• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

In caso di contatti dalla dogana che si fa?

Mefisto951

You're Saying I Can Sell?
5/1/19
46
2
0
Ciao, volevo chiedere un parere
in caso di contatti dalla dogana per sospetta contraffazione ok si nega, ma esattamente gli si dà i propri dati personali veri e gli si dice che non sappiamo nulla di sto acquisto?? Oppure non dobbiamo rispondere?
Vorrei delucidazioni in più perché ci sono informazioni vaghe e non sia mai di averne bisogno , eventualmente per il discorso del contatto per valore non congruo non c’è rischio di ammettere il misfatto?

a qualcuno è mai successo?
 
Last edited:

bonco

Renowned Member
15/3/15
522
45
28
Italy
È un argomento oscuro... tutti quelli a cui succede ne parlano in maniera poco chiara e poi spariscono!
 
  • Like
Reactions: 5t3f4n

Mefisto951

You're Saying I Can Sell?
5/1/19
46
2
0
Ho notato chissà perché ahah, speriamo non ci chiudano tutti nei sotterranei di qualche carcere,
 

cyblade

Banned member, the goat does not approve
Banned
24/4/18
1,169
370
0
Io dico la mia, pacco DHL fermato ad HK dalla loro dogana, sospetto merci contraffatte, fermo dal giorno 8 gennaio, non ho ancora la certezza ma 98% ciao ciao orologio.
MKS PP 5711 Blu Dial. Sono sicuro che se non ci fosse stato quella maledetta scatola che usano, sarebbe passato, avevo altre cose nella busta, tra cui MN straps e altre cose stupide no brand.
Quindi, come vedete, dipende sempre anche un pò da noi. Se avessi fatto disintegrare quella stupida scatola e fatto imballare ben bene l'orologio insieme alle altre cose, sono sicuro sarebbe andata diversamente. Invece no, se apri la busta e ti sbuca quella cosa inutile PP, tac!!! ciao ciao orologio....
Quindi che serva anche agli altri, mai scatole con il brand. Dare precise istruzioni di rendere tutto il più anonimo possibile, almeno ve la cavate riguardo una ispezione superficiale. Nulla che possa attirare l'attenzione. Ora aspetto la certezza, perchè il mio forwarder ha chiesto urgentemente il ritorno al mittente. E nemmeno posso prendermela con lui, è un impiegato della ditta di spedizione, anche se dovesse restituirmi la metà, gli toglierei un mese di stipendio come minimo...
 
  • Like
Reactions: McNulty

pippo.71

Renowned Member
Certified
10/10/18
881
260
63
Birmingham
fondamentamente lo stato vuole che paghi l'iva sul reale volore del bene.
Dopo il controllo in dogana si entra nel regno dei vari fatti mitologici, di cui bene non si sà...., il bene viene spedito alle varie case (rolex, panerai ecc.. ecc..) , per un controllo qualità/originalità da parte degli ispettori ... da qui, se originale, paghi l'iva sul valore reale...se falso, bisogna vedere cosa prevede il codice penale secondo la legge approvata (ammenda per acquisto di merce contraffatta)...poi ti becchi pure la denuncia da parte della casa madre !!
COSI' NARRA LA LEGGENDA!!!!!!!!
 

