Announcement

Collapse

Please Consider Supporting RWI Today!

We depend on Supporter & Patron subscriptions to pay the bills. Please consider supporting RWI TODAY, CLICK HERE for info on how to subscribe.
See more
See less

Daytona jf 2813 decorato 4130 Time bomb?

Collapse
X
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

Daytona jf 2813 decorato 4130 Time bomb?

Salve amici , appena uscito acquistai un daytona 116500 - 2813 decorato 4130 , l’orologio fino adesso ha funzionato perfettamente , adesso inizia a perdere un po’ di colpi , non tiene più la carica e perde qualche minuto .
    Aprendolo ho notato che la decorazione non si smonta per cercare di lubrificare o revisionare il movimento , avendo anche la modifica della secondiera a ore 6 .
    Qualcuno più esperto può darmi qualche suggerimento in merito?
    Grazie in anticipo .
    Saluti
    Eddy.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Up

Comment

A occhio direi che devi prima rimuovere il "coperchio" della vite del rotore, generalmente è incollato. Poi le decorazioni possono essere o avvitate o incollate, l'unico modo per scoprirlo è provare a svitare le vitine.
      SHARE YOUR SKILLS!
      Summary of the best tutorials

MY WORKS
      Directory of my builds and reviews

Comment

Originally posted by kilowattore
        A occhio direi che devi prima rimuovere il "coperchio" della vite del rotore, generalmente è incollato. Poi le decorazioni possono essere o avvitate o incollate, l'unico modo per scoprirlo è provare a svitare le vitine.
        Ho provato e girano a vuoto ????
        Saranno incollate , è un impresa difficile , ovviamente non avendolo mai fatto c’è anche la paura di devastare tutto il movimento , devo chiedere solo ad un dealer se mi vende un movimento ????

Comment

Se girano a vuoto sono incollate. Secondo me devi provare a scalzarle senza segnare le decorazioni. In ogni caso se il movimento è già rotto non è che puoi danneggiarlo più di così
          togli prima il rotore, poi rimuovi il movimento dalla cassa e guardalo dal fianco, magari trovi qualche punto dove provare a far leva.
          SHARE YOUR SKILLS!
          Summary of the best tutorials

MY WORKS
          Directory of my builds and reviews

Comment

Originally posted by [email protected] View Post
            Salve amici , appena uscito acquistai un daytona 116500 - 2813 decorato 4130 , l’orologio fino adesso ha funzionato perfettamente , adesso inizia a perdere un po’ di colpi , non tiene più la carica e perde qualche minuto .
            Aprendolo ho notato che la decorazione non si smonta per cercare di lubrificare o revisionare il movimento , avendo anche la modifica della secondiera a ore 6 .
            Qualcuno più esperto può darmi qualche suggerimento in merito?
            Grazie in anticipo .
            Saluti
            Eddy.

Devi prima togliere la vite del rotore ( dovrebbe essere una vite unica con le 3 vitine incollate ) puoi usare anche uno stuzzicadenti cercando di farla girare per svitarla .
            La placca di copertura dovrebbe venire via svitando le due viti dove ci sono le linguette che fermano il movimento alla cassa.

Giunto qui potresti provare a dare un filo di olio, ma il problema è il ruotismo della secondiera a ore 6 che di solito fa fatica a girare,
            per raggiungerlo devi togliere il movimento dalla cassa, togliere le lancette, il quadrante, il primo piatto e raggiungi i ruotismi a ore 6.
            Se hai il chrono calendario ( devi resettare i contatori tutti i giorni ) ci sono un sacco di pezzi che potresti togliere e tenere solo le ruote con
            i pin dove si incastrano le lancette dei contatori a ore 3 e a ore 9 e incollarle al piatto .
            Giunto qui
            Doveresti togliere le ruotine dei secondi a ore 6, svitare le viti e togliere il secondo piatto , lavarlo con la benzina ( avio ) , rimontare e lubrificare le ruotine appena appena.
            Se non lo hai mai fatto c'è il forte rischio di fare dei danni, ma se vuoi provare buona fortuna.

Comment

è un JF 23j , un 2813 con secondi ad ore 6. Non ha rubini ne nulla sulle 3 ruote supplementari aggiunte per portare i secondi a ore 6. In genere con una buona pulizia e lubrificazione il movimento torna a marciare ottimamente

Non è un movimento facile su cui lavorare per l'allineamento del ponte durante il centraggio delle ruote se viene fatto come primo movimento da cavia.

