• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

Revisione orologio

fabiofabio

You're Saying I Can Sell?
27/4/17
29
5
0
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, ed ho acquistato la mia prima rep, un jf 16610lv no rehaut. Beh leggendo qua e la, alla fine ho optato per fare il service/revisione cosi da stare piú tranquillo. Con l'occasione del service anche la sostituzione del disco data con uno migliore e piú vicino al gen.
Per farla breve vi racconto la mia avventura:
- 27 dicembre mi arriva il jf preso da Ryan
- 3 gennaio spedito per il service
- 16 febbraio mi ritorna l'orologio....
quadrante che si muove dx e sx appena svito corona.
Carica manuale che sgrana.
Datario rimane bloccato impostandolo manualmente.
Ghiera che si muove, sembra quasi per staccarsi.

A questo punto ho contattato un altro orologiaio per farlo vedere (non volevo aspettare altro tempo invano), di seguito ció che ha fatto

Sistemato le bride per fermare il movimento

Regolato l’altezza del ponte bilanciere perché si fermava

Da sistemare:

Disco data, perché il DW SA3135 non va bene per SH

Slittamento della ruota messa in carica

A voi le conclusioni....

Naturalmente non faccio ne nomi, ne dico quanti soldi ho speso.

Quindi meditate gente, meditate!

Un saluto a tutti





Sent from the RWI App
 
  • Like
Reactions: pietia

pietia

Known Member
3/12/10
196
3
0
Concordo, il mondo e' bello perche' e' vario, tante teste tante idee, tutte rispettabilissime.
Sono nelle reps da 14 anni, ne ho viste e provate tante, da wm9 a bk e molti altre, dopo le prime sberle economiche iniziali dovute alla smania e ricerca della quality ho intuito che arrivare a certi livelli di spesa non e' molto saggio imho...essendo un amante delle "tante e le cambio spesso" ho optato gia' da tempo per il "poca spesa tanta resa", ne ho svariate ma non spendo mai piu di 70..80 euro al pezzo, tanto a spacciare una reps per un gen si rischia sempre e comunque di fare una bella figura di merda, con gli altri e con se stessi...sempre imho.
Basti pensare che attualmente il mio spacciatore preferito e' Silix prime e la sua sezione Specials e Economic watches!:D:D

Sent from my Xiaomi Redmi Note 3 Pro S.E. via Tapatalk
 

Alex22

Active Member
12/2/18
495
42
28
Quindi poi ti seri rovolto ad un orologiaio locale? Io ancora non ho preso la prima rep e vorrei capire se posso rivolgermi per un servizio di revisione anche da un orologiaio locale di fiducia cercando di spendere poco senza spedirlo chissà dove e chissà a che cifre, pensate si possa fare?
 

Gugah

You're Saying I Can Sell?
16/11/17
62
4
0
EU
Quindi poi ti seri rovolto ad un orologiaio locale? Io ancora non ho preso la prima rep e vorrei capire se posso rivolgermi per un servizio di revisione anche da un orologiaio locale di fiducia cercando di spendere poco senza spedirlo chissà dove e chissà a che cifre, pensate si possa fare?

Io invece nella mia città non ho trovato nemmeno un orologiaio UNO, che ci volesse mettere le mani sulla mia rep.
Dopo averne interpellati 5-6 la miglior risposta è stata: "non metto mani su quelle cineserie, alcune parti potrebbero rompersi al primo tocco"
 

Alex22

Active Member
12/2/18
495
42
28
immaginavo una risposta del genere da parte degli orologiai. Quindi l 'unica possibilità è di mandarlo a nostre spese a qualcuno del forum che lo sistemi? (oltre che sperare non abbia bisogno di nulla e che funzioni correttamente).
 

piero980

I'm Pretty Popular
1/10/16
1,785
59
48
Ragazzi sulla nostra sezione c’è un orologiaio bravissimo. Affidatevi a lui senza esitazioni.
 

