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Rolex Submariner ARF / NOOB v9

RS90

Horology Curious
30/8/18
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Buongiorno ragazzi, dopo aver spulciato per mesi il forum ho deciso di iscrivermi. A breve vorrei ordinare un submariner ARF o un noob v9 (sarei più propenso per l'ARF vedendo il parere di alcuni di voi qui sul forum) e vorrei prenderlo da intime o puretime. Spero di trovarmi bene in questo forum. Un saluto a tutti​
 
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VIV54

Renowned Member
13/12/17
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Benvenuto! Se è il tuo primo sub e non hai intenzione di modificarlo allora l'ARF è un'ottima scelta!
 
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RS90

Horology Curious
30/8/18
22
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Benvenuto! Se è il tuo primo sub e non hai intenzione di modificarlo allora l'ARF è un'ottima scelta!

Grazie mille. Si è il mio primo sub, diciamo che qualche modifica vorrei farla (ho letto della ghiera che non è lucente come la gen)
 

VIV54

Renowned Member
13/12/17
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Grazie mille. Si è il mio primo sub, diciamo che qualche modifica vorrei farla (ho letto della ghiera che non è lucente come la gen)

Allora innanzitutto se ti interessa quanto la ghiera sia fedele al gen non prendere il 116610LV, in quanto il colore verde non è stato ancora del tutto replicato perfettamente.

Per quanto riguarda la ghiera nera (ovviamente il nero è molto più facile da replicare come tonalità) da anni il NOOB ha avuto problemi in quanto i loro insert risulavano sempre spenti.
Il gen ha un plating in platino sui numeri.
Con il v9 hanno cambiato qualcosina ma ora risulta troppo bianco per alcuni.

L'insert ARF è al 95% fedele all'originale come tonaltità ma le incisioni sono leggermente troppo profonde. Ovviamente stiamo parlando di sottigliezze che nessuno vedrebbe a parte chi già si trova nel mondo delle rep o con un gen fianco a fianco con la rep.

Ora da tempo c'è una mod che si chiama Spongebob (come l'utente di questo forum che la esegue) che riesce a placcare con il platino la ghiera della rep rendendola al 99% identica al gen. Ovviamente trattandosi di platino il prezzo è altino ma è la migliore mod per un insert che si possa realizzare in questo momento.

Ad esempio BK (che è un modder qui) dice che se hai una ghiera ARF non hai bisogno della spongebob mod a meno che tu non sia interessato ad ottenere quel 3-4% in più di fedeltà all'originale.

Poi ci sono anche altre mod alla ghiera che sono più economiche tra cui il Cerameister.

Se invece hai intenzione di comprare parti originali e di sostituirle, ti consiglio il Noob in quanto ha una cassa migliore e si presta molto meglio per un Franken. Attenzione però che il Noob ha delle pessime SEL (Solid end link) che per alcuni è uno dei flaw più visibili a occhio nudi e a "grande" distanza. Fino ad ora nessuno è riuscito a modificare i SEL di un Noob per renderli uguale al gen, recentemente era partito un progetto ma è andato a morire.

Certamente se è il tuo primo Sub non ti consiglio di iniziare con un Franken però la scelta finale sta a te.

Come vedi quello delle rep è un mondo dove è impossibile avere il 100% di fedeltà al gen, tutto sta in base alle cose che più ti interessano e ai difetti che riesci a tollerare maggiormente.

Spero di esserti stato di aiuto.
 

RS90

Horology Curious
30/8/18
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Allora innanzitutto se ti interessa quanto la ghiera sia fedele al gen non prendere il 116610LV, in quanto il colore verde non è stato ancora del tutto replicato perfettamente.

Per quanto riguarda la ghiera nera (ovviamente il nero è molto più facile da replicare come tonalità) da anni il NOOB ha avuto problemi in quanto i loro insert risulavano sempre spenti.
Il gen ha un plating in platino sui numeri.
Con il v9 hanno cambiato qualcosina ma ora risulta troppo bianco per alcuni.

L'insert ARF è al 95% fedele all'originale come tonaltità ma le incisioni sono leggermente troppo profonde. Ovviamente stiamo parlando di sottigliezze che nessuno vedrebbe a parte chi già si trova nel mondo delle rep o con un gen fianco a fianco con la rep.