pippo.71

Renowned Member
Certified
10/10/18
881
260
63
Birmingham
Io dico la mia, pacco DHL fermato ad HK dalla loro dogana, sospetto merci contraffatte, fermo dal giorno 8 gennaio, non ho ancora la certezza ma 98% ciao ciao orologio.
MKS PP 5711 Blu Dial. Sono sicuro che se non ci fosse stato quella maledetta scatola che usano, sarebbe passato, avevo altre cose nella busta, tra cui MN straps e altre cose stupide no brand.
Quindi, come vedete, dipende sempre anche un pò da noi. Se avessi fatto disintegrare quella stupida scatola e fatto imballare ben bene l'orologio insieme alle altre cose, sono sicuro sarebbe andata diversamente. Invece no, se apri la busta e ti sbuca quella cosa inutile PP, tac!!! ciao ciao orologio....
Quindi che serva anche agli altri, mai scatole con il brand. Dare precise istruzioni di rendere tutto il più anonimo possibile, almeno ve la cavate riguardo una ispezione superficiale. Nulla che possa attirare l'attenzione. Ora aspetto la certezza, perchè il mio forwarder ha chiesto urgentemente il ritorno al mittente. E nemmeno posso prendermela con lui, è un impiegato della ditta di spedizione, anche se dovesse restituirmi la metà, gli toglierei un mese di stipendio come minimo...

comunque si... roba piccola e altrimenti più anonima possibile... a che cavolo ti serve una scatola e documenti vari?? te la porti in giro sottobraccio??? :picard: ECCHECCAZZ... DAI EH!!!!
 

Il_picaro

Banned member, the goat does not approve
Banned
15/6/17
489
71
0
Vi racconto la mia esperienza, circa 2 anni orsono a settembre vendo su m2m un rolex in Israele, fornisco il codice di spedizione all'acquirente e seguo anche io il pacco (valore dichiarato 20€), dopo pochi giorni il pacco è fermo in dogana per ispezioni, morale della favola l'acquirente viene contattato dal funzionario della dogana Israeliana che controllando il pacco ha rilevato l'alto valore del rolex e credendo si tratti di un gen chiede in cambio dello sblocco il pagamento di €xx (non ho mai saputo dall'acquirente a quanto ammontasse la cifra). A questo punto l'acquirente spaventato rifiuta il pacco smette di rispondere ai miei messaggi e sparisce nel nulla. di tanto in tanto seguo il codice di spedizione finchè dopo qualche mese il pacco con l'orologio dentro è nuovamente in Italia (dogana italiana) a questo punto mi aspetto il peggio, già vedevo le sirene della guardia di finanza illuminare la porta di ingresso della mia abitazione con un mandato di cattura internazionale per ricettazione di falso.

Volete sapere come è andata a finire?

Dopo qualche giorno tornando a casa dal lavoro fuori dalla porta di casa (neanche nella cassetta delle lettere) trovo un pacchetto incartato alla bene meglio e cosa ci trovo dentro! il fantomatico rolex gen. Io dal canto mio non ho neanche firmato la ricevuta di consegna.
 

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,444
1,102
113
Qualche modesto consiglio.
Quando ricevi una comunicazione dalla dogana per merce contraffatta o simile , tu dici che non ne sai di niente.
Io non ho ordinato niente a nessuno, non ho comprato niente, non so nulla e nulla voglio sapere di quel pacchetto.
Loro lo distruggono e buonanotte.


Fine.

Per chi teme denunce e sirene della polizia, vale ricordare che, se proprio sei colto con le mani nel sacco ( ...........tipo la signora bene che compra la LV in spiaggia affollata di bagnanti e vigili urbani ) rischi al massimo una multa, perché compri per te, sei
acquirente finale di un prodotto finalizzato all' uso strettamente personale.

La denuncia c'e' SOLO nel caso di ricettazione, ex art. 648 del Codice Penale.


Questo non lo dico io, lo ha stabilito la Cassazione con sentenza 3000 del 22/01/2016, che dice la nozione di acquirente finale di merce contraffatta – che consente di escludere la punibilità ex art. 648 C.p. [ricettazione] – va intesa in senso restrittivo, nel senso che può essere considerato tale solo ed esclusivamente colui che acquisti il bene contraffatto per uso strettamente personale, e, quindi, resti estraneo non solo al processo produttivo ma anche a quello diffusivo del prodotto contraffatto: di conseguenza risponde del delitto di ricettazione chi, acquistando un bene contraffatto, contribuisca alla ulteriore distribuzione e diffusione di esso in quanto non lo destina a sé, ma ad altri, essendo irrilevante se l’ulteriore distribuzione avvenga a titolo oneroso o gratuito“.
 
