• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

Revisione e supermodd completa: Rolex Submariner 16610LV JF (SH3135) Di Tinitonsi

Harleysta91

Trusted Watchmaker
Vendor (Watch Repair)
7/9/16
762
214
43
Vercelli (VC) Italy
Oggi vi mostro un lavoro fatto per l'utente Tinitonsi.
Quando mi ha illustrato il progetto immaginavo che sarebbe venuto fuori un progettone sensazionale! Allora abbiamo tra le mani un 16610Lv conosciutissimo da tutti, un vero best seller di JF, questo orologio come tutti sanno oramai, ha molti piccoli difetti piu o meno vistosi che devono essere corretti, uno tra tutti il datario misero e assolutamente senza un reale senso logico, il font e i numeri sono sbagliatissimi e nulla hanno a che fare con quelli montati da Rolex, il datario originale Rolex non è immediatamente compatibile ma necessita di una modifica piu o meno invasiva per essere montato e successivamente per scattare bene e non impuntarsi.
La finitura superficiale dell'orologio e piuttosto rozza e poco rifinita senza contare che il bracciale viene "fresato" da montato(secondo me) perche risulta sempre pieno di bavette di lavorazione e di (credo) olio da taglio che lo rendono a volte scattoso e poco simile all'effetto velluto che dovrebbe dare questo bracciale, quindi abbiamo effettuato la revisione completa della meccanica e lucidatura di tutta la cassa e la satinatura di anse-fondello-rehaut-bracciale-finali ecc.
intanto il caro tinitonsi mi ha fornito la ghiera completa originale ed usata che necessitava di una bella lucidatura, cosi come la chiusura, anchessa usata ed originale.
in piu mi ha fornito la corona originale ed il vetro originale, e naturalmente il datario.
proseguendo nel lavoro ho notato un altro difetto che ha spesso la JF...la ghiera troppo morbida...essa anche se costruita nell'esatto schema di quella originale risulta essere troppo lasca e gli scatti ovattati, il tutto risolto incurvando lo spessore e riformando la molla.
ok allora vediamo la lista dei lavori effettuati:
Revisione completa
Lucidatura completa
Satinatura completa
Guarnizioni nuove
Impermeabilità
centratura di ghiera e inserto rispetto al dial
montaggio vetro Gen
montaggio chiusura Gen
montaggio corona Gen
Montaggio Ghiera ed inserto Gen
Montaggio e adattamento Disco data Gen
Modifica scatti e resistenza Ghiera

ecco le foto dell' intervento:
Spero ci siano tutte che sto computer ogni tanto si mangia qualche foto...



















































































 
  • Like
Reactions: Maron and tinitonsi

Harleysta91

Trusted Watchmaker
Vendor (Watch Repair)
7/9/16
762
214
43
Vercelli (VC) Italy
appunto....un attimo che carico la seconda parte...ma per le foto finali(la fotocamera mi ha abbandonato) aspetteremo la risposta di Tinitonsi che ha le ultime foto salvate.
 
  • Like
Reactions: tinitonsi

Flavioneilciclone

Horology Curious
10/10/18
16
4
0
Bel lavoro, immagino il costo di tutti questi pezzi gen! Però siamo su franken di altissimo livello
 

Flavioneilciclone

Horology Curious
10/10/18
16
4
0
Harleysta91 ho letto che fai un lavoro di impermeabilità. Togliendo le immersioni in mare, ma una nuotata si può fare senza problemi senza rischiare con questo lavoro?
 

Harleysta91

Trusted Watchmaker
Vendor (Watch Repair)
7/9/16
762
214
43
Vercelli (VC) Italy
se le guarnizioni vengono sostituite con similari ma di ottima qualità o con le originali come in questo caso, e se la macchina della prova impermeabilità da un esisto positivo, in concomitanza ad una seria stretta della corona e del fondello, si puo andare ovunque,dalla doccia alla piscina e dalla piscina al mare, senza spingersi troppo in profondità mi raccomando.
 
  • Like
Reactions: Flavioneilciclone

tinitonsi

Put Some Respect On My Name
Patron
Certified
21/3/14
5,775
622
113
Grazie X il magnifico lavoro che hai fatto e raccontato qui. Leggendo le tua descrizione così dettagliata mi fa apprezzare di più l’orologio, veramente.

Contrubuisco con qualche foto che mi avevi mandato appena montato l’orologio e che avevo postato nel mio thread in inglese nella sezione Rolex => https://forum.replica-watch.info/fo...61-ultimate-franken-jf-16610lv-by-harleysta91


1d26c4c3eefce3776459322efb7e41d1.jpg


9dbb34bd1935569040481e4495f9f4ad.jpg


7265e62e5c0e6d15bec8b812b80a7a98.jpg


e538398c49ed5857aff9e995797c9fb9.jpg


9f8910f2d0f86c4d67e2bde9372ee9c8.jpg


6d7d812543ea1307174f5717c3e43c13.jpg


bf08fd9029fb366086d097dc45a95761.jpg


19aa19adc055d4945825959b790f59ff.jpg
 
  • Like
Reactions: pcghill

cyblade

Banned member, the goat does not approve
Banned
24/4/18
1,169
370
0
Ho lo stesso JF, ma l'unica cosa che farò è cambiare il datario.
 

Harleysta91

Trusted Watchmaker
Vendor (Watch Repair)
7/9/16
762
214
43
Vercelli (VC) Italy
Ho lo stesso JF, ma l'unica cosa che farò è cambiare il datario.

Fai bene diciamo che il datario è importantissimo su questi JF, la revisione anche perche come si nota dalle prime foto la meccanica è stata assemblata sembra a mani nude e dopo aver mangiato(con le mani) il ramen o qualcosa di ben piu oleoso hanno deciso di montarla. dalle foto si vede chiaramente, quella roba gira per tutta la meccanica.
Revisionarla giova all'affidabilità e alla precisione di queste meccaniche.
Anche la Lucidatura corretta è molto importante ma capisco essere costosa e non sempre di primaria importanza.
diciamo che è sicuramente molto piu importante avere tra le mani un orologio non palesemente replicone e sopratutto affidabile.
 

cyblade

Banned member, the goat does not approve
Banned
24/4/18
1,169
370
0
ok, allora farò, datario, revisione e satinatura.
 

Harleysta91

Trusted Watchmaker
Vendor (Watch Repair)
7/9/16
762
214
43
Vercelli (VC) Italy
Aspetta di vedere l’altro orologio che mi sta facendo :) quello sì ch’è una meraviglia ;)

he he he qui parte l'allerta spoiler....come hai gia potuto vedere siamo una spanna sopra a questo...quello si che è un progettino niente male...posto le foto e la descrizione subito.
 

tinitonsi

Put Some Respect On My Name
Patron
Certified
21/3/14
5,775
622
113
he he he qui parte l'allerta spoiler....come hai gia potuto vedere siamo una spanna sopra a questo...quello si che è un progettino niente male...posto le foto e la descrizione subito.

Evvai, ubriacaci di foto :)
 

antale

Active Member
24/11/17
326
94
28
io se fossi in te metterei un bel dial gen appena ne trovi uno a un buon prezzo ,il violaceo del font del dial mi da su i nervi , vorrei capire perchè il font sull ln è ok e lv invece mmmm.

Naturalmete dettagli perchè già cosi è straordinario