• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

Consiglio su spedizione da Stati uniti

bonco

Renowned Member
15/3/15
522
45
28
Italy
Buonasera a tutti
ho trovato un orologio bellissimo nella sezione m2m.
L'unico "problema" è che si trova negli stati uniti, il venditore sarebbe anche disposto a spedirlo ma non è pratico di spedizioni oltreoceano.
Dato che è un orologio da 300$ non vorrei rischiare, potete darmi qualche consiglio? che spedizioniere conviene usare?
 

5t3f4n

WTB Slevin/Ploprof
21/9/17
2,583
780
113
Ita - Eu
USPS International priority (servizio postale americano) costa sui 30$ circa ricevi in 6/10gg i teoria....considera che il rischio dogana c'è se si tratta di rep ovviamente.
 

VIV54

Renowned Member
13/12/17
688
391
63
Il mio consiglio è di evitare qualsiasi spedizione di reps da oltreoceano, il rischio dogana è molto alto, considera che per legge lui deve dichiarare un valore e una descrizione dell'oggetto ed inserire fattura commerciale (anche se si tratta di spedizione tra privati) e una dichiarazione di libera esportazione. Se alla dogana vedono che il valore non risulta o che la descrizione è differente potreste passare guai sia tu che lui.:confused:
 

bonco

Renowned Member
15/3/15
522
45
28
Italy
Peccato, è un panerai versione unica "radioattivo"... Ci sto lasciando il cuore! :cry2:
 

bonco

Renowned Member
15/3/15
522
45
28
Italy
USPS International priority (servizio postale americano) costa sui 30$ circa ricevi in 6/10gg i teoria....considera che il rischio dogana c'è se si tratta di rep ovviamente.

Con le dichiarazioni valore e merce come ci si deve comportare?
 

5t3f4n

WTB Slevin/Ploprof
21/9/17
2,583
780
113
Ita - Eu
Devi dichiarare il valore del contenuto, purtroppo come detto da VIV54, il rischio è alto perchè se x sbaglio ti controllano il pacco ovviamente il valore sarà sballato e sei fregato...io ho utilizzato questa spedizione ma solo per Gen e quindi non mi si è posto il problema...
Credo cmq che i rischi siano più o meno gli stessi che farsi fare la spedizione diretta dalla Cina.
 

bonco

Renowned Member
15/3/15
522
45
28
Italy
Devi dichiarare il valore del contenuto, purtroppo come detto da VIV54, il rischio è alto perchè se x sbaglio ti controllano il pacco ovviamente il valore sarà sballato e sei fregato...io ho utilizzato questa spedizione ma solo per Gen e quindi non mi si è posto il problema...
Credo cmq che i rischi siano più o meno gli stessi che farsi fare la spedizione diretta dalla Cina.

Secondo te essendo un modello custom quindi non realmente esistente nei listini panerai può essere comunque fermato per contraffazione?
Se così non fosse faccio dichiarare il reale valore di pagamento 300$ e a quesot punto dovrebbe passare senza problemi.
 

dexterj

Renowned Member
20/11/15
666
237
0
Secondo te essendo un modello custom quindi non realmente esistente nei listini panerai può essere comunque fermato per contraffazione?
Se così non fosse faccio dichiarare il reale valore di pagamento 300$ e a quesot punto dovrebbe passare senza problemi.

Sicuramente gli farei specificare "orologio custom usato" con valore 300$
Nel caso dovessero bloccarlo potrai far presente che si tratta di un custom, di certo non potranno dare una valutazione
 

5t3f4n

WTB Slevin/Ploprof
21/9/17
2,583
780
113
Ita - Eu
Mah....ipotizzando che io sia un doganiere che ignori cosa sia un Panerai, con un semplice google posso risalire ad valore medio che di certo non sarà congruo con i 300$ che paghi....non sarei così sicuro del passare senza problemi
 

VIV54

Renowned Member
13/12/17
688
391
63
Con le dichiarazioni valore e merce come ci si deve comportare?

lui deve dichiarare cosa c'è nel pacco e quanto vale, alcuni corrieri (tipo DHL o UPS) utilizzano delle "scorciatoie" per velocizzare le spedizioni, fidandosi della descrizione del mittente ed evitano di far aprire i pacchi in dogana.

Cerco di elencarti tutti i casi possibili:

se il mittente riporta orologio con valore di 80€, tu potresti pagare le tasse e i dazi calcolati sul quel valore (circa 30€) senza che in dogana aprino il pacco.

se il mittente riporta orologio con valore di 20€ per legge tu non devi pagare nessuna tassa ma nel caso in cui aprino il pacco e riscontrino un valore non congruo potresti pagare le tasse e i dazi sul loro valore ipotetico calcolato, oppure potresti ricevere una multa e l'orologio confiscato.

se il mittente dichiara che il contenuto è una cosa differente, ad esempio un cinturino di poco valore ed il pacco viene aperto, allora potreste passare guai sia tu che lui, tu per aver fatto un incauto acquisto e lui per aver dichiarato un'altra cosa.
 

cyblade

Banned member, the goat does not approve
Banned
24/4/18
1,169
370
0
Troppo rischioso secondo me.
 

bonco

Renowned Member
15/3/15
522
45
28
Italy
Una volta ho spedito un orologio negli states, è andato tutto liscio.
Il tizio che lo comprò mi disse di inserire nel pacco una lettera in cui dicevo che era rotto e lo avevo mandato negli states per essere aggiustato e rimandato indietro. Magari ha aiutato o magari ho solo avuto culo
 

dexterj

Renowned Member
20/11/15
666
237
0
Una volta ho spedito un orologio negli states, è andato tutto liscio.
Il tizio che lo comprò mi disse di inserire nel pacco una lettera in cui dicevo che era rotto e lo avevo mandato negli states per essere aggiustato e rimandato indietro. Magari ha aiutato o magari ho solo avuto culo

potrebbe essere un'idea, ancora meglio se te lo manda smontato
 

nothingelse

Active Member
29/10/17
294
73
0
Buonasera a tutti
ho trovato un orologio bellissimo nella sezione m2m.
L'unico "problema" è che si trova negli stati uniti, il venditore sarebbe anche disposto a spedirlo ma non è pratico di spedizioni oltreoceano.
Dato che è un orologio da 300$ non vorrei rischiare, potete darmi qualche consiglio? che spedizioniere conviene usare?

Dhl dichiarando almeno 100 dollari di valore. Con una trentina di euri di dazi te la cavi, facendo scrivere al venditire “ watch parts”Cerca un mio thread. Non commettere L’ errore di usare fedex o usps.


Sent from the RWI App
 

bonco

Renowned Member
15/3/15
522
45
28
Italy
L'orologio è partito il 23 per Milano
Alla fine ho scelto USPS con 30$ me la sono cavata.
L'ho fatto inviare smontato e con una lettera all'interno del pacchetto con scritto di reinviarlo al mittente una volta aggiustato.
Stiamo a vedere!
Se viene bloccato posso sempre dire che non è una replica in quanto non riproduce nessun modello venduto attualmente e in passato dalla Panerai, e pagare i dazi su quanto effettivamente l'ho pagato (300$).
DHL costava sui 100$ ma avendo sentito diversi pareri sembra che sia meglio una spedizione più "in sordina" come un classico servizio postale.
 
Last edited:

bonco

Renowned Member
15/3/15
522
45
28
Italy
Ci tengo ad aggiornarvi: l’orologio è sano e salvo nelle mie mani, magari solo fortuna o magari ho adottato il giusto metodo di spedizione.
 
  • Like
Reactions: pippo.71