• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

Daytona jf 2813 decorato 4130 Time bomb?

eddy@manu

Banned member, the goat does not approve
Banned
5/1/17
905
378
0
Salve amici , appena uscito acquistai un daytona 116500 - 2813 decorato 4130 , l’orologio fino adesso ha funzionato perfettamente , adesso inizia a perdere un po’ di colpi , non tiene più la carica e perde qualche minuto .
Aprendolo ho notato che la decorazione non si smonta per cercare di lubrificare o revisionare il movimento , avendo anche la modifica della secondiera a ore 6 .
Qualcuno più esperto può darmi qualche suggerimento in merito?
Grazie in anticipo .
Saluti
Eddy.
256da96d934eb44c2d05923fd24364c0.heic
72f4007283e310a411093fede8a86297.heic



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

eddy@manu

Banned member, the goat does not approve
Banned
5/1/17
905
378
0
Up


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

kilowattore

Sales Moderator / Section Moderator
Staff member
Moderator Sales
Section Moderator
Certified
11/5/13
13,574
5,679
113
Italy
A occhio direi che devi prima rimuovere il "coperchio" della vite del rotore, generalmente è incollato. Poi le decorazioni possono essere o avvitate o incollate, l'unico modo per scoprirlo è provare a svitare le vitine.
 
  • Like
Reactions: eddy@manu

eddy@manu

Banned member, the goat does not approve
Banned
5/1/17
905
378
0
A occhio direi che devi prima rimuovere il "coperchio" della vite del rotore, generalmente è incollato. Poi le decorazioni possono essere o avvitate o incollate, l'unico modo per scoprirlo è provare a svitare le vitine.

Ho provato e girano a vuoto ????
Saranno incollate , è un impresa difficile , ovviamente non avendolo mai fatto c’è anche la paura di devastare tutto il movimento , devo chiedere solo ad un dealer se mi vende un movimento ????


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

kilowattore

Sales Moderator / Section Moderator
Staff member
Moderator Sales
Section Moderator
Certified
11/5/13
13,574
5,679
113
Italy
Se girano a vuoto sono incollate. Secondo me devi provare a scalzarle senza segnare le decorazioni. In ogni caso se il movimento è già rotto non è che puoi danneggiarlo più di così :)
togli prima il rotore, poi rimuovi il movimento dalla cassa e guardalo dal fianco, magari trovi qualche punto dove provare a far leva.
 
  • Like
Reactions: eddy@manu

merlix

I'm Pretty Popular
DO NOT TRADE WITH ME
24/7/09
1,258
35
48
Italy
Salve amici , appena uscito acquistai un daytona 116500 - 2813 decorato 4130 , l’orologio fino adesso ha funzionato perfettamente , adesso inizia a perdere un po’ di colpi , non tiene più la carica e perde qualche minuto .
Aprendolo ho notato che la decorazione non si smonta per cercare di lubrificare o revisionare il movimento , avendo anche la modifica della secondiera a ore 6 .
Qualcuno più esperto può darmi qualche suggerimento in merito?
Grazie in anticipo .
Saluti
Eddy.
256da96d934eb44c2d05923fd24364c0.heic
72f4007283e310a411093fede8a86297.heic



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Devi prima togliere la vite del rotore ( dovrebbe essere una vite unica con le 3 vitine incollate ) puoi usare anche uno stuzzicadenti cercando di farla girare per svitarla .
La placca di copertura dovrebbe venire via svitando le due viti dove ci sono le linguette che fermano il movimento alla cassa.

