• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

Quale Daytona top rep?

scorpioneinter

Known Member
9/12/18
152
6
18
sinceramente non saprei, per mettere ghiera e dial intorno ai 100 euro.
comunque certo, chi lo sa tra un anno ci sarà magari il v6 che sarà una bomba e avrà bisogno di modifiche minori :)

Bravo, però sempre con qualche porcata, per farci dannare l'anima! ahah
 
  • Like
Reactions: mari115

scorpioneinter

Known Member
9/12/18
152
6
18
sinceramente non saprei, per mettere ghiera e dial intorno ai 100 euro.
comunque certo, chi lo sa tra un anno ci sarà magari il v6 che sarà una bomba e avrà bisogno di modifiche minori :)

Grazie davvero comunque, sei stato super preciso e gentile.
Buona serata, ed a presto!
 
  • Like
Reactions: mari115

pippo.71

Renowned Member
Certified
10/10/18
881
260
63
Birmingham
Figurati puoi chiedere tutto quello che vuoi.
Allora, non è una cattivissima idea, MA non è facile, ecco perchè:
- Problemi tecnici.
non credo che il movimento 4130 stia nella cassa del 7750 senza opportune (e costose) modifiche. Inoltre, la cassa dell'ARF è inferiore (troppo squadrata meno arrotondata del noob, e il fondello è piatto e troppo profondo data la presenza di rotore decorato e ponti decorativi inutili) quindi dovresti fare dell'hard modding, non so se ne varrebbe la pena sinceramente dato il costo elevato. A questo punto ti converrebbe acquistare dopo l'arf un noob intero e fare dei trapianti così da tenerti il noob con pezzi arf e vendere l'arf con pezzi noob.

-Problemi logistici
Le Spare parts le trovi dai TDs che le prendono dalla factory, non sempre le factories sono disposte a vendere pezzi singoli come movimenti o casse eccetera, dato che per ogni pezzo che vendono non possono completare un orologio finale, di solito vendono i pezzi quando hanno surplus o non vendono più per un determinato modello, gli estremi situazionali praticamente. Per cui devi avere la fortuna di trovare un TD che abbia un buon rapporto con la factory e che li convinca a venderti questi pezzi importanti (movimento e cassa non sono sullo stesso livello di ghiera e dial naturalmente).

Spero di esserti stato d'aiuto

Allora, l'unica build possibile è cassa e movimento Noob a cui aggiungere parti ARF o gen, la cassa ARF non può montare SA4130 del NOOB.
 

Specola

You're Saying I Can Sell?
28/11/18
70
15
0
belli belli! congratz! facci vedere poi il lavoro terminato!
Ecco il lavoro terminato by Harleysta91.. non solo messo assieme i due modelli ma anche revisionata la meccanica lucidatura e tanto altro che potrà spiegare nel dettaglio l'artefice :)
PS. Dopo la revisione l'orologio lo carico ogni ?? Boh nn mi ricordo neppure quanti giorni siano passati (almeno 4/5) non si ferma più :)
7de67e0ae3b170376c17b0b1f1333b86.jpg
42602378698b7781555f61744d73b945.jpg
7404102765a3d9d7c0eb901c2aad7643.jpg
014188a09307bf953fed4ca179f2f0b4.jpg
611832842166d47855495730c1e8e044.jpg


Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: Seefeld

markfisher

Active Member
25/9/18
457
173
0
Italy
Bel pezzo, complimenti! La lancetta secondi crono sembra leggermente disallineata, ma forse sono le foto.
 

nothingelse

Active Member
29/10/17
294
73
0
https://picr.me/i/2019/01/06/hUPfF.jpg

Hai visto questa immagine? L'hanno messa oggi in un tread inglese Noob Daytona vs Arf Daytona.
Per quanto io sia scettico quanto te, i miglioramenti sembrano palesi... Poi non so...

È certamente migliore dell’ Arf ora. L’ ARF ha un grosso tell nel subdial a ore 9 dove i numeri sono troppo lontani dal margine esterno del subdials. Nel Noob sono like gen.


Sent from the RWI App
 

scorpioneinter

Known Member
9/12/18
152
6
18
È certamente migliore dell’ Arf ora. L’ ARF ha un grosso tell nel subdial a ore 9 dove i numeri sono troppo lontani dal margine esterno del subdials. Nel Noob sono like gen.


Sent from the RWI App

Ma nelle foto dei siti dei TD il noob v2 continua ad avere dei subdials molto molto ingrossati.
Tu pensi che dial e bezel del noob abbiano superato quelli dell'Arf?
 

pippo.71

Renowned Member
Certified
10/10/18
881
260
63
Birmingham
È certamente migliore dell’ Arf ora. L’ ARF ha un grosso tell nel subdial a ore 9 dove i numeri sono troppo lontani dal margine esterno del subdials. Nel Noob sono like gen.