Last edited:

The Rod

I'm Pretty Popular
15/10/17
2,058
829
113
Quando ricevi una comunicazione dalla dogana , tu dici che non ne sai di niente.
Io non ho ordinato niente a nessuno, non ho comprato niente, non so nulla e nulla voglio sapere di quel pacchetto.
Loro lo distruggono e buonanotte.
Fine.

Per chi teme denunce, vale ricordare che, se proprio sei colto con le mani nel sacco ( ...........tipo la signora bene che compra la LV in spiaggia per fare la scema) rischi al massimo una multa, perché compri per te, sei
acquirente finale di un prodotto finalizzato all' uso strettamente personale. La denuncia c'e' SOLO nel caso di ricettazione, ex art. 648 del Codice Penale.

Questo non lo dico io, lo ha stabilito la Cassazione con sentenza 3000 del 22/01/2016, che dice la nozione di acquirente finale di merce contraffatta – che consente di escludere la punibilità ex art. 648 C.p. [ricettazione] – va intesa in senso restrittivo, nel senso che può essere considerato tale solo ed esclusivamente colui che acquisti il bene contraffatto per uso strettamente personale, e, quindi, resti estraneo non solo al processo produttivo ma anche a quello diffusivo del prodotto contraffatto: di conseguenza risponde del delitto di ricettazione chi, acquistando un bene contraffatto, contribuisca alla ulteriore distribuzione e diffusione di esso in quanto non lo destina a sé, ma ad altri, essendo irrilevante se l’ulteriore distribuzione avvenga a titolo oneroso o gratuito“.

Quindi attenti a regalare rep alle fidanzate / mogli che sennò vi mettono dentro :D
 

Marcorex

You're Saying I Can Sell?
14/3/18
92
25
18
Pacco da Singapore, rolex, fermato in dogana. Raccomandata con valore non congruo, valore estimato 0. Faccio lo gnorri, mando mail in cui sostengo di essere in viaggio per lavoro e che nel pacco c'è il mio orologio dimenticato nella cassaforte in hotel. Le poste rispondo alla mail dicendo che il doganiere vorrebbero il certificato di acquisto / garanzia. Non rispondo più. Dopo 3-4 mesi nessuna traccia nè di multa nè ovviamente dell'orologio.

In linea generale secondo me meglio non rispondere, perso è perso...se ti va bene se ne lavano le mani e lo mandano avanti dopo x giorni
 

Mefisto951

You're Saying I Can Sell?
5/1/19
46
2
0
Ho letto che se si omette di rispondere alla dogana si rischia una sanzione importante, mi confermate che è vero o meno? Perché nel caso fosse vero sarebbe opportuno rispondere dicendo solamente che non si sa nulla di quel pacco piuttosto che ignorarli del tutto, Anche perché comunque non hanno nulla in mano per dirti che lo hai acquistato tu quel pacco
 

Rolex_Master

I'm Pretty Popular
Supporter
Certified
12/11/16
1,528
319
83
Europe
Scusate, ma certe volte veramente sembrate tutti ingenui.

1) pensate veramente che questo forum non lo conosca nessuno delle forze dell'ordine, maison ecc. ????

2) pensate che negare l'acquisto vi renda immuni ? Se vogliono rintracciano tutto, in primis pagamento (tutti fatti via internet) poi venditore, acquirente ecc.

3) Pensate veramente che i TD non siano conosciuti in EU ed a casa loro dalla PS ?

Ma dai ragazzi, fino a quando non facciamo truffe o non se ne fa un commercio ci lasciano "giocare" e basta, maison incluse, sai quanto gli costerebbe perseguire tutti gli acquirenti ?

