• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

Mod completa: Rolex Daytona Noob V2 116520 Black dial (Sa4130) di Tinitonsi

Harleysta91

Trusted Watchmaker
Vendor (Watch Repair)
7/9/16
764
215
43
Vercelli (VC) Italy
Buongiorno a tutti amici,il caro Tinitonsi mi ha inviato quest'altro bellissimo Daytona da moddare.
Sto giro una mod piu soft ma comunque bellissima a mio parere.
Siamo partiti dalla base classica per questo tipo di lavori,il Daytona di Noob, animato dal 4130
Essendo un orologio ancora "in Prova" non lo abbiamo immediatamente revisionato,ma solo corretto la marcia cosi che si comporti bene,in futuro si vedrà.
Abbiamo smontato completamente il segnatempo ed abbiamo lucidato la cassa ed il bracciale compresa la chiusura,successivamente il tutto è passato per piu giri negli ultrasuoni,il tubo corona e la corona sono stati sostituiti con degli originali a loro volta lucidati per essere portati in pari,stessa sorte è toccata alla lunetta che essendo un usato Genuine,possedeva molti segni del tempo che non sono riuscito a mandar via del tutto,forzare ulteriormente la lucidatura avrebbe comportato la parziale sparizione delle scritte sulla stessa....tinitonsi mi avrebbe ucciso ;)
Allora abbiamo proseguito con la modifica dei tasti per renderli piu morbidi ed meno atti ad impuntarsi sopratutto in fase di "svita/avvita" delle relative ghiere,essi sono stati lucidati,e per montarli abbiamo bloccato i pressori con un goccino microscopico di loctite.
Le guarnizioni sono state sostituite e il quadrante e le lancette sono stati montati originali,bellissimi da vedere e sopratutto di grande effetto.
la mod/build è stata completata dal vetro originale annesso alla sua guarnizione teflonica nuova e gen.
ecco le foto amici:

































































 

markfisher

Active Member
25/9/18
457
173
0
Italy
Come al solito un lavoro favoloso... a proposito ma Tinitonsi con tutti sti daytona moddati che ci fa...? A parte gli scherzi, mi piacerebbe approfondire il lavoro fatto sui pulsanti: secondo te perché si impuntano? Vanno oliati o limati in qualche modo? Ho notato che fai sempre la lucidatura: ma se l'orologio è nuovo ne ha comunque bisogno (so che la satinatura a volte lascia a desiderare).

Perché la chiamo "mod più soft"? A me sembra un signor lavoro... forse andrebbe solo leggermente rimodellata la cassa per aggiustare il profilo un po' più cicciotto del Noob.

Comunque anche la lunetta è venuta molto bene.
 

markfisher

Active Member
25/9/18
457
173
0
Italy
E' un piccolo GAP questo nella foto?

PTve8.png
 

markfisher

Active Member
25/9/18
457
173
0
Italy
Da quanto ho notato in giro, sembra sia presente su tutti i Noob della nuova versione, che comunque è molto migliorata in ambito SEL rispetto alla precedente.
 

Nuvolari

You're Saying I Can Sell?
4/9/18
70
15
8
mod più soft perchè non è stato revisionata l'intera meccanica.

seguo invece per quanto riguarda le info tecniche in merito ai pulsanti.
 
Last edited:

Harleysta91

Trusted Watchmaker
Vendor (Watch Repair)
7/9/16
764
215
43
Vercelli (VC) Italy
Come al solito un lavoro favoloso... a proposito ma Tinitonsi con tutti sti daytona moddati che ci fa...? A parte gli scherzi, mi piacerebbe approfondire il lavoro fatto sui pulsanti: secondo te perché si impuntano? Vanno oliati o limati in qualche modo? Ho notato che fai sempre la lucidatura: ma se l'orologio è nuovo ne ha comunque bisogno (so che la satinatura a volte lascia a desiderare).

Perché la chiamo "mod più soft"? A me sembra un signor lavoro... forse andrebbe solo leggermente rimodellata la cassa per aggiustare il profilo un po' più cicciotto del Noob.

Comunque anche la lunetta è venuta molto bene.

Gentilissimo Markfisher,allora tinitonsi so che li collezione e li usa a giro,i pulsanti a mio parere hanno troppo la sensazione di "sfregamento" quando vai a svitarli e troppo effetto "pongo" quando vai a premerli,questo perche il tipo di filettatura è ricavato probabilmente per pressione,cosa che lascia diverse imprecisioni nella fase di finitura,che come sappiamo è molto blanda li da dove provengono,l'intervento mirato che faccio è quello di smontare completamente i tasti e di spazzolare prima in acciaio e poi in ottone i filetti,successivamente con la lucidatrice vado a lucidare l'intero tasto,rimonto,e lucido il comparto ghiera e pressore,nel rimontaggio vero e proprio del tasto applico del molycote sul filetto che migliora l'effetto velluto che cerchiamo di replicare sulle rep derivando il più possibile dal gen,stessa cosa lavo bene il pressore,e dopo aver sostituito le guarnizioni vado ad applicare della loctite sul filetto dello stesso bloccandolo in posizione ed evitando che si perda il tasto stesso, la lucidatura genlike è un valore aggiunto,visto che molte volte arrivano con diverse righette dettate anche dal semplice maneggiamento preferisco effettuarla,inoltre la satinatura a grana tesa e stretta è difficile da replicare e l'effetto voluto avviene dopo diverse mani della stessa,che aiutano e migliorano nettamente l'effetto estetico ed il comparto comfort al polso sopratutto per via della ceratura finale.
Dico mod piu soft perche non abbiamo sostituito i tasti ho fatto lavori di adattamento piu estremi,quindi per me rimane un lavoro piuttosto standard...a breve pubblicherò dei lavori su diversi Daytona che sto costruendo per dei clienti in giro per il mondo,un 116500 per l'Australia, un 116520 per il Canada e un 116500 fusion ARF/Noob per Miami in Florida,successivamente vedrete la creazione di una superBuild su base 16520 "Patrizzi" sei rovesciato in prototipazzione...diciamo che se parliamo di carne al fuoco....nel mio laboratorio adesso abbiamo un Barbecue ufficiale dei Marines ;);););)
 
  • Like
Reactions: markfisher

Harleysta91

Trusted Watchmaker
Vendor (Watch Repair)
7/9/16
764
215
43
Vercelli (VC) Italy
mod più soft perchè non è stato revisionata l'intera meccanica.

seguo invece per quanto riguarda le info tecniche in merito ai pulsanti.

visto che siete in molti a chiedermi questa cosa,piu avanti mostro bene la procedura, niente di eclatante ma alla fine..potrebbe fare la differenza quando di spendono migliaia di euro per una build o una mod,la gente si aspetta che l'orologio venga curato in ogni suo piccolo particolare.
 

markfisher

Active Member
25/9/18
457
173
0
Italy
Favoloso... approfitto della tua disponibilità e vado di domandine...

A proposito della modifica delle linea della cassa (che alcuni hanno fatto), secondo te c'è bisogno di farla ed eventualmente di cosa parliamo in termini tecnici?

I SEL su questa nuova generazione di Noob ti sembrano buoni (ottimi, medi...) ? :)

Infine, sempre riguardo i pulsanti, mi sembra di vedere che sui gen i bordi esterni del pulsante sono un po' arrotondati mentre su Noob sono piatti (è un cilindro a base piatta). Si può fare qualcosa anche in questo senso?

Grazie Mille
 

markfisher

Active Member
25/9/18
457
173
0
Italy
Eventualmente il bracciale ARF V2 è già buono di suo riguardo la satinatura ed in generale come feeling, rispetto al Noob?
 

Harleysta91

Trusted Watchmaker
Vendor (Watch Repair)
7/9/16
764
215
43
Vercelli (VC) Italy
Favoloso... approfitto della tua disponibilità e vado di domandine...

A proposito della modifica delle linea della cassa (che alcuni hanno fatto), secondo te c'è bisogno di farla ed eventualmente di cosa parliamo in termini tecnici?

I SEL su questa nuova generazione di Noob ti sembrano buoni (ottimi, medi...) ? :)

Infine, sempre riguardo i pulsanti, mi sembra di vedere che sui gen i bordi esterni del pulsante sono un po' arrotondati mentre su Noob sono piatti (è un cilindro a base piatta). Si può fare qualcosa anche in questo senso?

Grazie Mille

è una modifica che stavo valutando,ma la trovo complicata e non proprio necessaria,sempre se non si cerca il pelo nell'uovo,allora da li posso capire, ma si andrebbe a minare molti punti,tra cui l'impermeabilità.alterarne le caratteristiche strutturali in maniera cosi ampia è un lavoro importante,costoso e se mal fatto...fa acqua da tutte le parti :-D
i SEL ho notato che variano da orologio a orologio,alcuni sono talmente stretti che non riesci a lavorare,ed altri hanno troppo gioco,molti migliorano nettamente la cosa montando il bracciale ARF ma non è una soluzione definitiva.
Il bordo esterno dei pulsanti del gen è arrotondato...ma anche nel Noob se guardi bene,in foto si nota poco ma ti assicuro non essere un cilindro piatto.
 

Harleysta91

Trusted Watchmaker
Vendor (Watch Repair)
7/9/16
764
215
43
Vercelli (VC) Italy
il caseback a mio parere e tra i componenti fatti meglio ma la satinatura se la si fà su tutto l'orologio è bene riprenderla anche li...tanto e semplice...da una parte satini in tornitura e dall'altra segui orizzontalmente su una piattina con la vetrata 800.
 
  • Like
Reactions: markfisher

markfisher

Active Member
25/9/18
457
173
0
Italy
Ottimo, grazie per le risposte. Per la modifica alla cassa io mi riferivo a leggera rifinitura della curva delle lug, non ad una "rivoluzione" completa della struttura.
 

markfisher

Active Member
25/9/18
457
173
0
Italy
Parlo della cassa rimodellata perché alcuni dicono che quella Noob fa proprio schifo, ma io non sono assolutamente d'accordo e faccio fatica a vedere le differenze con la gen.
 
  • Like
Reactions: ginopino

Harleysta91

Trusted Watchmaker
Vendor (Watch Repair)
7/9/16
764
215
43
Vercelli (VC) Italy
Naturalmente se paragoniamo ogni cassa esistente(prodotta in cina in miliardi di esemplari da chiunque) in confronto a quella Rolex che subisce se non ricordo male piu di 150 controlli differenti nelle 16 fasi di "coniatura"-rifinitura-lucidatura ecc...tutte hanno dei difetti... chi piu chi meno...ma trovo a volte anche esageratamente folle impuntarsi sulla perfezione piu assoluta,perche se per quello dovremmo tirare giu completamente la cassa e rifarla ex novo :-D
 
  • Like
Reactions: markfisher