• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

Revisione+Lucidatura+Mods(ARF): Rolex Daytona 116500/116520 Sa4130 di Zax/Cat86

Harleysta91

Trusted Watchmaker
Vendor (Watch Repair)
7/9/16
762
214
43
Vercelli (VC) Italy
Buona domenica a tutti amici!
Oggi vedremo la revisione completa e la lucidatura di un Noob Rolex Daytona 116500(trasformato in 116520) usando componenti ARF
Dopo aver selezionato i componenti ARF da montare per questa trasformazione sono partito subito con la revisione della meccanica SA4130,sono rimasto colpito sopratutto dal salto di qualità che hanno fatto nella produzione di questa meccanica tanto attesa,molti componenti non sono stati lubrificati o trattati con l'Epilame(Fixodrop) prima del montaggio e questo è un grave errore nel montaggio di questa meccanica dove l'eccedenza di olio e la scelta sbagliata degli stessi può pregiudicare fortemente il risultato finale che si tramuta in una scarsissima oscillazione ed una precisione altalenante,senza contare un inefficenza della carica automatica.
come potrete vedere dalle foto questo orologio e stato quasi inutlizzato ma gia si notano sul ponte interno dell'autoricarica delle traccie di limatura metallica anche di grandi dimensioni dettate dal lavoro a secco degli invertitori che vanno lubrificati con un velo di 9000 precedentemente trattando il pezzo in quesione con il fixo.
Successivamente noto un rotore di ricarica troppo rumoroso ed un cronografo non sempre morbido da innestare, il martello di azzeramento ad E non è stato trattato e sta lavorando a secco cosa che a lungo andare potrebbe danneggiare o rompere le ruote crongrafiche.
In una circolare emessa da Rolex nel 2005,al rientro delle prime revisione dopo i fatidici 5 anni di utilizzo, si nota il consumo anomalo di alcuni componenti, come la ruota ad innesto verticale una volta sigillata come nel progetto originale emesso dalla Seiko negli anni 60(si si avete capito bene...andate a vedere il Seiko6139/6138), infatti il ricambio modificato possiede 2 fori di lubrificazione importanti per assicurarne una corretta lubrificazione e quindi una migliore resa cronografica sia come trascinamento, sia come innesto e disinnesto, sia come limitazione dell'usura.
per il resto la meccanica si presentava in buone condizioni ed in uno stato di realizzazione migliore di ciò che ci hanno abituato,un altra cosa che mi ha logorato molto e la rimozione delle pietre incastonate nelle lire che servono ad assicurare una corretta lubrificazione della ruota scappamento,esse sono state lubrificate e montate credo a forza o con un olio molto adesivo,cosa che ha bloccato in posizione le pietre ed ha causato un grande sforzo per rimuoverle senza danneggiarle, una volta lavate sono state riassemblate con cura interponendo un goccino centrale di mob9000 per assicurarne una fluidità corretta ma una giusta lubrificazione.
una volta completata la meccanica e riassemblata a dovere essa ci ha messo un paio di giorni a ristabilirsi ed a assestarsi,una volta assestata la sua precisione e di +1/+3 secondi al giorno di errore con un BE di 0.0/0.1 e un ampiezza di 312° che a mio parere e piu che accettabile.
la cassa è stata completamente deassemblata ed il bracciale sostitutito con quello della ARF,una leggera limatina all'interno dei seal ha permesso un montaggio comodo e senza giochi, il tutto è stato lucidato e satinato a schema RLX originale. Corona e tasti sono sostituiti con gli equivalenti della ARF ma lucidati perchè mal definiti, avevano grumi e traccie di lavorazione,capita nei componenti di piccole dimensioni.
Il Quadrante di provenienza ARF è stato tornito ed i bordi lucidati a carta abrasiva dalla 600 alla 4000 dalla dimensione di 29.91mm alla dimensione necessaria per entrare nella nicchia della cassa Noob di circa 28.80mm,tutti gli indici sono stati rimossi perche montati con una classica collaccia che in certi punti ha sbordato creando diverse macchie, il quadrante cosi deasseblato ha ricevuto una mano di polish semi abrasivo di finitura RhoitV10 a grana finissima e successivamente una ceratura con Meguairs NXT2
poi tutti gli indici sono stati rimontati e puliti,e fissati in posizione il piu centrati possibile con una colla della Revel.
le lancette sono state fissate fermamente ai mozzi e pulite prima di essere posizionate.
tutte le guarnizioni sono state sostituite.
quindi in sostanza abbiamo preso un 116500, abbiamo sostituito:

-Lunetta 116520 Acciaio 904L ARF
-Cristallo zaffiro con ARF
-Bracciale con ARF (reso pari a destra ed a sinistra)
-Quadrante 116520 white ARF con lavoro di tornitura e lucidatura piu ceratura glossy e centratura indici.
-Corona ARF lucidata
-Tasti ARF lucidati e modificati per aumentarne la morbidezza di utilizzo ed attivazione.
-Revisione completa della meccanica SA4130
-Lucidatura completa della cassa e del bracciale.

ecco le foto di tutta la lavorazione:











































































































































































































P1000373.jpg


P1000374.jpg


P1000375.jpg


P1000376.jpg


P1000377.jpg


P1000378.jpg


P1000379.jpg


P1000380.jpg


P1000381.jpg


P1000382.jpg


P1000383.jpg


P1000384.jpg


P1000385.jpg


P1000386.jpg


P1000387.jpg


P1000388.jpg


P1000389.jpg


P1000390.jpg


P1000391.jpg


P1000392.jpg


P1000393.jpg


P1000394.jpg


P1000395.jpg


P1000396.jpg


P1000397.jpg


P1000398.jpg


P1000399.jpg


P1000400.jpg


P1000401.jpg


P1000402.jpg


P1000403.jpg


P1000404.jpg


P1000405.jpg


P1000406.jpg


P1000407.jpg


P1000408.jpg


P1000409.jpg


P1000410.jpg


P1000411.jpg


P1000412.jpg


P1000413.jpg


P1000414.jpg


P1000415.jpg


P1000416.jpg


P1000417.jpg


P1000418.jpg


P1000419.jpg


P1000420.jpg


P1000421.jpg


P1000422.jpg


P1000423.jpg


P1000431.jpg


P1000432.jpg


P1000433.jpg


P1000434.jpg


P1000436.jpg


P1000437.jpg


P1000438.jpg


P1000439.jpg


P1000440.jpg


P1000441.jpg


P1000442.jpg


P1000443.jpg


P1000444.jpg


P1000445.jpg


Grazie a tutti ragazzi e mi raccomando fatemi sapere cosa ne pensate qui sotto:drinks_cheers:
 
Last edited:

Zax/Cat86

You're Saying I Can Sell?
27/9/18
36
2
0
Non vedo l’ora di riaverlo al polso e di iniziare subito altri progetti con Riccardo. Grande disponibilità e professionalità
 

Zax/Cat86

You're Saying I Can Sell?
27/9/18
36
2
0
Considerando il costo di queste rep e vedendo come lavora il movimento appena uscito dalla factory, a mio avviso la revisione preventiva va fatta. Appena preso il nuovo noob faceva un rumore tipo ktm 4 tempi
 

T&E

I'm Pretty Popular
16/9/18
1,219
269
83
Considerando il costo di queste rep e vedendo come lavora il movimento appena uscito dalla factory, a mio avviso la revisione preventiva va fatta. Appena preso il nuovo noob faceva un rumore tipo ktm 4 tempi
Guarda concordo pienamente. Questi movimenti sono ben fatti ma peccano nell'assemblaggio e se per un eta clone si può fare il ragionamento me ne sbatto della precisione e quando muore ne compro un altro a 30€ con i Rolex clone il discorso è totalmente diverso

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 

Harleysta91

Trusted Watchmaker
Vendor (Watch Repair)
7/9/16
762
214
43
Vercelli (VC) Italy
grazie amici! ma io consiglio la revisione anche dei 2836/2824 perche non sono male,anzi,una volta sistemati a dovere non sono per nulla male...ogni tanto peccano con errori madornali come non fissare le pietre d'ancora e saltano fermando tutto...o come mi è successo in Date si è staccato il bottone del bilanciere!
 

