• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

La spedizione è in stato di fermo in dogana inward

JordanEleven

Renowned Member
Supporter
Certified
12/5/20
899
402
63
Da dove arrivava il pacco?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Manuel.b

Renowned Member
15/1/21
822
461
63
Italia
Si per valore nn congruo. Valore indicato 0

D’accordo con JordanEleven per il momento meglio non rispondere a nessuna notifica, la dogana ha sicuramente visionato cosa c’è all’interno del pacco.
Se l’orologio sarà sequestrato invia tutte le notifiche che ti hanno inviato dalla dogana al tuo TD e sicuramente ti rimborserà.
 

Dragonfly35

Banned member, the goat does not approve
Banned
29/4/20
486
176
0
Sunny country
Grazie per la risposta. Ho letto il forum, ma in questa discussione non ho trovato elementi chiari su come procedere. È arrivata lettera per valore non congruo perché valore indicato è zero. Cosa occorre fare?

Ti segnalo che il forum non è solo questo post che, oltretutto, risale a 2018 (non che la cosa sia dirimente), ma si è parlato a lungo ed anche di recente di questo argomento in altri post. La sezione italiana non è come quella internazionale nella quale è difficile muoversi. Troverai certamente quel che cerchi.

Dando per scontato cose che tu non hai scritto:
si tratta di un orologio?
arriva diretto dalla Cina?
è stato triangolato su qualche paese europeo?
l'hai preso per il tramite di un TD?

ti passo un mio consiglio. Tu fanne ciò che vuoi.
Contatta il venditore e chiedigli come muoverti. Se non è agli inizi, avrà già vissuto circostanze analoghe.
Se hai un amico avvocato penalista, contattalo.

A tuo rischio e pericolo, puoi rispondere alla lettere della dogana indicando un valore X della merce, sul quale sarai tenuto a pagare il 22% di iva e le tasse di importazione.
Se il doganiere è magnanimo, ti farà pagare le spese e ti spedirà il pacco. Di solito la cosa finisce lì.

Ma ricorda che, così facendo, autocertifichi di essere il destinatario del pacco.
Ora, che presumibile certezza hai che la dogana non sia a conoscenza della merce contraffatta contenuta nel tuo pacco?

Perché se la dogana è a conoscenza che all'interno del pacco c'è un orologio contraffatto, si possono aprire diversi scenari:
a) potresti essere denunciato per ricettazione. In questo caso, pagando debitamente un buon avvocato penalista, potresti arrivare ad ottenere la derubricazione penale dell'illecito, sostenendo, soltanto, le sanzioni amministrative e le spese procedurali;
b) oppure potresti essere denunciato per importazione illegale di merce illecita. In questo caso la derubricazione penale è più complicata, essendo già passato in cassazione un provvedimento di rigetto di un'analoga sentenza. Quindi multa, spese di procedura ed avvocato, fedina penale macchiata;
c) se dichiari che si tratta di componenti e la dogana ha la possibilità di controllare il contenuto, alla denuncia di ricettazione o di importazione, si potrebbe unire quella di falso.

Situazione poco simpatica, quindi.
Anche se il tenore della lettera doganale potrebbe far propendere per la soluzione del pagamento delle sole imposte e tasse, il rischio esiste.

PS: mentre scrivevo ho visto che sono arrivate altre risposte.
Non è dato sapere se la dogana conosce il contenuto del pacco e nemmeno lo si può desumere dal fatto di aver inviato questo tipo di lettera. In tutti i commerci (internazionali, ma anche negli scambi all'interno di uno stesso paese) è OBBLIGATORIO denunciare il valore del contenuto di un pacco.
La carenza di questo valore fa scattare automaticamente una lettera del tipo in oggetto, proprio per il fatto che una spedizione dall'estero è soggetta al pagamento di Iva e tasse di importazione.
Il valore dichiarato dev'essere "congruo". E per questo la dogana ha la facoltà di fare verifiche sul contenuto (che possono essere fatte, come no).
In questa fase non ci sono certezze.