Giunto qui potresti provare a dare un filo di olio, ma il problema è il ruotismo della secondiera a ore 6 che di solito fa fatica a girare,
per raggiungerlo devi togliere il movimento dalla cassa, togliere le lancette, il quadrante, il primo piatto e raggiungi i ruotismi a ore 6.
Se hai il chrono calendario ( devi resettare i contatori tutti i giorni ) ci sono un sacco di pezzi che potresti togliere e tenere solo le ruote con
i pin dove si incastrano le lancette dei contatori a ore 3 e a ore 9 e incollarle al piatto .
Giunto qui
Doveresti togliere le ruotine dei secondi a ore 6, svitare le viti e togliere il secondo piatto , lavarlo con la benzina ( avio ) , rimontare e lubrificare le ruotine appena appena.
Se non lo hai mai fatto c'è il forte rischio di fare dei danni, ma se vuoi provare buona fortuna.
 
  • Like
Reactions: eddy@manu

lukko

Put Some Respect On My Name
Supporter
Certified
20/11/12
3,421
617
113
Italy
è un JF 23j , un 2813 con secondi ad ore 6. Non ha rubini ne nulla sulle 3 ruote supplementari aggiunte per portare i secondi a ore 6. In genere con una buona pulizia e lubrificazione il movimento torna a marciare ottimamente ;)

Non è un movimento facile su cui lavorare per l'allineamento del ponte durante il centraggio delle ruote se viene fatto come primo movimento da cavia.

Per le viti sono incollare, vanno rimosse ed una volta tolte rimangono dei buchi al loro posto, che si usano per svitare la piastra su cui appunto erano incollate che in realtà è la vera unica vite che tiene il rotore. In genere su quelli decorati è cosi :)
 
  • Like
Reactions: eddy@manu

s.orologiaio

Active Member
19/7/17
424
139
43
Secondo me lascia stare il treno del tempo.. lava bilanciere e ancora, soffia e fai girare a vuoto il treno del tempo. Poi vai a lavorare sotto al dial, guarda se i rubini sono secchi e controlla se l’ultima platina sotto al dial abbia il foro da cui esce il compax a ore 6 bello centrato e non strisci.. lubrifichi le ruote lente e via, così non rischi di aprire il ponte e in un’ora hai finito! Facci sapere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: eddy@manu

eddy@manu

Banned member, the goat does not approve
Banned
5/1/17
905
378
0
Devi prima togliere la vite del rotore ( dovrebbe essere una vite unica con le 3 vitine incollate ) puoi usare anche uno stuzzicadenti cercando di farla girare per svitarla .
La placca di copertura dovrebbe venire via svitando le due viti dove ci sono le linguette che fermano il movimento alla cassa.

Giunto qui potresti provare a dare un filo di olio, ma il problema è il ruotismo della secondiera a ore 6 che di solito fa fatica a girare,
per raggiungerlo devi togliere il movimento dalla cassa, togliere le lancette, il quadrante, il primo piatto e raggiungi i ruotismi a ore 6.
Se hai il chrono calendario ( devi resettare i contatori tutti i giorni ) ci sono un sacco di pezzi che potresti togliere e tenere solo le ruote con
i pin dove si incastrano le lancette dei contatori a ore 3 e a ore 9 e incollarle al piatto .
Giunto qui
Doveresti togliere le ruotine dei secondi a ore 6, svitare le viti e togliere il secondo piatto , lavarlo con la benzina ( avio ) , rimontare e lubrificare le ruotine appena appena.
Se non lo hai mai fatto c'è il forte rischio di fare dei danni, ma se vuoi provare buona fortuna.

Grazie merlix , mai fatto su questo movimento , ma ci proverò ????


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

eddy@manu

Banned member, the goat does not approve
Banned
5/1/17
905
378
0
MISSIONE FALLITA IN PARTE .
Risolto il problema , smontato tutto , lubrificato rubini , eliminato tutte quelle mollette che non servivano a niente , eliminata ruggine per invasione di acqua , orologio funzionante ma sparita nel nulla la ruota nel mezzo ( intermedia ) che fa girare la lancetta dei secondi a ore 6 , l’orologio cammina ma la lancetta è ferma .
Dispiaciuto molto perche quella ruota non si potrà acquistare , ho visto dappertutto , spazzato , spostato mobili e tutto ma sparita .
9321563c69c86aaada5a9ba7bb9b2aff.jpg
05554d7f289adcf0eb971a34d8164720.jpg
555019cd61faa6855ce73025be431da4.jpg
bd1e6a1d5263d85cb07361276f65f2e8.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

eddy@manu

Banned member, the goat does not approve
Banned
5/1/17
905
378
0
SPARITA
6acdf77e754a14599f01096d009d2975.png