Zax/Cat86

You're Saying I Can Sell?
27/9/18
36
2
0
Alla fine sono repliche ragazzi. Ci può stare che il movimento non sia proprio curato nei minimi dettagli. Dipende come si pensa di approcciare queste repliche. Io alla fine ho tre Rolex gen ed ho deciso di farmi il daytona perché nuovo i concessionari non te lo danno a meno che tu non sia sufficientemente scemo da pagarlo 6500€ in più! Allora me lo sono fatto falso e come mi pare, ho preferito questa via
 

Harleysta91

Trusted Watchmaker
Vendor (Watch Repair)
7/9/16
762
214
43
Vercelli (VC) Italy
Molti miei clienti che mi richiedono la replica hanno l'originale al sicuro,questo anche per via dell'italia dove siamo costretti a vivere, hanno la replica per essere piu tranquilli e potersela godere a cuor leggero...ne sento sempre di piu.
 
  • Like
Reactions: LEBLANC

Nuvolari

You're Saying I Can Sell?
4/9/18
69
15
8
Forse se ne è già parlato sul forum in inglese, ma vorrei capire una cosa;
ok che il movimento vada revisionato da subito e magari con l'occasione "sistemato" su qualche difetto d'assemblaggio....
ma per quanto riguarda l'affidabilità che previsioni realistiche si possono fare?
sono conscio di quello che ho per le mani, ma la mia è solo una curiosità, mi spiego meglio:
se su un gen si rompe o usura qualcosa lo sostituisco con il ricambio dedicato, regolarmente identificabile e sostituibile.
ma quì come la mettiamo??
se qualcosa si usura o si rompe, meccanicamente adatto qualcosa da qualche altro movimento??
ordino un movimento uguale e lo sostituisco in toto??

Correggetemi se sbaglio, ma più o meno le possibilità che si usuri o si rompa qualcosa sono le medesime di un gen.

per evitare rotture, sarebbe forse consigliabile anticipare gli intervalli di revisione??

Riccardo, visto che ne hai avuti per le mani già più di qualcuno, dimmi pls cosa ne pensi.

Grazie in anticipo.
 
  • Like
Reactions: Zax/Cat86

Robbie_9n3

Horology Curious
21/10/18
22
0
0
salve a tutti anche io ho ordinato un noob 4130 e mi deve arrivare, leggendo alcuni post tra cui questo alcuni consigliano subito la revisione altri mi hanno detto che posso aspettare
continuo ad avere dubbi
aiutatemi per favore
 

Zax/Cat86

You're Saying I Can Sell?
27/9/18
36
2
0
NuvolariHarleysta91 Anche io sono curioso come te di sentire la risposta da parte di Riccardo. Anche perché la mia idea con questo orologio consiste nel farlo diventare un gen assemblato. Prossimo passo sostituisco dial lancette e vetro, secondo step cambio il movimento che non deve essere per forza il 4130 di Rolex, ma ci ficco volentieri anche il movimento dello zenith che per certi versi gradisco di più!!!! Se Riccardo mi assiste vado avanti nel progetto...
 