Ora da tempo c'è una mod che si chiama Spongebob (come l'utente di questo forum che la esegue) che riesce a placcare con il platino la ghiera della rep rendendola al 99% identica al gen. Ovviamente trattandosi di platino il prezzo è altino ma è la migliore mod per un insert che si possa realizzare in questo momento.

Ad esempio BK (che è un modder qui) dice che se hai una ghiera ARF non hai bisogno della spongebob mod a meno che tu non sia interessato ad ottenere quel 3-4% in più di fedeltà all'originale.

Poi ci sono anche altre mod alla ghiera che sono più economiche tra cui il Cerameister.

Se invece hai intenzione di comprare parti originali e di sostituirle, ti consiglio il Noob in quanto ha una cassa migliore e si presta molto meglio per un Franken. Attenzione però che il Noob ha delle pessime SEL (Solid end link) che per alcuni è uno dei flaw più visibili a occhio nudi e a "grande" distanza. Fino ad ora nessuno è riuscito a modificare i SEL di un Noob per renderli uguale al gen, recentemente era partito un progetto ma è andato a morire.

Certamente se è il tuo primo Sub non ti consiglio di iniziare con un Franken però la scelta finale sta a te.

Come vedi quello delle rep è un mondo dove è impossibile avere il 100% di fedeltà al gen, tutto sta in base alle cose che più ti interessano e ai difetti che riesci a tollerare maggiormente.

Spero di esserti stato di aiuto.

Grazie mille sei stato super esaustivo. Io lo cercavo appunto nero e vorrei metterci la ghiera spongebob (non mi interessava fosse 100%uguale al gen quindi farò solo questa modifica). Mi hai convinto ancora di più a prendere l'ARF secondo te meglio prenderlo da intime o puretime? Grazie ancora per la risposta
 

VIV54

Renowned Member
13/12/17
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Non ho capito se tu voglia mettere l'insert spongebob o no, se prendi l'ARF non ne hai praticamente bisogno. Soprattutto visto che hai detto che non ti interessa 100% uguale al gen spendere 200€ mi sembrano soldi sprecati.

Se proprio vuoi farlo meglio prendere il Noob altrimenti ,con l'insert ARF, non so se Spongebob ne abbia in stock quindi è molto probabile che tu debba spedirgli il tuo (cosa non molto pratica ma comunque fattibile).


Se prendi l'ARF le modifiche che vanno per la maggiore sono quelle di sostituire il vetro in zaffiro in quanto l'ingrandimento della data è leggermente maggiore rispetto al gen (2.5x vs 3x) e per il blackhole effect e il datewheel (cioè la ruota con i numeri delle date) in quanto il font è leggermente più largo e fino rispetto al gen.
Alcuni sostituiscono anche il quadrante in quanto dicono che il Noob sia migliore.

Io inizierei con queste.

Altrimenti aspetta un No-date e non hai più problemi di vetro e data!


Per quanto riguarda il TD, l'antifona è sempre la stessa: dipende da quello che cerchi. Sia intime che puretime sono ottimi ma ci sono anche TD minori molto validi.
 

RS90

Horology Curious
30/8/18
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Non ho capito se tu voglia mettere l'insert spongebob o no, se prendi l'ARF non ne hai praticamente bisogno. Soprattutto visto che hai detto che non ti interessa 100% uguale al gen spendere 200€ mi sembrano soldi sprecati.

Se proprio vuoi farlo meglio prendere il Noob altrimenti ,con l'insert ARF, non so se Spongebob ne abbia in stock quindi è molto probabile che tu debba spedirgli il tuo (cosa non molto pratica ma comunque fattibile).


Se prendi l'ARF le modifiche che vanno per la maggiore sono quelle di sostituire il vetro in zaffiro in quanto l'ingrandimento della data è leggermente maggiore rispetto al gen (2.5x vs 3x) e per il blackhole effect e il datewheel (cioè la ruota con i numeri delle date) in quanto il font è leggermente più largo e fino rispetto al gen.
Alcuni sostituiscono anche il quadrante in quanto dicono che il Noob sia migliore.

Io inizierei con queste.

Altrimenti aspetta un No-date e non hai più problemi di vetro e data!


Per quanto riguarda il TD, l'antifona è sempre la stessa: dipende da quello che cerchi. Sia intime che puretime sono ottimi ma ci sono anche TD minori molto validi.

