• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

Differenza replica originale

Ars

You're Saying I Can Sell?
17/4/18
89
20
8
ciao. a tutti
volevo chiederVi un parere
ho un daytona 116520 black FJ e facendo foto con macro e confrontandolo con un’originale le differenze, al mio occhio sono veramente impercettibili; tipo la D di Daytona, o le pulsanterie del crono un millimetro più lunghe dell,originale, la o di Oyster un pò più stretta e lo spessore un pò di più dell’originale
ho un’amico che se ne intende abbastanza e da mezzo metro di distanza vedendomelo al polso mi ha subito detto che si vede che è un falso...????
ma cosa è che hanno sti orologi perchè un buon intenditore a distanza ragionevole se ne accorge così in fretta?!?
grazie ciao.
 

The Rod

I'm Pretty Popular
15/10/17
2,058
829
113
Forse perche' il tuo amico ti conosce e sa che non avresti mai speso 15k per un orologio introvabile?

Cmq non conosco FJ ma sono sicuro al 100% che un ARF sarebbe indistinguibile. Quello che rende la replica convincente e' chi la porta al polso.
 

ginopino

I'm Pretty Popular
7/11/16
2,984
410
83
Concordo al 100%.
Se giri col Daytona al polso e poi hai la Grande Punto a Metano, anche fosse gen, tutti penserebbero che è falso.
Non sto dicendo che hai la Grande Punto, ma era un esempio per dire che "certe cose" sono credibili solo combinate con altro.
(Con tutto il rispetto per chi ha la Grande Punto a Metano...)

:) :) :) :)
 
Last edited:

lorenzo1910

I'm Pretty Popular
12/2/18
1,007
257
0
Tuscany - Italy
Digli al tuo amico di portarti il SUO Daytona così potete fare un confronto... :D
Scherzi a parte... sono d'accordo con gli altri...se uno vuole spacciare una replica per "gen" dovrebbe indossare orologi alla propria "portata"
E comunque non credo proprio che il tuo amico abbia colto tali sottili differenze "al volo"... si tratta quasi sempre di pregiudizio (e magari un po' di invidia...)
 

William68

You're Saying I Can Sell?
3/9/16
46
5
8
Diciamo che in genere è così, ma mi è capitato di vedere gente col Porsche da 90k € con un orologio da quattro soldi.
 

Ars

You're Saying I Can Sell?
17/4/18
89
20
8
nuovo o replica non conta cosa mi posso permettere, non vado in giro in punto e non questo il punto ☺️...quello che mi fa rimanere basito è la facilità che ha avuto nel riconoscerlo...

questo, se posso, è il sito dove l'ho acquistato...

//***.chinanoobwatch.***
 
Last edited by a moderator:

daurman

You're Saying I Can Sell?
20/1/09
55
9
8
Italia
Il problema secondo me è mal posto.
i gen sono prodotti artigianali fatti con lavorazione accurata e materiali di un certo tipo; p.es. Rolex usa il 904L che non è certo l'acciaio delle pignatte, del resto ha una piccola fonderia per farselo, e costa come l'oro o quasi.
Le rep sono prodotti industriali, stop.
Il punto non è il mm. in più o in meno, il rehaut, le incisioni sul movimento, ecc. ma la qualità costruttiva complessiva, quello che a parole e neanche in foto si può rendere, la cosiddetta "presence on the wrist", una cosa che una rep, per quanto ben fatta, non potrà avere più di tanto per forza di cose.
Ripeto, è difficile da spiegare, ma se vi è capitato di prendere in mano un gen e una rep ve ne sarete accorti, sempre ipotizzando un minimo di conoscenza, di occhio e di gusto, ché certe persone che si esaltano per Casio, Swatch o plasticoni simili evidentemente non hanno.
Poi naturalmente anch'io conosco un operaio che va in officina col Daytona... anche se non sai (come so io) che è una cinesata puoi intuire che al suo polso puzza di tarocco lontano un miglio... poi tutto può essere, ma sicuramente un peones con 15 pippi di orologio è poco credibile, e lo sarebbe paradossalmente anche se fosse gen.
Comunque, anche se non sapessi che è una patacca lo sgamerei abbastanza facilmente, ma non guardando la O o la D... figurati, è una cazzata, Rolex ha migliaia di varianti che neanche gli AD conoscono tutte... ma lo spessore parla chiaro, il gen è molto sottile e al polso sta benissimo; invece le rep, soprattutto i vecchi tipi, sono scatole di tonno, la sproporzione è evidente tenendo conto che è un dressy watch da 40, non un Pam.
Rassegnatevi, i gen sono inimitabili (e figurarsi brand come PP rispetto ai quali Rolex fa ridere...), per cui le rep sono un divertimento, mica le mettiamo per gabbare gli altri o cose del genere... appunto perché si fregherebbero solo gli sprovveduti e non i veri esperti.
 