Zax/Cat86

You're Saying I Can Sell?
27/9/18
36
2
0
Robbie_9n3 ho avuto in mano il noob appena uscito dalla fabbrica e l’ho accostato all’orecchio, fai la revisione prima di metterlo al polso. Altrimenti butti circa 700€
 

Harleysta91

Trusted Watchmaker
Vendor (Watch Repair)
7/9/16
762
214
43
Vercelli (VC) Italy
scusatemi ma non potevo rispondere,allora:
Nuvolari le meccaniche superclone di una certa qualità hanno i ricambi compatibili con quello gen,quindi se si rompe qualcosa di "sostituibile economicamente" conviene comprarlo come ricambio originale e montarlo sopra.
La storia della revisione preventiva e sempre oggetto di dibattiti, c'è chi dice che non serve proprio a niente,c'è chi dice che ha l'orologio da anni e mai un problema, e c'è chi dice che necessita di essere riparata ma non revisionata...tanto non serve.
Io ho riparato e revisionato centinaia di queste meccaniche dalla A23J al SA4130 fino al Tourbillon di Seagull, passando per i vari P.3000 manuali e i P.9000 automatici, sono tutte meccaniche costruite bene, ma la costruzione è il 50% del lavoro produttivo, anche l'assemblaggio è incredibilmente importante, infatti lo stesso ne assicura la perfetta funzionalità,precisione e controllo dell'usura.
Basti vedere che questi orologi se fossero perfetti o comunque decenti non cambierebbero drasticamente aspetto gia solo lavandoli,smontando questo daytona(che al momento rimane la migliore meccanica clone sul mercato in fatto di pulizia e assemblaggio....comunque scarsi per gli standard accettabili) ha gia limatura metallica a go go (evidenziata in molte foto) ed alcuni componenti fatti lavorare a secco(praticamente un tritacarne,rumoroso e terribile) e altri letteralmente a bagno di olio,ma che olio? un olio probailmente cinese di scarsa qualità e di colore blu! non ci sono oli blu...non esistono se non il moebius 9050F con il colorante blu ma non si usa praticamente mai!
l'unico olio cinese che conosco di colorazione blu o similare e un olio della anchor che si usa nei quarzi e lo vendono a taniche!
di sicuro non un olio che vorrei nel mio segnatempo, per i daytona si usano dai 9 agli 11 tipi di oli/grassi differenti perche in base alla posizione/funzione/sforzo/velocità/pressine assiale si necessita di un tipo di olio particolare.
Io consiglio sempre la revisione completa di questo orologio e di tutte le repliche che vengono acquistato con lo scopo di tenerle e usarle, diversamente le cose sono 2...potrebbe non succedere niente e tutto va bene...o l'orologio si rompe dopo poco tempo,diventa rumoroso,diventa impreciso,si ferma misteriosamente,ecc...
è una scelta che bisogna prendere in base alle proprie volontà.
io da professionista la consiglio vivamente fin da subito.
Robbie_9n3 la revisione del 4130 non è semplice e veloce,perche parliamo di una meccanica molto complicata che necessita sempre di attenzione sia da revisionata che da non,essa sopratutto è una meccanica a mio parere affidabile,precisa e di sublime fattura,una revisione non guasta e la tutela nell'utilizzo di tutti i giorni e per me andrebbe fatta fin da subito,mio padre possiede il 116500 V1, appena arrivato aveva un ampiezza di 264°, segno che l'orologio e rallentato o che ha qualche attrito che non lascia correre libero,dopo la revisione completa il crono è molto piu fluido e gli innesti e reset sono decisamente migliorati,inoltre l'ampiezza è di 312° non eccellente ma sicuramente migliore.
Queste meccaniche una volta revisionate hanno una vita lunga e decorosa,l'importante e manutensirle con regolarità,ogni 4/5 anni una bella revisione sarebbe da manuale,se giace sempre inutilizzato al massimo ogni 6 ma non di piu...ogni 5 anni una bella revisione è da mettere in conto,e in base alle revisioni effettuate dopo questo periodo si sostituiscono i componenti usurati o snervati come la molla di carica e gli invertitori per alcuni orologi.
 

Harleysta91

Trusted Watchmaker
Vendor (Watch Repair)
7/9/16
762
214
43
Vercelli (VC) Italy
no ma non ne varrebbe comunque la pena...di solito si rompono gli invertitori e altri piccoli componenti comunque facilmente reperibili...chiaro che se rompi il bilanciere completo a sto punto e meglio ricomprare una SA4130 nuova e ricominciare da capo.