Scusa non avevo capito il discorso dell'inserto spongebob..perfetto allora con l'ARF sono apposto ;) grazie ancora
 

Alexander81

You're Saying I Can Sell?
14/4/18
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Questo è l ar nuovo, non so perché dite che è scuro. È perfetto.
ee032cffab9003dab834bb238544307a.jpg


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thestallion

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10/10/18
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Allora innanzitutto se ti interessa quanto la ghiera sia fedele al gen non prendere il 116610LV, in quanto il colore verde non è stato ancora del tutto replicato perfettamente.

Per quanto riguarda la ghiera nera (ovviamente il nero è molto più facile da replicare come tonalità) da anni il NOOB ha avuto problemi in quanto i loro insert risulavano sempre spenti.
Il gen ha un plating in platino sui numeri.
Con il v9 hanno cambiato qualcosina ma ora risulta troppo bianco per alcuni.

L'insert ARF è al 95% fedele all'originale come tonaltità ma le incisioni sono leggermente troppo profonde. Ovviamente stiamo parlando di sottigliezze che nessuno vedrebbe a parte chi già si trova nel mondo delle rep o con un gen fianco a fianco con la rep.

Ora da tempo c'è una mod che si chiama Spongebob (come l'utente di questo forum che la esegue) che riesce a placcare con il platino la ghiera della rep rendendola al 99% identica al gen. Ovviamente trattandosi di platino il prezzo è altino ma è la migliore mod per un insert che si possa realizzare in questo momento.

Ad esempio BK (che è un modder qui) dice che se hai una ghiera ARF non hai bisogno della spongebob mod a meno che tu non sia interessato ad ottenere quel 3-4% in più di fedeltà all'originale.

Poi ci sono anche altre mod alla ghiera che sono più economiche tra cui il Cerameister.

Se invece hai intenzione di comprare parti originali e di sostituirle, ti consiglio il Noob in quanto ha una cassa migliore e si presta molto meglio per un Franken. Attenzione però che il Noob ha delle pessime SEL (Solid end link) che per alcuni è uno dei flaw più visibili a occhio nudi e a "grande" distanza. Fino ad ora nessuno è riuscito a modificare i SEL di un Noob per renderli uguale al gen, recentemente era partito un progetto ma è andato a morire.

Certamente se è il tuo primo Sub non ti consiglio di iniziare con un Franken però la scelta finale sta a te.

Come vedi quello delle rep è un mondo dove è impossibile avere il 100% di fedeltà al gen, tutto sta in base alle cose che più ti interessano e ai difetti che riesci a tollerare maggiormente.

Spero di esserti stato di aiuto.

Wow ho appena trovato questo post mi ha dato una grande mano! Io ho deciso di prendere un Hulk Noob V9 SA3135 e cambiarci un paio di cose ma non ho mai avuto in mano un CeraMeister o SpongeBob, la differenza trai due è più o meno 100 dollari, poi non ho capito bene perché Spongebob apparentemente modda un bezel originario della Noob factory mi sembra di aver capito. Secondo me vale la pena andare per SpongeBob o la differenza è minima?
 

VIV54

Renowned Member
13/12/17
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Wow ho appena trovato questo post mi ha dato una grande mano! Io ho deciso di prendere un Hulk Noob V9 SA3135 e cambiarci un paio di cose ma non ho mai avuto in mano un CeraMeister o SpongeBob, la differenza trai due è più o meno 100 dollari, poi non ho capito bene perché Spongebob apparentemente modda un bezel originario della Noob factory mi sembra di aver capito. Secondo me vale la pena andare per SpongeBob o la differenza è minima?

Non c'è di che ;)

Spongebob non modda il bezel ma solamente l'insert. Fino ad oggi l'insert di Spongebob è quello che si avvicina di più al gen. Il cerameister è ottimo e sul suo thread puoi trovare delle foto di confronto con quello di spongebob. Ovviamente stiamo parlando di differenze sottili, secondo me il cerameister è ancora troppo bianco freddo mentre quello di spongebob risulta leggermente più bianco caldo (quasi crema) sotto alcune zone di luce.

Visto che hai scelto il Noob io se fossi in te io prenderei il Noob con il clone eta 2836.
 

thestallion

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Non c'è di che ;)

Spongebob non modda il bezel ma solamente l'insert. Fino ad oggi l'insert di Spongebob è quello che si avvicina di più al gen. Il cerameister è ottimo e sul suo thread puoi trovare delle foto di confronto con quello di spongebob. Ovviamente stiamo parlando di differenze sottili, secondo me il cerameister è ancora troppo bianco freddo mentre quello di spongebob risulta leggermente più bianco caldo (quasi crema) sotto alcune zone di luce.

Visto che hai scelto il Noob io se fossi in te io prenderei il Noob con il clone eta 2836.

Eh ma sono tentato di lavorarci un po’ magari a lungo termine metto un SH... comunque si volevo dire insert di spongebob. Solo mi sembra un po’ stupida prendere un Noob e poi dover riprendere un insert identico per farlo moddare. Poi pensavo solo di aggiungere un cristallo carino con magnification giusta, un po’ più sottile e AR. Secondo me l’insert noob di base sarebbe rivendibile per riprendere qualche soldo?
 

VIV54

Renowned Member
13/12/17
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Eh ma sono tentato di lavorarci un po’ magari a lungo termine metto un SH...

Il fatto è che con l'SH in termini di assemblaggio stiamo sempre vicini ai cloni eta mentre se lo sostiuisci con un eta svizzero allora hai un movimento di tutt'altra qualità e manifattura.

comunque si volevo dire insert di spongebob. Solo mi sembra un po’ stupida prendere un Noob e poi dover riprendere un insert identico per farlo moddare. Poi pensavo solo di aggiungere un cristallo carino con magnification giusta, un po’ più sottile e AR. Secondo me l’insert noob di base sarebbe rivendibile per riprendere qualche soldo?

tutto è rivendibile, magari trovi qualcuno che ha un v7 e vuole un insert v9 economico, ovviamente non so quanto tu possa farci, non credo molto.

Secondo me gli upgrade valgono se veramente ami il Sub e vuoi tenerlo per tanto tempo. Io ad esempio, per mio gusto, non li farei, soprattutto quelli più costosi, in quanto se uscisse una replica di un GMT master II o di un Moonwatch valida rimpiazzerei il Submariner senza dubbio.
 
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thestallion

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Il fatto è che con l'SH in termini di assemblaggio stiamo sempre vicini ai cloni eta mentre se lo sostiuisci con un eta svizzero allora hai un movimento di tutt'altra qualità e manifattura.

Ma avevo letto che la case della verrsione SA era più vicina al gen. Diciamo quello che io pensavo di fare era:
-tenere il SA3135 finché funziona decentemente poi comprare un SH.
-cambiare insert prendere o spongebob o CeraMeister
-Ho letto che anche il dial è un po' off di colore.. dare un'occhiata se c'è qualche valida alternativa per quello
-cambiare cristallo non dovrebbe costare molto fare un upgrade senza andare necesseriamente gen
-forse datewheel?

Poi devo vedere I SELs.. da qualche parte ho letto che il bracciale è ottimo qualcuno dice che i SELs della Noob sono ancora la parte più palesemente fake
tutto è rivendibile, magari trovi qualcuno che ha un v7 e vuole un insert v9 economico, ovviamente non so quanto tu possa farci, non credo molto.

Secondo me gli upgrade valgono se veramente ami il Sub e vuoi tenerlo per tanto tempo. Io ad esempio, per mio gusto, non li farei, soprattutto quelli più costosi, in quanto se uscisse una replica di un GMT master II o di un Moonwatch valida rimpiazzerei il Submariner senza dubbio.

Ottimo allora posso considerare spongebob a questo punto non costerebbe tanto di più del CeraMeister anzi più o meno vicini anche se sul forum leggo sempre che il CeraMeister è un'opzione più economica. Sarà difficile scegliere tra i due insert.
 

VIV54

Renowned Member
13/12/17
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Ma avevo letto che la case della verrsione SA era più vicina al gen. Diciamo quello che io pensavo di fare era:
-tenere il SA3135 finché funziona decentemente poi comprare un SH.
-cambiare insert prendere o spongebob o CeraMeister
-Ho letto che anche il dial è un po' off di colore.. dare un'occhiata se c'è qualche valida alternativa per quello
-cambiare cristallo non dovrebbe costare molto fare un upgrade senza andare necesseriamente gen
-forse datewheel?

