• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

Daytona: aiuto scelta modello

ginopino

I'm Pretty Popular
7/11/16
2,984
410
83
Buongiorno ragazzi. Come molti sanno, saró banale, ma da sempre sono un “Submariner guy”, più precisamente il 5 digit.
Ho sempre guardato i Daytona ma, tutto sommato, non ho mai desiderato di volerne uno, anche per via dei movimenti che eran dentro le varie repliche.
Noob con il clone del 4130 ha cambiato i giochi ed ho iniziato a desiderarne uno sempre più ardentemente. All’inizio non per l’orologio in se, ma per avere quel movimento così ben replicato visto che dei nostri amati orologi mi affascina sopratutto la meccanica.
Poi guardando un sacco di foto, il Daytona ha iniziato a piacermi, e parecchio!
Ma sono sempre in stallo: non riesco a scegliere il modello.
Ho considerato anche l’opzione Franken pesante, per un modello con lancette rosse, ma dalle mie (spero corrette) ricerche, i modelli con lancetta rossa son tutti in oro e vorrei essere il più “genlike” possibile.
Per cui sono in stallo fra il ceramico e il non ceramico, e se per quest’ultimo la preferenza è per un dial bianco, sul non-ceramico non riesco ancora a decidere sul colore del dial.

Qui vi chiedo aiuto: non ho modo al momento di provare al polso le varie versioni e colorazioni e vi chiedo dunque pareri ed esperienze.

Il mio daily beater è il 16610 e questo non varierà, lo alterno al 214270 per vestiari più “formali”, in quanto lo reputo più elegante.
Il Daytona non verrebbe usato giornalmente, anche perché attirerei un pó troppa attenzione che voglio evitare, per cui sarebbe usato nei weekend o eventi molto “speciali” e per un lungo periodo ero convinto che in 116520 dial bianco era la cosa migliore... ma guardando le foto cado sempre in confusione.

Voi quale avete? Perchè lo avete scelto?
Al posto mio, quale prendereste?

Per la cronaca, l’idea è poi di frankenizzarlo con parti ARF, a prescindere dal modello.

Help me! :)
 

5t3f4n

WTB Slevin/Ploprof
21/9/17
2,583
780
113
Ita - Eu
Penso che la versione acciaio + dial bianco sia la più bella e la più passepartout. Sicuramente molto sportivo (perfetto per i week-end quindi) ma anche ok con una giacca.
Io non avrei dubbi a riguardo
 
  • Like
Reactions: Gabri1981

pippo.71

Renowned Member
Certified
10/10/18
881
260
63
Birmingham
A dire dei vari modder , il White dial, sia NOOB che ARF sono i piu fedeli.... Poi subentra il gusto personale... E, se non avessi optato per il ceramica, avrei scelto il classico aaciaio/Black dial.. dove però occorrerebbe un gen dial
 

Seefeld

Proud supporter
Supporter
Certified
22/10/18
393
194
43
Ginopino il tuo post sembra la fotocopia dei miei pensieri qualche mese fa! E abbiamo anche gli stessi gusti!
Poi è arrivato il Daytona (oramai da mesi fisso al mio polso).
Preparati ad una grossa spesa :)
 
  • Like
Reactions: ginopino

ginopino

I'm Pretty Popular
7/11/16
2,984
410
83
L'idea di modding sarebbe:
116520 White Noob V2 con Bezel ARF
116500 White Noob V2 con Bezel e dial ARF

Sui neri non saprei... il ceramico con dial nero non mi piace per l'assenza di contrasto con la ghiera.
Anche l'altro con dial nero non mi convince molto, ho letto anche che è poco leggibile quando controlli l'ora.
 

ginopino

I'm Pretty Popular
7/11/16
2,984
410
83
Ginopino il tuo post sembra la fotocopia dei miei pensieri qualche mese fa! E abbiamo anche gli stessi gusti!
Poi è arrivato il Daytona (oramai da mesi fisso al mio polso).
Preparati ad una grossa spesa :)

sono felice di non essere solo! :D :D :D

Ma quale comprare? Tu alla fine che hai preso?
 

Fab87pz

Active Member
2/8/18
464
120
43
Ciao, 116520 o 116500 é una scelta soggettiva, ma se tu andassi per il primo ti confermo ( in quanto in mio possesso) che il quadrante nero è replicato molto male. Inoltre credo che Noob usi lo stesso identico Black Dial anche per la versione in ceramica .. In definitiva il Black Dial è talmente inguardabile che io ho fatto quello che tu hai scritto, ovvero prendere anche un arf per assemblare alcune sue parti sulla cassa Noob, e ora è dal modder.. Il movimento comunque è eccezionale ed ha anche una buona riserva di carica.
 