Sent from the RWI App

il link postato è errato... e nella discussione, successivamente trovi l'immagine corretta... ha postato il dial con la dicitura "noob V2", ma in realtà è il dial GEN... e si vede!! noob V2 ha gli stessi palesi errori del V1 (versione black dial)
 

scorpioneinter

Known Member
9/12/18
152
6
18
il link postato è errato... e nella discussione, successivamente trovi l'immagine corretta... ha postato il dial con la dicitura "noob V2", ma in realtà è il dial GEN... e si vede!! noob V2 ha gli stessi palesi errori del V1 (versione black dial)

Esatto, anche io ricordavo così. Era troppo bello per essere vero.
Per ottenere il top, come ha fatto Specola bisogna moddare cassa e movimento noob v2, con bracciale, dial e blazel arf v2.
Stiamo sui 1300/1400 euro.
L'unica cosa che mi chiedo, spendendo una somma così importante per una replica senza parti gen, quanto ci avviciniamo veramente, in termini percentuali, al gen?
Interpello gli esperti.
mari115 cyblade
 

cyblade

Banned member, the goat does not approve
Banned
24/4/18
1,169
370
0
Non mi ritengo esperto, ognuno ha le sue idee, per me, ad esempio, rep con parti gen mai.
’unire’ il noob e l’arf e’ il massimo che posso accettare, ma non credo si arrivi a 1400 euro.
 

mari115

Put Some Respect On My Name
9/6/18
4,439
2,478
113
Nearer than you think
Esatto, anche io ricordavo così. Era troppo bello per essere vero.
Per ottenere il top, come ha fatto Specola bisogna moddare cassa e movimento noob v2, con bracciale, dial e blazel arf v2.
Stiamo sui 1300/1400 euro.
L'unica cosa che mi chiedo, spendendo una somma così importante per una replica senza parti gen, quanto ci avviciniamo veramente, in termini percentuali, al gen?
Interpello gli esperti.
mari115 cyblade

Allora, la risposta finale è: . . . Dipende.
Dipende da molti fattori, che intendi con in termini percentuali? come si fa a dare un valore oggettivo alla possibilità soggettiva che qualcuno conosca l'orologio talmente bene da vedere mentre lo indossi che sia una replica? Difficile, se non impossibile con queste rep di alto livello.

Un mio conoscente ha il 116520 black dial e lo abbiamo messo a confronto con il mio moddato, lui mi ha detto (nonostante avesse il gen) che se io non gli avessi detto che fosse una replica lui non se ne sarebbe accorto, perchè conoscendomi e conoscendo il mio background non si è neanche posto la domanda.

Il vero nemico delle rep è l'ambiente in cui ci si trova, non un misalignment di un quarto di millimetro, oppure un subdial con numeri poco definiti. Se puoi "permetterti" (non a caso tra virgolette) di portare un orologio del genere, nessuno penserà che possa essere una rep. Se invece un pizzaiolo (sto estremizzando) si mette un daytona, non hai neanche bisogno di guardarlo con attenzione per capire che è falso. Naturalmente sto parlando dal punto di vista della persona media che sa cos'è un rolex ma non sa distinguere i modelli.

Ora però passiamo all'analisi oggettiva.
Oggettivamente, facendo queste mod si ottiene un daytona funzionante al 100%, con funzionamento gen spec e riserva di carica gen spec. l'estetica è incredibile, non so se si possa fare una quantificazione percentuale corretta per tutti i modelli.

Probabilmente solo noi appassionati di reps sappiamo quali sono i tells per identificare il gen dalla rep moddata, soprattutto perchè questo noob è nuovo, ha circa sei mesi, credo che non si sia sparsa la notizia dell'esistenza di un clone del movimento tra i "non reppisti". Per cui sarebbe ancora più difficile per uno che magari conosce il daytona identificarlo come rep se vede il cronografo funzionante per esempio.

essendo spesso come il gen ed avendo una silhouette praticamente identica non credo sia possibile capirlo al polso, al massimo, se qualcuno capisce che è una rep è perchè anche lui se ne intende di rep ;)

Quindi, ripasso a te la domanda, con percentuale cosa intendi? percentuale di persone che potrebbero capire che è una rep? percentuale di fedeltà all'originale? però con quali criteri? meccanici? estetici? Come fai a capire qual è il 100%? Bisogna partire da common grounds per dare una definizione ottimale :)
 
  • Like
Reactions: nothingelse