Poi devo vedere I SELs.. da qualche parte ho letto che il bracciale è ottimo qualcuno dice che i SELs della Noob sono ancora la parte più palesemente fake

I sel li puoi migliorare mettendo un bracciale ARF.
Il dial non è il colore il problema principale, sono gli indici che non hanno gli angoli smussati.

La cassa del Noob è assolutamente migliore soprattutto per i Lugs che non sono dritti ma ben curvati come il gen.

Per il cristallo hai tante opzioni, l'importante è che sia con un AR senza colore, parecchi lo hanno azzurro-blu.

Ottimo allora posso considerare spongebob a questo punto non costerebbe tanto di più del CeraMeister anzi più o meno vicini anche se sul forum leggo sempre che il CeraMeister è un'opzione più economica. Sarà difficile scegliere tra i due insert.

Ti ripeto stiamo parlando di differenze minime, nessuno con un'occhiata veloce riuscirebbe a distinguere un insert ARF da uno spongebob o un gen.
 

T&E

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I sel li puoi migliorare mettendo un bracciale ARF.
Il dial non è il colore il problema principale, sono gli indici che non hanno gli angoli smussati.

La cassa del Noob è assolutamente migliore soprattutto per i Lugs che non sono dritti ma ben curvati come il gen.

Per il cristallo hai tante opzioni, l'importante è che sia con un AR senza colore, parecchi lo hanno azzurro-blu.



Ti ripeto stiamo parlando di differenze minime, nessuno con un'occhiata veloce riuscirebbe a distinguere un insert ARF da uno spongebob o un gen.
Ma fra quello arf e Noob il dial più accurato qual'è?

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VIV54

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Ma fra quello arf e Noob il dial più accurato qual'è?

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Crystal nessuno dei due, l'arf ingrandisce troppo, Il noob troppo poco.
L'insert è meglio l'arf, il noob risulta troppo biancastro.
Disco data meglio il Noob, l'arf è troppo largo.
Il dial nessuno dei due secondo me. Considera che dicono che solamente ARF abbia usato 5 dials differenti.
Il case il Noob.
i SEL meglio Arf
Il bracciale meglio L'ARF
la fibbia meglio Noob.
Le lancette meglio il Noob, l'arf risultano troppo ciccione.
 
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thestallion

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Crystal nessuno dei due, l'arf ingrandisce troppo, Il noob troppo poco.
L'insert è meglio l'arf, il noob risulta troppo biancastro.
Disco data meglio il Noob, l'arf è troppo largo.
Il dial nessuno dei due secondo me. Considera che dicono che solamente ARF abbia usato 5 dials differenti.
Il case il Noob.
i SEL meglio Arf
Il bracciale meglio L'ARF
la fibbia meglio Noob.
Le lancette meglio il Noob, l'arf risultano troppo ciccione.

Ora stavo leggendo di lui.. https://forum.replica-watch.info/fo...-platinum-plating-mod-noob-ceramic-insert-sub
Magari un buona combinazione sarebbe il CeraMeister con il suo platino.
 

T&E

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Crystal nessuno dei due, l'arf ingrandisce troppo, Il noob troppo poco.
L'insert è meglio l'arf, il noob risulta troppo biancastro.
Disco data meglio il Noob, l'arf è troppo largo.
Il dial nessuno dei due secondo me. Considera che dicono che solamente ARF abbia usato 5 dials differenti.
Il case il Noob.
i SEL meglio Arf
Il bracciale meglio L'ARF
la fibbia meglio Noob.
Le lancette meglio il Noob, l'arf risultano troppo ciccione.
Qual è il problema del Dial? Il font o cosa?

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VIV54

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Ora stavo leggendo di lui.. https://forum.replica-watch.info/fo...-platinum-plating-mod-noob-ceramic-insert-sub
Magari un buona combinazione sarebbe il CeraMeister con il suo platino.

Fai prima a prenderlo gen l'insert allora.


Qual è il problema del Dial? Il font o cosa?

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Come già detto, secondo me, l'errore principale sono gli angoli non smussati degli indici, poi per farti una idea tua cerca le foto di comparazione tra il gen e la rep. Il forum ne è pieno.
 
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