• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

Parliamo di Rolex Vintage

Markolin

Known Member
31/7/18
180
30
28
Ciao a tutti membri della sezione italiana ;)!
Nei prossimi giorni vorrei farmi un regalo di Natale posticipato.
Stavo valutando diverse opzioni (la scelta, abbastanza eterogenea, ricadrebbe su Rolex Datejust-Explorer-Sea Dweller oppure Patek Nautilus-Aquanaut).
Nel sito di un TD ho trovato la sezione Rolex Vintage, mi attirano davvero tanto.

Ad esempio:
https://puretime.io/vintage-double-red-sea-dweller-1665-dial-1.html

La cosa che più mi preoccupa è la ghiera, evidentemente "nuova" rispetto all'effetto invecchiato dell'orologio.
Cosa ne pensate? Ce n'è qualcuno di buono o sono tutti spazzatura? :confused:
 

T&E

I'm Pretty Popular
16/9/18
1,219
269
83
Se non ci vuoi mettere le mani sopra le migliori rep sono l'explorer I e il sea-dweller 43 entrambi arf oppure il datejust djf non sembra male. I vintage sono da rimaneggiare pesantemente quindi almeno se ne vanno 1000 euro se non 2 o 3 in base al progetto che vuoi fare

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: Markolin

jsv23

Renowned Member
25/8/16
507
83
28
dal mio punto di vista i vintage sono i migliori, nel senso che ti diverti di più con le mod ecc
però, come giustamente diceva T&E, bisogna metterci pesantemente le mani, quindi anche bei soldini.
 
  • Like
Reactions: Markolin

Markolin

Known Member
31/7/18
180
30
28
Se non ci vuoi mettere le mani sopra le migliori rep sono l'explorer I e il sea-dweller 43 entrambi arf oppure il datejust djf non sembra male. I vintage sono da rimaneggiare pesantemente quindi almeno se ne vanno 1000 euro se non 2 o 3 in base al progetto che vuoi fare

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

Grazie mille!
Che operazioni ci sarebbero da fare?
PS: cosa ne pensate del Sea Dweller che ho linkato nel primo post?
 

jsv23

Renowned Member
25/8/16
507
83
28
come ti dicevo, anche sul sea dweler, c'è da lavorarci su.
comunque se cerchi bene sul forum, soprattutto nella sezione vintage, vedi tutte le idee ed i consigli che sono stati dati in passato.
poi naturalmente dipende sempre il livello che vuoi raggiungere.
io, su un 1675, mettendo solo insert gen, dial vietnam ed una lavorata a cassa e bracciale spesi in totale sui 5-600 euro...e potevo fare molto di più.
 

kilowattore

Sales Moderator / Section Moderator
Staff member
Moderator Sales
Section Moderator
Certified
11/5/13
13,574
5,679
113
Italy
1000 euro è già un budget di livello, un sub/SD vintage valido si fa anche con 6-7-800 euro, specialmente se si usa un quadrante matte. Altri modelli invece costa o qualcosa in più.
certo senza metterci mano l'orologio di base non vale neanche i 250 usd che costa :)
 
  • Like
Reactions: ginopino

ginopino

I'm Pretty Popular
7/11/16
2,984
410
83
Grazie mille!
Che operazioni ci sarebbero da fare?
PS: cosa ne pensate del Sea Dweller che ho linkato nel primo post?

non è niente male :) ma se poi vuoi eccellere, allora kilowattore saprà sicuramente aiutarti.

Personalmente penso anche che, i vintage, sono molto più rari da vedere in giro ed è raro anche chi li conosce.
La stragrande maggioranza delle persone non sa distinguere le differenze o fault della produzione attuale, figuriamoci di un modello vintage. Quindi potresti anche godertelo così :)
 

Markolin

Known Member
31/7/18
180
30
28
non è niente male :) ma se poi vuoi eccellere, allora kilowattore saprà sicuramente aiutarti.

Personalmente penso anche che, i vintage, sono molto più rari da vedere in giro ed è raro anche chi li conosce.
La stragrande maggioranza delle persone non sa distinguere le differenze o fault della produzione attuale, figuriamoci di un modello vintage. Quindi potresti anche godertelo così :)
Grazie mille!
Secondo voi qual'è il modello migliore (senza doverlo modificare troppo)?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

kilowattore

Sales Moderator / Section Moderator
Staff member
Moderator Sales
Section Moderator
Certified
11/5/13
13,574
5,679
113
Italy
Per me la scelta migliore è il 5513/5513 no data, ci sono un po' meno compromessi da accettare.
 

T&E

I'm Pretty Popular
16/9/18
1,219
269
83
Per me la scelta migliore è il 5513/5513 no data, ci sono un po' meno compromessi da accettare.
Ma per esempio che modifiche andrebbero fatte per essere su un buon livello?

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 

kilowattore

Sales Moderator / Section Moderator
Staff member
Moderator Sales
Section Moderator
Certified
11/5/13
13,574
5,679
113
Italy
Tutto già abbastanza documentato, mi scuso con chi l'ha già letto, comunque principalmente si tratta di forare le anse, ritoccarne la curva, modificare la forma delle spallette, ripulire e lucidare. Poi è necessario sostituire corona e tubo, vetro ed eventualmente ghiera (o anche solo l'inserto) con relativa perla. Il quadrante va sostituito o almeno ritriziato ed invecchiato, così come le sfere.
 

T&E

I'm Pretty Popular
16/9/18
1,219
269
83
Tutto già abbastanza documentato, mi scuso con chi l'ha già letto, comunque principalmente si tratta di forare le anse, ritoccarne la curva, modificare la forma delle spallette, ripulire e lucidare. Poi è necessario sostituire corona e tubo, vetro ed eventualmente ghiera (o anche solo l'inserto) con relativa perla. Il quadrante va sostituito o almeno ritriziato ed invecchiato, così come le sfere.
Scusami, ma non ne avevo mai sentito parlare, per questo chiedevo, solitamente vi vede parlare di 1675, 1680, 1665 e compagnia bella. Cmq grazie per l'info

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 

kilowattore

Sales Moderator / Section Moderator
Staff member
Moderator Sales
Section Moderator
Certified
11/5/13
13,574
5,679
113
Italy
Scusami, ma non ne avevo mai sentito parlare, per questo chiedevo, solitamente vi vede parlare di 1675, 1680, 1665 e compagnia bella. Cmq grazie per l'info

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

No problem, più o meno sono le stesse cose che si fanno anche con il 1680 e il 1665 :)
 
  • Like
Reactions: Markolin