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

eddy@manu

Banned member, the goat does not approve
Banned
5/1/17
905
378
0
Up


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

eddy@manu

Banned member, the goat does not approve
Banned
5/1/17
905
378
0
Puoi comprare un movimento nuovo su Cousins UK
https://www.cousinsuk.com/product/chinese-movement-list?code=DG3836P
Devi modificare però la ruota centrale perchè gira di continuo oppure se la ruota che ti manca è uguale puoi prenderla e cannibalizzarlo.

Avendo lubrificato i rubini ed eliminato tutte quelle ruote e mollette inutili , avendo lavato la ruota dei secondi a ore 6 adesso l’orologio funziona perfettamente ed ha una ciserva di 48 h .
Penso che le ruote siano uguali
Guarda :
Quindi penso di acquistarlo e prendere la ruota intermedia
b011143f505e80845edd25690f843d77.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Last edited:

merlix

I'm Pretty Popular
DO NOT TRADE WITH ME
24/7/09
1,258
35
48
Italy
Dovrebbe essere lui, prova a prenderlo visto il prezzo, nella peggiore ti dico io come fare per fermare la ruota centrale e usi il movimento nuovo.
:wink:


Avendo lubrificato i rubini ed eliminato tutte quelle ruote e mollette inutili , avendo lavato la ruota dei secondi a ore 6 adesso l’orologio funziona perfettamente ed ha una ciserva di 48 h .
Penso che le ruote siano uguali
Guarda :
Quindi penso di acquistarlo e prendere la ruota intermedia
b011143f505e80845edd25690f843d77.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: eddy@manu

eddy@manu

Banned member, the goat does not approve
Banned
5/1/17
905
378
0
Dovrebbe essere lui, prova a prenderlo visto il prezzo, nella peggiore ti dico io come fare per fermare la ruota centrale e usi il movimento nuovo.
:wink:

Grazie, ti terrò aggiornato .
Sei un genio ????


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: merlix

eddy@manu

Banned member, the goat does not approve
Banned
5/1/17
905
378
0
Grazie a tutti coloro che mi hanno dato suggerimenti .
Ne sono onorato ????


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

eddy@manu

Banned member, the goat does not approve
Banned
5/1/17
905
378
0
Ragazzi secondo i più esperti , questo movimento monta sul noob daytona 2824? Sembra abbia la stessa modifica della secondiera ????
ca7e7d8d0f6d36ea3f9763b0b3dd93f8.png
3f14c445de625dfdf1a9f4b06dc689f6.png



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

s.orologiaio

Active Member
19/7/17
424
139
43
Ragazzi secondo i più esperti , questo movimento monta sul noob daytona 2824? Sembra abbia la stessa modifica della secondiera ????
ca7e7d8d0f6d36ea3f9763b0b3dd93f8.png
3f14c445de625dfdf1a9f4b06dc689f6.png



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non è un movimento chrono ne ha i piedini per metterci i contatori.. la vedo dura anche swappare un modulo del chrono finto
 
  • Like
Reactions: eddy@manu

eddy@manu

Banned member, the goat does not approve
Banned
5/1/17
905
378
0
Non è un movimento chrono ne ha i piedini per metterci i contatori.. la vedo dura anche swappare un modulo del chrono finto

Ma il noob 2824 è lo stesso di questo , ha i crono del 3-6 congelati e lancette incollate al dial , lancetta centrale ferma , e secondiera a ore 6 funzionante , se questo ha L stessa funzione allora ho trovato la soluzione al mio noob ma chiedo pareri ai più esperti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk