseguenze è da sciocchi, soprattutto se sei una persona di un certo livello
 

gigi77

I'm Pretty Popular
3/8/17
1,566
395
83
Ma andate in giro con il cartello sono geometra??? :)
Comprate gli orologi che vi piacciono ma che vi frega di cosa pensa la gente .

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Quoto
 

gigi77

I'm Pretty Popular
3/8/17
1,566
395
83
beh certo dipende da te, ognuno può indossare quello che vuole, ma ignorare le conseguenze è da sciocchi, soprattutto se sei una persona di un certo livello

Conseguenze?? io spesso uso un RM035... anche se sono abbastanza "benestante" e lo stile di vita e' considerato avanzato da chi mi vede da fuori, e' comunque chiaro che un orologio che costa 200k appare comuqnue troppo. E di conseguenze non ne ho mai avute, ne con amici, conoscenti, colleghi e clienti.
 

lorenzpgn

Active Member
25/9/18
308
20
18
Il discorso sta andando su pareri già scritti su altri post. Ovvio che tutto dipende da chi indossa certi oggetti abbinati, per così dire, allo stile di vita. Io, comunque, sono uno che, come ben sa chi mi conosce, non spende soldi per macchine (tanto per dire ho una modesta Astra sw di alcuni anni), perchè la ritengo solo una spesa necessaria per andare in studio. Da sempre è così. Diverso invece il mio collezionare orologi, occhiali da sole e usare abiti fatti su misura. Però mi pare che il post che ho aperto non volesse entrare in merito a questioni di stile di vita
 

gigi77

I'm Pretty Popular
3/8/17
1,566
395
83
È appunto la mia opinione. Ci si fanno troppe menate riguardo lo stile di vita congruo al proprio orologio... io compro quello che mi piace, e lo farei anche se avessi uno stile di vita da operaio (se potessi comprare rep da 500$ senza rinunciare a cose più fondamentali). Cosa pensano gli altri (che in realtà "pensano poco") non e' che mi tange e di sicuro non prevedo conseguenze.
 
  • Like
Reactions: shotgun