• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

Franken - Che senso hanno?

int21

You're Saying I Can Sell?
1/2/19
25
2
3
Caput mundi
Non riesco a capire il senso di questi progetti, immagino sia un mio limite.

Mischiare rep e gen a formare un oggetto che non è più ne carne ne pesce.

Ne visti molti con prezzi a 3 zeri...boh...
 

5t3f4n

WTB Slevin/Ploprof
21/9/17
2,583
780
113
Ita - Eu
Lo stesso di montare la polini al booster... Hai un cinquantino che va come un 125

Il senso lo trovi diviso tra chi lo fa per pura passione e chi lo fa per apparire con un orologio "non sgamabile" da altri con un spesa contenuta.
 
  • Like
Reactions: Gioz and Pozzi

Marcorex

You're Saying I Can Sell?
14/3/18
92
25
18
La penso uguale ma credo sia nel piacere di lavorare su un "progetto". Un po' come quelli che elaborano la fiat punto e con i soldi spesi si sarebbero potuti comprare una bmw serie 3
 
  • Like
Reactions: Rolexxx83

int21

You're Saying I Can Sell?
1/2/19
25
2
3
Caput mundi
Si, probabilmente si spiega così.

In effetti trovo più inspiegabile chi compra piuttosto di chi affronta il progetto.
 

jsv23

Renowned Member
25/8/16
507
83
28
io sto nel mezzo, cioè accetto i franken ma solo sul vintage.
un paio di anni fa mi sono divertito veramente tanto a cercare parti gen per un 1675 (non tutte naturalmente).
mentre su un orologio attuale non mi emozionerebbe proprio.
 
  • Like
Reactions: Gabri1981

T&E

I'm Pretty Popular
16/9/18
1,219
269
83
Sono fissazioni. Ognuno ha le sue e ognuno le spiega a modo suo
 

SuperLory

Well-Known Repist
22/10/15
8,433
4,978
113
AGNhh.gif
 
  • Like
Reactions: 5t3f4n

Rolexxx83

You're Saying I Can Sell?
15/8/16
49
8
0
La penso uguale ma credo sia nel piacere di lavorare su un "progetto". Un po' come quelli che elaborano la fiat punto e con i soldi spesi si sarebbero potuti comprare una bmw serie 3

Hai centrato il punto!!! Concordo
 

Rijeka

You're Saying I Can Sell?
19/1/19
37
3
8
La penso come voi, per quanto riguarda il piacere di realizzare un progetto, ma non capisco chi spende per acquistarlo già fatto. Ho letto di annunci che arrivano a chiedere anche €4000!!!! Caspita a sto punto lo prendi nuovo che almeno non sono soldi buttati e si rivalutano pure
 

ginopino

I'm Pretty Popular
7/11/16
2,984
410
83
Sicuro la natura è da ricercare nell'affrontare un progetto e quindi una creazione, la vedo molto sensata sui vintage... sui moderni onestamente no.
Evito di chiamarli "Franken", ma anche io ho qualche pezzo gen sui miei. La ragione è che vado a correggere ciò che non è ben fatto su una rep, che invece merita questo upgrade perchè per il resto è ottima.
Ma qui, personalmente, ho un limite: parti gen se non portano la spesa totale oltre una certa cifra ed in percentuale, mai oltre il 20% del valore della controparte gen.
Motivo per cui sono già 3 volte che inizio a raccogliere pezzi per mettere il 3135 sul TC, ma finisco col restare col 2824 perchè poi la spesa da aggiungere, a mio avviso, non commisura la resa.
In altre parole, sta già bene così...
 

bonco

Renowned Member
15/3/15
522
45
28
Italy
I franken li vedo una scelta ragionevole solo per chi li fa, ovvero per il divertimento di assemblare un orologio e migliorarlo nel tempo. Questo non ha prezzo!
Comprarli già fatti non ha nessun senso logico, soprattutto i vintage, c'è chi per invecchiare un quadrante ricarica due tre volte il prezzo dello stesso orologio.
A quel punto mi compro l'orologio stock e lo invecchio da me, è anche più divertente!
Il fatto che franken vintage vadano a ruba me lo spiego per il fatto che alcuni vintage gen ormai sono inarrivabili vedi Paul newman o sub timex.
In questo caso anche chi solitamente compra gen è magari disposto a prendere una buona rep ad una cifra alta ma comunque inferiore al gen.
Comprare un franken di un modello in corso di vendita è solo follia, o magari provano a rivenderlo come gen, i mercatini rolex sono pieni di repliche spacciate per gen... Sui vintage gen non ne parliamo proprio! a parer mio il 40% di quello che si vende è una replica o comunque franken.
 
  • Like
Reactions: ginopino

panpol

Active Member
4/1/16
489
42
28
Io non vedo differenza tra chi si trastulla settimane con pippe tipo “ARF o Noob” e chi si fa un franken o lo prende già semi-fatto.

È tutta una questione di quanti soldi si è disposti a spendere per un oggetto che ti piace.

C è chi ama i dettagli e allora interviene migliorando la rep (o la cerca già fatta o se la fa fare) chi invece gli va bene così out of the box.

Se alla gente non interessassero i dettagli probabilmente con una rep da bancarella e una di un TD alla mano non troverebbe molte differenze e sarebbe soddisfatto comunque!

Btw, 2/3k in campo rep non mi fanno tanto gridare allo scandalo. Se uno può perché no?

Io preferisco avere 2 rep franken fatte bene che 10 mediocri. Ma alla fine son gusti ;)

No franken no party! ????
 
  • Like
Reactions: Gioz

panpol

Active Member
4/1/16
489
42
28
Ps: i vintage no franken/custom li ritengo di qualità veramente mediocre. E su un vintage fatto bene con i pezzi giusti è un attimo sfiorare i 1/2/3k a seconda delle possibilità.
 

Vynil

You're Saying I Can Sell?
29/11/18
70
6
0
Personalmente spendere più di 2k per una rep che puoi trovare usata gen a 5-6k significa buttare i soldi.
Vedo bene mettere qualche soldo in più per un franken daytona che ne escono davvero di belli e 1:1
 
  • Like
Reactions: ginopino

int21

You're Saying I Can Sell?
1/2/19
25
2
3
Caput mundi
...
Btw, 2/3k in campo rep non mi fanno tanto gridare allo scandalo. Se uno può perché no?
...

Non mi riesco a convincere di questo, perché con quella cifra, sull'usato gen, ti puoi togliere qualche piccolo sfizio.

Ripeto non capisco proprio chi li acquista e un po' di più comprendo chi li vede come un progetto. Ma allora sarebbe meglio realizzarli con l'idea di creare un tributo, partendo da una rep senza marca.