Last edited:
  • Like
Reactions: Ars

Ars

You're Saying I Can Sell?
17/4/18
89
20
8
Il problema secondo me è mal posto.
i gen sono prodotti artigianali fatti con lavorazione accurata e materiali di un certo tipo; p.es. Rolex usa il 904L che non è certo l'acciaio delle pignatte, del resto ha una piccola fonderia per farselo, e costa come l'oro o quasi.
Le rep sono prodotti industriali, stop.
Il punto non è il mm. in più o in meno, il rehaut, le incisioni sul movimento, ecc. ma la qualità costruttiva complessiva, quello che a parole e neanche in foto si può rendere, la cosiddetta "presence on the wrist", una cosa che una rep, per quanto ben fatta, non potrà avere più di tanto per forza di cose.
Ripeto, è diffcile da spiegare, ma se vi è capitato di prendere in mano un gen e una rep ve ne sarete accorti, sempre ipotizzando un minimo di conoscenza, di occhio e di gusto, ché certe persone che si esaltano per Casio, Swatch o plasticoni simili evidentemente non hanno.
Poi naturalmente anch'io conosco un operaio che va in officina col Daytona... anche se non sai (come so io) che è una cinesata puoi intuire che al suo polso puzza di tarocco lontano un miglio... poi tutto può essere, ma sicuramente un peones con 15 pippi di orologio è poco credibile, e lo sarebbe paradossalmente anche se fosse gen.
Comunque, anche se non sapessi che è una patacca lo sgamerei abbastanza facilmente, ma non guardando la O o la D... figurati, è una cazzata, Rolex ha migliaia di varianti che neanche gli AD conoscono tutte... ma lo spessore parla chiaro, il gen è molto sottile e al polso sta benissimo; invece le rep, soprattutto i vecchi tipi, sono scatole di tonno, la sproporzione è evidente tenendo conto che è un dressy watch da 40, non un Pam.
Rassegnatevi, i gen sono inimitabili (e figurarsi brand come PP rispetto ai quali Rolex fa ridere...), per cui le rep sono un divertimento, mica le mettiamo per gabbare gli altri o cose del genere... appunto perché si fregherebbero solo gli sprovveduti e non i veri esperti.

Che dire non fà una grinza...

pensa che ho anche amici che vedendo un daytona myota, brutto come la peste, non si sono accorti che è falso ????

Poi io credo che il 90 % delle persone possono essere "fregate" ma i molti poco restanti non li freghi; anche se, come dici te, i replica sono per divertimento credo che la maggior parte lo acquista per farsi sentire dire "azz bell'orologio" e penso che molto pochi risponderebbero "...ma va è una patacca"
 
  • Like
Reactions: fraswa

daurman

You're Saying I Can Sell?
20/1/09
55
9
8
Italia
credo che la maggior parte lo acquista per farsi sentire dire "azz bell'orologio" e penso che molto pochi risponderebbero "...ma va è una patacca"
Non è così, infatti la maggioranza dei tarocchi venduti, esattamente come i gen, sono Rolex, quindi acquistati perché sono uno status symbol ben riconoscibile socialmente, e chi prende la patacca lo fa perché non può permettersi il gen, o non vuole... la motivazione è la stessa, non la bellezza dell'oggetto perché insomma un Sub contro un Nautilus, un RO o un Patrimony non c'è confronto, e infatti il prezzo parla chiaro.
Se uno volesse la bellezza in sé allora andrebbe bene anche un Chopard per fare un es., ma in realtà ben pochi li comprano perché è un brand che non ha consenso intersoggettivo a differenza di Rolex che ha un preciso spazio e ruolo nel mercato del lusso.
Ci sono certamente le eccezioni che però confermano la regola che al polso l'uomo si mette un brand; ricorda che l'orologio è l'unico gioiello che ci è concesso, a meno che uno non voglia passare da tamarro, camorrista, zingaro, ecc. e allora vanno bene anche anelli e catenazze varie...
Poi ricordiamoci il concetto che i veri ricchi l'ultima cosa che vogliono è dare nell'occhio... come notava William68 in precedenza di gente col Porsche Cabrio con al polso un plasticone (fermo restando che non è un macchinone da nababbi...).
E' anche vero che certa gente che conosco è piena di soldi ma non gliene frega niente degli orologi e quindi mettono la prima merdata trovata nelle patatine.
Insomma non bisogna aspettarsi sempre il milionario che scende dal Gallardo con un VC al polso e al suo fianco un mignottone da sbarco con Cartier incorporato.
Poi ci sono quegli emiri del cazzo che se non hanno il Daytona FG tempestato di diamanti stanno male fisicamente, ma siamo in un ambito di ignoranza troppo superiore alle mie capacità di comprensione.
 
