• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

Domanda sui Franken

davidexd

Horology Curious
26/8/18
10
1
0
Salve a tutti, una domanda probabilmente sciocca sui franken, è possibile per una persona con nessuna dote da orologiaio mettere insieme un franken? Guardando tutti i franken che ci sono mi sembra quasi troppo facile comprarne uno da un TD e volevo provare a cimentarmi in un budget franken per iniziare. grazie per l'attenzione.
 

gigi77

I'm Pretty Popular
3/8/17
1,566
395
83
budget e franken nella stessa frase ha poco senso ;)
 

gigi77

I'm Pretty Popular
3/8/17
1,566
395
83
comunque non è assolutamente qualcosa che si può fare da un giorno all’altro, senza conoscenze e usando tutorial dalla rete... ci vuole moltissima pratica per non rovinare qualche pezzo molto prezioso (nei franken).
 

kilowattore

Sales Moderator / Section Moderator
Staff member
Moderator Sales
Section Moderator
Certified
11/5/13
13,574
5,679
113
Italy
A meno che non sia tanto budget :lol:
 

davidexd

Horology Curious
26/8/18
10
1
0
budget nel senso di più cheap, non mi consigliate quindi di prendere questo cammino?
 

kilowattore

Sales Moderator / Section Moderator
Staff member
Moderator Sales
Section Moderator
Certified
11/5/13
13,574
5,679
113
Italy
Mah, considera che franken significa "che contiene parti originali", quindi capirai che ogni parte originale che aggiungi costa, e non poco :)
 

Testone72

Renowned Member
8/3/18
777
210
43
È una domanda alla quale nessuno puo rispondere, tranne te. In generale si, ovviamente si, ogni orologiaio ha comunciato da zero, nessuno nasce gia con questa capacità. Stessa cosa per chi tenta di cimentarsi per la prima volta a livello amatoriale, a livello personale, devi essere tu a capire se ritieni di essere pronto, a capire se hai voglia di "rischiare", se hai passione, se possiedi attrezzature e soprattutto manualità e metodo e ...tanta pazienza.... e consapevolezza che l'errore è dietro l'angolo, e spesso sarai costretto a ripetere il lavoro piu di una volta perche stavi commetendo degli errori...
Devi avere inoltre la pazienza di leggere tanto (soprattutto qui), di seguire passo passo le guide, guardare tanti video, ma anche l'onestà di riconoscere il proprio limite, oltre il quale il "rischio" non conviene piu, e se la cosa diventa "troppo grande" bisogna affidarsi a chi fa questo per mestiere.
Come dice Marzullo: "si faccia una domanda e si dia la risposta"
:D




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

eddy@manu

Banned member, the goat does not approve
Banned
5/1/17
905
378
0
Meglio iniziare , ( amore , passione e mano ferma ) , farai tanti disastri però poi piano piano imparerai ????


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

davidexd

Horology Curious
26/8/18
10
1
0
È una domanda alla quale nessuno puo rispondere, tranne te. In generale si, ovviamente si, ogni orologiaio ha comunciato da zero, nessuno nasce gia con questa capacità. Stessa cosa per chi tenta di cimentarsi per la prima volta a livello amatoriale, a livello personale, devi essere tu a capire se ritieni di essere pronto, a capire se hai voglia di "rischiare", se hai passione, se possiedi attrezzature e soprattutto manualità e metodo e ...tanta pazienza.... e consapevolezza che l'errore è dietro l'angolo, e spesso sarai costretto a ripetere il lavoro piu di una volta perche stavi commetendo degli errori...
Devi avere inoltre la pazienza di leggere tanto (soprattutto qui), di seguire passo passo le guide, guardare tanti video, ma anche l'onestà di riconoscere il proprio limite, oltre il quale il "rischio" non conviene piu, e se la cosa diventa "troppo grande" bisogna affidarsi a chi fa questo per mestiere.
Come dice Marzullo: "si faccia una domanda e si dia la risposta"
:D




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

caspita grazie mille per la risposta.
 