  • Like
Reactions: ginopino

Seefeld

Proud supporter
Supporter
Certified
22/10/18
393
194
43
ginopino Io ho preso il noob 116520 ed è stato un bagno di sangue. Mi piace tantissimo, molto più del 116500, però per renderlo "credibile" bisogna spendere molti più soldi rispetto al Daytona più moderno.
Il mio è con dial, crystal, gasket, bezel e pure le lancette originali ... bracciale e chiusura arf ... lo trovo perfetto e bellissimo, ma trovo che col 116500 spendi molti meno soldi perchè perlomeno la lunetta puoi non prenderla originale, perlomeno non vedo tutta questa differenza. Trovo che invece la lunetta del 116200 arf, cioè quella migliore di quella noob, sia comunque troppo diversa e rende l'orologio davvero finto.
Uso sempre lui, ho i miei gen al sicuro in banca, e le altre repliche che ho preso da quando ho conosciuto questo stramaledetto forum le ammiro non polsate :)
Ah, è solo il mio modesto pensiero eh, non voglio scatenare l'inferno :)
 

Seefeld

Proud supporter
Supporter
Certified
22/10/18
393
194
43
ps ah, dimenticavo, hai qualche centinaia di pagine da leggerti nel forum internazionale :):):)
 

ginopino

I'm Pretty Popular
7/11/16
2,984
410
83
ginopino Io ho preso il noob 116520 ed è stato un bagno di sangue. Mi piace tantissimo, molto più del 116500, però per renderlo "credibile" bisogna spendere molti più soldi rispetto al Daytona più moderno.
Il mio è con dial, crystal, gasket, bezel e pure le lancette originali ... bracciale e chiusura arf ... lo trovo perfetto e bellissimo, ma trovo che col 116500 spendi molti meno soldi perchè perlomeno la lunetta puoi non prenderla originale, perlomeno non vedo tutta questa differenza. Trovo che invece la lunetta del 116500 arf, cioè quella migliore di quella noob, sia comunque troppo diversa e rende l'orologio davvero finto.
Uso sempre lui, ho i miei gen al sicuro in banca, e le altre repliche che ho preso da quando ho conosciuto questo stramaledetto forum le ammiro non polsate :)
Ah, è solo il mio modesto pensiero eh, non voglio scatenare l'inferno :)

la lunetta ARF del 116520 o 16500? Avevo capito che la lunetta ceramica ARF invece era molto genlike...
La lunetta del 116520 certo ci vorrebbe gen, ma dopo essermene fatto sfuggire una a 250 euro ho il dente avvelenato e pensavo alla ARF, comunque nettamente migliore di quella Noob... o al massimo una Yuki.
 

Seefeld

Proud supporter
Supporter
Certified
22/10/18
393
194
43
Si ho poi corretto il mio post perché avevo confuso le due referenze. Il mio pensiero è che la lunetta ARF del 116520 sia meglio di quella noob, ma che comunque alla fine sia lo stesso distante da quella gen. Le differenze sono così evidenti che dopo un pò ho comprato la lunetta originale.
Vedo invece che la lunetta arf del 116500 non costringa per forza all'acquisto di quella originale, mi sembra fatta in maniera perlomeno sufficiente.
Per questo dico che scegliere il 116500 voglia dire risparmiare un pò di soldi.
 

ginopino

I'm Pretty Popular
7/11/16
2,984
410
83
e devo dire che ultimamente l'116500 con dial bianco inizia davvero a piacermi molto...
 

Seefeld

Proud supporter
Supporter
Certified
22/10/18
393
194
43
Fai bene a prendere il 116500 con quadrante bianco :)

Però....
 
  • Like
Reactions: 5t3f4n

ginopino

I'm Pretty Popular
7/11/16
2,984
410
83
Dai gino , 116520 è top, poi contrasti coi tuoi Sub neri.....

indubbiamente un orologione... ma pure questo...:

BPB_8804-1100x734.jpg
 

Marcorex

You're Saying I Can Sell?
14/3/18
92
25
18
Io ho i tuoi stessi dubbi ma sono ora propenso al 116520 black dial. A breve dovrei andare in Svizzera e farò un salto dall'AD per vedere quale combinazione mi attiri di più. Tra l'altro non ho mai capito se al polso il daytona risulti abbastanza inosservato e "sobrio"...
 

ginopino

I'm Pretty Popular
7/11/16
2,984
410
83
Io ho i tuoi stessi dubbi ma sono ora propenso al 116520 black dial. A breve dovrei andare in Svizzera e farò un salto dall'AD per vedere quale combinazione mi attiri di più. Tra l'altro non ho mai capito se al polso il daytona risulti abbastanza inosservato e "sobrio"...

Guarda, recentemente sono stato in un ristorante dove il vicino di tavolo aveva un 116500 con dial bianco ed ho faticato a riconoscere se la ghiera fosse ceramica o in acciaio, poichè tende a riflettere parecchio.
Inosservato NON passa, specie con dial bianco, ma è sottile e sparisce sotto la manica, tralasciando il diametro che comunque per me è giusto.

in AD trovi solo i ceramici comunque, il 116520 è fuori corso oramai
 

pippo.71

Renowned Member
Certified
10/10/18
881
260
63
Birmingham
ginopino se ti spaventano i costi, ti invito a dare unu occhio ad una combinazione ARF/NOOB (2rep complete, 116520 White noob e 116500 White arf), da cui ottenere un 116500 completo di dial, bezel, crystal, guarnizione e bracciale arf su cassa e movimento noob... e un 116520 ARF con dial , bezel , Crystal , guarnizione e bracciale noob... Per il bracciale noob su ARF il mio orologiaio di fiducia ha lavorato un po' ma alla fine e riuscito a montare il tutto... Tieni 116500 , vendi 116520 White (del tutto accettabile come Rep) e ti stupirai della spesa totale!!


https://forum.replica-watch.info/for...arf-noob-parts

;)
 
  • Like
Reactions: 5t3f4n