Su siamo seri e dormiamo tranquilli se non freghiamo il prossimo, un Rolex falso al polso non ci rende migliori ma nemmeno peggiori.
 
  • Like
Reactions: ginopino

baia64

I'm Pretty Popular
28/5/16
1,590
179
63
Italia
Scusate, ma certe volte veramente sembrate tutti ingenui.

1) pensate veramente che questo forum non lo conosca nessuno delle forze dell'ordine, maison ecc. ????

2) pensate che negare l'acquisto vi renda immuni ? Se vogliono rintracciano tutto, in primis pagamento (tutti fatti via internet) poi venditore, acquirente ecc.

3) Pensate veramente che i TD non siano conosciuti in EU ed a casa loro dalla PS ?

Ma dai ragazzi, fino a quando non facciamo truffe o non se ne fa un commercio ci lasciano "giocare" e basta, maison incluse, sai quanto gli costerebbe perseguire tutti gli acquirenti ?

Su siamo seri e dormiamo tranquilli se non freghiamo il prossimo, un Rolex falso al polso non ci rende migliori ma nemmeno peggiori.

Cose sagge
 
  • Like
Reactions: ginopino

cyblade

Banned member, the goat does not approve
Banned
24/4/18
1,169
370
0
non se ne fa un commercio

Mi sa che l'ingenuo sei tu.
Cosa credi che realmente siano i 3 principali forum che hanno quasi gli stessi amministratori e dove ci sono quasi gli stessi TD?
 

cyblade

Banned member, the goat does not approve
Banned
24/4/18
1,169
370
0
Per la parte riferita a noi, invece, è certamente come dici. Spendere qualche migliaia di euro all'anno per delle repliche non ci rende certo criminali o ricettatori.
 

Chemicalz

Renowned Member
27/2/15
890
129
43
Scusate, ma certe volte veramente sembrate tutti ingenui.

1) pensate veramente che questo forum non lo conosca nessuno delle forze dell'ordine, maison ecc. ????

2) pensate che negare l'acquisto vi renda immuni ? Se vogliono rintracciano tutto, in primis pagamento (tutti fatti via internet) poi venditore, acquirente ecc.

3) Pensate veramente che i TD non siano conosciuti in EU ed a casa loro dalla PS ?

Ma dai ragazzi, fino a quando non facciamo truffe o non se ne fa un commercio ci lasciano "giocare" e basta, maison incluse, sai quanto gli costerebbe perseguire tutti gli acquirenti ?

Su siamo seri e dormiamo tranquilli se non freghiamo il prossimo, un Rolex falso al polso non ci rende migliori ma nemmeno peggiori.

Mah, guarda sul fatto che il forum sia 'conosciuto' va bene, ma comunque i nostri dati di acquisto sono perlomeno protetti, custoditi sul server utilizzato dai td.
Pagando con paypal mi viene mandata la fattura di un cinturino, pagando con carta anche, WU è un semplice trasferimento contanti che può avere cause più disparate e i bitcoin sono anonimi (anonimi no, ma resta comunque l'onere di collegare la transazione all'acquisto di una replica, che è impossibile)
Morale della favola fino a quando non beccano un td (e con beccare non intendo il solito sequestro di dominio che di tanto in tanto i td subiscono...vedi puretime01,02,03, ma un bel blitz nella loro sede beccandoli con le mani nel sacco, con centinaia di repliche e con i dati di pagamento/spedizione di ciascuno di noi) allora possiamo dormire sogni tranquilli, e anche nel caso sopra descritto ciò che ci attende è una multa per incauto acquisto.
 

Rolex_Master

I'm Pretty Popular
Supporter
Certified
12/11/16
1,528
319
83
Europe
Mi sa che l'ingenuo sei tu.
Cosa credi che realmente siano i 3 principali forum che hanno quasi gli stessi amministratori e dove ci sono quasi gli stessi TD?
Liberi tutti di pensarla come vogliamo.