Last edited:

The Rod

I'm Pretty Popular
15/10/17
2,058
829
113
Il problema secondo me è mal posto.
i gen sono prodotti artigianali fatti con lavorazione accurata e materiali di un certo tipo; p.es. Rolex usa il 904L che non è certo l'acciaio delle pignatte, del resto ha una piccola fonderia per farselo, e costa come l'oro o quasi.
Le rep sono prodotti industriali, stop.
Il punto non è il mm. in più o in meno, il rehaut, le incisioni sul movimento, ecc. ma la qualità costruttiva complessiva, quello che a parole e neanche in foto si può rendere, la cosiddetta "presence on the wrist", una cosa che una rep, per quanto ben fatta, non potrà avere più di tanto per forza di cose.
Ripeto, è difficile da spiegare, ma se vi è capitato di prendere in mano un gen e una rep ve ne sarete accorti, sempre ipotizzando un minimo di conoscenza, di occhio e di gusto, ché certe persone che si esaltano per Casio, Swatch o plasticoni simili evidentemente non hanno.
Poi naturalmente anch'io conosco un operaio che va in officina col Daytona... anche se non sai (come so io) che è una cinesata puoi intuire che al suo polso puzza di tarocco lontano un miglio... poi tutto può essere, ma sicuramente un peones con 15 pippi di orologio è poco credibile, e lo sarebbe paradossalmente anche se fosse gen.
Comunque, anche se non sapessi che è una patacca lo sgamerei abbastanza facilmente, ma non guardando la O o la D... figurati, è una cazzata, Rolex ha migliaia di varianti che neanche gli AD conoscono tutte... ma lo spessore parla chiaro, il gen è molto sottile e al polso sta benissimo; invece le rep, soprattutto i vecchi tipi, sono scatole di tonno, la sproporzione è evidente tenendo conto che è un dressy watch da 40, non un Pam.
Rassegnatevi, i gen sono inimitabili (e figurarsi brand come PP rispetto ai quali Rolex fa ridere...), per cui le rep sono un divertimento, mica le mettiamo per gabbare gli altri o cose del genere... appunto perché si fregherebbero solo gli sprovveduti e non i veri esperti.

Non concordo, rep di alta qualita' (es. Il RO di JF, il Daytona di ARF) sono prodotti di estrema qualita' con "presence on the wrist" da vendere, e portati al polso dalla persona giusta potrebbero fregare anche l'intenditore medio
 

lorenzo1910

I'm Pretty Popular
12/2/18
1,007
257
0
Tuscany - Italy
Scusate, eh... ma QUANTI di quelli che conoscete hanno mai preso in mano un Daytona?
Io una certa esperienza di Rolex gen ce l'ho (ne ho avuti due per diversi anni) e vi assicuro che il 116234 ARF è veramente ben fatto...
Ripeto quello che ho detto prima : se uno fa l'operaio (io, ad esempio) e non è di estrazione agiata è difficile (eufemismo) che abbia un Daytona... alchè è normale che la gente parta dal presupposto che sia un falso... ma da qui a dire che lo "riconoscano" come tale ce ne corre (e comunque devono pur sempre conoscere l'originale, eh?!)

Discalimer : non so in che condizione economica si trovi il nostro amico che ha aperto il thread... l'esempio dell'operaio era per rendere l'idea...
 
  • Like
Reactions: Testone72

VIV54

Renowned Member
13/12/17
688
392
63
Gli unici modo per riconoscere una super rep o NWBIG da un gen sono:

1) Aprire l'orologio e vedere il movimento (nel caso non abbia un display caseback)
2) Essere pratici del mondo delle repliche e sapere già cosa cercare e dove guardare (nel 99% dei casi chi lo fa possiede una replica a sua volta)
3) Confrontare la replica con un gen fianco a fianco

Quindi, a meno che non becchi il rompipalle che ha il tuo stesso orologio però gen e lo confronta con il tuo, puoi stare tranquillo.

Detto ciò anche se i rolex sono tra i brand meglio replicati sono anche quelli più facilmente sgamabili, dato il prestigio del marchio.
 

Ars

You're Saying I Can Sell?
17/4/18
89
20
8
Lorenzo un'operaio potrebbe averlo avuto in eredità o magari ha risparmiato una vita per comprarselo, che ci sarebbe di male? io non lo sono ma, credo, non per questo bisogna guardare le persone in base al ceto sociale per cosa può o non può permettersi

Ripeto il mio amico se ne intende e molto.

Quindi come diceva daurman che chi sa come è un rolex a prima vista lo freghi alla seconda no.