FiliGelli

I'm Pretty Popular
Patron
Certified
11/2/17
2,929
1,329
113
EU
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, ed ho acquistato la mia prima rep, un jf 16610lv no rehaut. Beh leggendo qua e la, alla fine ho optato per fare il service/revisione cosi da stare piú tranquillo. Con l'occasione del service anche la sostituzione del disco data con uno migliore e piú vicino al gen.
Per farla breve vi racconto la mia avventura:
- 27 dicembre mi arriva il jf preso da Ryan
- 3 gennaio spedito per il service
- 16 febbraio mi ritorna l'orologio....
quadrante che si muove dx e sx appena svito corona.
Carica manuale che sgrana.
Datario rimane bloccato impostandolo manualmente.
Ghiera che si muove, sembra quasi per staccarsi.

A questo punto ho contattato un altro orologiaio per farlo vedere (non volevo aspettare altro tempo invano), di seguito ció che ha fatto

Sistemato le bride per fermare il movimento

Regolato l’altezza del ponte bilanciere perché si fermava

Da sistemare:

Disco data, perché il DW SA3135 non va bene per SH

Slittamento della ruota messa in carica

A voi le conclusioni....

Naturalmente non faccio ne nomi, ne dico quanti soldi ho speso.

Quindi meditate gente, meditate!

Un saluto a tutti





Sent from the RWI App

Sei la riprova che la revisione "preventiva" non serva a un....
Un movimento da 100€(nuovo) che funziona non conviene toccarlo fin che non si ferma e a quel punto forse lo si revisiona o come faccio io lo si sostituisce nuovo allo stesso prezzo(una revisione fatta bene costa almeno 100€).
In sostanza, per stare tranquillo, hai sputtanato un orologio che funzionava e lo hai dovuto inviare ad un secondo orologiaio spendendo ulteriori soldi, ecc...
Assurdo.
Quando la capirete che avete una replica e che un movimento replica per quanto ben fatto non puó essere paragonato a un movimento gen?
L'affidabilità perché HO FATTO LA REVISIONE non esiste su un movimento clone.
Hai regalato una cena per due a un orologiaio a quanto sembra anche incapace.
Brinderà alla tua!
 

daytona4130

Active Member
16/11/20
363
74
28
Sei la riprova che la revisione "preventiva" non serva a un....
Un movimento da 100€(nuovo) che funziona non conviene toccarlo fin che non si ferma e a quel punto forse lo si revisiona o come faccio io lo si sostituisce nuovo allo stesso prezzo(una revisione fatta bene costa almeno 100€).
In sostanza, per stare tranquillo, hai sputtanato un orologio che funzionava e lo hai dovuto inviare ad un secondo orologiaio spendendo ulteriori soldi, ecc...
Assurdo.
Quando la capirete che avete una replica e che un movimento replica per quanto ben fatto non puó essere paragonato a un movimento gen?
L'affidabilità perché HO FATTO LA REVISIONE non esiste su un movimento clone.
Hai regalato una cena per due a un orologiaio a quanto sembra anche incapace.
Brinderà alla tua!

da inesperto di rep (attualmente ne ho solo 3) dico che, partendo da una meccanica decente (quindi escludo quelle con i datari incollati, con i mockup e altre schifezze varie), una revisione gli fa solo bene, perchè queste rep sono sporchissime e l'olio che usano in cina dubito che sia di qualità come quello che "dovrebbe" usare un orologiaio italiano/europeo. per non parlare del lavaggio in ultrasuoni con liquidi che costano anche loro abbastanza, la roba che arriva dalla cina è di una sporcizia interna imbarazzante (poi sarò stato sfortunato io... le prossime rep mi arriveranno pulitissime che ne so). è anche vero che se c'è da sostituire un pezzo che si fa? dove si trova? quindi anche la tua teoria non è affatto da scartare....
 

gianchi

You're Saying I Can Sell?
30/11/18
71
17
0
da inesperto di rep (attualmente ne ho solo 3) dico che, partendo da una meccanica decente (quindi escludo quelle con i datari incollati, con i mockup e altre schifezze varie), una revisione gli fa solo bene, perchè queste rep sono sporchissime e l'olio che usano in cina dubito che sia di qualità come quello che "dovrebbe" usare un orologiaio italiano/europeo. per non parlare del lavaggio in ultrasuoni con liquidi che costano anche loro abbastanza, la roba che arriva dalla cina è di una sporcizia interna imbarazzante (poi sarò stato sfortunato io... le prossime rep mi arriveranno pulitissime che ne so). è anche vero che se c'è da sostituire un pezzo che si fa? dove si trova? quindi anche la tua teoria non è affatto da scartare....