Aggiungo che la mancata risposta porta certamente al sequestro del pacco con conseguente verifica del contenuto.
 

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,444
1,102
113
a) potresti essere denunciato per ricettazione. In questo caso, pagando debitamente un buon avvocato penalista, potresti arrivare ad ottenere la derubricazione penale dell'illecito, sostenendo, soltanto, le sanzioni amministrative e le spese procedurali;
b) oppure potresti essere denunciato per importazione illegale di merce illecita. In questo caso la derubricazione penale è più complicata, essendo già passato in cassazione un provvedimento di rigetto di un'analoga sentenza. Quindi multa, spese di procedura ed avvocato, fedina penale macchiata;
c) se dichiari che si tratta di componenti e la dogana ha la possibilità di controllare il contenuto, alla denuncia di ricettazione o di importazione, si potrebbe unire quella di falso.

Mi permetto di correggerti, spero che tu non me ne voglia.

1) Questa fattispecie non prevede la denuncia per ricettazione, la norma espressamente lo esclude, c'e' anche un chiarimento della Cassazione, evito inutili link, ma credimi sulla fiducia.

2) Non e' possibile essere denunciati per importazione illecita di merce contraffatta se non si riconosce il pacco in arrivo come proprio.
Nella sentenza di cui parlammo tempo fa , il vulnus era proprio il riconoscimento del pacco da parte del convenuto, sia pure con scuse sceme, non sapevo che era falso, non e' provato che e' falso, ho sbagliato sito, ecc..... si tratta di un particolare che puo' sfuggire all'occhio inesperto o distratto, ma se rileggi con attenzione la sentenza lo focalizzerai.

D'altra parte questa e' una norma di puro buonsenso, senno' da domani chiunque spedirebbe a chi gli sta sul Kazzz........un pacco pieno di droga, materiale pedoporno e medicine false, poi farebbe una bella telefonata anonima alla dogana e il poveraccio verrebbe condannato al volo a dieci anni di ergastolo :D:D

E per favore non mettiamoci a pensare che l' FBI ed il Mossad potrebbero indagare e scoprire facilmente che sei proprio tu che hai ordinato per mail e pagato il latta-Rolex..... questo tipo di indagini, per quel poco che ne posso sapere io, si fanno solo se in quel maledetto pacco sono stati scoperti cento kili di droga. O un cadavere.

3) Anche nel peggiore e piu' fantascientifico dei casi, tipo quello di Milano, dopo tre anni di non iterazione del reato ( = tre anni senza comprare reps.......o rapinare banche :D) il tizio chiedera' una cosa che si chiama riabilitazione, ottenendo che il suo certificato penale non presenti piu' l’iscrizione della condanna.

Di conseguenza lui non davra' piu' dichiarare la condanna in un’autocertificazione, evitando cosi' l' esclusione , ad esempio, da un concorso pubblico il cui bando preveda proprio l'assenza di condanne penali.

Che gioia ! Pensa un po', dopo soli tre anni il nostro amico di Milano potrà ostentare l' ARF V2 al polso e contemporaneamente sostenere il concorso da vigile urbano nel suo Comune. :D:D:D:D

4) Sulla denuncia di falso non mi pare ci siano proprio le condizioni, in ogni caso il falso lo fa chi spedisce. Vallo a pescare in Cina..........

La mia conclusione : qui stiamo veramente volando nell'iperuranio. Torniamo coi piedi per terra e non cominciamo a prendere appuntamento con Perry Mason ogni volta che stiamo per ordinare il Sub da $. 99,99.

Caro opener, se vuoi dormire tranquillo sii raffaellesco, respingi ogni legame col pacco ( ........non e' roba mia, non ne so niente) e non pensarci piu'.
 
Last edited:

Dragonfly35

Banned member, the goat does not approve
Banned
29/4/20
486
176
0
Sunny country
membrelli
Fai bene a correggere, figurati se me ne risento.
Pensavo che fosse chiaro, in quanto ho scritto prima, che ogni eventuale azione legale puó essere esperita solo a seguito della rivendicazione della titolaritá del pacco da parte del destinatario.
Se uno la nega, ovvio che non possa essere imputabile per alcunché (se cosí non fosse, avrei giá inviato un mezzo cadavere ad un tedesco che mi ha truffato e per il quale, in passato, sono stato bannato da questo sito... - mezzo per risparmiare sui costi di spedizione)
:p

A ben pensarci, peró, il problema potrebbe rivelarsi di portata maggiore rispetto a quel che si potrebbe pensare.
Finora si sono sentiti sporadici casi di richiesta pagamento Iva e dazi da parte della dogana. Molte volte é stata suggerita (e, credo, seguita) la strada di ignorare la lettera o negare di essere destinatari consapevoli, perdendo il pacco, ma mantenendo la serenitá. Altre volte, ho letto di utenti che, contattati dalla dogana, hanno pagato quanto richiesto e ricevuto il pacco.
Ma se oggi i controlli si fanno piú serrati (come sembrerebbe), il ricevere lettere di questo tipo da parte della dogana, diventerá pratica all'ordine del giorno.
E siccome il rispondere positivamente alla dogana fa insorgere la titolaritá in capo al destinatario, come la mettiamo?

Rinunciamo sistematicamente a rivendicare i pacchi? (ma cosí i TD smetteranno, prima o poi, di reinviare gli articoli sequestrati?)
Ci autodenunciamo, con i rischi del caso?
Smettiamo di comprare rep?
Organizziamo dei pullman un paio di volte l'anno per andare in gita di istruzione a Guangzhou?
 

Gheffo76

Renowned Member
22/3/21
561
157
43
🇪🇺
Non voglio creare allarmismi, sarò stato super sfigato io , succederà una una volta su un milione .. bla bla … ma settimana scorsa mi è stato ispezionato un pacco spedito dalla Germania … figurarsi quelli da Cina o uk in questo periodo!! Nastro adesivo marchiato ZOLL e letterina prestampata all’interno
 

Dragonfly35

Banned member, the goat does not approve
Banned
29/4/20
486
176
0
Sunny country
Non voglio creare allarmismi, sarò stato super sfigato io , succederà una una volta su un milione .. bla bla … ma settimana scorsa mi è stato ispezionato un pacco spedito dalla Germania … figurarsi quelli da Cina o uk in questo periodo!! Nastro adesivo marchiato ZOLL e letterina prestampata all’interno

La Germania é all'interno della UE, quindi il tuo pacco non ha fatto nessuna dogana (a meno che non sia stato triangolato fuori dalla UE prima di arrivare in Italia, ma tenderei a dubitarne).
 

Gheffo76

Renowned Member
22/3/21
561
157
43
🇪🇺
Quindi secondo te , nastrato ZOLL ( tedesco dogana) con lettera intestata ZOLL(tedesco dogana) cosa vuol dire?
 

Takel98

Renowned Member
Patron
Certified
22/7/19
546
179
43
Europe
tranquilloDavefraud capisco la situazione purtroppo è il rischio di chiunque compri rep, comunque valore=0 fa intendere come avevo già letto da qualche parte che sanno sia cosa c'è dentro il pacco sia che è merce contraffatta quindi la cosa migliore secondo me è contattare il tuo td e inviargli la lettera della dogana e chiedere a lui come muoversi, personale consiglio se sai che dentro c'è solo UN orologio puoi provare a contattarli in maniera gentile dicendo che non aspettavi nessun pacco/che ne hai ordinato 1 senza brand e mandagli la foto di una pagina di dogate con lo stesso orologio senza brand(cercala sono quasi tutti cosi), l'orologio difficilmente lo faranno andare avanti però cosi potresti avere più fortuna ad evitarti una multa, puoi anche giocarti la carta del non rispondere però vedendo un pò dal forum casi precedenti li è 50/50 potresti non ricevere nessuna multa oppure riceverla
per quanto riguarda Gheffo76 credo anch'io che la dogana l'abbia ispezionato ma probabilmente non per motivi di contraffazione ma forse di peso o qualche tipo di incongruenza dato che il codice UE parla chiaro nel senso non c'è nessun limite alla circolazione delle merci ne di quantità, ne per il loro valore ne per la loro provenienza ma i controlli possono comunque esserci in caso di incongruenze, merci illegali, anche i contraffatti rientrano tra questi ma diciamo sono meno sensibili anche perché l'unico modo che hanno per determinare la contraffazione è spedirlo all'azienda titolare del marchio per una perizia, questo gli costa e dato che non avrebbero nessun entrata monetaria(di iva o dazi) verificano solo che non sia merce pericolosa e mandano avanti(secondo me è più probabile che sia stato fermato per un incongruenza nel peso o nelle dimensioni dichiarate dell'oggetto)
 

Gheffo76

Renowned Member
22/3/21
561
157
43
🇪🇺
Takel98 Ciao, può essere che sia come dici tu,certo!! Però sta di fatto che la DOGANA tedesca ha aperto il pacco ha controllato il contenuto ha richiuso il pacco e l’ha lasciato passare…. È un Daytona il più sgamabile di tutti ( penso che anche chi abbia vissuto su Marte fino a ieri sappia che orologio sia…). Per fortuna è arrivato senza intoppi. Però comunque il succo del discorso è:non è vero che la dogana controlla solo extra UE.Forse solo a campione ma fanno anche controlli interni.
 

Takel98

Renowned Member
Patron
Certified
22/7/19
546
179
43
Europe
Takel98 Ciao, può essere che sia come dici tu,certo!! Però sta di fatto che la DOGANA tedesca ha aperto il pacco ha controllato il contenuto ha richiuso il pacco e l’ha lasciato passare…. È un Daytona il più sgamabile di tutti ( penso che anche chi abbia vissuto su Marte fino a ieri sappia che orologio sia…). Per fortuna è arrivato senza intoppi. Però comunque il succo del discorso è:non è vero che la dogana controlla solo extra UE.Forse solo a campione ma fanno anche controlli interni.

sisi i controlli li fanno ma penso principalmente per incongruenze come peso o se hanno il sospetto di merce pericolosa ripeto per la merce contraffatta la vedo difficile secondo me il tuo pacco è stato controllato per incongruenza su qualche aspetto non di certo per contraffazione, la contraffazione in europa principalmente non viene controllata a meno di chiara segnalazione da parte di qualcuno perché è illegale in europa fermare la merce(a meno di merce evidentemente illegale o pericolosa non orologi) tra paesi quindi si riguardano bene dal farlo. inoltre la perizia viene pagata e l'addove in ingresso da paese extra ue fermano un orologio di lusso dichiarato basso il loro intento non è scovare i falsi ma farsi pagare il suo valore ma per farlo devono far fare la perizia su valore e autenticità per questo beccano i falsi, invece tra paesi ue la perizia la pagherebbero ma non avrebbero nessun tipo di incasso quindi non ne vale la pena per loro
 

Dragonfly35

Banned member, the goat does not approve
Banned
29/4/20
486
176
0
Sunny country
Quindi secondo te , nastrato ZOLL ( tedesco dogana) con lettera intestata ZOLL(tedesco dogana) cosa vuol dire?

Mi sono spiegato male io.
Non ha fatto dogana era da leggersi nel senso che non é passato nel canale dei prodotti extra UE che hanno protocolli di ispezione e controllo ben diversi da quelli intra UE.
All'interno della UE sono proibiti i dazi ed altre misure equivalenti atte a limitare la circolazione di merci e persone (Maastricht, 1992), pur nel rispetto di alcune norme amministrative, fiscali e nel rispetto delle leggi vigenti nei singoli paesi.

Hai detto che si tratta di un orologio rofex daytona. L'ispezione potrebbe essere stata fatta per verificare la conformitá del prodotto alla descrizione in distinta o per altri motivi previsti dalle norme tedesche. Tutto si é risolto per il meglio e ne siamo tutti felici.
Non voglio nemmeno pensare se, nel pacco ispezionato, ci fosse stata dentro Ingrid real skin e ti fosse pervenuta con la lettera ed il nastro adesivo ZOLL......
:D:D:D
 

Manuel.b

Renowned Member
15/1/21
822
461
63
Italia
Quindi secondo te , nastrato ZOLL ( tedesco dogana) con lettera intestata ZOLL(tedesco dogana) cosa vuol dire?

Vale secondo me il tedesco che ti ha venduto l’orologio voleva solo farti ca.....re sotto ahahahah lo ha imballato lui con il nastro ZOLL :lol3:
Comunque la cosa che conta è che finalmente hai il tuo Dayana!!!! Ovviamente aspettiamo le foto dopo le modifiche che hai in mente!!
 

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,444
1,102
113
Vale secondo me il tedesco che ti ha venduto l’orologio voleva solo farti ca.....re sotto ahahahah lo ha imballato lui con il nastro ZOLL :lol3:

:D:D:D ..............ma lo sai che uno scrittore e giornalista americano che stava in Germania ai tempi di Hitler ha fatto una cosa del genere ? Ma non per far cag....re addosso qualcuno, bensi' per fare uscire dalla Germania i suoi diari in cui c'erano cose assai balorde e pericolose.

Ha fatto verificare pro forma e assai superficialmente da un suo amico della Gestapo a Berlino il suo baule, che poi e' stato chiuso con imballo con su scritto SS visto e approvato :D ed alla dogana di confine tutti si son guardati ben bene dall'aprirlo.

Magari il tuo seller tedesco, in quanto appartenente al popolo notoriamente piu' burlone del mondo :eek: lo ha saputo e subito ne ha tratto ispirazione per farti uno scherzo.

In ogni modo, in merito al mistero della dogana che non deve esserci, penso bisognerebbe ricordare che un conto e' il controllo normale che viene fatto in alcuni luoghi specifici caratterizzati dalla presenza del cartello Dogana , un conto i controlli volanti che le forze dell'ordine possono fare, non so con che criterio, sui pacchi che girano, dato che ci sono norme che proibiscono la spedizione di certe merci anche da Vigevano a Lamezia Terme.

Se non fosse cosi' invece di farmi un c...lo pazzesco a spacciare di notte nei vicoli bui, le tue dosi di coca te le spedirei direttamente a casa per raccomandata :D:D:D

Ma son cose lunari, che riguardano situazioni assai serie. Per le reps penso sia ragionevole stare sereni, l'unico vero rischio e' il sequestro, ma se il TD e' un galantuomo di rimanderà la cosa e buonanotte.
 
Last edited:

Jiegen

Horology Curious
3/3/20
19
5
0
Ma in tutto questo, il TD in quali casi rispedisce (se offre questo servizio)? Dopo la prima lettera del valore non congruo?
Se non si risponde e si fa finta di nulla rinunciando all'orologio si è ragionevolmente al sicuro da rogne legali?
 

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,444
1,102
113
Ma in tutto questo, il TD in quali casi rispedisce (se offre questo servizio)? Dopo la prima lettera del valore non congruo?
Se non si risponde e si fa finta di nulla rinunciando all'orologio si è ragionevolmente al sicuro da rogne legali?

Sarebbe buona regola prima di pagare chiedere a lui come si comporta in caso di pacco non arrivato. Vuole la lettera che la dogana ti manda ? E in altri casi tipo pacco smarrito che devi fare ? E cosi' via. Non c'e' una norma fissasempre di comportamento, ovvio, meglio farsi dire nero su bianco cosa fara' lui in caso di malware