  • Like
Reactions: Testone72

FiliGelli

I'm Pretty Popular
Patron
Certified
11/2/17
2,929
1,329
113
EU
Ti rispondo io forse in un modo esemplificativo che credo fosse quello che stavi cercando:
Prendi un Submariner 16610 jf sh3135 base LN O LV.
Costo intorno ai 400€
Da li parti con l'inserto ghiera che è una delle cose più evidenti sulle repliche...
Gli inserti gen vanno dai 100€ LN usati/maltrattati fino ai 250€ blisterati o anche 1000€ LV blisterati(io ne comprai uno blisterato per 850€ perchè era della tonalitá di verde che cercavo).
Quello è montabile anche da un neofita senza troppe capacitá, basta seguire una qualsiasi guida su youtube.
Poi passi al datario che è un'altra cosa che contraddistingue il gen dalla rep e li sei sui 100€-150€ ma poi devi fartelo montare da qualcuno capace e con gli attrezzi giusti...(io ho circa 1500€ di attrezzi e non sono un fenomeno...so fare cose basiche ma bene o male me la cavo e lo faccio solo per me).
Poi passi al vetro che a mio avviso sui 16610 dipende da cosa hai su stock..alcuni escono belli altri meno comunque anche li vai dai 100€ ai 250€ ma devi fartelo montare perchè non consigliato a chi non sa cosa sta facendo.
Con questa configurazione hai giá un bel franken che solo i malati qui presenti nel forum che passano giornate a scrutare foto e capire le tonalità dei bianchi nelle scritte sui dial potrebbero sgamare come rep...nel mondo reale hai al polso un sub 16610 1:1 gen per il 99,9% della pololazione inclusi RESELLER ROLEX.
Poi se vuoi proprio fare il salto di qualità devi prendee dial gen, lancette gen, tubo e corona, movimento, bracciale.
Qui peró ti fai male con la spesa e a mio avviso ha poco senso perchè arrivi facile a 3k ed a quel punto scusate ma io mi prendo un gen.
Ti giro un foto del mio 16610 LN 2010 seriale V gen vs un jf 16610 LN stock...a te la conclusione.
Parliamo di 6k contro 400€:
0c9ab28594c20ab9a2ccdb3efd448b09.jpg

Come ti dicevo...
Alcuni orologi poi necessitano di piu mod..altri meno...
Prendi questo mio ap diver che con solo il ciclope modificato è praticamente 1:1.
Ora sto anche per cambiargli il movimento per trasformarlo in low beat 21600 contro i 28800 attuali ed a quel punto anche la lancetta dei secondi cammina come il gen.
Spero di averti dato un'ordine di grandezze.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: gigi77

FiliGelli

I'm Pretty Popular
Patron
Certified
11/2/17
2,929
1,329
113
EU
Dimenticato la foto dell'ap....ops
297a8d8bf8a77e7276a3e4fbdb10936e.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

davidexd

Horology Curious
26/8/18
10
1
0
grazie mille filigelli, siete stati tutti molto chiari ed esaustivi vi ringrazio. Ferri stupendi
 

T&E

I'm Pretty Popular
16/9/18
1,219
269
83
Scusa ma non ho capito cosa hai cambiato all'audemars Piguet

Inviato dal mio Redmi Note 4X utilizzando Tapatalk
 

FiliGelli

I'm Pretty Popular
Patron
Certified
11/2/17
2,929
1,329
113
EU
Scusa ma non ho capito cosa hai cambiato all'audemars Piguet

Inviato dal mio Redmi Note 4X utilizzando Tapatalk

Ciclope= lente di ingrandimento datario
 

T&E

I'm Pretty Popular
16/9/18
1,219
269
83
Ma la lente ciclope non c'è

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 

pachocabrera

You're Saying I Can Sell?
5/1/17
53
3
0
Ciclope= lente di ingrandimento datario

Diver stupendo. Come ti muovi per il modding? (Scusa per la domanda noob) Es. Vuoi un nuovo ciclope, datewheel, prof AR coating o installare una parte gen, contatti il modder e gli spedisci l’orologio pagando per tutte le eventuali spese o prima devi acquistare i pezzi e lui procede con l’assemblaggio ?
 

FiliGelli

I'm Pretty Popular
Patron
Certified
11/2/17
2,929
1,329
113
EU
Diver stupendo. Come ti muovi per il modding? (Scusa per la domanda noob) Es. Vuoi un nuovo ciclope, datewheel, prof AR coating o installare una parte gen, contatti il modder e gli spedisci l’orologio pagando per tutte le eventuali spese o prima devi acquistare i pezzi e lui procede con l’assemblaggio ?

In base al modder puó o procurarti lui tutte le parti compreso orologio, assembla, paghi e spedisce oppure tu procuri tutto in base a ció che vuoi e spedisci a lui, monta tutto e ti rimanda il pezzo finito.
Va anche in base alla fiducia che c'è nei suoi confronti.
Io ad esempio ho un ottimo rapporto con Johnny Depp al quale darei anche le mie chiavi di casa quindi so che se chiedo a lui di reperirmi un determinato orologio e un determinato ricambio avró un trattamento onesto.
 

pachocabrera

You're Saying I Can Sell?
5/1/17
53
3
0
In base al modder puó o procurarti lui tutte le parti compreso orologio, assembla, paghi e spedisce oppure tu procuri tutto in base a ció che vuoi e spedisci a lui, monta tutto e ti rimanda il pezzo finito.
Va anche in base alla fiducia che c'è nei suoi confronti.
Io ad esempio ho un ottimo rapporto con Johnny Depp al quale darei anche le mie chiavi di casa quindi so che se chiedo a lui di reperirmi un determinato orologio e un determinato ricambio avró un trattamento onesto.

Grazie mille per la risposta, mi affiderò a lui