• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

L'ho fatto

Geek2018

Horology Curious
16/12/18
19
1
0
Alla fine l'ho preso da Puretime.
Oggi Rainy mi ha chiesto "the Italian Taxpayer ID number", forse vuole il codice fiscale? ma a che gli serve?
 

FrankieOne

Known Member
16/8/18
118
15
0
Credo che il codice fiscale serve a velocizzare le operazioni di sdoganamento dell’oggetto importato e magari sia diventato obbligatorio x i paesi extraeuropei. A volte i pacchi vengono trattenuti alla dogana xche’ mancano di informazioni utili. Certo che in caso di verifica del contenuto c’e’ il rischio della multa da parte delle Autorita’. Credo che comunicare o meno il codice fiscale in caso di controllo sia superfluo xche’ comunque l’indirizzo di chi riceve e’ scritto sul pacco.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Toscana

I'm Pretty Popular
Gold Patron
Certified
27/8/16
1,170
202
63
Alla fine l'ho preso da Puretime.
Oggi Rainy mi ha chiesto "the Italian Taxpayer ID number", forse vuole il codice fiscale? ma a che gli serve?
Strana sta cosa....che spedizione hai scelto?

Sent from the RWI App
 

bonco

Renowned Member
15/3/15
522
45
28
Italy
Anche a me Rainy ha chiesto il codice fiscale per un ordine. Credo che gli serva per la spedizione dato che lui si occupa di tracking e spedizioni: nel mio caso ho scelto la diretta DHL, la migliore al momento.
 

Toscana

I'm Pretty Popular
Gold Patron
Certified
27/8/16
1,170
202
63
Si ma nn è bene dare il numero di codice fiscale!!!
Nn lo date !

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 

bonco

Renowned Member
15/3/15
522
45
28
Italy
Io l'ho dato. Alla fine il codice fiscale è un numero che può essere tranquillamente calcolato online con i dati che hanno a disposizione per la registrazione.
Non è nulla di segreto, volendo posso calcolarvi quello di chiunque.

EDIT: Ho specificato per quale motivo sarebbe servito ma ancora non hanno risposto. In ogni caso, anche se non ci vedo nulla di male, credo che la cosa debba essere approfondita dai moderatori kilowattore .
 

gianchi

You're Saying I Can Sell?
30/11/18
71
17
0
Io l'ho dato. Alla fine il codice fiscale è un numero che può essere tranquillamente calcolato online con i dati che hanno a disposizione per la registrazione.
Non è nulla di segreto, volendo posso calcolarvi quello di chiunque.

EDIT: Ho specificato per quale motivo sarebbe servito ma ancora non hanno risposto. In ogni caso, anche se non ci vedo nulla di male, credo che la cosa debba essere approfondita dai moderatori kilowattore .

giustissimo , si calcola e si ottiene già con i dati che il td ha !
 

Geek2018

Horology Curious
16/12/18
19
1
0
Spedito con DHL. Sono ancora in attesa delle QC, ma penso che oggi e domani non arriverà nulla (sabato e domenica).
 

Specola

You're Saying I Can Sell?
28/11/18
70
15
0
giustissimo , si calcola e si ottiene già con i dati che il td ha !
Cosa calcoli? Hai messo la data di nascita e luogo di nascita?? Non mi pare, tu compili dati anagrafici e residenza.. uno non può calcolare online il c.f. senza esempio sapere dove sei nato..

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: nest1

Max52

Looking Around
25/10/18
4
0
0
Scusate, sono nuovo, con un ordine alle spalle con Puretime.
In questi giorni ho effettuato il mio secondo ordine, sempre da Puretime, ho letto che da disposizioni del governo Italiano, a partire dal 1° gennaio 2019, è necessario, per tutte le spedizioni internazionali, fornire, se acquirenti privati, il proprio codice fiscale, altrimenti Partita Iva, DHL si è attenuta alle disposizioni legali dettate dal Governo Italiano, quindi è diventato obbligatorio, con corriere DHL, comunicare il prorpio C.F:, io ho effettuato il mio ordine con DHL, speriamo bene.
 

T&E

I'm Pretty Popular
16/9/18
1,219
269
83
Cosa calcoli? Hai messo la data di nascita e luogo di nascita?? Non mi pare, tu compili dati anagrafici e residenza.. uno non può calcolare online il c.f. senza esempio sapere dove sei nato..

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
Ragazzi ma non date il vostro cf, non fate cazzate per cortesia

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk


Scusate non avevo visto il messaggio successivo. Io direi allora di non usare più dhl se ci sono alternative
 

Geek2018

Horology Curious
16/12/18
19
1
0
Comunque stavo pensando che se la finanza (o altre autorità) vogliono risalire al destinatario della spedizione, hanno tutte le info già disponibili (nome, cognome, indirizzo, numero di telefono). Cioè, se vogliono, ti rintracciano in un secondo. Per questo penso che non ci siano grosse controindicazioni a dare il codice fiscale.
Questo è almeno quello che penso io, se avete altre info o consigli da dare saranno ben accetti.
 

bonco

Renowned Member
15/3/15
522
45
28
Italy
Rainy mi ha risposto che per legge DHL vuole il codice fiscale del destinatario altrimenti non possono spedire.
Credo che non sia pericoloso, anche in caso di confisca puoi sempre appellarti al fatto del furto d'identità... sono dati che uno su internet usa continuamente!
E poi da quello che leggo è solo dovuto alla fatturazione elettronica, smettere di usare DHL lo vedo deleterio.
Non tornerei mai alla triangolata UK: tempi troppo lunghi e ultimamente ne ho sentite troppe di pacchi confiscati, Puretime e DHL sono la miglior cosa per ora.
Anche se ho il brutto presentimento che avere le nostre amate repliche sarà sempre più difficile...
 
Last edited:

TheEC

You're Saying I Can Sell?
23/12/18
37
23
0
Italy
Salve a tutti.
Io ho fatto un ordine da TD il 2 gennaio. Spedito ieri notte con corriere DHL senza che mi fosse chiesto il codice fiscale.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RWI
 

Andysmart

Known Member
26/12/18
134
35
28
Secondo me chiedono codice fiscale per le persone fisiche o partita iva per le aziende se si chiede l’emissione di fattura elettronica.