Mi spiace Viv54 ma ieri mi ha elencato tutti i "difetti" della copia a prima vista, che io manco morto l'avrei immaginato e non è tanto dal colore dell'acciaio, che mi ha detto è di buona qualità, ma dalle pulsantiere del crono con le viti un pò più grosse dell'originale meno sporgenti e di diversa angolatura e i tasti di avvio invece più sporgenti, alle scritte varie, al cinturino che "suona" , alle scritte sulla lunetta un pò troppo piene di colore, allo spessore etc etc etc...
 

gigi77

I'm Pretty Popular
3/8/17
1,566
395
83
i gen sono prodotti artigianali fatti con lavorazione accurata e materiali di un certo tipo; p.es. Rolex usa il 904L che non è certo l'acciaio delle pignatte, del resto ha una piccola fonderia per farselo, e costa come l'oro o quasi.

Due cavolate in una frase... scusa eh... ma i rolex di artigianale hanno pochissimo, sicuramente è più artigianale un ARF (avendo manodopera cheap e meno soldi per robotizzare). E il 904L non costa nulla! Non credo arrivi al dollaro al kg, 20’000 volte meno dell’oro.
 

lorenzo1910

I'm Pretty Popular
12/2/18
1,007
257
0
Tuscany - Italy
Lorenzo un'operaio potrebbe averlo avuto in eredità o magari ha risparmiato una vita per comprarselo, che ci sarebbe di male? io non lo sono ma, credo, non per questo bisogna guardare le persone in base al ceto sociale per cosa può o non può permettersi
Mi sa che in Inglese mi capiscono meglio che i miei connazionali...
Io non dico che sia "disdicevole" che un operaio abbia un Daytona e neanche che sia "impossibile"... dicevo che è "improbabile".
E la storia del ceto sociale da dove viene fuori? (E soprattutto, cosa c'entra?)
Boh.
 

daurman

You're Saying I Can Sell?
20/1/09
55
9
8
Italia
Due cavolate in una frase... scusa eh... ma i rolex di artigianale hanno pochissimo, sicuramente è più artigianale un ARF (avendo manodopera cheap e meno soldi per robotizzare). E il 904L non costa nulla! Non credo arrivi al dollaro al kg, 20’000 volte meno dell’oro.

Sciocchezze, Rolex si fa le leghe in casa, sia oro che acciaio, non le compra al mercatino a peso, e farsele in casa ha un costo elevato: impianti da ammortizzare, personale e soprattutto gli scarti, mica come i cinesi che non buttano via niente e infatti ogni patacca che compri devi farti da solo il controllo di qualità, ma che roba è? Artigianato? Parliamo di oggetti che costano 400/500 dollari, mica di patacche da spiaggia da 10 euri.
Artigianato non è la manodopera cinese che lavora a mano a bestia via per due dollari al giorno, ma significa personale qualificato, esperto e motivato, che lavora con accuratezza controllando ripetutamente il processo produttivo, che si aggiorna, che usa i macchinari quando servono perché siamo nel 2018, mica in una bottega medievale...
Per non parlare di maison come PP e VC, altro che Arf...
 

daurman

You're Saying I Can Sell?
20/1/09
55
9
8
Italia
Lorenzo un'operaio potrebbe averlo avuto in eredità o magari ha risparmiato una vita per comprarselo, che ci sarebbe di male? io non lo sono ma, credo, non per questo bisogna guardare le persone in base al ceto sociale per cosa può o non può permettersi

Vero, per esempio ho conosciuto un ferroviere che ha un Daytona acciaio, un poliziotto col Milgauss, una precaria col Pasha, un'altra col DJ... tutti gen, qualcuno regalato, qualcuno frutto di risparmi.
Certamente sono eccezioni, però esistono.
 

gigi77

I'm Pretty Popular
3/8/17
1,566
395
83
Mai detto che ARF sia meglio delle “maison”... ma che ARF è più artigianale di Rolex. Senza connotazione sulla qualità.
 

daurman

You're Saying I Can Sell?
20/1/09
55
9
8
Italia
Per me invece la qualità è la discriminante che distingue le maison che fanno il controllo di qualità su ogni singolo pezzo e i cinesi per i quali tutto è buono e il controllo di qualità è a carico del cliente (e dei forum... :)), di modo che lo sprovveduto la prende sempre in quel posto. Nel primo caso è artigianato, nel secondo no.
 

baia64

I'm Pretty Popular
28/5/16
1,592
179
63
Italia
Comunque pur esperto che sia l'unica cosa che può vedere da mezzo metro indossato è lo spessore. Con l'orologio in mano puoi accorgerti anche delle viti del bracciale. Per le repliche recenti devi aprirlo per vedere il movimento.