Per le viti sono incollare, vanno rimosse ed una volta tolte rimangono dei buchi al loro posto, che si usano per svitare la piastra su cui appunto erano incollate che in realtà è la vera unica vite che tiene il rotore. In genere su quelli decorati è cosi

Comment

Secondo me lascia stare il treno del tempo.. lava bilanciere e ancora, soffia e fai girare a vuoto il treno del tempo. Poi vai a lavorare sotto al dial, guarda se i rubini sono secchi e controlla se l’ultima platina sotto al dial abbia il foro da cui esce il compax a ore 6 bello centrato e non strisci.. lubrifichi le ruote lente e via, così non rischi di aprire il ponte e in un’ora hai finito! Facci sapere

Comment

Originally posted by merlix

Devi prima togliere la vite del rotore ( dovrebbe essere una vite unica con le 3 vitine incollate ) puoi usare anche uno stuzzicadenti cercando di farla girare per svitarla .
                  La placca di copertura dovrebbe venire via svitando le due viti dove ci sono le linguette che fermano il movimento alla cassa.

Giunto qui potresti provare a dare un filo di olio, ma il problema è il ruotismo della secondiera a ore 6 che di solito fa fatica a girare,
                  per raggiungerlo devi togliere il movimento dalla cassa, togliere le lancette, il quadrante, il primo piatto e raggiungi i ruotismi a ore 6.
                  Se hai il chrono calendario ( devi resettare i contatori tutti i giorni ) ci sono un sacco di pezzi che potresti togliere e tenere solo le ruote con
                  i pin dove si incastrano le lancette dei contatori a ore 3 e a ore 9 e incollarle al piatto .
                  Giunto qui
                  Doveresti togliere le ruotine dei secondi a ore 6, svitare le viti e togliere il secondo piatto , lavarlo con la benzina ( avio ) , rimontare e lubrificare le ruotine appena appena.
                  Se non lo hai mai fatto c'è il forte rischio di fare dei danni, ma se vuoi provare buona fortuna.
                  Grazie merlix , mai fatto su questo movimento , ma ci proverò ????

Comment

MISSIONE FALLITA IN PARTE .
                    Risolto il problema , smontato tutto , lubrificato rubini , eliminato tutte quelle mollette che non servivano a niente , eliminata ruggine per invasione di acqua , orologio funzionante ma sparita nel nulla la ruota nel mezzo ( intermedia ) che fa girare la lancetta dei secondi a ore 6 , l’orologio cammina ma la lancetta è ferma .
                    Dispiaciuto molto perche quella ruota non si potrà acquistare , ho visto dappertutto , spazzato , spostato mobili e tutto ma sparita .

Comment

SPARITA

Comment

Up

Comment

Puoi comprare un movimento nuovo su Cousins UK
                          https://www.cousinsuk.com/product/ch...t?code=DG3836P
                          Devi modificare però la ruota centrale perchè gira di continuo oppure se la ruota che ti manca è uguale puoi prenderla e cannibalizzarlo.

Comment

Originally posted by merlix View Post
                            Puoi comprare un movimento nuovo su Cousins UK
                            https://www.cousinsuk.com/product/ch...t?code=DG3836P
                            Devi modificare però la ruota centrale perchè gira di continuo oppure se la ruota che ti manca è uguale puoi prenderla e cannibalizzarlo.
                            Avendo lubrificato i rubini ed eliminato tutte quelle ruote e mollette inutili , avendo lavato la ruota dei secondi a ore 6 adesso l’orologio funziona perfettamente ed ha una ciserva di 48 h .
                            Penso che le ruote siano uguali
                            Guarda :
                            Quindi penso di acquistarlo e prendere la ruota intermedia

Last edited by [email protected]; 21-07-18, 14:38.

Comment

Dovrebbe essere lui, prova a prenderlo visto il prezzo, nella peggiore ti dico io come fare per fermare la ruota centrale e usi il movimento nuovo.

Originally posted by [email protected] View Post

Avendo lubrificato i rubini ed eliminato tutte quelle ruote e mollette inutili , avendo lavato la ruota dei secondi a ore 6 adesso l’orologio funziona perfettamente ed ha una ciserva di 48 h .
                              Penso che le ruote siano uguali
                              Guarda :
                              Quindi penso di acquistarlo e prendere la ruota intermedia

Comment

Working...
                              X