• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

Pacco in dogana con triangolata uk

VIV54

Renowned Member
13/12/17
688
391
63
In realtà tutte le mie triangolate sono state rispedite da UK, quindi nessun accordo cina-ue. L'ho potuto verificare vedendo i due adesivi sul pacco, uno con china post e l'altro con royal mail. Secondo me dipende dai TD.
 
  • Like
Reactions: donot

4Italia

Known Member
12/8/18
172
63
0
Italy
In realtà tutte le mie triangolate sono state rispedite da UK, quindi nessun accordo cina-ue. L'ho potuto verificare vedendo i due adesivi sul pacco, uno con china post e l'altro con royal mail. Secondo me dipende dai TD.

Lavori allo sviluppo economico? Evidentemente nel tuo caso ci sono state effettivamente due spedizioni con due diversi reference number (Cina-Uk/Uk-Italia). Io ho fatto luce sulla triangolata con codice unico che molti TD usano e che salta il pick-up del terzo uomo. Quella che in sostanza parte dalla Cina, tracciabile dalla Cina ma con suffisso GB (Great Britain). Che tu, erroneamente al post 15, pensavi partisse da UK.
 

VIV54

Renowned Member
13/12/17
688
391
63
Lavori allo sviluppo economico? Evidentemente nel tuo caso ci sono state effettivamente due spedizioni con due diversi reference number (Cina-Uk/Uk-Italia). Io ho fatto luce sulla triangolata con codice unico che molti TD usano. Quella che parte dalla Cina, tracciabile dalla Cina ma con suffisso GB (Great Britain). Che tu, erroneamente al post 15, pensavi partisse da UK.

Rileggi bene. Mai detto che partisse da UK, ma che il tracking fosse visibile solamente da Uk a Italia, comunque in ogni caso sdoganata in UK.
Tu lavori allo sviluppo economico da quanto ho capito giusto? :)
 

4Italia

Known Member
12/8/18
172
63
0
Italy
Rileggi bene. Mai detto che partisse da UK, ma che il tracking fosse visibile solamente da Uk a Italia, comunque in ogni caso sdoganata in UK.
Tu lavori allo sviluppo economico da quanto ho capito giusto? :)

Se però il tuo tracking code finisce con GB significa che il pacco proviene dalla gran bretagna per cui è una triangolata vera e propria.

Non voglio far polemica. Giusto per chiarezza. Ma dicendo una cosa sbagliata potresti creare confusione e generare ansia ingiustificata. Soprattutto se chi richiede info ha già pregiudizialmente dato del truffatore al TD (che concettualmente producendo fake è un truffatore).

I pacchi GB non provengono (inteso come punto di partenza) tutti da Uk come spiegavo prima.
 

VIV54

Renowned Member
13/12/17
688
391
63
Non voglio far polemica. Giusto per chiarezza. Ma dicendo una cosa sbagliata potresti creare confusione e generare ansia ingiustificata. Soprattutto se chi richiede info ha già pregiudizialmente dato del truffatore al TD (che concettualmente producendo fake è un truffatore).

I pacchi GB non provengono (inteso come punto di partenza) tutti da Uk come spiegavo prima.

Neanche io voglio entrare in polemica, ci mancherebbe, però l'unico che sta creando confusione qui sei tu. Provenire e partire hanno due significati differenti. Vorresti dire che esistono raccomandate GB che non passano per UK?

Comunque stiamo dicendo tutti e due la stessa cosa. Alla fine questa storia della triangolata sta difentando una buffonata e sono pochi i TD che spediscono con quella vera.
 

4Italia

Known Member
12/8/18
172
63
0
Italy
Vorresti dire che esistono raccomandate GB che non passano per UK?

Mai detto. Esistono spedizioni GB (noi le chiamiamo raccomandate) che provengono o partono dalla Cina, che transitano da UK e che arrivano in IT.

Riconosco che la triangolata che tu chiami vera, ha il vantaggio di avere un mittente europeo in quanto proviene o parte da UK e dunque presenta minori sospetti rispetto al mittente cinese della triangolata che transita per UK.
 

VIV54

Renowned Member
13/12/17
688
391
63
Riconosco che la triangolata che tu chiami vera, ha il vantaggio di avere un mittente europeo in quanto proviene o parte da UK e dunque presenta minori sospetti rispetto al mittente cinese della triangolata che transita per UK.

Esatto!
Inoltre, cosa secondo me più importante, è che nel caso di confisca non arriva nessuna lettera a casa in quanto il destinatario è un terzo e non noi. Molte ansie in meno :D
 

donot

Known Member
4/5/18
111
7
18
RS668277354GB questo è il numero di spedizione. Il problema ora è cosa devo fare? E se il TD non ne vuole sapere che faccio lo sputtano nei vari forum?
 

donot

Known Member
4/5/18
111
7
18
Anche perché dalle poche email che già ci siamo scambiati non mi pare molto propense ad un rinvio della merce. ( è se la sequestrano di nuovo.? )
 

lucabelem

I'm Pretty Popular
18/12/17
1,234
208
63
Che il nostro sia un Paese fallito è certo,quindi la spedizione passa attraverso 2 dogane,in UK ed in Italia.Mi sembra di aver inteso che sia comunque più affidabile una triangolata rispetto a DHL via Lipsia.
 

gigi77

I'm Pretty Popular
3/8/17
1,566
395
83
Anche perché dalle poche email che già ci siamo scambiati non mi pare molto propense ad un rinvio della merce. ( è se la sequestrano di nuovo.? )

Se rinvia o no è già chiaro dall'inizio. Io Kuvarsit lo sento nominare qualche volta ma non ho mai ordinato da lui (mi chiedo anche, senza polemica, perchè ordinare da Kuvarsit quando un intime per esempio, è molto concorrenziale e rispedisce senza questioni in caso di sequestro...). Se nelle sue condizioni generali non è prevista la rispedizione c'e' poco da sputtanare... anzi... se lo fai poi ti bannano dal forum. Mi spiace, a volte ci si affida a TD alternativi, che non offrono gli stessi servizi di quelli mainstream. C'e' un motivo se uno diventa "leader" di mercato.
 
  • Like
Reactions: donot

Testone72

Renowned Member
8/3/18
777
210
43
Faccio chiarezza su un argomento laddove pare esistere una confusione enorme: l'attuale triangolata.

1) NON è una spedizione destinata prima a terzi e poi a voi
2) NON è colpa di Poste Italiane se dovessero esserci ritardi (almeno questa volta)
3) Il TD non vuole truffarvi col codice unico

La Cina ha certi tipi di accordi commerciali che favoriscono l'ingresso e l'uscita delle merce da e verso UE. Quindi il TD può avvalersi della facoltà di decidere se far transitare la merce da UK per raggiungere in seguito il nostro bel paese (di merda). Il codice è unico: parte dalla Cina, il suffisso è GB e l'unico destinatario è quello finale in Italia. Sistema "sinotrans".

Potrebbe decidere anche di usare un codice con suffisso CN che costerebbe molto di meno, richiederebbe 40-60 gg per arrivare ma finisce dritto dritto in dogana per essere sottoposto a rigidi controlli se richiesto. E l'Italia è un noto paese (di merda) poco friendly per le merci cinese.

Perché anche la triangolata raramente viene bloccata dalla dogana italiana? Semplice! Perché qualcuno che ancora non è fesso esiste e perché soprattutto esiste la sfiga e lo sfigato.

Ultimo aspetto: la libera circolazioni delle merci all'interno dell'Unione Europea significa solo che sono state eliminate alcune barriere come i dazi e snellite alcune procedure. NO che abbiano abolito le dogane attraverso cui ogni pacchetto è costretto a transitare, UE e Extra UE.

Spero di essere stato chiaro!

Sembra proprio cosi :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Nuvolari

You're Saying I Can Sell?
4/9/18
69
15
8
Perché anche la triangolata raramente viene bloccata dalla dogana italiana? Semplice! Perché qualcuno che ancora non è fesso esiste e perché soprattutto esiste la sfiga e lo sfigato.

Ultimo aspetto: la libera circolazioni delle merci all'interno dell'Unione Europea significa solo che sono state eliminate alcune barriere come i dazi e snellite alcune procedure. NO che abbiano abolito le dogane attraverso cui ogni pacchetto è costretto a transitare, UE e Extra UE.

Spero di essere stato chiaro!

tutto corretto fino all'ultimo punto direi...

in territorio UE vige il libero scambio, le merci non transitano per nessuna dogana o uffici doganali se lo scambio avviene all'interno degli stati membri - non viene redatto nessun documento doganale.
sarebbe fisicamente anche impossibile da realizzare.

Non è un caso che vengano scelti alcuni Paesi come UK o altri per eseguire la triangolata, si tratta solo di "porti" dove le merci in arrivo ricevono controlli più blandi rispetto a altri paesi o magari vi sono "possibilità" di gestire le entrate in maniera più semplice e senza grandi patemi; se Brexit dovesse portare grosse restrizioni e i canali non saranno più utilizzabili, presumo che questa tipologia di Import verrà fisicamente spostata in Olanda, al momento approdo, dopo UK, tra i più utilizzabili.

My two cents.
 
  • Like
Reactions: nest1

Testone72

Renowned Member
8/3/18
777
210
43
tutto corretto fino all'ultimo punto direi...

in territorio UE vige il libero scambio, le merci non transitano per nessuna dogana o uffici doganali se lo scambio avviene all'interno degli stati membri - non viene redatto nessun documento doganale.
sarebbe fisicamente anche impossibile da realizzare.

Giusto, ma secondo me solo a livello burocratico, cartaceo..perché non credo che questa tipologia di pacchi non vengano controllati o scannerizzati, soprattutto se c'è qualche riferimento a paesi fuori EU, quale può essere la Cina...non dimentichiamoci che viviamo l'epoca del terrorismo, e questo fa si che ogni minimo dubbio venga analizzato minuziosamente...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nothingelse

Active Member
29/10/17
294
73
0
Faccio chiarezza su un argomento laddove pare esistere una confusione enorme: l'attuale triangolata.

1) NON è una spedizione destinata prima a terzi e poi a voi
2) NON è colpa di Poste Italiane se dovessero esserci ritardi (almeno questa volta)
3) Il TD non vuole truffarvi col codice unico

La Cina ha certi tipi di accordi commerciali che favoriscono l'ingresso e l'uscita delle merce da e verso UE. Quindi il TD può avvalersi della facoltà di decidere se far transitare la merce da UK per raggiungere in seguito il nostro bel paese (di merda). Il codice è unico: parte dalla Cina, il suffisso è GB e l'unico destinatario è quello finale in Italia. Sistema "sinotrans".

Potrebbe decidere anche di usare un codice con suffisso CN che costerebbe molto di meno, richiederebbe 40-60 gg per arrivare ma finisce dritto dritto in dogana per essere sottoposto a rigidi controlli se richiesto. E l'Italia è un noto paese (di merda) poco friendly per le merci cinese.

Perché anche la triangolata raramente viene bloccata dalla dogana italiana? Semplice! Perché qualcuno che ancora non è fesso esiste e perché soprattutto esiste la sfiga e lo sfigato.

Ultimo aspetto: la libera circolazioni delle merci all'interno dell'Unione Europea significa solo che sono state eliminate alcune barriere come i dazi e snellite alcune procedure. NO che abbiano abolito le dogane attraverso cui ogni pacchetto è costretto a transitare, UE e Extra UE.

Spero di essere stato chiaro!

Io credo che il sistema più sicuro sarebbe DHL diretto con valore dichiarato di una ottantina di euri. Paghi i tuoi 30 euri di dazi ed è finita. Ma quando ho ricevuto con DHL direct il valore era sotto i 25 dollari e lì rischi. La spedizione Costa più dell’ oggetto.


Sent from the RWI App
 

donot

Known Member
4/5/18
111
7
18
E per fare questo tipo di spedizione con DHL cosa bisognerebbe fare?
 

dexterj

Renowned Member
20/11/15
666
237
0
Io credo che il sistema più sicuro sarebbe DHL diretto con valore dichiarato di una ottantina di euri. Paghi i tuoi 30 euri di dazi ed è finita. Ma quando ho ricevuto con DHL direct il valore era sotto i 25 dollari e lì rischi. La spedizione Costa più dell’ oggetto.


Sent from the RWI App

se prendi un solo pezzo il valore basso ci può stare perchè il pacco è piccolo, quello che dici tu è ottimo se prendi pacchi di un certo volume
poi ovviamente ti possono aprire il pacco in ogni caso
 
Last edited:

Nuvolari

You're Saying I Can Sell?
4/9/18
69
15
8
Giusto, ma secondo me solo a livello burocratico, cartaceo..perché non credo che questa tipologia di pacchi non vengano controllati o scannerizzati, soprattutto se c'è qualche riferimento a paesi fuori EU, quale può essere la Cina...non dimentichiamoci che viviamo l'epoca del terrorismo, e questo fa si che ogni minimo dubbio venga analizzato minuziosamente...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

no, non esiste il livello "cartaceo" e il livello "pratico" - le merci entrano in dogana e vengono controllate e "sdoganate" solo all'import del primo paese di appartenenza quindi gli UK.
Dopodiché possono viaggiare e muoversi senza più nessun controllo doganale/fiscale (che è quello che interessa a noi) all'interno della UE.

Che poi i vari centri di smistamento in giro per l'Europa abbiano dei controlli legati alla sicurezza delle merci che movimentano, questo è un altro discorso e non c'entra niente con Dogana, Sdoganamento e Dazi in entratra;
mi risulta che solo i grandi Centri di smistamento dei noti Corrieri facciano controlli a campione (non esiste solo il terrorismo, ma una lista lunga un chilometro di merci che non si possono spedire via Corriere in quanto pericolose, merci infiammabili o solventi ad es. che hanno rigidissime restrizioni e costi supplementi pazzeschi se devi spedire) - ma tutto questo non ha niente a che vedere con i ns.i prodotti e tipologie di spedizione....

DHL o altri Corrieri sono tenuti a rispettare tutte le regole "doganali", ma non è consueto che facciano controlli sulle merci e valori dichiarati, in quanto rallenterebbero e complicherebbero tutti i loro sistemi interni di movimentazione, perdendo utili......questo è l'unico motivo per il quale la spedizione diretta tramite corriere è più veloce e semplice.

IMHO non ne vale la pena, preferisco aspettare 15 giorni in più e ottenere lo stesso risultato....tanto se ci sono problemi ti fai rispedire dal TD.....