Ciao , ho parlato con diverse persone del forum che a differenza nostra(mia e tua) hanno più esperienza in tema rep e sai che cosa ho capito ? Moltissime di queste persone mi hanno detto io il mio non l'ho mai revisionato e va benissimo da anni !

Oltre a questo ho appreso che :

la revisione preventiva non serve a un ...
effettua un revisione se l'orologio funziona male

Se sai che stai comprando un movimento "rognoso" e per una tua tutela personale vuoi farlo revisionare , allora fallo

da quel che ho capito la maggior parte dei movimenti rep sono ottimi

concludo dicendoti che un noto orologiaio del forum sconsiglia la revisione preventiva su orologi che hanno movimenti affidabili ... penso queste parole dicano tutto ????
 

SQUALO

Renowned Member
12/7/19
641
139
43
EU
Boh secondo me se uno dei principi chiave di un meccanismo in salute è la lubrificazione e se le rep che arrivano dalla Cina sono completamente carenti in questo, allora la revisione secondo me è necessaria.
 

Matojo

Renowned Member
18/11/17
650
152
43
Ciao, io credo che bisogni valutare caso per caso, relativamente alle nostre esigenze verso un particolare orologio. Io ho acquIstato proprio da FiliGelli un'Air King praticamente nuovo, splendente e con un bracciale morbidissimo, l'unica pecca il rehaut leggermente non allineato. Lui mi ha sconsigliato di aprirlo finchè funzionava perchè sono soldi buttati, e gli do ragione se proporzionati al costo di acquisto dell'orologio. Tuttavia, essendo al tempo la mia unica rep, che usavo tutti i giorni, ho voluto rischiare e l'ho inviata ad un orologiaio molto conosciuto, al quale ho chiesto, visto che c'era, di cercare di migliorare la tenuta del tempo, che era di -20 secondi al giorno.
Adesso l'orologio guadagna 5 secondi al giorno, il rehaut è allineato e, inoltre, è stato pulito e lubrificato. Ho speso € 150 e per le mie esigenze per quel particolare orologio sono stati ben spesi. Ovviamente ho chiesto prima il costo.
Invece per altre rep da usare ogni tanto e a cui non tenevo particolarmente, non ho speso un centesimo, funzionavano correttamente, non sentivo l'esigenza di migliorare niente, a parte silenziare un rotore.
Bisogna, inoltre, valutare il valore della rep e la cifra da spendere per migliorarlo: se avessi dovuto spendere più di €200 euro per il lavoro sull'Air King, lo avrei lasciato volentieri com'era, mentre per una rep di maggior valore, con parti gen etc., vedrei la manutenzione periodica necessaria al corretto funzionamento di un investimento importante. Ovviamente, sono e rimangono rep per quanto ben fatte, infatti non mi sono mai sbilanciato, e non ho interesse a farlo, su certe cifre alla ricerca della perfezione, in quanto esiste una sola rep uguale al gen che è il gen stesso. :)
 
Last edited:

Nikz19

Watchmaker / Modder
Vendor (Watch Repair)
Certified
24/4/18
1,868
2,771
113
Italy
Come già detto da altri, un’eventuale revisione si fa perchè:

A) L’orologio ha problemi da risolvere
B) È un movimento notoriamente inaffidabile, che gioverebbe di un’adeguata pulizia e corretta lubrificazione (A7750, 2824 CHS e simili)
C) Si parla di un’orologio che ti piace e/o un franken su cui hai investito e hai intenzione di usare tutti i giorni senza patemi.

Per quanto ormai discretamente ben costruiti il margine d’errore sui movimenti replica anche dopo un service eseguito a regola d’arte è sempre altino perchè non imputabile nè a sporcizia né ad errata lubrificazione, ma da problemi di tolleranze ed isocronismi spesso non risolvibili.

Personalmente dal momento in cui l’orologio si comporta bene, ha una buona riserva di carica e non rientra in nessuna nelle casistiche di cui sopra, sconsiglio fortemente qualsivoglia tipo di intervento preventivo.
 

walla65

Active Member
20/5/19
403
157
43
Come già detto da altri, un’eventuale revisione si fa perchè:

A) L’orologio ha problemi da risolvere
B) È un movimento notoriamente inaffidabile, che gioverebbe di un’adeguata pulizia e corretta lubrificazione (A7750, 2824 CHS e simili)
C) Si parla di un’orologio che ti piace e/o un franken su cui hai investito e hai intenzione di usare tutti i giorni senza patemi.

Per quanto ormai discretamente ben costruiti il margine d’errore sui movimenti replica anche dopo un service eseguito a regola d’arte è sempre altino perchè non imputabile nè a sporcizia né ad errata lubrificazione, ma da problemi di tolleranze ed isocronismi spesso non risolvibili.

Personalmente dal momento in cui l’orologio si comporta bene, ha una buona riserva di carica e non rientra in nessuna nelle casistiche di cui sopra, sconsiglio fortemente qualsivoglia tipo di intervento preventivo.

concordo...anche perchè spendere 150 € come ho letto sopra...è quasi la metà di un nuovo orologio....
 

Matojo

Renowned Member
18/11/17
650
152
43
Come già detto da altri, un’eventuale revisione si fa perchè:

A) L’orologio ha problemi da risolvere
B) È un movimento notoriamente inaffidabile, che gioverebbe di un’adeguata pulizia e corretta lubrificazione (A7750, 2824 CHS e simili)
C) Si parla di un’orologio che ti piace e/o un franken su cui hai investito e hai intenzione di usare tutti i giorni senza patemi.

Per quanto ormai discretamente ben costruiti il margine d’errore sui movimenti replica anche dopo un service eseguito a regola d’arte è sempre altino perchè non imputabile nè a sporcizia né ad errata lubrificazione, ma da problemi di tolleranze ed isocronismi spesso non risolvibili.

Personalmente dal momento in cui l’orologio si comporta bene, ha una buona riserva di carica e non rientra in nessuna nelle casistiche di cui sopra, sconsiglio fortemente qualsivoglia tipo di intervento preventivo.

Concordo!
 

Matojo

Renowned Member
18/11/17
650
152
43
concordo...anche perchè spendere 150 € come ho letto sopra...è quasi la metà di un nuovo orologio....

Infatti li ho spesi solo per quell'orologio che, anche se non aveva particolari problemi, è uno orologio che posso indossare tutti i giorni senza destare particolari attenzioni rispetto alle mie possibilità, è una rep semplice, pulita, senza datario, senza indici, scritte e complicazioni difficili. A guardare puramente le cifre, spendere € 150 per una rep che costa nuova € 300 non ha senso, con la possibilità e la coscienza che, essendo rep, potrebbe iniziare a malfunzionare anche con la manutenzione, per i motivi detti sopra. Tuttavia, siamo in questo forum per passione, le cifre non sono astronomiche, una bella pulizia, una buona lubrificazione, la sostituzione dove possibile di guarnizioni e componenti con altri di qualità superiore, possono solo giovare ad un orologio che scegliamo per uso quotidiano.
 
Last edited:

Matojo

Renowned Member
18/11/17
650
152
43
Aggiungo anche una impermeabilizzazione, perchè non capiti di andare al mare o in piscina e fare figurine di m. Quest'estate avevo un bel Carbotech Submersible, gli ho fatto silenziare il rotore dell'A7750 ma non ho fatto il waterproofing, tanto l'ho preso per l'estate, per gioco, per andare a correre con un cinturino di gomma. Ma se ti invitano inaspettatamente in piscina e stai indossando proprio quello? Submersible poi! Bordo piscina, braccia appoggiate fuori, ogni tanto qualche rapidissima immersione obbligata, per fortuna ha tenuto! :)
Va beh che nessuno dei presenti sapeva cos'è e quanto costa un carbotech submersible!:)
 

daytona4130

Active Member
16/11/20
363
74
28
Boh secondo me se uno dei principi chiave di un meccanismo in salute è la lubrificazione e se le rep che arrivano dalla Cina sono completamente carenti in questo, allora la revisione secondo me è necessaria.

sicuramente non gli fa male, da valutare se conviene, visti i costi, e considerando che se il movimento è nato male non c'è revisione che tenga...